Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 7 del 15 aprile 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 30 Aprile 2015 sarà in uscita il numero 8

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Il rinvio del bilancio di previsione nell’Assemblea dello scorso 9 aprile è una testimonianza delle complessità che il Csbno e i Comuni stanno attraversando per definire una strategia condivisa che consenta di proseguire nell’erogazione dei servizi alle biblioteche mantenendo in equilibrio il bilancio.
In questo caso non si tratta di una pura operazione contabile bensì della definizione di strategie di sviluppo che potranno caratterizzare i prossimi anni.
Il dibattito tra gli amministratori è molto vivace e ricco di spunti importanti per il futuro della cultura in questo territorio e per i suoi servizi.
Il Csbno come sempre è a disposizione per fornire tutti gli elementi necessari all’assunzione di una decisione che spetta esclusivamente agli amministratori.
Il Cda in questo contesto ribadisce il proprio orientamento a sostenere la difesa e lo sviluppo dei servizi suggerendo e proponendo anche interventi non convenzionali per la soluzione del problema.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea consortile, 9 aprile 2015 - Resoconto
  2. Teatro Elfo Puccini di Milano e + Teca – Nuova convenzione
  3. Videogiochi in biblioteca, Novate Milanese, 8 aprile 2015
  4. Exponiamoci - Incontro con le associazioni, Paderno Dugnano, 22 aprile 2015
  5. “Le biblioteche da spazio pubblico a spazio partecipato”, Pistoia, 11 aprile 2015
  6. #Ioleggoperché – Aggiornamento, 23 aprile 2015
  7. Open day per viaggi studio all'estero, CentRho, 18 aprile 2015
  8. ScenAperta – Stagione 2014/2015
  9. Principali indicatori di funzionamento MLOL- marzo 2015
  10. Principali indicatori di funzionamento generale – marzo 2015
 
1.Assemblea consortile, 9 aprile 2015 - Resoconto
 

Lo scorso 9 aprile si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Paderno Dugnano e alla presenza in avvio seduta del 79,71% degli aventi diritto.
Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale del 16/12/2014;
2. Surroga componenti del Cda;
3. Bilancio consuntivo 2014 e relativi allegati;
4. Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati.

Decisioni assunte
- Non essendo giunte candidature per la surroga di 2 consiglieri del Cda il punto viene rinviato.
- Approvazione Bilancio consuntivo 2014 e relativi allegati.
- Rinvio dell’approvazione del Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati.

Ricordiamo che tutta la documentazione presentata all’Assemblea è disponibile sul nostro sito alla alla pagina
http://www.csbno.net/assemblea/150409.htm

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Teatro Elfo Puccini di Milano e + Teca – Nuova convenzione

Continua la campagna di adesione di importanti presenze culturali del nostro territorio quali il Teatro Elfo Puccini di Milano che ai possessori della tessera + teca consente di usufruirei sconti sui biglietti. Diversi gli spettacoli messi in promozione. Tra questi “La mia vita era un fucile carico”, “Tu, eri me”, “La misteriosa scomparsa di W”.
Per informazioni su spettacoli e prezzi, consultare il sito
www.bibliodipiu.it/wordpress/convenzione-teatro-elfo-puccini

Ricordiamo che l’elenco completo delle convenzioni è disponibile sul sito www.bibliodipiu.it

Le tessere utente sostenitore sono 6.421 (agg. 07/4/2015)

Per informazioni: referente progetto simona.villa@studio2di2.com

 

