Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 9 del 18 maggio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 1 Giugno 2015 sarà in uscita il numero 10

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Si rimette in moto la campagna Utente sostenitore +Teca. Il Consorzio cogliendo le indicazioni emerse dai molteplici incontri con gli amministratori ha introdotto nel bilancio di previsione 2015 la ripresa della campagna +Teca. L’Assemblea del prossimo 26 maggio valuterà ed approverà i documenti e le proposte; nel frattempo, per accorciare i tempi dell’operatività, il Csbno ha avviato con i bibliotecari e con tutti i soggetti interessati un ampio confronto per la ripresa della campagna.
Quasi a conferma della bontà dell’operazione ci è appena giunta la notizia che il video realizzato lo scorso anno per la promozione della campagna è stato premiato dall’organizzazione “A corto di libri” sostenuta dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall’AIB Umbria: si tratta del prestigioso concorso con il quale ogni anno vengono premiati i filmati (cortometraggi, spot, brevi documentari, ecc.) che promuovo la biblioteca.
E’ un buon segnale che il Consorzio accoglie come auspicio per la ripresa della campagna.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta del Cda del 5/5/2015 - Resoconto
  2. Assemblea consortile, seduta del 26 maggio 2015 - h. 17 - Convocazione
  3. Commissione Tecnica, Arese, 9 maggio 2015 - Resoconto
  4. Aragorn e +Teca – Nuova convenzione
  5. Video “la biblioteca è di+” - Premiazione
  6. Biglietto Expo - Aggiornamento
  7. Progetto "Silence please" musica in biblioteca
  8. Orchestra La Verdi - Aggiornamento
  9. Principali indicatori di funzionamento MLOL- aprile 2015
  10. Principali indicatori di funzionamento generale – aprile 2015
 
1. Seduta Cda del 05/05/2015 – Convocazione
 

Lo scorso 5 maggio dalle ore 21.00 - c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si è tenuta la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

1. Approvazione verbali del 24/03/2014 e 09/04/2014;
2. Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati: eventuali modifiche dopo l’Assemblea consortile del 9 aprile scorso;
3. Orientamento del Cda sui temi emersi negli incontri con gli amministratori;
4. Orientamento sulla forma contrattuale in vigore
5. Comunicazioni

Principali decisioni assunte

- Approvazione dei documenti del bilancio di previsione 2015 in votazione nella seduta dell’Assemblea consortile del 26 maggio p.v..

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Assemblea consortile, seduta del 26 maggio 2015 - h. 17 - Convocazione

Il prossimo 26 maggio dalle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Paderno Dignano in via Grandi 15 si terrà l’Assemblea consortile per discutere dei seguenti argomenti:

1) Approvazione verbale del 09/04/2015;
2) Surroga dei componenti del Cda;
3) Approvazione bilancio di previsione 2015 e relativi allegati;
4) Approvazione Regolamento Commissione Tecnica;
5) Comunicazioni.

La documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno, formalmente depositata presso la sede consortile, è consultabile sul sito web del Csbno www.csbno.net/assemblea/150526.htm

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Commissione tecnica, Arese, 8 maggio 2015- Resoconto

Si è tenuta lo scorso 8 maggio dalle ore 10 presso la biblioteca di Arese la commissione tecnica. con il seguente ordine del giorno

1) Brain storming su come proseguire nel 2015 la campagna + teca utente sostenitore
2) Regolamento della commissione tecnica approvato nel 2014 - considerazioni

Diverse le proposte segnalate dai bibliotecari presenti: promuovere nuove convenzioni locali; predisporre differenti tipologie di messaggistica che avvisi l’utente prima della scadenza della tessera + teca per coloro che l’hanno già sottoscritta, informi sulle nuove convenzioni, suggerisca la + Teca come forma regalo in particolari festività; organizzare eventi coinvolgendo anche le associazioni del territorio sull’esempio della festa della biblioteca; realizzare materiale informativo che focalizzi l’attenzione sul risparmio economico diretto che si ottiene (per esempio: si prende in prestito gratuitamente un documento che acquistato avrebbe un determinato costo a carico della singola persona); acquisto di un gadget per tutti i sottoscrittori della + teca.

Il Regolamento della Commissione Tecnica verrà portato in approvazione nella prossima Assemblea consortile prevista per il 26 maggio p.v..
Il testo è disponibile alla pagina www.csbno.net/assemblea/150526.htm punto 4.1

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Aragorn e +Teca – Nuova convenzione

Continua l'impegno del Consorzio per l'attivazione di nuove convenzioni per la campagna +teca, che ha raggiunto un numero sostenitori pari a 6.535.
Da oggi gli utenti sostenitori possono contare anche su Aragorn, agenzia di comunicazione ed eventi fund rising per il no profit di Milano, grazie alla quale sono previsti sconti su eventi di balletto, musica lirica e musica sinfonica.
Primi spettacoli in programma: “Galà Eleonora Abbagnato”, 9 giugno p.v., teatro Arcimboldi, Filarmonica della Scala Discovery, 1 giugno p.v., sempre all'Arcimboldi, “Bianchi, Rossini e Verdi – omaggio al Tricolore”, ovvero Elio in concerto, 19 maggio p.v., conservatorio di Milano.

