Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 1 del 16 gennaio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 31 gennaio 2015 sarà in uscita il numero 2

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Consapevoli del momento di grande difficoltà che sta attraversando il mondo delle reti bibliotecarie ed italiane soprattutto in questi ultimi due anni, il Csbno ha dimostrato in questa situazione congiunturale maggiori capacità di reazione rispetto alle altre reti perché da tempo ha sviluppato strategie, culture, prassi di lavoro tese alla ricerca di nuovi livelli di sostenibilità e nuovi modelli gestionali anche attraverso l’introduzione nelle biblioteche associate di nuovi servizi e l’affermarsi di visioni integrate per la cultura e per lo sviluppo del territorio.
Il profondo cambiamento che si sta realizzando impone alle biblioteche in particolare, ma più in generale ai servizi culturali, di affrontare i temi della loro identità e sostenibilità. Diversi gli argomenti che dovranno vederci impegnati in questo nuovo anno e che ritengo debbano essere oggetto di confronto: il ruolo della cultura nello sviluppo e nella promozione del territorio; la razionalizzazione dei servizi, il centro unico di committenza per i servizi e le attività culturali; un nuovo e diverso rapporto con l’utenza e con i bisogni dei cittadini e le sue diverse articolazioni sociali ed economiche che non rifiuti soluzioni in un’ottica commerciale oltre ai servizi di accesso gratuito; non ultimo il proseguo dei modelli di collaborazione con le altre reti bibliotecarie per ottenere nuove risorse economiche e di servizio.
Elementi di riflessione quindi che si dovranno trasformare in progetti e piani specifici che dovranno sostenerci non solo nel 2015 ma anche nei prossimi anni.
Un primo importante appuntamento al quale Vi invito a partecipare sarà il convegno che si terrà i 21 gennaio prossimo (segnalato in questo numero) nel quale i temi qui indicati verranno trattati nei diversi interventi.
Anche la nostra newsletter è stata oggetto di un necessario “restyling” che speriamo vi sia gradito e che apporterà, oltre ad una nuova veste grafica anche delle modifiche tecniche finalizzate al miglioramento del servizio offerto sinora.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta del Cda del 19 gennaio 2015 – Convocazione
  2. Assemblea consortile, 16 dicembre 2014 - Resoconto
  3. Commissione tecnica, Arese, 18 dicembre 2014 - Resoconto
  4. Campagna utente sostenitore – Aggiornamento
  5. Campagna "Ci metto la faccia" – Aggiornamento
  6. Area vasta, Lissone, 17 dicembre 2014
  7. Gestione delle raccolte: buone pratiche, sala Grechetto, Milano, 17 dicembre 2014
  8. Incontro con i Sistemi Bergamaschi, Ponte San Pietro, 23 dicembre 2014
  9. Incontro per PIB, Milano, Sormani, 9 gennaio 2014
  10. Incontro con assessore regionale alla cultura Capellini, Milano, 14 gennaio 2015
  11. Convegno “Terre di Expo: cultura e città metropolitana”, Rho, 21 gennaio 2015
  12. Giochi pericolosi: l’azzardo non è uno scherzo, Villa Di Breme Forno, Cinisello Balsamo, 29 gennaio 2015
  13. Principali indicatori di funzionamento MLOL- dicembre e resoconto 2014
  14. Principali indicatori di funzionamento generale – dicembre e resoconto 2014
 
1. Seduta del Cda del 19 gennaio 2015 – Convocazione
 

Il prossimo 19 gennaio dalle ore 21.00 - c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si terrà la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

1. Approvazione verbali del 12/12/2014 e 16/12/2014;
2. Presentazione strategie di consultazione delle amministrazioni del Csbno;
3. Prima ipotesi Bilancio di previsione 2015;
4. Comunicazioni.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Assemblea consortile, 16 dicembre 2014 - Resoconto

