Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 13 del 17 luglio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 31 luglio 2015 sarà in uscita il numero 14

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Il rinnovato impegno di tutte le biblioteche e di tutto il personale, che il Csbno ha cercato di sostenere con l'invio massivo di mail secondo il programma di iniziative inviato agli amministratori ed ai responsabili di biblioteca, ha fatto sì che da metà/fine giugno la campagna utente sostenitore +teca abbia ripreso vigore con un sensibile incremento del numero dei nuovi utenti con oltre 300 nuovi iscritti.
Molte le iniziative in partenza in questi giorni; da questa settimana sono in distribuzione i segnalibri che contengono l'invito rivolto agli utenti per sottoscrivere la tessera sostenitore; sul sito “Bibliodipiù” alla pagina http://www.bibliodipiu.it/wordpress/biblioteche-artbonus/ sono state pubblicate le informazioni per la sottoscrizione dell'Art Bonus ed entro la fine di luglio verranno organizzati tre briefing rivolti a tutte le persone che lavorano nelle biblioteche per illustrare, tra le tante altre cose, anche il meccanismo di funzionamento di questa opportunità di finanziamento.
Altra iniziativa a sostegno della campagna sarà l'organizzazione della festa dell'utente e della biblioteca che secondo le indicazioni emerse dall'ultima commissione tecnica (2 luglio scorso) potrebbe essere organizzata nell'arco di un mese intero (fine settembre - ottobre) Però, ora, è necessario che vengano rapidamente assunte le decisioni da parte di ciascuna biblioteca per organizzare le iniziative.. Entro la fine di luglio verrà organizzato un primo incontro tra le biblioteche che avranno già stabilito la data o che confermeranno di voler organizzare la festa per valutare insieme come sostenere queste iniziative e come scambiare, tra biblioteche, idee e suggerimenti. Invitiamo infine tutti gli amministratori a prendere in seria considerazione, attivando contatti esplorativi con la direzione del Csbno, il ventaglio di voci/proposta inserite nel Piano operativo circa i possibili servizi da affidare al Csbno stesso in ottemperanza a quanto previsto dal bilancio 2015 (quota da 50.000 euro).
Il Presidente

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta del Cda, 1 luglio 2015 - Resoconto
  2. Commissione Tecnica, Arese, 2 luglio 2015 - Resoconto
  3. Campagna utenti +teca - Aggiornamento e “Art Bonus”
  4. Biglietti Expo - Aggiornamento
  5. Corsi e organizzazione Csbno - Certificazione di qualità
  6. La Verdi - Aggiornamento
  7. Incontro con il Sistema Ovest Ticino, Cameri, 10 luglio 2015
  8. Information Literacy nelle biblioteche pubbliche - Indagine AIB
  9. Assemblea generale Federculture- Presentazione rapporto annuale, Roma, 8 luglio 2015
  10. Principali indicatori di funzionamento MLOL- Giugno 2015
  11. Principali indicatori di funzionamento generale – Giugno 2015

 
1. Seduta del Cda, 1 luglio 2015 - Resoconto
 

Lo scorso 1 luglio dalle ore 21.00 - c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si è tenuta la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

1. Approvazione verbale del 04/06/2015;
2. Situazione di Bilancio;
3. Piano operativo;
4. Informazione su revisione Statuto;
5. Proposta Fondazione Comunitaria Nord Milano (FCNM);
6. Pianificazione attività culturali;
7. Situazione Legnano;
8. Aggiornamento regolamento multe;
9. Convenzione Nati Per Leggere (NPL);
10.Comunicazioni.

Decisioni assunte
- Sono fissati per fine agosto e settembre i prossimi Cda e l’Assemblea consortile per la prima decina del prossimo mese di ottobre;
- Viene approvato il Piano operativo dando mandato al direttore di informare e contattare le amministrazioni;
- E’ dato parere favorevole alla proposta della Fondazione di Comunità per la realizzazione di fondi speciali di finanziamento;
- Viene condiviso il percorso intrapreso dal presidente e dal direttore sulla gestione del nuovo teatro di Legnano;
- Viene approvato il regolamento multe;
- Viene dato mandato al direttore di sottoscrivere la Convenzione per il progetto Nati per Leggere.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Commissione Tecnica, Arese, 2 luglio 2015 - Resoconto

Due i punti sostanziali affrontati durante l'ultima commissione tecnica, svoltasi ad Arese lo scorso 2 luglio. Il primo: regole e modalità per le elezioni del comitato ristretto della Commissione Tecnica stessa, per la quale si è aperta la votazione via mail proprio in questi giorni. Il secondo: la prosecuzione della campagna +teca, con particolare riferimento alle feste delle biblioteche, in programma dopo l'estate (settembre-ottobre).
Si è infine concordata la realizzazione di nuovi briefing per bibliotecari di informazione e formazione, previsti a brevissimo.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

3. Campagna utenti +teca – Aggiornamento e “Art Bonus”

Sono in distribuzione in questi giorni nella biblioteche del Consorzio i segnalibri che invitano gli utenti alla sottoscrizione della +teca card; a seguire l'invio nelle sedi Csbno di manifesti che richiamano i testimonial che si sono prestati in questi mesi a "sponsorizzare" la tessera. E mentre si sta lavorando sulla stipula di nuove convenzioni e su un modello standard per la sottoscrizione delle stesse, sono in piena organizzazione le giornate "+teca", previste per fine settembre-ottobre,-cui si invitano le biblioteche ad aderire numerose- per ottenere nuovi consensi alla campagna di sostegno delle biblioteche.
Un sostegno che oggi si può esprimere anche attraverso il cosiddetto "Art Bonus", erogazioni liberali a regime fiscale agevolato (tutte le info sul sito www.bibliodipiu.it) che potrà andare a finanziare i progetti della biblioteca digitale, dell'artoteca e del pianoforte in biblioteca.

