Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21


 

CSBNotizie n.s., nr. 18 del 2 novembree 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 novembre 2015 sarà in uscita il numero 19

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Fervono i preparativi per l’importante incontro di studio e riflessione programmato per il prossimo 17 novembre, evento di cui si da notizia in questa newsletter.
Il Cda, in coerenza con il mandato assembleare, sta predisponendo del materiale di documentazione che verrà inviato nei prossimi giorni, per facilitare il dibattito e il confronto tra tutti i Comuni del Consorzio sull’aggiornamento delo Statuto. In proposito ha informalmente incontrato alcuni amministratori, funzionari ed esperti per avere supporto nella preparazione dei materiali e delle proposte.
Le prossime settimane saranno molto intense e richiederanno l’impegno di tutti, in questo modo si cementerà ancor di più lo spirito cooperativo e collaborativo che ha sempre caratterizzato la vita del Consorzio, consapevoli tutti che questa è l’unica strada per crescere insieme.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Giornate + TECA - Aggiornamento
  2. Incontro con l'amministrazione, Parabiago, 20 ottobre 2015- Resoconto
  3. Seminario su modifiche Statuto, Parco delle Groane, Solaro, 17 novembre 2015
  4. Presentazione del libro "Una vita per la comunità", Cormano, 19 ottobre 2015 - Resoconto
  5. Incontro NPL, Seriate, 20 ottobre 2015
  6. Vendita biglietti Expo - Bilancio
  7. Bandi Exponiamoci 2014 e 2015 - Bilancio
  8. Congresso nazionale MAB, Roma, 19-20 novembre 2015
  9. Percorrendo l'arte- Primo bilancio
  10. Presentazione MLOL Plus, Milano, 23 ottobre 2015 - Resoconto
  11. Giornali comunali: collaborazione Csbno - comune di Rescaldina
 
1. Giornate + TECA - Aggiornamento
 

Continuano a riscuotere gradimento, con un buon riscontro di pubblico, le giornate di festa delle biblioteche, nell'ambito della campagna +teca, volta a far conoscere i servizi offerti dalle biblioteche consortili e ad incrementare il numero degli utenti sostenitori.
Il fine settimana del 23-25 ottobre u.s. è stato particolarmente intenso, con un moltiplicarsi di eventi, spettacoli, aperitivi letterari, conferenze e tanto altro ancora, in concomitanza con la manifestazione "Bookcity Fuori Milano", edizione 2015.
In programma, nelle prossime settimane, altre giornate +TECA, a Cusano Milanino, Senago, Settimo Milanese, San Vittore Olona e Busto Garolfo. Info e dettagli sul sito http://webopac.csbno.net/home/giornate-teca-2015-la-prima-festa-delle-biblioteche-csbno/.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 8.979
Anno 2014 5.092
Anno 2015 3.887 (al 31/10/2015)

Per informazioni: comunicazione riccardo.demicelis@csbno.net

 

2.Incontro con l'amministrazione, Parabiago, 20 ottobre 2015- Resoconto

Il CDA del Consorzio ha incontrato il 20 ottobre u.s. gli amministratori della città di Parabiago.
Si è discusso prevalentemente del restyling dei locali della biblioteca, , che andrà a migliorare da un punto di vista estetico la sede.
Affrontato anche il tema della possibilità di incrementare, in futuro, la collaborazione con il Consorzio, supporto sia per la biblioteca in senso stretto per il suo rafforzamento strutturale che per iniziative culturali di ampio raggio.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Seminario su modifiche Statuto, Parco delle Groane, Solaro, 17 novembre 2015

