Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21


 

CSBNotizie n.s., nr. 19 del 23 novembre 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 30 novembre 2015 sarà in uscita il numero 20

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

La macchina per la modifica dello Statuto finalmente si è messa in moto, il 17 si è tenuto, dopo una lunga serie di consultazioni di tecnici ed amministratori, il seminario di riflessione e confronto sui temi principali della modifica statutaria finalizzata alla definizione della nuova identità dell’Azienda speciale consortile biblioteche e cultura. Il lavoro di preparazione, di relazione, di elaborazione dei documenti ha visto impegnato quasi a tempo pieno il Cda e la struttura operativa del Consorzio tanto che non è stato possibile, e di ciò ci scusiamo, rispettare la data di pubblicazione di Csbnotizie. Inoltre il Cda si è impegnato a presentare entro dicembre la bozza del bilancio di previsione 2016. Non succedeva dal 2006 quando nel dicembre di quell’anno fu presentato e votato il bilancio di previsione 2007. Da quell’anno in poi i bilanci di previsione sono stati approvati nel corso dell’anno da marzo in poi. Questo Cda si è impegnato per riportare nel giusto alveo temporale l’approvazione del bilancio affinché torni ad essere un reale strumento di gestione.
Vengono così tenuti aperti due canali di lavoro: la modifica dello Statuto e il bilancio di previsione: si tratta di uno sforzo straordinario per gettare le basi per una struttura forte e consolidata al servizio dei Comuni e dei cittadini.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta Cda, Paderno, 9 novembre 2015 - Resoconto
  2. Workshop “Milano Città Metropolitana: evoluzione dell’offerta di servizi per i cittadini”, Milano, 11 novembre 2015
  3. Seminario su modifiche Statuto, Parco delle Groane, Solaro, 17 novembre 2015 - Resoconto
  4. Campagna + Teca - Aggiornamento
  5. Orchestra La Verdi - Aggiornamento
  6. Scenaperta - Aggiornamento
  7. International Games Day - Partecipazione Csbno
  8. Incontri di aggiornamento su strumenti professionali, 23 e 25 novembre 2015, Arese, 30 novembre e 2 dicembre 2015, Legnano, 14 e 16 dicembre, Cinisello Balsamo
  9. Indicatori MLOL - mese di ottobre 2015
  10. Indicatori generali - mese di ottobre 2015
 
1. Seduta Cda, Paderno, 9 novembre 2015 - Resoconto
 

Modalità di stesura del bilancio di previsione 2016: questo il principale argomento trattato durante la seduta del Cda del 9 novembre u.s. Il budget sarà impostato sostanzialmente come nel 2015 puntando al contenimento dei costi, senza aumenti per le quote comunali. L'impegno sarà quello di recuperare in toto i 150.000 euro del contributo provinciale, mentre il contributo della Regione, grazie alla propria legge di riordino delle competenze della Città Metropolitana, verrà erogato direttamente dalla stessa contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, quando doveva transitare per le casse provinciali con i relativi tagli.


Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

2.Workshop "Milano Città Metropolitana: evoluzione dell’offerta di servizi per i cittadini”, Milano, 11 novembre 2015

Si è svolto lo scorso 11 novembre a Palazzo Lombardia a Milano il workshop "Milano Città Metropolitana: evoluzione dell’offerta di servizi per i cittadini”, organizzato da Eupolis Lombardia nell'ambito delle attività di supporto allo sviluppo della Città Metropolitana. Obiettivo: individuare le proposte strategiche per la realizzazione concreta della Città stessa e gli i interlocutori privati e pubblici che possano contribuire fattivamente a questo complesso processo. Presente per il Consorzio, accanto, tra gli altri, ai presidenti di Ferrovie Nord Milano Andrea Gibelli, di A2A Lorenzo Giussani e della Triennale Valentina Barzaghi, il direttore Gianni Stefanini, che ha relazionato sulla necessità di superare la crisi in cui versano le biblioteche intervenendo in due direzioni. La prima: la trasformazione dei servizi, tramite la valorizzazione del territorio. La seconda: l'integrazione dell'offerta culturale, attraverso la collaborazione con le altre reti bibliotecarie - di qui il tentativo di legare in rete tutte le biblioteche lombarde - con strumenti adeguati, senza le inerzie di soggetti come Regione e Città Metropolitana.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Seminario su modifiche Statuto, Parco delle Groane, Solaro, 17 novembre 2015 - Resoconto

