Culture Socialitŕ Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 6 del 31 marzo 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 aprile 2015 sarà in uscita il numero 7

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

C’è un tema sul quale Consorzio, Biblioteche ed Amministrazioni si stanno misurando con maggior intensità ed impegno negli ultimi tempi: un nuovo rapporto con utenti e cittadini.
Lo scorso anno è stato caratterizzato dalla campagna “utente sostenitore” con la quale si chiedeva agli utenti un contributo finanziario per il sostegno delle biblioteche, ora Consorzio e biblioteche stanno lavorando per progetti nei quali i cittadini e gli utenti sempre più ricoprono un ruolo attivo. Pensiamo al laboratorio Fablab di Cinisello con il quale stiamo lavorando in collaborazione con le aziende speciali dei servizi sociali del territorio per una diffusione nelle biblioteche utilizzando i bandi regionali per i giovani, oppure alla recente costituzione da parte del Comune di Cinisello dell’associazione “Amici della biblioteca” per il sostegno alle attività de Il Pertini, oppure ancora all’iniziativa “ioleggoperchè” alla quale il Csbno ha aderito lanciando un appello agli utenti perché diventino “messaggeri” della lettura e della biblioteca.
Sempre più progetti e iniziative vedono l’utente protagonista e non più solo fruitore di servizi, in modo che la biblioteca diventi davvero quella “piazza della cultura” nella quale i saperi e le conoscenze di tutti vengano condivisi e resi disponibili a tutti.
Questo processo fa bene anche alla pubblica amministrazione perché la pone in posizione di ascolto dei bisogni e degli orientamenti di coloro, i cittadini, che sono destinatari ma anche sostenitori, con la fiscalità generale, dei servizi pubblici.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea consortile, seduta del 9 aprile 2015 - h. 17 - Convocazione
  2. CDA – seduta del 24 marzo 2015 - Resoconto
  3. Mostra Leonardo e +Teca
  4. "Ioleggoperchè" - Aggiornamento
  5. Progetto artoteca-Incontri d'arte contemporanea
  6. Fiera del libro per ragazzi, Bologna, 30 marzo-2 aprile 2015
  7. LaVerdi- Nuovi appuntamenti
  8. Visite d'arte- Aggiornamento
  9. Portale"Cosedafare" - censimento associazioni
  10. Possibile collaborazione tra il Polo Archivistico dell'Università Bicocca di Milano e il Servizio Archivi del Csbno
  11. Videogiochi in biblioteca, Novate Milanese, 8 aprile 2015
 
1.Assemblea consortile, seduta del 9 aprile2015 - h. 17 - Convocazione
 

Il prossimo 9 aprile dalle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Paderno Dignano
in via Grandi 15 si terrà l’Assemblea consortile per discutere dei seguenti argomenti:

1) Approvazione verbale del 16/12/2015;
2) Surroga dei componenti del Cda;
3) Approvazione bilancio consuntivo 2014 e relativi allegati;
4) Approvazione bilancio di previsione 2015 e relativi allegati.

La documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno, formalmente depositata presso la sede consortile, è consultabile sul sito web del Csbno www.csbno.net/assemblea/150409.htm

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.CDA, seduta del 24 marzo 2015 - Resoconto

Il 24 marzo scorso si è riunito il Cda per discutere il seguente O.d.G.:

1) Approvazione verbali del 9/04/2015;
2) Organizzazione Assemblea consortile
5) Comunicazioni.

Principali decisioni assunte

- Votazione della premessa alla Relazione del Consiglio di Amministrazione da parte dell’Assemblea consortile disgiunta dalla votazione della restante parte dei documenti
dei bilancio di previsione 2015.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Mostra Leonardo e + Teca- Nuova convenzione

Segnaliamo la nuova convenzione tra CSBNO e Leonardo3 per la mostra "Il Mondo
di Leonardo" www.leonardo3.net con scoperte, anteprime mondiali e stazioni interattive multimediali. La mostra è visitabile a Milano, ingresso Piazza della Scala, ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 (festivi compresi), fino al 31 ottobre 2015. Gli utenti in possesso
di +teca card hanno diritto al ridotto: €10 al posto di €12.

Tutte le convenzioni sono consultabili alla pagina http://www.bibliodipiu.it/wordpress/convenzioni/

Le tessere utente sostenitore sono 6.390 (agg. 28/3/2015)

Per informazioni: simonavilla@studio2di2.com

 

