Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 4 del 2 marzo 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 Marzo 2015 sarà in uscita il numero 5

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Ci stiamo avviando verso l’Assemblea che si terrà, orientativamente, verso la fine di marzo, nella quale si consolideranno le linee strategiche ora oggetto di continui confronti e dibattiti fra gli amministratori. Sono state effettuate tre preassemblee oltre a diversi e continui contatti diretti con molti amministratori che segnalano, da una parte, la complessità e difficoltà del momento, ma dall’altra l’ampia partecipazione che questo Cda da sempre ha perseguito. Lo sforzo che stiamo facendo è quello di fornire una visione prospettica di lungo periodo capace di sostenere e promuovere il territorio e le sue strutture; ci auguriamo che questo sforzo consenta di superare i rischi che gli aspetti particolari e di dettaglio possano prendere il sopravvento sulle strategie di lungo periodo.
Contemporaneamente si stanno attivando contatti di confronto/collaborazione con i nostri Sindaci che hanno assunto importanti cariche all’interno della neonata Città Metropolitana sia sotto il profilo strategico che finanziario in rapporto al futuro delle Reti culturali del territorio come il Csbno.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Incontri pre assembleari 23-24 e 25 febbraio – Resoconto
  2. Incontro con i dirigenti dei Comuni Csbno, 5 marzo 2015
  3. Campagna utente sostenitore - vincitori biglietto Festival Jazz
  4. Portale “Cose da fare”- avvio mappatura associazioni del territorio
  5. Visite d'arte – incontri con amministrazioni
  6. Bando EXPOniamoci, valutazione progetti, Rho, 26 febbraio 2015
  7. Incontro con i rappresentanti del Consorzio Satta di Nuoro,
    19-20 febbraio 2015
  8. Incontro Cda e amministrazione di Cornaredo, 25 febbraio 2015
  9. Intervento del Direttore al Consiglio Comunale di Pero, 25 febbraio 2015
  10. “XXIII Giornata delle biblioteche lombarde”, c/o Società Umanitaria,
    Milano, 28 febbraio
  11. Convegno Palazzo delle Stelline, Milano, 12-13 marzo 2015
  12. Presentazione del progetto della nuova Biblioteca di Arese, 10 marzo, Auditorium, Arese
 
1. Incontri pre assembleari 23-24 e 25 febbraio – Resoconto
 

Ottima la partecipazione degli amministratori alle tre pre assemblee di illustrazione dei bilanci consuntivo 2014 e previsione 2015 tenutosi la scorsa settimana con l’85% delle presenze. Non solo si sono apprezzati all’unanimità i materiali prodotti ma gli incontri sono stati un importante momento di riconoscimento del ruolo indispensabile del Csbno nella gestione delle biblioteche e della cultura nel nostro territorio. In dettaglio sono stati illustrati i costi e ricavi, l’accantonamento per la perdita di esercizio del bilancio 2014 e alcune proposte d’intervento per l’anno 2015: dall’ipotesi di una tessera a pagamento per tutti o ad una differenziazione sui servizi che veda servizi di base gratuiti e una tessera plus a pagamento per servizi superiori.
Gli incontri, tenutisi in un clima sereno e costruttivo hanno consentito al Cda di rilevare gli orientamenti degli amministratori per definire una proposta condivisa da sottoporre alla prossima Assemblea che si terrà a fine del corrente mese di marzo.

Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

2. Incontro con i dirigenti dei Comuni Csbno, 5 marzo 2015, Sala Convegni,
Villa Burba, Rho

Il giorno 5 marzo 2015 dalle ore 14 presso la Sala Convegni del terzo lotto Villa Burba, Corso Europa 291 Rho, il Consorzio, in occasione della prossima presentazione all'Assemblea consortile del bilancio di previsione 2015, invita i dirigenti e funzionari dei settori cultura e biblioteche dei Comuni aderenti ad un incontro finalizzato a realizzare un momento di approfondimento e confronto sulle principali tematiche affrontate dal bilancio.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Campagna utente sostenitore: vincitori biglietto Festival Jazz