In una sala gremita e una partecipazione ben superiore alle attese si è svolto questo importante momento di confronto e scambio di idee per la definizione di linee guida per una successiva redazione di una bozza statutaria in grado di cogliere la nuova vision dell’Azienda che, sulla base delle esperienze pilota di questi ultimi tre anni che guardano anche futuro, ponga al centro del proprio agire non solo le biblioteche ma i servizi culturali nel loro insieme ampliandone quindi le finalità e i soggetti finali. All’incontro, oltre che agli amministratori (sindaci e assessori alla cultura) e ai funzionari dei Comuni aderenti, sono intervenuti Fabio Clerici, coordinatore del Neass nonché uno dei due incaricati in qualità di esperti giuridico-gestionali alla stesura della bozza statuaria, i coordinatori del Consorzio Panizzi di Gallarate Claudia Giussani e Pieraldo Lietti di BrianzaBiblioteche, Giancarlo Cattaneo Servizi Culturali. Responsabile Area. Responsabile U.O e Paolo Grassi di ScenAperta. Molti i temi discussi tra i quali segnaliamo in particolare: il differente ruolo del Consorzio non più solo ente strumentale ma luogo di elaborazione ed erogazione dei servizi; il diverso rapporto con i soggetti fruitori superando il concetto di quota d’adesione adottato sinora proponendo, viceversa, un rapporto basato sui servizi forniti; l’indispensabilità di un rapporto di partnership e collaborazione con la Città Metropolitana; la ridefinizione delle competenze in materia culturale alla luce della novità introdotte dalla l..r. 32 del 29-9-2015; il rapporto con le diverse realtà culturali del nostro territorio (es. Insieme Groane) nonché la possibile gestione dei servizi culturali non sostituendosi ai Comuni ma costruendo con essi tavoli di cooperazione e progettazione partecipati offrendo il proprio know-how e i modelli di economie di scala possibili.

Per informazioni: Presidente nerio.agostini@csbno.net

 

4. Campagna +teca - Aggiornamento

Natale al teatro Dal Verme, un'opportunità unica per chi ha attivato la tessera +teca. Il 15 dicembre, alle 20.30, potranno partecipare al concerto natalizio di Avi Avital e Consort Orchestra barocca di Venezia - musiche di Vivaldi, Paiesiello, Rossini - con sconti del 20% sul prezzo del biglietto. Promozioni inoltre per gli spettacoli dell'Elfo Puccini: riduzione per la “Salomè” di Oscar Wilde e per “Io – sè” di Elisabetta Faleni, in scena entrambi fino al 22 novembre p.v., mentre continua la mostra “Il mondo di Leonardo”, fino al 31 dicembre, con un percorso espositivo ampliato e arricchito (costo per i sostenitori 10 euro anziché 12). Tutte le info sul sito www.bibliodipiu.it. Infine, da segnalare il concorso di Sesto San Giovanni “+teca. Sostenere la tua biblioteca conviene”, fino al 14 dicembre, aperto a chiunque abbia attivato una tessera +teca nelle tre biblioteche di Sesto. Regolamento sul sito di cui sopra.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 9.305
Anno 2014 5.092
Anno 2015 4213 (al 14/11/2015)


Per informazioni: sonia.pisani@csbno.net; riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Orchestra La Verdi - Aggiornamento

Gran successo del concerto "Requiem" di Giuseppe Verdi, svoltosi lo scorso 1 novembre, cui gli utenti sostenitori hanno potuto accedere con biglietti da 13 anziché 50 euro, biglietti andati esauriti in meno di 24 ore. Quanti non siano riusciti ad approfittare della promozione, posso comunque scegliere tra gli altri appuntamenti concertistici pubblicati sul sito CoseDaFare, scontati del 50% rispetto al costo del botteghino.
In prospettiva anche la possibilità di proporre, durante il periodo natalizio, un concerto, sempre in collaborazione con l'orchestra La Verdi, per il quale gli utenti abbiano a disposizione un servizio di trasporto pullman a/r, così da facilitare la partecipazione di persone che non potrebbero diversamente raggiungere l'auditorium.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net; fabiano.raiti@csbno.net