4. “Ioleggoperchè" - Aggiornamento

Un primo aggiornamento in merito alla partecipazione della rete CSBNO a #ioleggoperché, iniziativa a carattere nazionale che coinvolge editori, autori, istituzioni, associazioni, librerie, biblioteche e scuole, nell'organizzazione di eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale e avrà il suo culmine il 23 aprile, durante la Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore.
Si sta lavorando per la realizzazione di un calendario integrato degli appuntamenti previsti nelle biblioteche dal 10 aprile al 15 maggio p.v. che le biblioteche individualmente, o delegando il personale Csbno incaricato, dovranno caricare entro giovedì 2 aprile, sul sito www.ioleggoperche.it .
Le descrizioni ed immagini vanno inoltrate alla casella di posta elettronica ioleggo@csbno.net.
Per il 23 aprile, momento “clou” dell’intera iniziativa, auspichiamo che in ogni realtà vi siano allestimenti con materiali richiamanti la manifestazione e la ricorrenza della Giornata Mondiale del Libro; allo stesso modo le testimonianze fotografiche o filmate raccolte nell’occasione saranno condivise affinché possano essere pubblicate sui canali comunicativi della rete.
Si sta inoltre pensando di utilizzare la risonanza di #ioleggoperché, mutuandone il concetto di messaggero. L'idea è quella di partire con una campagna che proponga a forti lettori ed altri stakeholders di diventare sostenitori promuovendo in prima persona le nostre biblioteche. Il progetto si inserisce in una strategia di sempre più forte coinvolgimento degli utenti, ai quali saranno via via proposti altri modi di essere soci sostenitori a fianco del contributo economico.
Il gruppo di lavoro è per ora composto da Giovanni Mojoli, Davide Pogliani e Henri Ursin, che contatteranno le biblioteche e illustreranno la campagna raccogliendo spunti e proposte.

Per informazioni: referenti progetto riccardo.demicelis@csbno.net , giovanni.mojoli@csbno.net, davide.poglianini@csbno.net, henri.ursin@csbno.net

 

5. Progetto Artoteca- Incontri d'arte contemporanea

All’interno del progetto Artoteca, che ad oggi coinvolge 10 biblioteche della rete consortile, sono partiti i 4 incontri formativi , previsti i tra marzo e aprile 4, sull’arte contemporanea destinati ai bibliotecari del Csbno:

- 17 marzo 2015 – ARTOTECA. La funzione dell'arte e la sua fruizione fuori dai circuiti consueti”

- 31 marzo 2015 - PER UNA VISIONE LIBERA (Tabù e complicazioni nell’approccio all’opera contemporanea. L’implacabilità del giudizio dell’opera sull’osservatore. Il valore del tempo nella percezione dell’opera)

- 7 aprile 2015 - IL TERRENO DI COLTURA DEL PROGETTO ARTOTECA CSBNO - RACCOLTO. Dalla Comune del Guado alla Cooperativa Raccolto. Mannheim, Sedriano Art, Inverart, il tendone di piazza Santa Croce in Firenze... (Il valore dell’arte e i riflessi nella società. Testimonianze di esperienze formative e riformative e dell’inscindibilità tra progetto culturale e progetto sociale).

- 14 - INCONTRIAMO GLI ARTISTI • LA VISIONE DELL’ARTE DALLA PARTE DI CHI FA ARTE . Incontriamo gli artisti dell’Artoteca. Un confronto con Abbati, Bros, Manzotti, Viggi. Moderatore Francesco Oppi.

Tutti gli incontri si terranno presso la sala incontri del Pertini a Cinisello Balsamo dalle 9.30 alle 12.30.

Bilancio positivo sia per numero di partecipanti sia per interesse al primo incontro, tenutosi il 17 marzo scorso, condotto dal Professor Del Guercio dell'accademia di Brera di Milano coadiuvato da Francesco Oppi della Cooperativa "Il Raccolto" e da Giuseppe Abbati uno degli artisti presenti nell'artoteca.

Ricordiamo che è possibile iscriversi ai prossimi incontri inviando una email alla responsabile del progetto Michela Speroni.

Per informazioni: responsabile progetto michela.speroni@csbno.net

 

6. Fiera del libro per ragazzi, Bologna, 30 marzo-2 aprile 2015

Si sta svolgendo a Bologna dal 30 Marzo al 2 Aprile 2015 la 52^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dei contenuti per ragazzi. Con un numero di editori che ha quasi raggiunto quota 1.200, con una rappresentanza di oltre 70 Paesi che spaziano in tutti i continenti, secondo la consolidata tradizione del salone, la BCBF ha proposto tutto il meglio della produzione mondiale dell’editoria classica e digitale per i bambini e i giovani adulti. E molto altro ancora.
Giovanni Mojoli per Il CSBNO insieme a e Massimo Capano (Politiche giovanili Comune di Cinisello Balsamo ) sono stati ospiti lunedì 30 marzo – h. 15 dell’incontro “Biblioteche e giovani: modelli di condivisione, narrazione e partecipazione presentazione del progetto Ti faccio il filo, trame di coesione sociale in biblioteca” presentando l’esperienza dei laboratori realizzati presso il Pertini di Pertini di Cinisello
Sono intervenuti:
Stefano Laffi (Codici Onlus), Franco Fornaroli (Biblioteca di Melegnano), Francesca Zamboni (Codici Onlus), Nicola Galli Laforest e Simone Piccinini (Hamelin).
Sito della manifestazione
http://www.bookfair.bolognafiere.it/home/878.html

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

7. LaVerdi – Nuovi appuntamenti

Segnaliamo che nei prossimi due mesi sono disponibili tanti nuovi imperdibili concerti dell'Orchestra Verdi a prezzo ridotto, fino al 50%, per i possessori della tessera + teca .
L’acquisto, come di consueto, può essere fatto direttamente on-line sul nostro portale all'indirizzo: http://iscriviti.csbno.net/eventi dove oltre a trovare l’elenco dei concerti in programmazione sarà possibile pagare utilizzando la carta di credito o avere le informazioni per il bonifico bancario.