Lo scorso 16 dicembre si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Cesate alla presenza in avvio seduta del 82,69% degli aventi diritto.
Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale 9 maggio 2014
2. Presidente dell’assemblea (art. 15 comma 3 dello statuto)
3. Surroga di 2 consiglieri del Cda (art 17 comma D dello Statuto).
4. Comunicazioni del Presidente del Cda
5. Nuove regole di prestito e interprestito: esame situazione e modifica del contratto di servizio
6. Preconsuntivo bilancio 2014 alla luce dei risultati della “campagna tessera sostenitore”: esame risultati e proiezioni al 31.12.2014; definizione di indirizzi per il Consiglio di Amministrazione
7. Contrazione di un mutuo per la realizzazione di un progetto di coworking e punto libreria per il Comune di Bollate

Decisioni assunte:

Viene eletta Presidente dell’Assemblea consortile Arianna Nava, assessore alla cultura di Paderno Dugnano. La redazione si associa agli auguri espressi dal presidente Agostini e dall’Assemblea.
Non essendo giunte candidature per la surroga di 2 consiglieri del Cda il punto viene rinviato.
Sul preconsuntivo del bilancio 2014 viene approvata la proposta dell’assessore Ricci di Novate di accogliere l’eventuale perdita dell’anno 2014 certificata dal Consorzio e di approfondire nel merito l’applicazione della Legge di Stabilità.
Si approva il rinvio della integrazione del contratto di servizio per permettere un confronto tra i responsabili amministrativi dei Comuni di analizzare le differenti problematiche legate alla riscossione nelle biblioteche di quanto derivante dalla applicazione delle nuove regole del prestito. Nel frattempo si applicano le modalità di riscossione già previste (soggetti esterni e Pos) in attesa dell’introduzione del Borsellino elettronico entro il primo semestre 2015.

A causa dei diversi impegni istituzionali dei presenti, vista l’ora tarda (h. 21.10), le comunicazioni del Presidente sono rinviate; il presidente Agostini ha assunto l’impegno di renderle disponibili sul sito, assieme agli altri materiali presentati in assemblea.
Tutta la documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno, formalmente depositata presso la sede consortile, è consultabile sul sito web del Csbno http://www.csbno.net/assemblea/141216.htm
Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Commissione tecnica, Arese, 18 dicembre 2014 – Resoconto

Si è svolta il 18 dicembre u.s., presso la biblioteca di Arese, l'ultima riunione della Commissione tecnica del 2014. Il direttore Gianni Stefanini ha trattato della banca del tempo, il responsabile settore biblioteconomico Rino Clerici ha parlato delle nuove modalità di acquisto dei documenti, mentre Simona Villa ha illustrato i sistemi di comunicazione della rete, la newsletter consortile, i siti e i social networks. Vista l'importanza dei temi all'ordine del giorno, la Commissione ha evidenziato la necessità di approfondimenti ed elaborazioni più definite, optando per la costituzione di tre gruppi di lavoro che stilino ciascuno un documento che indichi con chiarezza lo sviluppo dei progetti di cui sopra. Una volta ultimati, i documenti saranno presentati alla Commissione Tecnica e al CDA.
La commissione tecnica è stata anche l'occasione per presentare a tutti i responsabile il progetto di Area Vasta, che coinvolge in una prospettiva di una più avanzata cooperazione la gran parte delle reti bibliotecarie lombarde.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Campagna utente sostenitore – Aggiornamento

Poco prima della fine dell’anno, sono stati inviati, sia agli utenti già sostenitori che a tutti gli altri contatti, un augurio di buon anno nuovo che conteneva anche una sollecitazione ad aderire alla campagna (o a far aderire alla campagna i propri familiari, amici, conoscenti), oltre alla comunicazione sul sorteggio dei primi vincitori dei biglietti Expo messi in palio dal 9 dicembre.
Significativa la risposta dei nostri iscritti che ha portato ad un significativo incremento delle tessere in questo periodo natalizio passate da 4.280 (CSBNotizie nr. 20 del 1512/2014) a 5.383 (35,835) al 10 gennaio scorso con un incremento di 1.103 tessere in tre settimane.

