Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21


 

CSBNotizie n.s., nr. 21 del 22 dicembre 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 gennaio 2016 sarà in uscita il numero 1

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

L’Assemblea del 17 ha “tecnicamente” dato al Cda la delega per la modifica del fondo di dotazione al fine di mantenere il bilancio in equilibrio, ma in realtà vi è stata una molto più ampia e partecipata delega. Lo si è sentito nelle parole di diversi amministratori, nei commenti sulla bozza di modifica dello Statuto sull’approvazione del bilancio di previsione, lo si è percepito nel cambiamento di alcuni voti contrari del passato in astensioni dell’altra sera.
E’ un segnale di sintonia e fiducia che il Cda ha colto con molta soddisfazione, ma con la consapevolezza che non si tratta di una delega in bianco e che richiede per il 2016 un grande impegno ed una grande determinazione per portare a termine gli impegni, tanti e gravosi, che ci aspettano.
Nell’Assemblea del 17 tutto il Csbno, dal Cda a tutti i dipendenti , si è preso in carico questo importante fardello che, come il sacco di Babbo Natale, sarà pieno di doni e di speranze.
Buon Natale e Buone Feste a tutti.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Sedute del Cda 2 e 14 dicembre 2015 - Resoconti
  2. Assemblea consortile,17 dicembre 2015 - Resoconto
  3. Campagna +teca - Aggiornamento
  4. Laboratori di Hubout Makerslab, Cinisello Balsamo - Bilancio
  5. Incontro coordinamento MLOL, Palazzo Sormani, Milano, 15 dicembre 2015 – Resoconto
  6. Seminari di formazione per bibliotecari, Cinisello Balsamo, 14 e 16 dicembre 2015 - Conclusione e bilancio
  7. Incontro Sistemi Area Vasta, Villa Gargantini, Paderno Dugnano, 16 dicembre 2015 - Resoconto
  8. Scenaperta - Aggiornamento
  9. La Verdi - Aggiornamento
  10. Indicatori MLOL - novembre 2015
  11. Indicatori di funzionamento generale - novembre 2015
 
1. Sedute del Cda 2 e 14 dicembre 2015 - Resoconti
 

Il Bilancio di previsione 2016 e la bozza del nuovo Statuto sono stati i principali temi affrontati dal Cda in queste due sedute di dicembre. La proposta di Bilancio di previsione 2016 ripropone lo schema del 2015 che prevede i contributi regionali di euro 144.000 e per i restanti euro 150.000 prevede che 1/3 derivino dalla campagna +Teca, 1/3 da bandi e progetti e 1/3 da affidamento di commesse. E’ stata presa in visione e analizzata nel dettaglio la bozza del nuovo Statuto che, ricordiamo, è stata frutto di un intenso lavoro dei mesi scorsi che ha coinvolto amministratori, funzionari e consulenti esperti in materia di aziende consortili: l’avv. Sabbioni e il dottor Clerici del NEASS.
Si sono inoltre affrontati: gli incarichi professionali per il 2016; il regolamento della privacy e la nomina del direttore Stefanini quale responsabile della tutela dei dati; il rinnovo triennale con il Consorzio Panizzi di Gallarate e l’accordo con Seriate per la gara acquisto libri.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Assemblea consortile, 17 dicembre 2015 - Resoconto

Tenutasi presso la sala consiliare di Cormano, si è svolta l’Assemblea consortile che ha visto la partecipazione di oltre il 90% delle amministrazioni aderenti. A tutti i presenti è stata consegnata prima dell’avvio della seduta la bozza del nuovo Statuto. Alla presenza dei consulenti, esperti in materia di aziende consortili ed incaricati per la stesura della bozza, l’avv. Sabbioni e il dottor Clerici del Neass che hanno illustrati gli aspetti essenziali del nuovo Statuto, si è avviata una prima discussione che proseguirà con l’invio formale, a tutte le amministrazioni, del testo presentato in modo da avviare un confronto e dibattito per la redazione di una bozza statutaria condivisa che, si propone, essere in approvazione in una assemblea da prevedersi a fine febbraio 2016. A seguire, tra fine febbraio e fine aprile 2016, dovrebbero esservi le approvazioni nei Consigli Comunali dei Comuni aderenti e successiva approvazione del nuovo Statuto in una assemblea notarile. Gli amministratori presenti, pur riservandosi di far pervenire le loro osservazioni e/o suggerimenti come da cronoprogramma proposto, hanno espresso al Cda e alla struttura tecnica il loro plauso per il lavoro svolto.
Dopo 9 anni (era il 2006) si è approvato poi, con l’81,59% degli aventi diritto, il Bilancio di previsione 2016 permettendo una corretta gestione dal prossimo mese di gennaio 2016. All’unanimità è stata approvata anche la delega al Cda per l’utilizzo del fondo di dotazione.

