Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21


 

CSBNotizie n.s., nr. 16 del 1 ottobre 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 ottobre 2015 sarà in uscita il numero 17

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

I motori sono a pieni giri, il Csbno sta entrando nel vivo delle azioni indicate con il budget 2015, e promesse con il bilancio. Le biblioteche fervono di attività, dagli open day di presentazione della nuova stagione corsistica, che stanno avendo un successo bel oltre le aspettative, alle Giornate + Teca delle biblioteche programmate fino alla fine di ottobre ed oltre. Quasi tutte le biblioteche hanno deciso di presentare ai propri utenti, ma anche a tutti i cittadini, i propri servizi, i propri programmi in giornate straordinarie di apertura caratterizzate da mille iniziative che sottolineano come le biblioteche siano servizi amati ed apprezzati nel territorio. Il Csbno sta contribuendo con la sollecitazione ad oltre 100 compagnie e gruppi teatrali a dare gratuitamente uno spettacolo alle biblioteche: quasi una quindicina di gruppi hanno risposto entusiasticamente all’appello contribuendo così ad animare ed arricchire queste giornate di festa. Inoltre è stata lanciata la campagna per l’Art Bonus a favore dei cittadini e dei soggetti a partita Iva. Gli utenti continuano a sottoscrivere o rinnovare le tessere con ritmi abbastanza sostenuti, segno questo di un grande apprezzamento dei cittadini per le biblioteche. Ma non basta ancora. Tutti dobbiamo fare di più. I risultati più importanti si ottengono solo se lavoriamo tutti insieme spingendo nella stessa direzione, ma soprattutto con i bibliotecari protagonisti in prima fila.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Cda, seduta 22 settembre 2015 - Resoconto
  2. Assemblea consortile, 8 ottobre 2015, ore 18.00 - Convocazione
  3. Incontri Cda e nuove amministrazioni di Baranzate e Bollate
  4. Campagna + TECA - Aggiornamenti
  5. Biglietti Expo - Aggiornamenti
  6. Open day, Paderno Dugnano e Cinisello Balsamo, 19 e 26 settembre 2015 - Resoconto e aggiornamenti
  7. Premio Campiello 2015 a Marco Balzano - bollatese utente Csbno
  8. Bookcity 2015, 30 settembre 2015, Legnano, conferenza stampa
  9. Progetto “Pianoforte in biblioteca”, 12 ottobre 2015, Spazio Oberdan Milano, conferenza stampa
  10. Richiesta di incontro con consiglieri metropolitani delegati a Cultura e Bilancioiblioduino - Illustrazione progetto, Canegrate e Cinisello, 3-4 settembre 2015
 
1. Cda, seduta 22 settembre 2015 - Resoconto
 

Il 22 settembre u.s. si è riunito il Cda per discutere il seguente O.d.G.:

1. Presentazione valutazione del direttore 2003-2012
2. Approvazione verbale del 01.07.2015
3. Aggiornamento situazione di Bilancio 2015 con proiezione fine anno
4. Convocazione Assemblea consortile
5. Aggiornamento bandi e partecipazione Bando europeo Europa Creativa
6. Comunicazioni.

Principali decisioni assunte:
- Presa d'atto dell'esito positivo della valutazione sulle performances del direttore per il periodo 2002-2012 redatto da un consulente esterno
- Approvazione dei documenti di aggiornamento del bilancio di previsione 2015 da presentare alla prossima seduta dell'assemblea, convocata per l'8 ottobre p.v.


Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Assemblea consortile, 8 ottobre 2015, ore 18.00 - Convocazione

E' convocata per l'8 ottobre prossimo alle 18.00 presso la sala consiliare del comune di Parabiago, Piazza Della Vittoria, 7 l'Assemblea consortile con il seguente odg:

1. Approvazione verbale del 26 maggio 2015
2. Surroga dei componenti del Cda
3. Aggiornamento situazione Bilancio 2015 con proiezione fine anno
4. Comunicazioni del Presidente del Cda

Sulla base di quanto previsto all'art 16, commi 1 e 2 dello Statuto, le candidature alle cariche del Cda da surrogare dovranno essere trasmesse, con relativo curriculum, entro il 5 ottobre p.v. alla sede del Csbno inviando una e-mail al seguente indirizzo: consorzio@csbno.net. I curricula saranno a disposizione di chi ne voglia prendere visione da martedì 6 ottobre p.v. scrivendo all'indirizzo consorzio@csbno.net.