Per informazioni: referente simonavilla@studio2di2.com

 

5. Campagna + teca "Ci metto la faccia" – Aggiornamento

Continuano le adesioni delle nostre amministrazioni alla campagna “Ci metto la faccia” rivolta agli amministratori:

- Il sindaco di Legnano Alberto Centinaio, l’assessore Francesca Raimondi e il consiglio comunale il 16 dicembre scorso hanno aderito alla campagna “Ci metto la faccia”
http://www.bibliodipiu.it/wordpress/legnano/

- Il Sindaco di Villa Cortese Giovanni Alborghetti e la sua giunta hanno aderito alla campagna di promozione delle biblioteche
http://www.bibliodipiu.it/wordpress/villacortese/

Per informazioni: referente progetto maura.beretta@csbno.net

 

6. Area vasta, Lissone, 17 dicembre 2014

Proseguono gli incontri del gruppo di sperimentazione dei servizi di area vasta. Nella riunione del 17 dicembre, alla quale erano presenti rappresentanti dei Sistemi Bibliotecari BrianzaBiblioteche, CSBNO, Vimercatese ( come osservatore) e Fondazione per Leggere si è cominciato ad entrare nel vivo dei servizi da sperimentare.
In particolare ci si è soffermati sulle problematiche relative alla logistica del prestito intersistemico e alle nuove regole da adottare per questo specifico servizio.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Gestione delle raccolte: buone pratiche, sala Grechetto, Milano, 17 dicembre 2014

Un gruppo di bibliotecari del Csbno è stato invitato a partecipare all'incontro di formazione, organizzato dal Comune di Milano, sul tema della gestione delle raccolte.
Sono state presentate le esperienze delle Biblioteche Comunali di Torino, della Biblioteca Sala Borsa di Bologna e della Fondazione per Leggere.
Pur nella diversità dei contesti le relazioni hanno offerto stimoli utili per la futura riorganizzazione delle attività di acquisto da parte del Csbno.
Di particolare interesse, vista la vicinanza della struttura con la nostra realtà, il modello di analisi presentato dalla Fondazione per leggere.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

8. Incontro con i Sistemi Bergamaschi, Ponte San Pietro, 23 dicembre 2014

Su richiesta dei sistemi bergamaschi è stata presentato dal Direttore Gianni Stefanini il primo documento elaborato dal gruppo di sperimentazione di Area Vasta. E’ emersa la volontà dei Sistemi della Provincia di Bergamo di essere presenti in questa fase sperimentale come osservatori, in quanto le decisioni in merito alla scelta del nuovo software di gestione e all'adesione del progetto di Area Vasta saranno oggetto di discussione nell’assemblea dei Sistemi che si svolgerà in marzo p.v. Passaggio, quest'ultimo, necessario per ufficializzare la partecipazione dei Sistemi all'Area Vasta.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

9. Incontro per PIB, Milano, Sormani, 9 gennaio 2014

Proseguono gli incontri tra i sistemi bibliotecari della provincia di Milano per la preparazione di una gara per affidare i servizi di prestito interbibliotecario. Il compito di effettuare la gara è stato assegnato al Comune di Milano che dispone di apposita struttura amministrativa. Obiettivo degli incontri è realizzare la gara per rendere operativo il servizio dal mese di settembre con validità di 2 anni. I valori messi in gioco sono decisamente rilevanti: circa 450.000 euro annui di base d’asta, oltre 10 mezzi coinvolti, più di 40.000 passaggi annui per la movimentazione di oltre 1 milione di documenti.
I sistemi stanno collaborando sia per evidenti motivi di economia di scala sia per realizzare la possibilità di scambio diretto e rapido di documenti tra i sistemi stessi ed in sostanza la totale circolazione su tutto il territorio della Città Metropolitana compreso il Comune di Milano.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net

 