Tutti i documenti presentati in assemblea sono disponibili nel nostro sito alla pagina
http://www.csbno.net/assemblea/151217.htm


Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Campagna +teca - Aggiornamento

Bell’esempio di buone pratiche che vogliamo segnalare per promuovere la campagna +Teca è l’iniziativa di Sesto San Giovanni che ha prodotto 147, tra rinnovi e nuove, tessere +teca sottoscritte tra il 14 novembre e il 14 dicembre u.s.. Il risultato si è potuto raggiungere grazie all'indizione di un concorso che inseriva automaticamente chi avesse fatto o rifatto la tessera +teca nel lasso di tempo su indicato tra i partecipanti ad una estrazione. Estrazione che aveva in palio tra gli altri un e-reader e un buono spendibile in una libreria cittadina, offerti dagli Amici della biblioteca e dalla biblioteca stessa. L'esperienza, che ha visto i vincitori premiati il 18 dicembre durante un evento aperitivo già programmato, potrebbe essere riproposta in altre biblioteche, dato l'ottimo risultato a fronte di un impegno non così oneroso in termini di tempo-lavoro. Si potrebbe così contribuire ad incrementare il numero di utenti sostenitori.
Anno 2014 5.092
Anno 2015 5.080 ( al 19/12/2015)

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Laboratori di Hubout Makerslab, Cinisello Balsamo - Bilancio

Il secondo anno di attività dei laboratori di Hubout Makerslab al Pertini di Cinisello Balsamo è stato caratterizzato dallo sviluppo del progetto aperto Biblioduino, pensato per avvicinare al mondo della programmazione e della cultura digitale tramite la diffusione semplice ed intuitiva di nozioni base sull'elettronica e il mondo dei circuiti. Il kit Biblioduino, frutto di lavoro di making, cioè apprendere attraverso il fare, nel quale il Csbno si è posto come facilitatore di processi glocali, è disponibile via interprestito agli utenti della rete. Hubout Makerlab si è svolto il giovedì sera, con un numero medio di 6 partecipanti, per 400 contatti raccolti durante le attività; vanta la presenza a 9 eventi esterni -tra cui progetto We want youth, c/o biblioteca Paderno, 60 partecipanti, fiera “Fà la cosa giusta”, 500 presenti, convegno Le Stelline, con 200 persone -. Da ricordare infine 2 percorsi stampa istituti Casiraghi e Cartesio, uno di techno patchwork, corsi base di arduino e stampa 3 d.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net

 

5. Incontro coordinamento MLOL, Palazzo Sormani, Milano, 15 dicembre 2015 - Resoconto

Palazzo Sormani di Milano ha ospitato l'ultima riunione dell'anno del coordinamento della Media Library on Line, di cui il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest è capofila.
Presenti il direttore Gianni Stefanini e il responsabile Mlol Paolo Lucini, l'incontro ha affrontato tra gli altri il tema dei "contenuti consortili" del 2016, insistendo in particolare sull'avvio del servizio MlolPlus, che offre agli utenti la possibilità di acquisto e al tempo stesso sostegno della biblioteca digitale. Forma di accesso librario che il Consorzio e il coordinamento ha intenzione di potenziare e far ulteriormente conoscere. Il coordinamento si dà ora appuntamento al prossimo anno, per approfondire tematiche e modalità di lavoro nel settore del prestito bibliotecario digitale.