La documentazione relativa ai punti dell'odg, formalmente depositata presso la sede consortile, è consultabile sul sito del Csbno - www.csbno.net/assemblea/151008.htm


Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Incontri Cda e nuove amministrazioni Csbno

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri bilaterali promossi dal Cda con le nuove amministrazioni consorziate, per un proficuo momento di scambio di opinioni sulle prospettive future del Csbno.
Il prossimo 1 ottobre si terranno i primi due appuntamenti:

- h. 9.30 incontro con l’amministrazione di Baranzate;
- h. 11.00 incontro con l’amministrazione di Bollate.
-
Parteciperanno per il Consorzio il presidente Nerio Agostini ed il direttore Gianni Stefanini.

Per informazioni: presidente nerio.agostini@csbno.net

 

4. Campagna +TECA - Aggiornamenti

Sta procedendo bene la campagna di rinnovo delle tessere +TECA tra gli utenti del Csbno. Grazie all'azione congiunta di newsletter e comunicazione, le sottoscrizioni si sono assestati su 100-130 a settimana, per un complessivo al 26 settembre di 3005. Si punta tuttavia ad incrementarne il numero settimanale e totale: sono pertanto in programma ulteriori iniziative che stimolino chi non lo ha ancora fatto a rinnovare o sottoscrivere la +TECA. In primis le giornate +TECA, per le quali si stanno profondendo grandi sforzi, perchè diventino occasioni di raccolta, oltre che di promozione delle biblioteche e dei numerosi e validi servizi che offrono.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 8.095
Anno 2014 5.092
Anno 2015 3.005

Per informazioni: referente riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Biglietti Expo - Aggiornamenti

4.150 adulti a data aperta: questo il numero dei biglietti Expo venduti. Un risultato non ipotizzato, ottenuto grazie all'impegno del personale coinvolto, che lascia davvero soddisfatti.
Questa tipologia di biglietti sarà acquistabile probabilmente fino alla fine di Expo, mentre non si garantisce la disponibilità di quelli per bambini.
Non si esclude, infine, di mettere in campo, nelle prossime settimane, offerte speciali di biglietti ancora più scontati, previa verifica della disponibilità del fornitore.

Per informazioni: referente riccardo.demicelis@csbno.net

 

6. Open day, Paderno Dugnano e Cinisello Balsamo, 19 e 26 settembre 2015 - Resoconto e aggiornamenti

E' ufficialmente partita la nuova stagione di corsi nelle biblioteche del Consorzio. Nei primi due open day, tenutisi rispettivamente il 19 settembre u.s. a Paderno e il 26 settembre u.s. a Cinisello, si sono iscritti circa 500 utenti.
Un risultato che ci si augura di ripetere nelle prossime giornate aperte, previsti per il 3 ottobre p.v. ad Arese, biblioteca comunale, dalle 9.30 alle 12.30, per il 6 ottobre a Rho, Centrho, dalle 18.30 alle 20.30 e per i giorni 10-11 ottobre p.v. a Bollate, biblioteca comunale, dalle 10.00 alle 19.00. Durante questi momenti, sarà possibile partecipare a tante iniziative gratuite, incontrare docenti, visitare spazi, svolgere test di ingresso ed effettuare le iscrizioni. Molteplici i corsi, di lingue, informatica e del tempo libero, consultabili sul portale CoseDaFare (http://csbno.cosedafare.net/corsi). Ulteriori info anche via email - info.formazione@csbno.net - su Facebook - https://www.facebook.com/formazione.csbno - e telefonicamente allo 02.45077887 - segreteria attiva 24 ore su 24; lasciare un messaggio per essere richiamati entro 72 ore - .