Dati utenti sostenitori

Numero complessivo 7138
Anno 2014 5.092
Anno 2015 2.046 (all’11/07/2015)

Per informazioni: responsabile comunicazione riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Biglietti Expo - Aggiornamento

Ancora buoni risultati di vendita, sia online che nelle biblioteche - siamo a quota 2.500- per i biglietti Expo 2015. Ampliata la gamma di tipologie disponibili, non più solo adulti a data aperta, ma anche bambino e serali, i cui costi sono rispettivamente 25, 15 e 5 euro. Il leggero aumento del prezzo dei biglietti per gli over 14 è legato all'invio, insieme ai biglietti, di un pass non numerato, quindi stampabile più volte e impiegabile da più persone (per un gruppo basta comunque esibirne uno). Il pass consente di accedere alla manifestazione contenendo i tempi di attesa, entrando dai varchi riservati Duomo Viaggi, presenti presso ognuno degli ingressi Expo e adeguatamente segnalati. Si ricorda che l'uso del pass è legato esclusivamente all'offerta del Csbno e non è pertanto consentito in combinazione con biglietti provenienti da altro canale di vendita.

Per informazioni: responsabile comunicazione riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Corsi e organizzazione Csbno - Certificazione di qualità

Anche quest'anno il Consorzio, dopo le necessarie visite ispettive, ha ottenuto da parte dell'ente DNB il rinnovo della certificazione di qualità ISO9001 per i corsi e per la sua organizzazione. Una conferma dell'ottimo lavoro svolto da parte dell'intero staff consortile.

Per informazioni: responsabile formazione michele.nuzzi@csbno.net

 

6. La Verdi - Aggiornamento

Pubblicato sul sito formazione.csbno.net il calendario dei concerti estivi dell'orchestra La Verdi. Ricchissimo di proposte, propone per gli utenti possessori della +teca card una scontistica che va dal 30 al 50%.
Da non perdere le serate inserite nella rassegna "Around the world", che prevedono ogni volta l'esecuzione di musiche di ciascuno dei paesi presenti ad Expo 2015, i concerti jazz - da ascoltare la famosa Tomelleri Big Band, giovedì 16 luglio alle 20.30, in replica domenica 19 luglio alle 18.00, con musiche commissionate dall'orchestra LaVerdi al maestro Campogrande - e, per il ciclo "Estate con la musica", "Le colonne sonore", in cartellone il giovedì 20 e domenica 23 agosto, rispettivamente alle 20.30 e alle 18.00.

Per informazioni: referente fabiano.raiti@csbno.net

 

7. Incontro con il Sistema Ovest Ticino, Cameri, 10 luglio 2015

Si è svolto a Cameri, il 10 luglio u.s., un incontro con il Sistema Ovest Ticino, interessato alla biblioteca digitale e al suo funzionamento, in vista di una futura attivazione al suo interno. Relatori Paolo Lucini, responsabile di MLOL, e il direttore Csbno Gianni Stefanini, sono stati presentati la Medialibrary On Line e più in generale i servizi del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Per informazioni: referente progetto paolo.lucini@csbno.net

 

8. Information Literacy nelle biblioteche pubbliche - Indagine AIB

Il gruppo di studio AIB sull'Information Literacy - di cui è referente Csbno Sara Chiessi- ha lanciato un'indagine per mappare tutte le attività' didattiche svolte dalle biblioteche pubbliche italiane. L'obiettivo è fare il punto sull'Information Literacy nelle biblioteche pubbliche e condividere esperienze, per pianificare interventi di aggiornamento e formazione professionale.
Si invitano le biblioteche consortili a partecipare all'indagine, per avere un quadro completo della situazione anche a livello del Csbno. Il questionario si può compilare al link https://it.surveymonkey.com/r/infolit_pubbliche entro il 31 luglio o richiedere in formato pdf alla stessa Chiessi.

Per informazioni: referente progetto sara.chiessi@csbno.net

 

9. Assemblea generale Federculture- Presentazione rapporto annuale, Roma, 8 luglio 2015

Presso la sala accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini e del Direttore generale della Rai Luigi Gubitosi è stato presentato il 9 luglio u.s., durante l'assemblea generale, l'ultimo rapporto annuale, l'Undicesimo, intitolato: "Cultura, identità e innovazione: la sfida per il futuro". Durante la mattinata si è analizzata la situazione culturale del nostro Paese e sulle modalità da attuare perché la cultura diventi una vera risorsa per l'Italia. Nel pomeriggio si sono svolte le elezioni degli organi di governo di Federculture, che hanno visto il rinnovo dei 22 membri del Comitato Direttivo. Rinviata invece, perchè vengano fatti ulteriori approfondimenti, l'elezione del nuovo Presidente. Presente per il Csbno il presidente Nerio Agostini e il direttore Gianni Stefanini.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

10. Principali indicatori di funzionamento MLOL - Giugno 2015

Consultazioni 9.355
Accessi 11.330
Utenti Unici 2.050
Download ebook 1.690
Prestito Interbibliotecario digitale PID Giugno 2015
Prestiti da altri enti 616
Prestiti ad altri enti 733
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.423

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

11. Principali indicatori di funzionamento generale - Giugno 2015

Prestiti mese giugno: 127.962 806.506
Prestiti totali 2015 806.506

Prestiti interbibliotecari giugno 39.130
Prestiti interbibliotecari totali 2015 242.226
Utenti totali 2015 (al 6 giugno 2015 ) 70.330
Patrimonio disponibile totale 1.336.024
così ripartito
Audiolibri 2.918
Cd musicali 42.682
DVD e blue ray 78.054
Libri 1.171.220
Periodici 24.157

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it