Tra i sottoscrittori della tessera +TECA sono stati sorteggiati i primi due vincitori dei biglietti gratuiti per il Bollate Jazz Meeting. I fortunati soci sostenitori potranno assistere al concerto del Wayne Escoffery Quartet, in programma lunedì 2 marzo, presso l’Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole a Bollate.
Grazie alla convenzione con il Bollate Jazz Meeting, i titolari di +TECA possono acquistare i biglietti per la manifestazione, in programma dal 2 al 30 marzo (info sul sito www.jazzmeeting.it) , ad un prezzo scontato del 20% rispetto a quello di botteghino.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Portale cose da fare: avvio mappatura associazioni del territorio

E' stata avviata da parte del Csbno, nella figura di Luisa Verdona, in collaborazione con Costanza Siccardi di “EXPOniamoci”, una mappatura delle associazioni del territorio dei Comuni aderenti al Consorzio. Ne sono state individuate 2200, che verranno ospitate sul portale “Cose da fare”.
Il sito fornirà tutte le indicazione utili per conoscere gli eventi che le stesse organizzeranno, i tempi e i luoghi in cui si svolgeranno. Al momento sono in fase di studio le modalità di trasferimento sul portale dei dati raccolti.

Per informazioni: luisa.verdona@csbno.net

 

5. Visite d'arte: incontri con le amministrazioni

Sono cominciati, presso le amministrazioni comunali interessate, gli incontri di illustrazione del progetto di organizzazione di visite d'arte da parte del Consorzio.
E' stata un'ottima occasione, oltre che per approfondire alcuni aspetti, anche logistici, delle uscite, per capire meglio le aspettative dei comuni e raccogliere le sensazioni di chi conosce direttamente il territorio.
Il prossimo passo sarà la definizione di un programma di dettaglio di visite d'arte.
Le amministrazioni potranno indicare a quali siano interessate e scegliere una data utile, compatibilmente con gli altri eventi comunali già programmati.

Per informazioni: ruggero.cioffi@csbno.net; luisa.verdona@csbno.net

 

6. Bando EXPOniamoci: valutazione progetti, Rho, 26 febbraio 2015

Si è tenuta giovedì 26 febbraio, presso la sala riunioni della sede di Sercop a Rho,
la commissione di valutazione dei progetti presentati per il bando EXPOniamoci 2015.
I risultati saranno pubblicati sul sito di Fondazione Comunitaria Nord Milano il 6 marzo p.v. .
Presente, per il Csbno, il collega Alessandro Mantovan.

Per informazioni: mariagrazia.bosetti@csbno.net; mantovan.alessandro@csbno.net

 

7. Incontro con i rappresentanti del Consorzio Satta di Nuoro,
19-20 febbraio 2015

Nell'ambito della collaborazione del Csbno con il Consorzio Satta di Nuoro, il direttore Gianni Stefanini e il presidente Nerio Agostini, in trasferta nel capoluogo sardo a spese del Consorzio Satta, hanno incontrato il relativo Commissario e l'Assessore alla Cultura del Comune di Nuoro.
A loro sono state presentate la stesura dell'analisi, effettuata dal Csbno, della situazione del Satta e le linee di intervento che ne migliorerebbero organizzazione e funzionamento.
Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest provvederà ora a redigere la versione finale del documento di analisi, tenendo conto delle considerazioni degli amministratori nuoresi emerse durante l'incontro.
Il comune di Nuoro si è nel frattempo impegnato ad organizzare un incontro con i sindaci della provincia di Nuoro per proporre il progetto di rinnovamento del Consorzio Satta come definito nel documento di analisi.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

8. Incontro Cda e amministrazione di Cornaredo, 25 febbraio 2015

Il Presidente e il Direttore del Csbno hanno incontrato il 25 febbraio scorso, presso il Comune di Cornaredo, il sindaco Yuri Santagostino, l'assessore alla biblioteca Emanuele Contu, la responsabile della biblioteca e il funzionario del settore. In questo primo incontro formale con la nuova amministrazione oltre a mettere a fuoco gli obiettivi e le strategie del Consorzio ci si è confrontati con le necessità e le diverse problematiche del Comune nella gestione dei servizi culturali. Vi è stato inoltre l’ottimo apprezzamento degli amministratori per la gestione da parte del Consorzio della sede decentrata di San Pietro.
La bibliotecaria ha infine accompagnato i presenti in visita alla biblioteca che in questo periodo sta procedendo ad una riorganizzazione degli spazi e per la quale è stato chiesto un parere e suggerimenti al Consorzio.

Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

9. Intervento del Direttore al Consiglio Comunale di Pero, 25 febbraio 2015

Durante la seduta di consiglio comunale del 25 febbraio u.s., il direttore del Csbno Gianni Stefanini ha illustrato lo schema di contratto di servizio e conferimento della gestione di Punto Pero e Cerchiate, delle attività culturali e ricreative stabili ed estemporanee, e della Rassegna Scenaperta, sottolineando il servizio svolto dal Consorzio.
Il consiglio comunale ha approvato un contratto decennale, del valore di più di 200.000 euro annui.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

10. “XXIII Giornata delle biblioteche lombarde”, Società Umanitaria,
Milano, 28 febbraio 2015

E' intervenuto anche il Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Gianni Stefanini al convegno dell'Associazione Italiana Biblioteche, svoltosi a Milano nella giornata di sabato 28 febbraio u.s..
Stefanini, che ha relazionato su “Nuove sfide dei sistemi bibliotecari”, ha evidenziato l'importanza della “cooperazione evoluta”, che va cioè al di là dei confini amministrativi delle singole istituzioni, e del concetto di “area vasta”, connessione di tutte le strutture bibliotecarie, per un salto di qualità nell'organizzazione e nei servizi delle biblioteche. Un progetto, quest'ultimo, che nasce dal basso, lontano da istituzioni quali Provincia e Regione, impegnate sempre più a ridefinire i propri ruoli che a preoccuparsi del futuro dei sistemi bibliotecari. Un progetto più complesso e lento a realizzarsi, ma proprio per questo destinato a dar vita ad una “organismo” più solido e duraturo.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

11. Convegno Palazzo delle Stelline, Milano, 12-13 marzo 2015

Per il ventennale del Convegno delle Stelline (http://www.convegnostelline.it/), il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest sarà presente sia con un proprio stand sia di due importanti dibattiti. Nello stand si potrà conoscere “Hubout MakersLab”. Laboratorio creativo e progetto di formazione-produzione culturale nato al Pertini di Cinisello Balsamo nel gennaio 2014, sviluppa workshop e studi legati alle nuove tecnologie, divulgando e condividendo, tramite scambi con gli utenti, un sapere legato alla prototipazione digitale. Si potranno ricevere info anche sul progetto “Biblioduino”, kit per muovere i primi passi nel mondo della prototipazione espressamente pensato per essere prestato in una rete di biblioteche.
Il direttore del Csbno sarà moderatore, venerdì 13 marzo, dalle 14.30, in sala Bramante, nell'ambito della tavola rotonda “Nuove prove di cooperazione in Lombardia!”, di un dibattito che si incentrerà sul tema dell'area vasta e della cooperazione nell'area metropolitana. Invitati, tra gli altri, Stefano Parise, direttore del settore biblioteche comune di Milano, Pieraldo Lietti di Brianza Biblioteche, Alessandro Agustoni del Vimercatese e Raffaele Gareri dirigente dell'area innovazione della Provincia di Brescia. Verrà presentato il progetto di “Cose da fare”, portale che vede coinvolti, oltre al Csbno, i sistemi bibliotecari di Valtrompia, Valseriana, Vimercatese e Panizzi di Gallarate, e si tratterà della gara per l'affidamento dell'interprestito tra sistemi di Milano e Brianza.
Infine, sempre il 13 marzo, al seminario “Archivi e biblioteche tra divulgazione e didattica- esperienze e prospettive a partire da Milanosifastoria”, in sala Volta, nella sezione “La gestione dei beni culturali del territorio”, per il Consorzio (in collaborazione con Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) Patrizia Angelone relazionerà su “Archivi scolastici: quali prospettive per la Lombardia?”.

Per informazioni: patrizia.angelone@csbno.net; paolo.lucini@csbno.net; giovanni.mojoli@csbno.net

 

12. Presentazione del progetto della nuova Biblioteca di Arese,
10 marzo, Auditorium, Arese

Il prossimo 10 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium di Arese l’Amministrazione presenterà a tutta la cittadinanza il nuovo progetto della biblioteca. Alla serata parteciperà anche il Consorzio al quale, ricordiamo, fu affidato, nel progetto preliminare, l’analisi di comunità del territorio: bisogni, desideri aspettative del territorio rispetto al nuovo centro culturale. L’analisi iniziata nel dicembre 2013 e conclusasi nel giugno 2014 è stata la base grazie alla quale è stata formulata la proposta architettonica di questa importante opera per la città.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it