Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 10 del 1 giugno 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 giugno 2015 sarà in uscita il numero 11

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

L’Assemblea consortile di approvazione del bilancio di previsione si è tenuta il 26 maggio, in questa newsletter ne diamo notizia; ora si metteranno in moto diversi processi che si erano rallentati in attesa di un orientamento formale e sostanziale da parte dei Comuni.
L’Assemblea ha approvato un importante Ordine del Giorno che dovrà costituire la traccia su cui operare nei prossimi mesi.
Il Cda nella seduta del 4 giugno effettuerà un’approfondita valutazione del documento per coglierne gli aspetti più rilevanti e significativi relativi alle politiche che caratterizzano la propria azione. Ciò per valutare la coerenza con le premesse e le strategie contenute nella propria relazione di accompagnamento del bilancio, anch’essa approvata a larga maggioranza insieme allo schema di bilancio, oltrechè alla coerenza con la propria dichiarazione unitaria presentata all’assemblea in cui si esprime la volontà di proseguimento della gestione 2015 come impegno etico, ma anche la non condivisione dell’assenza di linee strategiche di sviluppo del Csbno.
Nel frattempo il Csbno considera operative tutte le scelte di bilancio mettendo in moto la macchina organizzativa per la loro realizzazione nonostante che si sia già a metà esercizio.
La prima a partire è la campagna Utente sostenitore +Teca avviata con i bibliotecari già dal giorno successivo dell’Assemblea.
La sfida è impegnativa, il Cda è pronto a raccoglierla con l’impegno della verifica del pareggio di bilancio a settembre/ottobre.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea consortile, 26 maggio 2015 – Resoconto
  2. Dichiarazione di Lione - Avvio sottoscrizione amministratori
  3. Campagna utente sostenitore - Ripresa iniziative
  4. CDA seduta del 4 giugno 2015 - Convocazione
  5. Briefing coi bibliotecari 12, 14 e 15 maggio 2015 - Resoconto
  6. Biblioteche gestite – Cosa bolle in pentola?
  7. Campagna + teca - #BiblioDì 2015, Cornaredo, 23 maggio 2015
  8. Visite d’arte - Aggiornamento
  9. Video +teca: premiazione al Salone del Libro, Torino, 17 maggio 2015 e Bibliopride, Milano,22-23 maggio 2015
  10. IV Giornata nazionale delle biblioteche, Milano, 22 e 23 maggio 2015
  11. Bando Terre di Expo
  12. Festival di Villa Arconati, ed. 2015- Convenzione
  13. Gruppo Ragazzi e NPL- Aggiornamento
  14. Vendita biglietti Expo - Aggiornamento
 
1. Assemblea consortile, 26 maggio 2015 – Resoconto
 

Lo scorso 26 maggio si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Paderno Dugnano e
alla presenza in avvio seduta dell’80,97 % degli aventi diritto.
Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale del 09/04/2015;
2. Surroga componenti del Cda;
3. Approvazione Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati;
4. Approvazione Regolamento della commissione Tecnica;
5. Comunicazioni.

Decisioni assunte
- Approvazione verbale
- Non essendo giunte candidature per la surroga di 2 consiglieri del Cda il punto viene rinviato;
- Approvazione Bilancio consuntivo 2015 e relativi allegati;.
- Approvazione Regolamento Commissione Tecnica;
- Sottoscrizione da parte dei presenti della Dichiarazione di Lione per l'accesso all'informazione e allo sviluppo.

Ricordiamo che tutta la documentazione presentata all’Assemblea è disponibile sul nostro sito alla pagina http://www.csbno.net/assemblea/150526.htm

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Dichiarazione di Lione - Avvio sottoscrizione amministratori

Martedì 26 maggio gli amministratori del territorio e i componenti del Consiglio di Amministrazione del Csbno, riuniti presso la sede del Comune di Paderno in occasione dell’ultima Assemblea Consortile, hanno sottoscritto la Dichiarazione di Lione per l’accesso all’Informazione e allo Sviluppo. .
Il testo, presentato in occasione dell'ottantesimo WLIC, conferenza internazionale dell'IFLA (http://conference.ifla.org/past-wlic/2014//ifla80/node/522.html) , invita gli stati membri dell'ONU ad adoperarsi per garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere all'informazione e di condividerla liberamente, individuando nella diffusione aperta della conoscenza l'elemento indispensabile per uno sviluppo sostenibile nel senso più ampio e profondo dell'espressione.