3. Videogiochi in biblioteca, Novate Milanese, 8 aprile 2015

Mercoledì 8 aprile u.s. si è tenuto, presso la biblioteca comunale di Novate Milanese Villa Venino, il primo incontro formativo per bibliotecari sull'introduzione dei giochi e dei videogiochi nelle biblioteche del Consorzio.
Coordinati da Alberto Raimondi, si sono succeduti gli interventi del direttore del Csbno Gianni Stefanini, di Emanuele Cabrini e Francesco Toniolo, del portale italiano di critica ed educazione videoludica Gamesearch (link: www.gamesearch.it), Francesco Mazzetta, bibliotecario di Fiorenzuola d'Arda (PC), oltre che autore del libro “La biblioteca in gioco” (ED. Bibliografica, 2013), Valentina Bondesan, responsabile d'area valorizzazione delle biblioteche di Fondazione per Leggere e, per il sistema bibliotecario Panizzi la coordinatrice Claudia Giussani e Giuseppe Imbriaco, che hanno relazionato sul progetto videogame della biblioteca di Carnago (VA).
La giornata ha posto le basi per introdurre nel Csbno giochi e videogiochi, proponendo al contempo un percorso di seminari di educazione al mezzo videoludico rivolto a ragazzi, genitori ed operatori.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Exponiamoci - Incontro con le associazioni, Paderno Dugnano, 22 aprile 2015

La biblioteca comunale di Paderno Tilane ospiterà mercoledì 22 aprile un incontro nell'ambito del progetto Exponiamoci con tutte le associazioni che sono state destinatarie dei finanziamenti della fondazione stessa.
L’incontro è stato promosso dalla Fondazione di Comunità e dal Csbno con lo scopo di far conoscere le associazioni per vagliare possibilità di collaborazione tra le stesse e stimolare nuove idee per il Nord Ovest. Di qui la presenza anche di alcune aziende della zona, oltre che di esponenti di diverse amministrazioni comunali tra cui quella di Paderno, che ha concesso i locali della biblioteca per l'incontro, a sottolineare il ruolo sempre più importante delle biblioteche nel tessuto socio-economico della realtà territoriale circostante.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

5. “Le biblioteche da spazio pubblico a spazio partecipato”, Pistoia, 11 aprile 2015

Anche il Csbno, nelle figure di Davide Pogliani, responsabile delle biblioteche gestite, e di Sonia Pisani, ha partecipato lo scorso sabato 11 aprile al seminario “Le biblioteche da spazio pubblico a spazio partecipato”.
Il dibattito, inserito all'interno della manifestazione “Leggere la città: lo spazio pubblico”, è ruotato intorno ad un tema importante come la visione della biblioteca come spazio pubblico, intendendo per spazio un luogo non solo fisico ma anche bibliografico e relazionale, in cui le due dimensioni della progettazione architettonica e della progettazione biblioteconomica sono chiamate ad integrarsi. Posto anche l'accento sulla necessità sempre crescente della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della biblioteca, nell'ambito sia della fruizione che soprattutto delle compartecipazione alla creazione dei servizi.
Una linea, quest'ultima, che sta sempre più sposando anche il Csbno.

Per informazioni: referente progetto davide.pogliani@csbno.net

 

6. #Ioleggoperché – Aggiornamento, 23 aprile 2015

Sarà distribuito nei prossimi giorni il pieghevole contenente il calendario completo degli eventi “#ioleggoperché @CSBNO”, alla cui realizzazione hanno contribuito, fornendo i dettagli delle proprie iniziative, le biblioteche di Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cinisello, Cormano, Cornaredo, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pero, Pregnana Milanese, Rho, San Vittore Olona, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese (visionabile in anteprima al link https://www.dropbox.com/s/61wugmn0ne3wu70/ioleggoperche.pdf?dl=0).
Le biblioteche che non hanno ancora reso noto gli eventi che hanno organizzato possono ancora farlo sia caricandone la descrizione al link http://www.ioleggoperche.it/it/eventi/inserisci-il-tuo-evento/ sia corredando i relativi post sui social network con l’hashtag #ioleggoperché.
In vista del 23 aprile, si invitano tutte le strutture a predisporre allestimenti, servendosi di materiali a marchio #ioleggoperché e valorizzando i documenti indicati nel file allegato alla comunicazione “Promemoria #ioleggoperché”, inviata ai responsabili in data 30/03 (consultabile al link https://www.dropbox.com/s/idain5ok5a7muu3/ioleggo_per_bib_valori.xlsx?dl=0)
Auspichiamo infine la condivisione di testimonianze fotografiche o filmate degli avvenimenti della giornata, affinché possano essere pubblicate sui canali comunicativi della rete.

