Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 3 del 16 febbraio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 2 marzo 2015 sarà in uscita il numero 4

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Per quanto negli ultimi numeri abbiamo segnalato e denunciato il forte squilibrio tra le risorse disponibili e quelle necessarie per il regolare funzionamento dei servizi, abbiamo continuato, intensificando ancor di più l’azione negli ultimi tempi, a predisporre e proporre nuovi servizi nelle biblioteche per gli utenti. Non si tratta di nuovi investimenti, praticamente impossibili in questa situazione, quanto della valorizzazione, senza costi per i Comuni, delle conoscenze, competenze e relazioni accumulate dal Csbno sia al proprio interno che nell’ambito delle biblioteche.
Sono stati così recentemente segnalati agli amministratori il progetto di collaborazione con l’Università Bicocca, la Festa della Filosofia in collaborazione con Albo Versorio e nei prossimi giorni verrà lanciata l’iniziativa delle visite d’arte. Altri progetti ancora sono allo studio ed in preparazione nel Csbno, non vogliamo qui anticiparli per non spezzare l’attesa e la sorpresa, ma l’obiettivo è sempre quello di rispondere alle difficoltà alle quali ci troviamo di fronte con nuove proposte che razionalizzino conoscenze, competenze e relazioni senza comportare nuovi costi per testimoniare direttamente e con forza ad amministratori, dirigenti e bibliotecari, ma soprattutto agli utenti che la biblioteca è davvero di più.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Video sulla Biblioteca
  2. Incontro Cda e amministrazione di Paderno Dugnano
  3. Commissione tecnica del 04/02/2015 - Resoconto
  4. Convenzione con Duomo Viaggi per vendita biglietti Expo
  5. Progetto biblioteconomico Consorzio Satta di Nuoro - Consegna
  6. Incontro a Brescia, 10 Febbraio 2015
  7. Incontro con Monti & Taft, 11 febbraio 2015
  8. Progetto Fablab a Paderno, 13 febbraio 2015
  9. Preassemblee - posticipo al 23-24-25 febbraio 2015
  10. Principali indicatori MLOL - gennaio 2015
  11. Principali indicatori - gennaio 2015
 
1. Video sulla Biblioteca
 

Il video é stato realizzato nell'ambito della campagna +teca. É stato presentato in anteprima durante il convegno di Rho dello scorso 21 gennaio. Presenta la "nuova" biblioteca con un linguaggio cinematografico, raccontando una storia. Il gruppo comunicazione del Csbno sta mettendo a punto una proposta di piano di lancio per ottimizzare e valorizzare il video e dargli il massimo della visibilità.

Per informazioni: referente simonavilla@studio2di2.com

 

2. Incontro Cda e amministrazione di Paderno Dugnano

L'incontro con l'assessore alla cultura del comune di Paderno Arianna Nava e, con il dirigente Biagio Bruccoleri e con la responsabile Franca De Ponti si è svolto a Villa Gargantini. E' stata l'occasione in primis per mostrare all’assessore Nava la sede del Consorzio e per fare il punto sulla gestione della biblioteca cittadina alla quale il Consorzio partecipa con un progetto che prevede l’impiego di 6 dipendenti. Si è quindi messa al corrente l'assessore, eletta Presidente dell'Assemblea consortile (AC. del 16/12/2014), sugli impegni connessi con la carica . Infine si è discusso di nuovi possibili livelli di collaborazione con il comune di Paderno in merito ad attività e progetti culturali sui quali è stata avviata una riflessione comune.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Commissione tecnica, 4 febbraio 2015, Arese – Resoconto

Si è tenuto il 4 febbraio ore 10.00 presso la biblioteca di Arese il primo incontro del 2015 della Commissione Tecnica.
Prima di affrontare l'argomento principale, la campagna utente sostenitore, sono state date due comunicazioni. La prima riguarda la collaborazione con l'Università Bicocca: si prevede la realizzazione di iniziative di divulgazione scientifica, ma non solo, all'interno del contenitore "Curiosamente", che ha già in calendario appuntamenti al "Pertini" di Cinisello Balsamo. La seconda è stata invece l'illustrazione delle possibilità offerte dal nuovo software per l'invio di e-mail massive agli utenti. Ci si è soffermati in particolare sulla necessità di una corretta gestione dell'acquisizione delle e-mail e delle eventuali richieste di cancellazione. il tema merita un approfondimento in particolare per le tematiche relative alla privacy.

La discussione si è quindi concentrata sull'andamento della campagna utente sostenitore, sul suo proseguimento e sulla valutazione di eventuali altre soluzioni per garantire la sostenibilità dei servizi consortili. A fine gennaio sono state abilitate circa 5.800 tessere a fronte di un obiettivo di 15.000; pertanto, rilevato di dover far fronte alle necessità di bilancio dovute ai tagli provinciali, si sono ipotizzate nuove iniziative di fundraising da avviare nel 2015 per sopperire alle mancate contribuzioni.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Convenzione con Duomo Viaggi per vendita biglietti Expo

E' stata siglata la convenzione con la Duomo Viaggi per la vendita di biglietti Expo attraverso il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.
In base alla convenzione, i biglietti, del tipo “a data aperta”, verranno venduti a tutti gli utenti, non solo ai sottoscrittori della tessera +teca, al costo di 24 euro. Saranno emessi in forma digitale, stampabile in pdf, attraverso il sito “Cose da fare” (http://formazione.csbno.net/keyportal/).
Ogni utente potrà acquistare fino a un numero massimo di 10 biglietti (per gruppi di persone più ampi dovranno essere forniti nominativi di più acquirenti).
Grazie a Duomo Viaggi, sarà possibile, con una piccola maggiorazione, avere a disposizione anche una guida per la visita ad Expo.