La traduzione in lingua italiana è disponibile sul nostro sito alla pagina (http://www.csbno.net/documenti/varie/2015/Dichiarazione%20di%20Lione.pdf & "Gli amministratori del territorio sottoscrivono la Dichiarazione di Lione"

Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

3. Campagna utente sostenitore - Ripresa iniziative

Riprende ufficialmente la campagna utente sostenitore, con un cronoprogramma di azioni a breve e medio termine, che tiene conto degli spunti forniti nella Commissione Tecnica dell'8 maggio u.s. e dei briefing di maggio con i bibliotecari. In primis l'invio di mail massive ai sottoscrittori della +teca, per descrivere l'impiego delle risorse raccolte con le tessere, e ai non sottoscrittori per invogliarli a sottoscriverla. Quindi, da metà giugno, l'introduzione nel portale www.bibliodipiu.it di una sezione che rendiconti la campagna, che consenta agli utenti di calcolare il valore dei benefici ricevuti dalla biblioteca con i prestiti anche in termini monetari e, entro la metà dello stesso mese, la predisposizione per le biblioteche di nuovi manifesti, volantini e segnalibri. Verranno inoltre attivate campagne di comunicazione periodiche finalizzate a promuovere sottoscrizioni in concomitanza con particolari ricorrenze, mentre, da fine mese, si avviseranno gli utenti via mail della scadenza della tessera, che potrà essere rinnova con fornitura di nuova tessera.
Minime le spese per il mantenimento della campagna, perchè i contributi generino un beneficio il più possibile netto per la rete.
Il direttore del Consorzio Gianni Stefanini, certo di poter contare sulla collaborazione di tutti, invita a contribuire facilitando le operazioni di pagamento tramite POS o contanti, stipulando nuove convenzioni con attività individuate sul territorio, organizzando momenti di promozione nelle biblioteche e coinvolgendo le associazioni del territorio nella raccolta di sottoscrizioni della +teca.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

4. CDA seduta del 4 giugno 2015 - Convocazione

Il prossimo 4 giugno dalle ore 21.00 - c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si terrà la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

1. Approvazione verbale del 05/05/2015;
2. Analisi documento odg votato in Assemblea;
3. Approvazione verbale del Nucleo di Valutazione del Direttore anno 2014;
4. Obiettivi 2015 P.O e Direttore;
5. Fido bancario;
6. Convenzione “Cose da Fare”;
7.Comunicazioni.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

5. Briefing con i bibliotecari, 12,14 e 15 maggio 2015 - Resoconto

Durante le tre mattinate di briefing aperte a tutto il personale bibliotecario che opera nel Csbno, svoltesi rispettivamente il 12 a Sesto San Giovanni, il 14 a Canegrate e il 15 maggio u.s. a Lainate, sono stati forniti spunti di approfondimento su diverse tematiche importanti per gestire al meglio il lavoro, in particolare in rapporto all'utenza. In primis la campagna +teca: i bibliotecari hanno suggerito come si potrebbe rilanciare e cercato di valutare le modalità migliori di avviso di rinnovo della tessera da parte di chi l'ha già sottoscritta. Paolo Lucini, responsabile MLOL, ha quindi spiegato le difficoltà esistenti con alcuni quotidiani per l'accesso alla lettura on line, e affrontato il tema della rassegna stampa che il Consorzio offre ai comuni, che spesso si rivela fonte unica e, per questo, preziosa, mentre, dal punto di vista tecnico, Paolo Restelli ha spiegato il funzionamento dell'invio di mail massive, che le biblioteche possono richiedere scegliendo testo e formato tra proposte studiate appositamente dal Csbno. Infine Riccardo Demicelis ha ringraziato i bibliotecari per il supporto nella vendita della prima trance dei biglietti Expo, terminati in un paio di giorni.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