Per informazioni: referenti progetto michele.nuzzi@csbno.net

 

7.Premio Campiello 2015 a Marco Balzano - bollatese utente Csbno

"Andavo con la bicicletta in biblioteca. Qui ci scappava sempre un caffè con qualcuno incontrato tra gli scaffali o tra i banchi della sala studio, ma dopo andavo avanti anche quattro o cinque ore senza alzare gli occhi dal libro"
Il figlio del figlio - Marco Balzano

La biblioteca citata è quella di Bollate che ha visto Marco Balzano diventare, da giovane studente in Lettere, lo scrittore vincitore del Premio Campiello 2015, con il romanzo L'Ultimo arrivato pubblicato da Sellerio.
Un motivo di orgoglio per la città e per la rete bibliotecaria del CSBNO, fucina di giovani talenti.
L'autore incontrerà il pubblico martedì 6 ottobre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di Bollate - P.zza C.A. Dalla Chiesa, 30.
http://www.premiocampiello.org/confindustria/campiello/istituzionale.nsf/($linkacross)/
5181B49B70336E5CC1257EC000452A17?opendocument&language=IT

Per informazioni: biblioteca.bollate@csbno.net

 

8. Bookcity 2015 , 30 settembre 2015, Palazzo Reale, Milano- Conferenza stampa

Alla presenza di un numeroso pubblico e presieduta dall’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, si è tenuta mercoledì 30 settembre la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di Bookcity che si terrà dal 22 al 25 Ottobre p.v.. Una rassegna, ormai divenuta una delle più importanti del territorio nazionale, che quest’anno presenta, a detta di uno degli organizzatori presenti, il “grandissimo programma delle biblioteche nella Grande Milano” cioè l’area metropolitana.

Una kermesse di eventi ed iniziative che anche quest’anno vedono le biblioteche del Consorzio protagoniste con manifestazioni rivolte a tutte le fasce di popolazione del nostro territorio (laboratori, videogiochi, cene, spettacoli, ecc..). Nei prossimi giorni sarà realizzata una guida cartacea che verrà distribuita in tutte le biblioteche e verrà messo a disposizione dei partecipanti un press kit per chi volesse stampare i propri volantini.

Il programma degli eventi della rete Csbno è disponibile alla pagina
http://webopac.csbno.net/home/bookcity-2015-csbno

Per conoscere il programma degli eventi che saranno organizzati sull’intera area metropolitana http://www.bookcitymilano.it/dettaglio-news/-bcm15-conferenza-stampa-e-presentazione-del-programma

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

9. Progetto “Pianoforte in biblioteca”, 12 ottobre h. 11, Spazio Oberdan Milano, conferenza stampa

Si terrà lunedì 12 ottobre p.v. h. 11 presso lo Spazio Oberdan la conferenza stampa per la presentazione del progetto "silence please!: il pianoforte in biblioteca". Il progetto è nato all'interno del Consorzio e ha acquisito una dimensione metropolitana grazie all'accordo (Fuori Milano) sottoscritto con le altre reti bibliotecarie della cintura metropolitana, in occasione del bando regionale "Fondo Expo".
Grazie alla rete delle reti bibliotecarie è "facile" portare progetti locali in ambiti territoriali allargati amplificando la portata del messaggio che nel caso del progetto "silence, please!" è quello di presentare la biblioteca sotto una veste completamente rinnovata, partendo dalla caduta, fortemente voluta e incentivata dalla presenza dello strumento musicale a disposizione di tutti gli utenti, dell'ultimo (e più ancestrale) dei tabù: il silenzio.
Un progetto di contaminazione culturale da cui ci aspettiamo molto.

Per informazioni: simona.villa@studio2di2.com

 

10. Richiesta di incontro con consiglieri metropolitani delegati a Cultura e Bilancio

Il 10 settembre u.s. è stata inviata ai consiglieri metropolitani delegati al bilancio Pietro Romano e alle attività culturali Michela Palestra, nonché per conoscenza a tutti i consiglieri metropolitani eletti nel nostro territorio, una richiesta di incontro da tenersi prima della prossima assemblea consortile, per poter fornire indicazioni chiare e precise rispetto ai contributi regionali per la sostenibilità del bilancio e quindi la gestione del Csbno.

Per informazioni: presidente nerio.agostini@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it