10. Incontro con assessore regionale alla cultura Capellini, Milano, 14 gennaio 2015

Incontro costruttivo quello che si è tenuto il 13 gennaio u.s. a Milano con l'assessore regionale alla cultura Capellini, in merito ai finanziamenti destinati alle reti bibliotecarie; finanziamenti che ogni anno la Regione mette a bilancio, ma che poi non sempre vengono elargiti ai sistemi da parte delle Province, cui spetta farlo, ma che in realtà negli ultimi anni non l’hanno fatto, perché grazie al meccanismo della fiscalizzazione possono decidere di destinarle ad altre finalità.
I toni decisi dei sistemi bibliotecari partecipanti delle province di Milano e Monza Brianza , tra cui il CSBNO, nella figura del Presidente Nerio Agostini, hanno indotto la Regione, che non ha finora esercitato pressioni sulle Province e non sembrava orientata a farlo, ad impegnarsi per intervenire con modifiche legislative regionali. Una problematica particolare sorge nei confronti della Città Metropolitana in quanto nuovo soggetto costituzionale. E’ stata espressa la volontà di studiare soluzioni, ancora tutte da definire, che prevedano percorsi diversi da quelli seguiti finora per la liquidazione piena dei contributi ai sistemi bibliotecari.

Per informazioni: nerioago@libero.it

 

11. Convegno “Terre di Expo: cultura e città metropolitana”, Rho,21 gennaio 2015

Il Consorzio, il Patto per il Nord Ovest Milano e il Polo Culturale Insieme Groane sono gli organizzatori presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho di un convegno sulla cooperazione culturale e le nuove sfide del territorio partendo dall’esperienza di SuperMilano; progetto di Sistema Culturale avviato nel gennaio 2012 grazie al contributo di Fondazione Cariplo che ha contribuito a rafforzare una visione condivisa del territorio del nord ovest milanese, attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale e il recupero ambientale e paesaggistico.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Programma e modalità d’iscrizione sono disponibili a partire dalla pagina
http://webopac.csbno.net/home/terre-di-expo-cultura-e-citta-metropolitana/

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

12. Giochi pericolosi: l’azzardo non è uno scherzo, Cinisello Balsamo, Villa Di Breme Forno , 29 gennaio 2015

Prosegue la collaborazione tra il Csbno, il Centro Culturale “IlPertini”, il Comune di Cinisello Balsamo e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca (CSBNOtizie nr. 15 del 30/09/2014) con la nuova rassegna “CuriosaMente: aperitivi culturali a VillaForno” che partirà il 29 gennaio p.v. dalle ore 18.00.
Questo primo incontro sarà dedicato ai “Giochi pericolosi: l’azzardo non è uno scherzo” e vedrà la partecipazione di esperti del settore.

Il programma sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito del Centro Culturale “ IlPertini”
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique107

Per informazioni: referente progetto giovanni.mojoli@csbno.net

 

13. Principali indicatori di funzionamento MLOL – dicembre e resoconto 2014

Principali indicatori di funzionamento MLOL- Anno 2014
Accessi Dicembre 12.039
Accessi totali 2014: 121.295
Consultazioni Dicembre: 12.661
Consultazioni 2014: 128.944
utenti unici Dicembre: 2.374
utenti unici 2014: 7.628
Prestiti (download ebook) dicembre: 2.044
Prestiti (download ebook) 2014: 15.488
Prestito Interbibliotecario digitale PID
Prestiti da altri enti dicembre: 885
Prestiti da altri enti 2014: 6.369
Prestiti ad altri enti dicembre: 614
Prestiti ad altri enti 2014: 4.795

I dati indicano un incremento interessante rispetto al 2013. Grazie all'introduzione nell'ambito della rete di cooperazione MLOL del Prestito Interbibliotecario Digitale (PID) si registra un aumento di oltre il 100 % del prestito degli ebook, 7.377 prestiti nel 2013 - 15.488 nel 2014. Un + 63% fanno registrare gli accessi alla piattaforma, un + 14% gli utenti unici.

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

14. Principali indicatori di funzionamento generale – dicembre e resoconto 2014

Prestiti mese dicembre: 120.364
Prestiti totali 2014 1.624.863
Prestiti interbibliotecari dicembre 32.239
Prestiti interbibliotecari totali 2014 462.755
Utenti totali 2014 (al 31 dicembre 2014 ) 94.894
Patrimonio disponibile totale 1.323.227
così ripartito
-Audiolibri 2.609
-Cd musicali 41.921
-DVD 75.388
-Libri 1.164.575
-Periodici 24.114

Tutti i dati delle biblioteche sono disponibili su http://www.csbno.net/jobs341.htm

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it