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

6. Seminari di formazione per bibliotecari, Cinisello Balsamo, 14 e 16 dicembre 2015 - Conclusione e bilancio

Si sono chiusi con le due date del Pertini a Cinisello Balsamo, il 14 e il 16 dicembre u.s., i seminari di formazione rivolti ai bibliotecari, svoltisi in tre differenti turni ad Arese, Legnano e Cinisello, per approfondire le tematiche di Clavis, Ubuntu e Mlol.
Le giornate hanno fatto registrare una partecipazione complessiva di 140 bibliotecari per gruppi di argomenti proposti, per complessive 300 presenze, e riscontrare un interesse notevole per tutte le tematiche affrontate. Gli operatori hanno ora gli strumenti per affrontare senza difficoltà le novità nei sistemi di prestiti e prenotazione, nella navigazione internet e nella Medialibrary on line (in particolare con la possibilità del nuovo servizio per gli utenti Mlolplus).

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

7.Incontro sistemi Area Vasta, Villa Gargantini, Paderno Dugnano, 16 dicembre 2015 - Resoconto

Lo scorso mercoledì 16 dicembre, presso Villa Gargantini, a Paderno, si è tenuto un nuovo incontro di alcuni tra i principali sistemi bibliotecari milanesi e lombardi per fare il punto sulla cosiddetta "Area Vasta". In discussione la sperimentazione di un sistema di dialogo tra diverse piattaforme gestionali, lo studio delle soluzioni logistiche idonee alla realizzazione del prestito bibliotecario tra reti diverse e l'attuazione del "borsellino elettronico", ipotizzato come scheda ricaricabile per i pagamenti in biblioteca. Temi che costituiscono gli ambiti nei quali si articolerà il lavoro del gruppo nel corso del 2016, dal quale potrebbero scaturire novità rivoluzionarie per il rapporto tra i cittadini e i servizi bibliotecari.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

8. Scenaperta - Aggiornamento

Per chi non avesse ancora pensato ad un dono di Natale unico ed originale, Scenaperta offre la possibilità di regalare o regalarsi un abbonamento. Due le opzioni: “scenaperta oro”, cinque spettacoli e un evento speciale al costo di 70 euro, “scenaperta argento”, tre spettacoli e un evento speciale a 45 euro. Per approfondimenti, cliccare il link
http://us6.campaign-archive2.com/?u=51b3c61dab82edbe2c55dbfc4&id=9b15908fa8&e=b5b56e3f78.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net; laura.nobili@csbno.net

 

9. La Verdi - Aggiornamento

La convenzione 2015 tra l'orchestra La Verdi e il CSBNO si è chiusa con un'ultima interessante offerta: lo sconto per i possessori +teca sui biglietti del concerto di Capodanno (la tradizionale Nona di Beethoven) e sull'abbonamento a 5 concerti della nuova stagione sinfonica. L'offerta è stata corredata dall'emissione di 100 biglietti omaggio al concerto sinfonico del 12 e 13 dicembre u.s. per quanti avessero acquistato almeno un biglietto o un abbonamento entro lo scorso 10 dicembre. La Verdi si è già impegnata a rinnovare la convenzione in scadenza, contenta del risultato raggiunto. Proporrà pertanto ancora per tutto il 2016 interessanti offerte e sconti per gli utenti sostenitori.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net , fabiano.raiti@csbno.net

 

10. Indicatori MLOL - novembre 2015

Consultazioni 12.172
Accessi 12.963
Utenti Unici 2.564
Download ebook 2.250
Prestito Interbibliotecario digitale PID novembre 2015
Prestiti da altri enti 907
Prestiti ad altri enti 481
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.731

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

11. Indicatori di funzionamento generale – novembre 2015

Prestiti mese novembre: 130.400
Prestiti totali 2015: 1.408.930

Prestiti interbibliotecari novembre 39.184

Prestiti interbibliotecari totali 2015 426.912

Utenti totali 2015 (al 5 dicembre 2015 ) 89.395

Patrimonio disponibile totale 1.368.219
così ripartito
Audiolibri 3.012
Cd musicali 42.954
DVD 79.921
Libri 1.200.029
Periodici 25.528

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it