Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21


 

CSBNotizie n.s., nr. 17 del 16 ottobre 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 31 ottobre 2015 sarà in uscita il numero 18

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Siamo sempre più immersi in una stagione di forti cambiamenti: la Regione Lombardia ha approvato, da pochi giorni, la legge per l’attribuzione delle funzioni alla Città Metropolitana togliendo alla stessa, tra le altre, la delega alla cultura. Questa norma apre scenari nuovi anche per il Csbno tutti da esplorare rischiando di aggiungere alla complessità anche incertezza sui futuri assetti istituzionali.
In questa situazione il Csbno è consapevole di costituire per le biblioteche, i Comuni e le biblioteche in generale, alla luce dei molti ruoli da capofila che sta conducendo su diversi progetti, un punto di riferimento importante per l’intero comparto. Forte anche della propria solidità economica, rilevata nell’ultima Assemblea con la presentazione della proiezione di bilancio al 31-12 in pareggio, il Csbno prosegue nella propria intensa attività di proposta e di costruzione di nuovi servizi, verso modelli nuovi di sostenibilità e di crescita tutta basata su un solido know how ora finalmente messo a frutto.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea consortile dell'8 ottobre 2015 - Resoconto
  2. Incontro con le amministrazioni, Baranzate e Bollate, 1 ottobre 2015 - Resoconto
  3. Conferenza stampa progetto "Silence please: pianoforte in biblioteca", Milano, 12 ottobre 2015 - Resoconto
  4. Conferenza stampa "Stagione Scenaperta 2015-2016", Legnano, 13 ottobre 2015 - Resoconto
  5. Campagna + teca - Aggiornamento
  6. Campagna +teca - Attivazione nuove convenzioni
  7. Bibliodì in giallo, San Pietro all'Olmo, 3 ottobre 2015 - Resoconto
  8. I documenti raccontano: Archivio Eugenio Cassanmagnago sindaco di Cormano 1960-70 e 1975-81, Cormano, 19 ottobre 2015
  9. Open Day corsi del Csbno, Arese 3 ottobre e Bollate 10-11 ottobre 2015 - Resoconto
  10. Boockcity, 23-25 ottobre 2015 - Aggiornamento
  11. Percorrendo l'arte - Aggiornamento
  12. Bando europeo "Europa creativa" - Partecipazione Csbno
  13. SuperElle edizione 2016 - Aggiornamento
  14. Bookcity 2015 - LibrInnovando: "MLOL Plus"- Milano, 23 ottobre 2015
  15. Indicatori MLOL - mese di settembre 2015
  16. Indicatori di funzionamento - mese di settembre 2015
 
1. Assemblea consortile dell'8 ottobre 2015 – Resoconto
 

Lo scorso 26 maggio si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Paderno Dugnano l’Assemblea consortile.
All’ordine del giorno era prevista la surroga dei componenti del Cda dimissionari, l’aggiornamento del bilancio con proiezione a fine anno e alcune comunicazioni del Presidente.
La surroga è stata rinviata per mancanza di candidature.
La presentazione della situazione di bilancio ha visto l’intervento di diversi amministratori che nell’apprezzare la proiezione in pareggio hanno tutti espresso preoccupazione per l’ottenimento dei contributi regionali attraverso la Città Metropolitana.

Le slide delle comunicazioni del presidente sono disponibili alla seguente pagina: http://www.csbno.net/jobs337.htm

Ricordiamo che tutta la documentazione presentata all’Assemblea è disponibile sul nostro sito alla pagina http://www.csbno.net/assemblea/151008.htm

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Incontro con le amministrazioni, Baranzate e Bollate, 1 ottobre 2015 - Resoconto

Il Consorzio, lo scorso 1 ottobre, ha incontrato le due amministrazioni comunali di Baranzate e di Bollate, cui ha presentato i servizi consortili a loro disposizione, ascoltandone poi le esigenze.
In particolare, per Baranzate il Csbno si è impegnato a lavorare su un progetto di integrazione della biblioteca in quelle gestite direttamente dal Consorzio; progetto che, una volta ultimato, verrà presentato all'amministrazione e valutato.
Con Bollate la discussione si è incentrata sul problema della gestione della sala auditorium realizzata dal comune e sul progetto di uno spazio di coworking per designer nei locali disponibili nella sede comunale; tema di cui si era già ragionato con la precedente amministrazione.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Conferenza stampa progetto "Silence please: pianoforte in biblioteca", Milano, 12 ottobre 2015 - Resoconto