6. Biblioteche gestite – Cosa bolle in pentola?

Iniziative, proposte e coinvolgimento degli utenti, impegno e determinazione del personale: sono questi gli ingredienti che caratterizzano le biblioteche gestite direttamente dal Csbno e che stanno portando le biblioteche di Canegrate, Vanzago, Pero, Busto Garolfo e San Giorgio ad essere davvero un esempio da seguire. Canegrate si propone di diventare punto di riferimento per la corsistica e la formazione nell'area del Legnanese: il primo seminario organizzato dal Consorzio, sul web marketing, ha visto la partecipazione di oltre 60 iscritti, tutti soddisfatti per l'opportunità offerta di conoscere tutti gli aspetti in cui si differenzia la materia. Vanzago si sta impegnando, su richiesta dell'Amministrazione, per la realizzazione di proposte per il Bookcity, previsto a Milano dal 23 al 25 ottobre 2015, mentre San Giorgio ha effettuato una revisione degli spazi, concordata con l'Amministrazione, che ha portato a spostare l'area bambini nell'ex ufficio tributi, a selezionare e scartare libri in eccesso, a rendere più spaziosa la zona accoglienza. Prevista l'attivazione di bookcrossing e l'avvio dell'Artoteca.

Per informazioni: responsabile biblioteche gestite davide.pogliani@csbno.net

 

7. Campagna +teca : #BiblioDì 2015, Cornaredo, 23 maggio 2015

Laboratori creativi, lezioni di canto corale, incontri con autori locali, gruppo di lettura e molto altro hanno caratterizzato #BiblioDì2015, prima festa delle biblioteche, svoltasi il 23 maggio u.s. nelle sedi di Cornaredo (la centrale e la decentrata a San Pietro all'Olmo).
Ottima la risposta del pubblico, di tutte le età, (a fine giornata il conta ingressi ha sfiorato quota 1000, solo la premiazione dl concorso "Superelle" ne ha calcolate oltre 100), che ha molto apprezzato l'iniziativa e ha dimostrato il suo sostegno al Csbno attivando la tessera +teca, abbinata alla vendita di libri dismessi, la "Kiloteca" già sperimentata dalle biblioteche di Pero e Vanzago. Le tessera sottoscritte sono state 24.

Dati utenti sostenitori 6702 (al 30/05/2015)

Per informazioni: direttrice biblioteca daniela.pastori@csbno.net

 

8. Visite d'arte - Aggiornamento

E' in partenza il progetto "Percorrendo l'arte", cui hanno aderito le biblioteche di Baranzate, Bollate, Busto Garolfo, Canegrate, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Legnano, Paderno, Parabiago, Pero, Pregnana, Rho, San Giorgio, Sesto, Settimo, Vanzago e Villa Cortese.
Già pronte le brochure e i manifesti pubblicitari, che saranno distribuite nelle biblioteche nei prossimi giorni, mentre sono previsti momenti per informare gli utenti delle iniziative programmate. Le iscrizioni alle visite e i relativi pagamenti dovranno essere effettuate, a partire da giugno, sul portale Cose da fare (formazione.csbno.net).

Anteprima della brochure è disponibile alla pagina
(http://www.csbno.net/documenti/varie/2015/BROCHURE_Percorrendo_arte.pdf)

Per informazioni: referenti progetto luisa.verdona@csbno.net & riggero.cioffi@csbno.net

 

9. Video +teca: premiazione al Salone del Libro, Torino, 17 maggio 2015, e Bibliopride 2015

Il video "La biblioteca è +teca", realizzato per la campagna a sostegno delle biblioteche, è stato premiato nel pomeriggio di domenica 17 maggio al Salone del Libro di Torino, come primo premio nella sezione Pubblicità e vincitore assoluto nella settima edizione del concorso "A Corto di Libri". A ritirare questo importante riconoscimento il presidente del Csbno Nerio Agostini.
L'Associazione Italiana Biblioteche Umbria ha inoltre chiesto di poter proiettare il video durante il Bibliopride 2015. Un ulteriore significativo riconoscimento.

Il Video della premiazione è disponibile sulla home page
http://www.bibliodipiu.it/wordpress/

Per informazioni: simonavilla@studio2di2.com

 