 

6. Scenaperta - Aggiornamento

Si è avviata molto bene la stagione 2015-2016 di Scenaperta, rassegna teatrale che coinvolge diversi comuni del nord ovest di Milano (new entry Lainate per il teatro ragazzi). La prima data della sezione Class, che ha visto in scena Maria Amelia Monti ne “La levatrice del cuore”, ha fatto registrare il tutto esaurito, mentre gli abbonamenti Class Legnano hanno segnato una vendita del 50% in più rispetto alla passata stagione. Prossimo appuntamento: “Il complesso di Ismene”, Nerviano, 22 novembre, ore 21.00, Monastero degli Olivetani, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Da non perdere lo spettacolo fuori abbonamento “L'annuncio a Maria”, previsto per l'11 dicembre alla chiesa di San Magno. In fase di definizione formule di abbonamenti natalizi. I sottoscrittori della tessara +teca hanno diritto ad uno sconto del 20% sui biglietti (dettagli prenotazioni e acquisto su www.scenaperta.org).

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net; laura.nobili@csbno.net

 

7. International Games Day - Partecipazione Csbno

Le biblioteche del CSBNO partecipano all'International Games Day @ your library 2015, fissato il 21 novembre p.v.. L'iniziativa, promossa dall'American Library Association, dall'Australian Library and Information Association e dal Nordic Game Day scandinavo, con l'adesione all'Associazione Italiana Biblioteche, si sta svolgendo in anteprima il 20 novembre presso Il Pertini di Cinisello Balsamo e il 21 a Novate Milanese e Vanzago. Scopo di queste giornate è celebrare la passione senza confini per i videogiochi e i giochi da tavolo, oltre che ribadire che la biblioteca non è solo un punto di prestito librario e multimediale, ma luogo di aggregazione e divertimento.

Per informazioni: gamingzone@csbno.net

 

8. Incontri di aggiornamento su strumenti professionali, 23 e 25 novembre 2015, Arese, 30 novembre e 2 dicembre 2015, Legnano, 14 e 16 dicembre, Cinisello

Continuano le giornate di lavoro, aggiornamento e confronto per chi opera nelle biblioteche consortili, allo scopo di essere sempre più preparati nello svolgimento del proprio servizio e mantenere alti livelli di qualità ed efficienza. Ad essere affrontate sono in una prima giornata le tematiche di Clavis -nuova release, prenotazioni opac e scaffali-, Cafelib - nuovo prodotto in via di realizzazione - e Ubuntu -aggiornamenti-, nella seconda Mlol - in particolare Mlol+, nuova piattaforma integrata con Medialibrary - , Otrs -nuove modalità di segnalazione dei problemi- e mail massive - accorgimenti per aumentare l'efficacia del servizio-. Gli incontri, che saranno replicati per tre volte in tre differenti località, si svolgeranno rispettivamente il 23 e il 25 novembre presso la biblioteca di Arese, il 30 novembre e 2 dicembre al palazzo Leone da Perego a Legnano, il 14 e 16 dicembre al Pertini di Cinisello. Fondamentale è la partecipazione ad entrambe le giornate, non necessariamente nella stessa sede e in ordine iscscrivendosi a consorzio@csbno.net, comunicando data e sede.

Per informazioni:responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

9. Indicatori MLOL - mese di ottobre 2015

Consultazioni 12.245
Accessi 13.173
Utenti Unici 2.436
Download ebook 2.081
Prestito Interbibliotecario digitale PID ottobre 2015
Prestiti da altri enti 715
Prestiti ad altri enti 503
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.584

Per informazioni:Responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

10. Indicatori generali - mese di ottobre 2015

Prestiti mese ottobre: 130.929
Prestiti totali 2015 1.278.530
Prestiti interbibliotecari ottobre 40.294
Prestiti interbibliotecari totali 2015 387.728
Utenti totali 2015 (al 31 ottobre 2015 ) 84.356

Patrimonio disponibile totale 1.326.816 così ripartito:
Audiolibri 2.980
Cd musicali 42.902
DVD 79.409
Libri 1.198.213
Periodici 25.134

Per informazioni:responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it