Si è tenuta il 12 ottobre u.s., allo spazio Oberdan di Milano, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Silence please: pianoforte in biblioteca", presenti i Sistemi Bibliotecari di Fuori Milano, ben 133 comuni che aderiscono all'iniziativa, e sotto l'egida di Città Metropolitana.
Il progetto vuole contribuire al processo di innovazione delle biblioteche pubbliche contemporanee, mettendo in discussione la condizione di assoluto silenzio ritenuta ad oggi requisito caratterizzante le biblioteche.
Numerose le adesioni registrate, sia nella rete, sia tra i sistemi limitrofi, sia perfino fuori regione - sono arrivate richieste per due pianoforti dalla Sardegna.
Partito l'ordinativo alla ditta fornitrice, si procederà entro la fine del mese di ottobre alle prime installazioni.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Conferenza stampa "Stagione ScenAperta 2015-2016", Legnano, 13 ottobre 2015 - Resoconto

Presentata a Legnano, nella mattinata del 13 ottobre u.s., la stagione teatrale Scenaperta 2015-2016, organizzata dai comuni del Polo Teatrale Altomilanese, dal Consorzio e da ScenAperta Altomilanese Teatri. Oltre 30 le date di spettacoli tra novembre 2015 e maggio 2016, con attori noti del calibro di Ottavia Piccolo e Maria Amelia Monti, e grandi registi, quali Federico Tiezzi, solo per citarne alcuni. Una stagione, ha affermato Umberto Silvestri, assessore alla cultura del comune di Legnano, che punta a consolidare l'esistente, in primis il rapporto con il Consorzio, "motore trainante" nella gestione, e che si pone nuovi obiettivi di qualità e coinvolgimento, abbinati all'ottimizzazione dei costi. Con la novità sostanziale della riapertura in primavera del restaurato teatro di Legnano. Novità che, per il direttore di Scenaperta Paolo Bignamini, "dà prospettiva e crea aspettativa, segna un cambiamento nel panorama teatrale del territorio" del quale Scenaperta raccoglie le sollecitazioni e le proposte, perchè se gli interessi territoriali vengono raccolti ed interpretati, generano "quei frutti che prendono la forma del coinvolgimento e della partecipazione".
L'intera stagione di Scenaperta, che vedrà i sottoscrittori della tessera +teca usufruire di numerosi sconti, è consultabile al link https://drive.google.com/file/d/0BzlzUZ3Gd8YmTXZnTWhFRkJoMDQ/view?usp=sharing.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net

 

5. Campagna +teca - Aggiornamento

Mentre si sono archiviate con successo le prime giornate di festa delle biblioteche del Consorzio, tante quelle che si svolgeranno nelle prossime settimane (calendario consultabile su http://webopac.csbno.net/home/giornate-teca-2015-la-prima-festa-delle-biblioteche-csbno/) con le proposte più diversificate e con la collaborazione di numerose compagnie teatrali del territorio, che hanno dato il loro sostegno e appoggio concreto: l'Accademia del Comico, Crescere insieme, Erewhon, Fantateatro, Isola delle Note, l'Altra Luna, La baracca di Monza, Latte Nero, Nudo e Crudo Teatro, Oneiros, Pandemonium Teatro, Radice Timbrica, Scuola Teatro Junior, Teatro del Vento e Teatro dell'Elfo.
L'augurio è di ripetere la partecipazione di pubblico finora avuta e di riuscire a sottoscrivere un congruo numero di tessere sostenitori, per raggiungere l'obiettivo prefissato di 5.000.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 8.454
Anno 2014 5.092
Anno 2015 3.362

Per informazioni: referente riccardo.demicelis@csbno.net

 