10. IV Giornata nazionale delle biblioteche, Milano, 22 e 23 maggio 2015

Svoltasi il 23 maggio u.s. a Milano, la IV Giornata nazionale delle biblioteche - Bibliopride 2015 è stata preceduta, venerdì 22 maggio, dal convegno internazionale "Strong libraries, strong societies", frase pronunciata dalla Presidente IFLA, Sinikka Sipila, che ne ha ispirato il titolo.
Ospitata nella splendida cornice di Palazzo Reale, la giornata ha visto nella mattinata, coordinata da Aldo Pirola, la presentazione di testimonianze relative ai temi dell'accesso diffuso alle risorse informative e al lifelong learning di alcune delle maggiori biblioteche dei paesi di area mediterranea.
Nel pomeriggio, coordinato da Stefano Parise, si è discusso degli stessi temi in connessione all'ultimo IFLA trend report e alla dichiarazione di Lione 2014.
Il convegno si è concluso con la firma, da parte del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, della dichiarazione di cui sopra.
Presenti per il Csbno il presidente Nerio Agostini e il responsabile servizi biblioteconomici Rino Clerici.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

11. Bando Terre di Expo

E’ stato sottoscritto con la Camera di Commercio di Milano un accordo che determina l’ammontare del contributo ottenuto dal progetto Expo Fuori Milano. Progetto fortemente voluto da Città Metropolitana e presentato dal partenariato delle reti bibliotecarie della Città Metropolitana capitanato dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Inizia ora la fase operativa per la realizzazione dei contenuti di progetto in particolare relativi alla definizione ed alla promozione (nei canali off e online) di un calendario unico degli eventi di tutto il territorio della Città Metropolitana.

Per informazioni: referente progetto simonavilla@studio2di2.com

 

12. Festival di Villa Arconati, ed. 2015- Convenzione

Quest’anno in occasione della 27° edizione del festival musicale di Villa Arconati, il Csbno ha stipulato un accordo con il Polo Culturale "Insieme Groane" che prevede l’accesso agevolato ai possessori della tessera + Teca tramite l’esenzione dal diritto di prevendita (escluso il concerto di Caetano Veloso e Gilberto Gil).

Viceversa a tutti gli iscritti si riproporrà il Concorso online disponibile sul nostro OPAC che metterà in palio quest’anno 5 biglietti omaggi invece dei 3 delle edizioni passate.

Ricordiamo che l’accordo sottoscritto si inquadra all’interno di un prossimo e auspicato sistema integrato che veda la nostra rete bibliotecaria come una delle protagoniste della scena culturale dell’intera area nord-ovest.

Dalla prossima settimana partiranno le comunicazioni rivolte a tutti i nostri iscritti e agli utenti sostenitori.

Programma del Festival è disponibile dalla pagina
http://www.festivalarconati.com/

Per informazioni: referente progetto maura.beretta@csbno.net

 

13. Gruppo ragazzi e Nati per Leggere - Aggiornamento

Continuano con impegno e costanza gli incontri del Gruppo ragazzi, attivato da anni ormai nelle biblioteche del Consorzio per valutare e scegliere insieme i libri che entrano a far parte del fascicolo "Un due tre libro", destinato al concorso di lettura annuale per bambini della scuola primaria "Superelle", e per coordinare una politica di acquisto per la fascia 0-14. Negli ultimi incontri si è analizzata la parte organizzativa del "Superelle" - dalla scelta dei gadget alla stampa di fascicolo e cartellone- e si è rinnovata l'adesione dell'intero Csbno al progetto Nati per Leggere. Ogni biblioteca può comunque aderire singolarmente collegandosi al sito http://www.natiperleggere.it e comunicando a giorgia.bighini@csbno.net le iniziative per lettori 0-6 anni, perchè siano pubblicate sul sito NPL.
Il prossimo incontro del gruppo ragazzi sarà presso la Libreria dei Ragazzi di Milano il 9 giugno p.v, per conoscere le ultime novità editoriali.

Per informazioni: referente progetto giulia.comparetto@csbno.net

 

14. Vendita biglietti Expo - Aggiornamento

Si riparte con la vendita dei biglietti Expo nelle biblioteche del Csbno. Dopo il successo del primo stock, 500 biglietti acquistati in un paio di giorni, ce n'è ora un secondo, di 1.500, la maggior parte per adulti (biglietto aperto, 23 euro), una cinquantina per bambini (biglietto aperto, 15 euro).
Chi fosse interessato può recarsi direttamente nelle biblioteche (pagamento con POS, biglietti spediti via mail formato pdf all'indirizzo lasciato dall'acquirente) o servirsi del portale collegandosi al link http://formazione.csbno.net/eventi/mostre/true/11.

Per informazioni: referenti progetto riccardo.demicelis@csbno.net & fabiano.raiti@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it