Per informazioni: laverdi@csbno.net o telefonare allo 0237920220

 

8. Visite d’arte – Aggiornamento

Prosegue speditamente l’organizzazione di questo nuovo ed importante servizio che verrà offerto a tutti i nostri Comuni: sono stati definiti i costi dei viaggi e i prezzi definitivi che saranno applicati; si sta lavorando in sinergia con il grafico per la definizione della brochure e si stanno vagliando le offerte per la sua stampa; ultimo ma non per importanza si sta redigendo la comunicazione che a breve verrà inviata alle biblioteche in modo che possano segnalare scelte e date nelle quali far partire le visite d’arte.
Contemporaneamente si stanno preparando le descrizioni dei singoli eventi con tutte le informazioni che saranno anch’esse inserite nella piattaforma “Cose da Fare” e nella brochure.

Per informazioni: referenti progetto ruggero.cioffi@csbno.net; luisa.verdona@csbno.net

 

9. Portale “Cosedafare” – censimento associazioni

E’ in corso in questo periodo da parte del Csbno il censimento, realizzato tramite la redazione di una scheda anagrafica, di tutte le associazioni che a vario titolo sono presenti nel nostro territorio. Scopo di questa mappatura è la creazione di una anagrafica che verrà successivamente caricata sul Portale “Cose da Fare”, il portale per il tempo libero grazie al quale i cittadini potranno accedere a tutte le iniziative, eventi e manifestazioni del nostro territorio.

Su circa 2300 associazioni presenti nei nostri 33 Comuni per circa il 50% si è provveduto alla redazione della scheda anagrafica.

Per informazioni: referente del progetto luisa.verdona@csbno.net

 

10. Possibile collaborazione tra il Polo Archivistico dell'Università Bicocca
di Milano e il Servizio Archivi del Csbno

Si profila un'ipotesi di collaborazione tra il Servizio Archivi del CSBNO e il Polo Archivistico dell'Università Bicocca di Milano, martedì 24 c.m. in una riunione di approfondimento sui servizi che il settore Archivi è pronto a sostenere è emerso un forte interesse per una collaborazione con le professionalità presenti in CSBNO.

Per informazioni: responsabile archivi patrizia.angelone@csbno.net

 

11. Videogiochi in biblioteca, Novate Milanese, 8 aprile 2015

Mercoledì 8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13,00 presso la biblioteca di Novate Milanese a“ Villa Venino, si terrà un incontro di presentazione sui videogiochi in biblioteca.
Il tema del videogioco verrà trattato sotto diversi aspetti, da quello narrativo a quello educativo, e verranno raccontate esperienze già rodate e funzionanti da colleghi di altre biblioteche esterne al nostro Consorzio, che legittimano in pieno il diritto di cittadinanza dei games nelle biblioteche.
I relatori della giornata saranno:

• Emanuele Cabrini, fondatore del portale Gamesearch.it portale italiano di critica ed educazione videoludica
• Francesco Mazzetta, bibliotecario di Fiorenzuola d'Arda (PC), autore del libro La biblioteca in gioco?ť Ed. Bibliografica, 2013
• Valentina Bondesan, Responsabile dell’Area valorizzazione delle Biblioteche di Fondazione per Leggere
• Claudia Giussani, Coordinatrice Sistema Bibliotecario Consortile "Antonio Panizzi" e Giuseppe Imbriaco Bibliotecario BICA Carnago a proposito del progetto videogame della biblioteca BICA di Carnago (VA)

L'incontro sarà coordinato da Alberto Raimondi CSBNO -Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest

Il Consorzio non solo intende offrire un importante momento di aggiornamento professionale a tutti gli operatori delle nostre biblioteche ma, contemporaneamente, ritiene che questo appuntamento possa essere di stimolo ai bibliotecari per l’avvio di nuove attività rivolte all’utenza.
Lo scopo é quello di incoraggiare prossime aperture di Gaming Zone, offrendoci come punto di riferimento per la realizzazione delle stesse. Sapendo che ogni singola realtà bibliotecaria é portatrice di caratteristiche specifiche, in alcuni casi anche uniche, l’idea è quella di condividere un percorso con ogni biblioteca interessata, che si adatti a quelle che sono le proprie potenzialità , necessità , intenzioni e peculiarità .
Preghiamo gentilmente di voler comunicare per tempo la propria adesione, tenendo in considerazione il numero limitato di posti, a : supporto.aggiornamento@csbno.net

Per informazioni: referente del progetto alberto.raimondi@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it