6. Campagna +teca - Attivazione nuove convenzioni

Continua l'impegno del Consorzio per attivare nuove convenzioni che arricchiscano i vantaggi degli utenti nella sottoscrizione della tessera +teca.
Firmate negli ultimi giorni quella con l'auditorium di Settimo Milanese (i dettagli al link http://www.bibliodipiu.it/wordpress/auditorium-settimo/) e con Simeon Teatro (http://www.bibliodipiu.it/wordpress/semeion-teatro/), è stata invece rinnovata quella con il cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (www.cinemarondinella.it), che offre biglietto ridotto per l'ingresso da martedì a venerdì.
Nuova la convenzione con le Manifatture Teatrali Milanesi (Teatro Leonardo, Litta e La Cavallerizza), che prevede offerte specifiche per gli utenti +teca, segnalate sul sito www.bibliodipiu.it e inviate tramite newsletter. E' stata infine prorogata la mostra di Leonardo (http://www.bibliodipiu.it/wordpress/mostra-leonardo3-news/)

Per informazioni: sonia.pisani@csbno.net

 

7.Bibliodì in giallo, San Pietro all'Olmo, 3 ottobre 2015 - Resoconto

Sabato 3 ottobre 2015, in occasione delle "Giornate +TECA: la prima festa delle biblioteche CSBNO”, si è tenuta presso la biblioteca di San Pietro all'Olmo l'iniziativa “Bibliodì... in giallo”. E' stato un susseguirsi di spettacoli e laboratori per bambini, presentazione di corsi per il tempo libero e del gruppo di lettura, per concludere, dopo una caccia al tesoro con merenda in giallo per bambini, con un aperitivo con delitto per adulti. E' stato allestito inoltre un banchetto della Kiloteca (acquisto libri dismessi con abbinamento della vendita di tessere +teca).
15 le tessere sottoscritte.

Per informazioni: michela.speroni@csbno.net

 

8. I documenti raccontano: Archivio Eugenio Cassanmagnago sindaco di Cormano 1960-70 e 1975-81, Cormano, 19 ottobre 2015

Si terrà lunedì 19 ottobre p.v. alle ore 21.00, presso la sala consigliare di Piazza Scurati 1, a Cormano, una serata dedicata alla figura di Eugenio Cassanmagnago, primo cittadino di Cormano dal 1960 al 1980. Durante la stessa, nella quale verrà intitolata la sala consiglio di Cormano, saranno presentati la biografia e l’archivio documentale/fotografico di Eugenio Cassanmagnago, redatti e curati dal Servizio Archivi del CSBNO.

Per informazioni: responsabile servizio archivi patrizia.angelone@csbno.net

 

9. Open Day corsi del Csbno, Arese, 3 ottobre 2015 e Bollate, 10 e 11 ottobre 2015 - Resoconto

Ci si può ritenere soddisfatti per le giornate open di presentazione dei corsi di lingue, informatica e per il tempo libero organizzati dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.
Sia ad Arese che a Bollate, dove si sono tenute le presentazioni rispettivamente il 3 e il 10-11 ottobre scorsi, il pubblico è intervenuto numeroso, approfittando per conoscere i docenti e saperne di più sui corsi. Tante le iscrizioni, che hanno pareggiato quelle dello scorso anno; molti i corsi esuriti.
L'intera offerta corsistica è visualizzabile e prenotabile sul sito formazione.csbno.net.


Per informazioni: michele.nuzzi@csbno.net

 

10. Bookcity, 22-25 ottobre 2015 - Aggiornamento

Sono in distribuzione nella biblioteche del Csbno i volantini illustrativi degli appuntamenti di Bookcity Milano edizione 2015, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre p.v..
Iniziativa di promozione alla lettura a Milano e nei comuni della Città Metropolitana, voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore, cui si sono affiancate l'Associazione Italiana Editori, l'Associazione Italiana Biblioteche e l'Associazione Librai Italiani, vede il Consorzio aderire e proporre, nelle biblioteche aderenti, oltre 40 momenti di approfondimento, cultura e spettacolo -10 per la sezione speciale young- .
Il programma completo sul sito http://webopac.csbno.net/home/bookcity-2015-csbno/.


Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

11. Percorrendo l'arte - Aggiornamento

Continua a coinvolgere il programmna "Percorrendo l'arte", che, accanto alle uscite di uno o più giorni, propone anche visite guidate ai musei.
Il prossimo 7 novembre alle 21.00 è prevista una uscita per la mostra "Giotto: l'artista, il linguaggio e Milano", ospitata a Palazzo Reale fino al prossimo 10 gennaio.
Chi volesse partecipare può prenotarsi ed effettuare il pagamento (costo del biglietto 24 euro - quota comprensiva di docente e accompagnatore) entro il 19 ottrobre p.v. sul sito http://eventi.csbno.net (cose da non perdere- gite) o direttamente nelle biblioteche del Consorzio tramite pos.