"E' un appuntamento molto importante per valutare le modifiche statutarie, in attuazione del mandato affidatoci dall'assemblea. Si discuteranno approfonditamente i cambiamenti da apportare allo Statuto, in modo che il Cda possa presentare già entro la metà del prossimo mese di dicembre una bozza di proposta di modifica".
Così afferma il Presidente Nerio Agostini in merito ad un seminario sul tema, programmato per il 17 novembre p.v. a Solaro, nella sede del Parco delle Groane.
Invitati a partecipare gli amministratori di tutti i comuni aderenti al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Per informazioni: Presidente nerioago@libero.it

 

4. Presentazione del libro "Una vita per la comunità", Cormano, 19 ottobre 2015 - Resoconto

Si è tenuta il 19 ottobre u.s., presso la sala consiliare, la presentazione del volume "Una vita per la comunità", biografia di Eugenio Cassanmagnago, primo cittadino di Cormano dal 1960 al 1980.
La serata, che ha visto tratteggiare il ricordo dell'ex sindaco dall'attuale Tatiana Cocca e dal sindaco di Macherio, paese di origine di Cassanmagnago Mariarosa Redaelli, ha visto molto apprezzato il lavoro del Consorzio, che ha riordinato l'archivio, anche fotografico, di Cassanmagnago e contribuito a costruirne la biografia. Il lavoro è stato presentato dalla nostra esperta archivista Patrizia Angelone dopo l’intervento del Presidente Nerio Agostini che ha stigmatizzato l’importanza dell’affidamento al Csbno in quanto azienda al servizio dei Comuni associati. I documenti, alcuni dei quali esposti su pannelli in visione durante la serata, sono ora consultabili presso la biblioteca comunale di Cormano.

Per informazioni: responsabile servizio archivi patrizia.angelone@csbno.net

 

5. Incontro NPL, Seriate, 20 ottobre 2015

E’ partita la parte 4 del progetto Comunicare Nati per Leggere, con l'assegnazione di un contributo regionale alle biblioteche. Al Csbno, in quanto ente capofila, è andata la somma di € 21.000,00 con i quali si dovrà attuare questa fase progettuale: e sono già in via di realizzazione nell’intero territorio lombardo seminari per referenti locali, per tutor di volontari lettori NpL e per facilitatori di formazione di volontari lettori NpL. Il progetto, di cui si è discusso in un incontro svoltosi a Seriate lo scorso 20 ottobre, prevede inoltre la realizzazione di un kit di presentazione dell’iniziativa e di uno struttura mobile da fornire ai volontari.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

6. Vendita biglietti Expo - Bilancio

Mentre è in fase di ultimazione la rendicontazione precisa, la stima dei biglietti Expo venduti dal Consorzio attraverso il portale "cose da fare" e tramite i pos installati nelle biblioteche è di circa 5.000, tra tutte le tipologie messe a disposizione degli utenti (serali, bambini e adulti a data aperta).
Un ottimo risultato, conseguito grazie all'impegno di tutti quanti sono stati coinvolti (dai bibliotecari a chi ha controllato e inviato per mail i biglietti). Soddisfazione dunque nel Csbno, che ha dimostrato capacità di organizzazione e collaborazione davvero notevoli, all'insegna di tempestività ed efficienza.

Per informazioni: comunicazione riccardo.demicelis@csbno.net

 

7.Bandi Exponiamoci 2014 e 2015 - Bilancio

Si concluderanno entro la fine del 2015 gli ultimi progetti ancora in essere dei due bandi Exponiamoci 2014 e 2015, per i quali il CSBNO si è occupato di gestire la comunicazione integrata relativa alla loro promozione, per favorire la presentazione di proposte progettuali in rete, attinenti ai bandi stessi.
Nella fase di istruttoria dei progetti se ne è visionato il contenuto secondo gli schemi e le modalità di Fondazione Nord Milano (redazione di schede di valutazione e relativo piano di erogazione dei contributi stanziati, sottoposti poi alla Commissione pre-valutativa della Fondazione).
Nelle fasi successive, nel tentativo di costruire nuove modalità di "fare rete", sono stati organizzati eventi per farli conoscere alle Associazioni. Ne sono esempio la cena “Exponiamoci night out", presso la biblioteca di Paderno nell'aprile u.s., e il "Picnic" in Villa Arconati, del luglio scorso: due momenti in cui le Associazioni si sono confrontate e hanno condiviso obiettivi e possibili interazioni future.