Per informazioni: referenti progetto riccardo.demicelis@csbno.net , giovanni.mojoli@csbno.net, davide.poglianini@csbno.net, henri.ursin@csbno.net

 

7. Open day per viaggi studio all'estero, CentRho, 18 aprile 2015

Sabato 18 aprile p.v., presso il CentRho di piazza san Vittore, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà l'open day di illustrazione dei viaggi studio all'estero che il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest organizza in collaborazione con PrimeCourses, con destinazione Inghilterra, Malta, Irlanda e Spagna.
La giornata prevede in apertura lo spettacolo teatrale a cura dell'Associazione Culturale Linguistica Educational “Theatrino accende i giovani”, quindi la presentazione delle opportunità formative Programmi di Internships/Summer Camps/Impara l'inglese a Gardaland con ACLE/Family programmes (tutta la famiglia Speak English) e i corsi per ragazzi over 17. Verso le ore 16.00 verranno estratti i vincitori del concorso a premi “Partecipa e vinci due settimane a Malta”. In palio una settimana di corso di inglese a Malta per due persone di più di 17 anni, del valore di 485 euro, e una settimana di corso di inglese a Malta per un genitore e un bambino di età compresa tra i 3 e i 12 anni, del valore di 585 euro. Il concorso è riservato a quanti si saranno registrati gratuitamente (sul sito formazione.csbno.net, dove si possono visualizzare anche gli oltre 150 nuovi corsi di informatica, lingue e tempo libero, che vengono ogni anno organizzati nelle biblioteche consortili (per saperne di più sui corsi si può inviare una mail a info.formazione@csbno.net o chiamare lo 02 450 77 887, attivo 24 su 24! - registra la tua richiesta e sarai ricontattato entro 48 ore!)

Per informazioni: referenti progetto michele.nuzzi@csbno.net; fortunata.loviso@csbno.net

 

8. ScenAperta – Stagione 2014/2015

La stagione ScenAperta 2014/2015 sta volgendo al termine. Mancano solo quattro spettacoli alla sua conclusione, in attesa di tornare in scena con la nuova rassegna estiva.

I prossimi titoli saranno:

- GENESI PENTATEUCO #1 (23 aprile – Pero- Sala Greppi);
- LA MIA VITA ERA UN FUCILE CARICO (28 aprile – Legnano – Sala Ratti);
- UN VECCHIO GIOCO (5 maggio – Legnano – Sala Ratti );
- MOZART E SALIERI (8 maggio – Rho - Auditorium Comunale Padre Reina).

Come sempre sono previsti sconti peri possessori della tessera + Teca.

Informazioni sugli spettacoli e relativi costi sono disponibili alla pagina www.scenaperta.org

Per informazioni: ScenAperta - Altomilanese Teatri info@scenaperta.org

 

9. Principali indicatori di funzionamento MLOL- marzo 2015

Consultazioni 14.397
Accessi 14.252
Utenti Unici 2.377
Download ebook 1.861
Prestito Interbibliotecario digitale PID Marzo 2015
Prestiti da altri enti 713
Prestiti ad altri enti 6172
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.478

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

10. Principali indicatori di funzionamento generale – marzo 2015

Prestiti mese marzo: 147.050
Prestiti totali 2015 427.746

Prestiti interbibliotecari marzo 43.611
Prestiti interbibliotecari totali 2015 128.012
Utenti totali 2015 (al 4 aprile 2015 ) 53.585
Patrimonio disponibile totale 1.332.707
così ripartito
-Audiolibri 2.850
-Cd musicali 42.178
-DVD 76.825
-Libri 1.169.714
-Periodici 23.188
-Altro 17.952

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it