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Progetto biblioteconomico Consorzio Satta di Nuoro - Consegna

È stato consegnato a Vannina Mulas, commissario straordinario del Consorzio per la pubblica lettura “Sebastiano Satta” di Nuoro, lo studio, condotto dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (in particolare dal direttore Gianni Stefanini, dal responsabile biblioteconomico Rino Clerici, da Paolo Restelli, Fortunata Loviso e Riccardo Demicelis) sull’assetto statutario e lo stato dei servizi dell’istituzione sarda. Il Satta, una delle realtà storiche della cooperazione bibliotecaria italiana, vive da anni uno stato di forte crisi apparentemente senza sbocco. Analizzate la situazione complessiva attuale e le risorse finanziarie e umane disponibili, il gruppo di lavoro ha formulato un’ipotesi di rilancio, con possibile incarico al Csbno, che prevede la razionalizzazione dei processi, l’innalzamento dei livelli qualitativi, l’arricchimento delle professionalità e la moltiplicazione dei servizi.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

6. Incontro a Brescia, 10 febbraio 2015

I rappresentanti delle aree di Brescia, Bergamo, Monza Brianza e Nord Ovest Milano, quest’ultimo nella figura del direttore Gianni Stefanini, si sono incontrati a Brescia per confrontarsi e fare il punto sulla cooperazione di area vasta. Si sono verificati i piani per una futura collaborazione e ci si è dati l'impegno di stilare una convenzione che consenta alle diverse realtà bibliotecarie di lavorare insieme.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Incontro con Monti & Taft, 11 febbraio 2015

Il Consorzio é stato invitato da Stefano Monti, di Monti&Taft (http://www.monti-taft.org/) alla presentazione del volume "Italia, Brand e Destinazione" una riflessione a più mani della situazione del comparto turismo in Italia (e di tutti i suoi annessi, la cultura in primis), degli errori strategici, programmatici e gestionali che il nostro Paese perpetra da tempo nella cura del settore economico più ricco di potenzialità. Quale ruolo gli attori pubblici stanno svolgendo e come si pongono nei confronti delle situazioni concrete, attuali e prospettiche? Uno scambio interessante in cui si é parlato anche di Expo, con un accenno al nostro territorio e a come si sta ponendo nei confronti di Expo. Il Csbno e le biblioteche pensano di poter svolgere un ruolo fattivo nel generico ambito della "cultura motore di sviluppo".

Per informazioni: referente simonavilla@studio2di2.com

 

8. Progetto FabLab, 13 febbraio 2015, Auditorium Tilane, Paderno

Makers, soft skills nell'era digitale, informatica come strumento di lavoro e FabLab come possibilità realizzabile sul nostro territorio sono stati oggetto di un incontro tenutosi nella serata del 13 febbraio all'auditorium della biblioteca Tilane di Paderno.
La serata è stata la conclusione di un progetto degli assessorati all'Innovazione ed Integrazione Sociale e alla Cultura e Giovani del comune di Paderno, insieme con Afol Nord Milano. Illustrati i due progetti di FabLab attivi sul nostro territorio, uno a Cinisello nella biblioteca Il Pertini, un altro a Cusano, si è espressa la volontà di Paderno di attivare un nuovo laboratorio del fare e sottolineata l'importanza che il Consorzio può rivestire nella promozione del FabLab.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

9. Preassemblee - posticipo al 23-24-25 febbraio 2015

Gli incontri pre assembleari previsti per la scorsa settimana, come da segnalazione CSBNotizie del 30 Gennai scorso, si terranno dal 23 al 25 Febbraio p.v. con il seguente calendario:

23/02/2015 h. 18.00 incontro a Cinisello Balsamo presso il Centro Cultuale Il Pertini, Piazza Natale Gonfalonieri, 3. - Comuni di: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni.

24/02/2015 h. 18.00 incontro a Legnano presso Palazzo Leone da Perego, Via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10 - Comuni di: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago,Nerviano, Legnano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese.

25/02/2015 h. 18.00 incontro ad Arese presso la Biblioteca Comunale, Viale dei Platani, 6 - Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, San Vittore Olona, Senago, Settimo Milanese, Solaro e Vanzago.
Gli Amministratori, se impossibilitati a partecipare alla seduta a cui la propria amministrazione è invitata, potranno scegliere una delle due date alternative.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

10. Principali indicatori di funzionamento MLOL – gennaio 2015

Consultazioni 16.396
Utenti Unici 2.567
Download ebook 2.028
Prestito Interbibliotecario digitale PID gennaio 2015
Prestiti da altri enti 709
Prestiti ad altri enti 859
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.887

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

11. Principali indicatori di funzionamento generale – gennaio 2015

Prestiti mese gennaio 141.910
Prestiti totali 2015 141.910

Prestiti interbibliotecari gennaio 43.521
Prestiti interbibliotecari totali 43.521
Utenti totali 2015 (al 31 gennaio 2015) 31.966
Patrimonio disponibile totale 1.328.525
così ripartito
- Audiolibri 2.672
- Cd musicali 42.001
- DVD 75.648
- Libri 1.166.135
- Periodici 24.164

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it