Per informazioni: mariagrazia.bosetti@csbno.net e alessandro.mantovan@csbno.net

 

8. Congresso nazionale MAB, Roma, 19-20 novembre 2015

"Le professioni dei beni culturali fra riconoscimento e formazioni" : questo il titolo del convegno MAB, Musei Archivi Biblioteche, di cui fanno parte l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana e l'International Council of Museums, in programma a Roma, presso la biblioteca nazionale centrale, il 19 e 20 novembre p.v.. All'ordine del giorno la riflessione su due nodi cruciali della loro identità: il riconoscimento delle professioni degli operatori del patrimonio culturale e i modi della loro formazione. Centrale il tema dell'innovazione del sapere e del saper-fare. Presente per il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest il presidente Nerio Agostini.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

9. Percorrendo l'arte- Primo bilancio

Bilancio positivo dei primi mesi di "Percorrendo l'arte", servizio attivato dal Csbno per avvicinare i propri utenti al mondo dell'arte e al territorio italiano, ricco di bellezze artistiche senza pari.
La gita a Sabbioneta, il 14 ottobre u.s., in partenza da Sesto, ha fatto registrare il tutto esaurito: i partecipanti hanno apprezzato sia l'organizzazione complessiva che la preparazione e l'abilità di coinvolgimento della guida.
Ora sono pronte al via le uscite al Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, che vanta una collezione di oltre 20.000 opere tra Futurismo, Novecento, Astrattismo, Metafisica, Pop Art e Arte povera, prevista per il prossimo 7 novembre, e a Parma, in un percorso che va dal Teatro Regio, alla Reggia di Colorno, al Museo Glauco Lombardi, il 22 novembre p.v..
Ancora aperte le iscrizioni per la mostra "Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano", a Palazzo Reale, per il 7 novembre. Informazioni e prenotazioni sul portale http://eventi.csbno.net.

Per informazioni: luisa.verdona@csbno.net e ruggero.cioffi@csbno.net

 

10. Presentazione MLOL Plus, Milano, 23 ottobre 2015 - Resoconto

Il 23 ottobre u.s, nell'ambito di "Librinnovando 2015", inserito tra gli eventi di Bookcity Milano, si è svolto il dibattito "Abbonamenti agli ebook e biblioteche: fra minaccia ed opportunità". Al tavolo, accanto a Giulio Blasi di MLOL, Francesco D’Amato per Laterza, Sandra Furlan di Mondadori e Bruno Mari per l'editrice Giunti, ha presenziato anche il direttore del Consorzio Gianni Stefanini. si è trattato dei temi del digitale, dei modelli di "sottoscrizione" ebook, del mercato del digitale nel nostro paese e dei servizi che le biblioteche stanno offrendo ai propri utenti. E' stata anche l'occasione per la presentazione da Parte di Blasi di MLOL Plus (http://blog.mlol.it/2015/10/22/mlolplus/), il nuovo servizio di Horizons che è partito il 31 ottobre e che vede una collaborazione tra editori, biblioteche e distributori, per finanziare il sistema del prestito digitale nelle biblioteche italiane.

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

11. Giornali comunali: collaborazione Csbno - comune di Rescaldina

E’ iniziata con il numero di settembre 2015 la collaborazione tra Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest e comune di Rescaldina per la realizzazione del periodico comunale “Partecipare”. Questa attività vuole mettere a frutto le competenze maturate all’interno del Csbno nell’ambito della comunicazione. Realizzata anche, in questi giorni, un’indagine tra i Comuni per conoscere le potenzialità di sviluppo di questa iniziativa.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20020 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it