Per informazioni su spettacoli e prezzi, oltre che sulle convenzioni attive, consultare www.bibliodipiu.it.

Le tessere utente sostenitore sono 6.592 (agg. 09/5/2015)

Per informazioni: referente progetto simona.villa@studio2di2.com

 

5. Video “la biblioteca è di+” - Premiazione

Segnaliamo con soddisfazione che il video prodotto nell’ambito della campagna +teca “la biblioteca è di +” è stato selezionato dalla giuria del concorso “A corto di libri” -organizzato da AIB sezione Umbria- per essere premiato nella sezione/categoria di appartenenza. Nonostante non si conosca ancora il vincitore assoluto, che verrà comunicato durante la cerimonia di premiazione, prevista per domenica 17 maggio p.v. al Salone del Libro di Torino, è un risultato importantissimo. Rappresenta la conferma del successo di contenuti, messaggi e modalità comunicative della campagna +teca, che è riuscita ad affermarsi non solo presso gli utenti del Csbno, ma anche a livello nazionale, con un riconoscimento da parte del massimo organismo rappresentativo delle biblioteche pubbliche.

Il video è disponibile sull’homepage http://www.bibliodipiu.it/

Per informazioni: simona.villa@studio2di2.com

 

6. Biglietto Expo - Aggiornamento

Grande successo dell'iniziativa di vendita dei biglietti EXPO Milano 2015 sui canali del Csbno. Grazie all'entusiasmo e al sostegno delle biblioteche, il primo stock di 500 biglietti è stato rapidamente esaurito e la vendita è temporaneamente sospesa. Si è infatti determinato, per problemi tecnici, un rallentamento della fornitura, da parte del servizio ticketing di Expo, ai rivenditori autorizzati, con un ritardo nella consegna al Consorzio di una nuova trance di 1.500 biglietti, già pagati a tempo debito.
Nel frattempo gli utenti interessati all'acquisto possono comunicare a expo@csbno.net i loro nominativo e email, per essere informati della riattivazione del servizio.

Per informazioni: referenti progetto riccardo.demicelis@csbno.netfabiano.raiti@csbno.net

 

7. Progetto "Silence please" musica in biblioteca

E’ stato inoltrato nella giornata del 7 maggio u.s. a Fondazione Cariplo il progetto “Silence, Please!”.
Il progetto, che vede il Csbno partner operativo del comune di Paderno Dugnano, si propone di comunicare un’idea di biblioteca inclusiva, aperta, accogliente, non riservata esclusivamente a studiosi ed amanti della lettura. Per farlo attacca l’ultimo tabù: il silenzio e la sua (presunta) obbligatorietà all’interno di una biblioteca. Invita gli utenti consortili e i cittadini di Paderno in toto a giocare coi pianoforti digitali posizionati nelle sale di Tilane e a partecipare sia ai workshops sulle percussioni -costruite con materiali di riciclo-, sia ai laboratori di mappatura dei suoni del territorio. Il progetto, cui partecipano anche la Scuola di Musica H. Villa Lobos, l’Associazione Amici del Senegal e che è sponsorizzato dalla Yamaha Music Europe, sarà presentato il prossimo lunedì 18 maggio al Salone del Libro di Torino (si legga anche segnalazione nr. 8 in CSBNotizie n.s. nr. 8 del 4 maggio 2015).

Per informazioni: referenti progetto franca.deponti@comune.paderno-dugnano.mi.it - simona.villa@studio2di2.com

 

8. Orchestra La Verdi – Aggiornamento

Sono in distribuzione in questi giorni nelle biblioteche del Consorzio i nuovi libretti con la stagione sinfonica dell'Orchestra Verdi di Milano in programma fino alla fine del 2015, accompagnati da una locandina che pubblicizza l'acquisto a prezzo scontato per gli utenti sostenitori.
Tante le possibilità di partecipare agli spettacoli a prezzi concorrenziali. I prossimi previsti: “Le melodie etniche” con l'orchestra sinfonica junior e i solisti de LaVerdi, il 16 maggio p.v., il concerto dell'Orchestra Svizzera Italiana il 19 maggio p.v., il concerto di Sostakovic il 31 maggio.

Per saperne di più ed acquistare biglietti
http: // formazione.csbno.net/eventi/concerti/true 44

Per informazioni: referente progetto fortunata.loviso@csbno.net

 

9. Principali indicatori di funzionamento MLOL - Aprile 2015

Consultazioni 11.095
Accessi 9.856
Utenti Unici 2.151
Download ebook 1.734
Prestito Interbibliotecario digitale PID Aprile 2015
Prestiti da altri enti 688
Prestiti ad altri enti 663
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.397

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

10. Principali indicatori di funzionamento generale – Aprile 2015

Principali indicatori

Prestiti mese aprile: 128.964
Prestiti totali 2015 556.710

Prestiti interbibliotecari aprile 38.177
Prestiti interbibliotecari totali 2015 166.189
Utenti totali 2015 (al 30 aprile 2015 ) 59.137
Patrimonio disponibile totale 1.335.188
così ripartito
- Audiolibri 2.873
- Cd musicali 42.182
- DVD 77.312
- Libri 1.172.024
- Periodici 23.099

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it