Per informazioni: luisa.verdona@csbno.net - ruggero.cioffi@csbno.net

 

12. Bando europeo "Europa Creativa" - Partecipazione Csbno

Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, in qualità di capofila di un partenariato composto per la parte italiana da Regione Lombardia e Università Bicocca, per la parte internazionale dalla biblioteca di Aarhus (Danimarca), dalla biblioteca di Ploiesti (Bulgaria), da Progress Foundation (Bulgaria) e dalla biblioteca di Braga (Portogallo), ha presentato un progetto nel bando europeo "Europa Creativa - Sottoprogramma cultura, progetti di cooperazione di piccola scala", scaduto il 7 ottobvre u.s.
Tema del progetto: le nuove sfide che le biblioteche di pubblica lettura si trovano ad affrontare nel loro cammino. Un tema sentito trasversalmente a livello europeo e che proprio la biblioteca DOKK1 di Aarhus ha recentemente affrontato nel festival “The Next Library”.
La valutazione è prevista per la prossima primavera (marzo-aprile 2016). In caso di esito positivo le attività di progetto (quotate 330mila euro di cui 200mila coperte dal contributo europeo) dureranno due anni a partire dal maggio 2016.
Interessante anche il percorso di ricerca di partner, che ha visto molti paesi richiedere specifiche sul bando - tra questi per il sud Europa Portogallo, Spagna, Malta, Grecia, Cipro e per l'est Europa Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca- .
A loro il Consorzio intende estendere gli argomenti del progetto per avviare un confronto internazionale.


Per informazioni: simona.villa@csbno.net

 

13. SuperElle edizione 2016 - Aggiornamento

Terminata l'individuazione dei titoli, ben 66, che rientreranno nel concorso, è in fase di predisposizione il catalogo "Un, due, tre...libro" per il SuperElle edizione 2016.
Tanto il lavoro svolto dai bibliotecari, che con passione portano avanti un appuntamento di lettura davvero amatissimo dai bambini delle scuole primarie, cui si rivolge con lo scopo di avvicinarli al mondo dei libri, appassionarli, farli divertire, sognare ed imparare.
Il catalogo, che comprende titoli di ogni genere, dalla narrativa all'arte, alla scienza, sarà pronto per il prossimo mese di novembre e chi vorrà potrà iniziare l'avventura SuperElle già da dicembre 2015.


Per informazioni: giulia.comparetto@csbno.net

 

14. Bookcity 2015 - LibrInnovando: "MLOL Plus" - Milano, 23 ottobre 2015

Il 23 ottobre p.v, nel corso di Bookcity-Librinnovando, nella tavola rotonda "Abbonamenti agli e-book e biblioteche: fra minaccia e opportunità", al Laboratorio Formentini per l'editoria - via Formentini 10- verrà presentato il nuovo servizio MLOL Plus.
Presenzieranno tra gli altri, oltre a rappresentanti del Csbno, capofila dei network aderenti a MLOL, Nicola Cavalli, Pieraldo Lietti di AIB, Sandra Furlan di Mondadori, Francesco Damato di Laterza e Bruno Mari per Giunti.
Ulteriori informazioni al link http://www.librinnovando.it/librinnovando-ricerca/librinnovando-2015/


Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

15. Indicatori MLOL - mese di settembre 2015


Consultazioni 11.972
Accessi 12.070
Utenti Unici 2.418
Download ebook 1.997
Prestito Interbibliotecario digitale PID settembre 2015
Prestiti da altri enti 612
Prestiti ad altri enti 574
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.571

Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

16. Indicatori generali - mese di settembre 2015


Prestiti mese settembre: 127.639
Prestiti totali 2015 1.147.602
Prestiti interbibliotecari settembre 41.257
Prestiti interbibliotecari totali 2015 347.434
Utenti totali 2015 (al 3 ottobre 2015 ) 81.012
Patrimonio disponibile totale 1.326.816
così ripartito
Audiolibri 2.850
Cd musicali 42.459
DVD 77.900
Libri 1.162.859
Periodici 24.742

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it