Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 2 del 30 gennaio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 Febbraio 2015 sarà in uscita il numero 3

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Si sta avviando una fase, che ci auguriamo feconda, di riflessione sul ruolo della cultura nel nostro territorio, sulle strategie future, sulle trasformazioni che dovranno interessare le nostre strutture e i nostri servizi.
L’occasione è quella della preparazione del bilancio di previsione che vedrà, nel suo cammino, tre preassemblee, annunciate anche in questa newsletter, nelle quali gli amministratori saranno chiamati a confronti serrati sulle scelte necessarie a disegnare il nostro futuro.
Un elemento di riflessione importante è arrivato dal convegno “Terre di Expo”, anch’esso presentato in questa newsletter, che ha fornito elementi interessanti e qualificati di analisi che costituiscono uno stimolo ed una guida per il percorso che abbiamo oggi da affrontare.
Anche dal versante della Città Metropolitana giungono segnali ed indicazioni molto importanti per immaginare la direzione che questo territorio, le sue strutture e i suoi servizi dovranno prendere. Come altrettanto importante e, motivo di orgoglio per il nostro territorio, è l’affidamento al sindaco di Rho, Pietro Romano, della delega al bilancio per la Città Metropolitana.
Il Consorzio con il Cda e la struttura è pronto ad affrontare questa fase portando a tutti gli amministratori e alla Comunità il proprio contributo di pensiero, proposte, idee, servizi, ma soprattutto, mettendosi a disposizione, come sempre, per sostenere e supportare questo cammino.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. CDA, seduta del 19 gennaio 2015 – resoconto
  2. Commissione tecnica, Arese, 4 febbraio 2015
  3. Campagna utente sostenitore- Tesseramento
  4. Installazione Cafelib biblioteche di Pianico (Bg) e Castiglione delle Stiviere (Mn), 13 dicembre – 22 gennaio 2015
  5. Gruppo di Studio sull'Information Literacy AIB
  6. Curiosamente, itinerari di divulgazione scientifica, Cinisello Balsamo, gennaio – novembre 2015
  7. Formazione - Resoconto 2014 e programmazione 2015
  8. Viaggi studio all'estero – Nuove proposte 2015
  9. ScenAperta - Resoconto 2014 e programmazione 2015
  10. LaVerdi - Resoconto 2014
  11. Corso per assistenti di biblioteca, Rho, dicembre 2014 - Resoconto
  12. Convegno "Terre di Expo", Rho, 21 gennaio 2015- Resoconto
  13. Bollate Jazz Meeting - Convenzione
  14. Lettera ai consiglieri della Città metropolitana
  15. Open day scuola di Found-Raising, Roma, 23 gennaio 2015
  16. Incontri pre assembleari di presentazione Bilancio di previsione 2015, 10-12 febbraio 2015
 
1. CDA, seduta del 19 gennaio 2015 - Resoconto
 

Il 19 gennaio scorso si è riunito il Cda per discutere il seguente O.d.G.:

1) Approvazione verbali del 12 e 16/12/2014;
2) Preparazione strategie di consultazione degli amministratori Csbno;
3) Prima ipotesi Bilancio di previsione 2015;
4) Servizio d’interprestito in forma congiunta fra i Sistemi dell’area milanese –
Adozione degli atti
5) Comunicazioni.

Principali decisioni assunte
- Organizzazione d'incontri pre assembleari per illustrare il bilancio di previsione 2015 da tenersi nella seconda settimana di febbraio p.v. e previsione di una convocazione dell’Assemblea consortile per la metà del prossimo mese di marzo.

- Conferma dell’intenzione di procedere in forma congiunta ad un servizio d’interprestito fra i Sistemi dell’area milanese e la città di Milano. Mandato al direttore per l’adozione di tutti gli atti necessari.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Commissione tecnica, Arese, 4 febbraio 2015

Il prossimo 4 febbraio dalle ore 10 presso la biblioteca di Arese si terrà la commissione tecnica.
Obiettivo dell’incontro è condividere una riflessione comune sull'andamento della campagna utente sostenitore, il suo proseguimento e la valutazione di eventuali altre soluzioni per garantire la sostenibilità dei servizi consortili.

L'argomento sarà affrontato anche in relazione alla comunicazione d’inizio anno del presidente Agostini inviata agli amministratori contenente gli orientamenti strategici del Cda.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

3. Campagna utente sostenitore- Nuove convenzioni

Prosegue l’adesione dei nostri iscritti alla campagna di sostegno alla rete consortile. In queste prime quattro settimane 670 i nuovi sostenitori che portano il numero complessivo di adesioni a 5.764 a partire dal giugno scorso.

Le opportunità e i vantaggi offerti ai possessori della tessera “+ teca “, grazie alle Convenzioni stipulate, si arricchiscono d’interessanti novità, l’ultima in ordine di tempo è lo sconto del 20% sui biglietti al prossimo Bollate Jazz Meeting come da notizia nr. 13 segnalata in questo numero

Iscrizioni online e convenzioni sono consultabili alla pagina
http://www.bibliodipiu.it/

Per informazioni: referente simonavilla@studio2di2.com

 

4. Installazione Cafelib biblioteche di Pianico (Bg) e Castiglione delle Stiviere (Mn), 13 dicembre 2014 - 22 gennaio 2015

Proseguono le installazioni da parte del servizio d’automazione del Consorzio di Cafelib (sito che consente di autenticare le navigazioni internet degli utenti in biblioteca) in alcune biblioteche del sistema di Seriate. Coinvolta, il 13 di dicembre u.s., la biblioteca di Pianico. Il 22 gennaio si è invece proceduto all'installazione di Cafelib a Castiglione delle Stiviere e si è sviluppato un nuovo connettore Clavis e Cafelib per l'import dei dati a Mantova. Città che, per il suo sistema bibliotecario, intende implementare le postazioni di navigazione che utilizzano gli stessi sistemi Ubuntu e Open Source del Consorzio.

Per informazioni: informatico paolo.restelli@csbno.net

 

5. Gruppo di studio sull'Information Literacy AIB

C'è anche il Csbno, nella figura della dipendente Sara Chiessi, che da qualche anno si occupa d’information literacy per gli insegnanti e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Paderno (http://blog.csbno.net/padernotilane/contenuti-e-servizi/8547-2/kids_scuole/kids_pds/), nel gruppo di studio sull'Information Literacy dell'Associazione Italiana Biblioteche istituito lo scorso mese di dicembre per il triennio 2014-2017. Il gruppo si propone, tra gli obiettivi di promuovere gli interventi d’information literacy svolti in biblioteca, di pubblicare le linee guida AIB sul tema nelle biblioteche italiane, e di formare i bibliotecari su un aspetto cruciale della professione quale essere per gli utenti di ogni età educatori all'informazione.

Una prima bozza è disponibile alla pagina
htttp://www.aib.it/wp-content/uploads/2012/01/Gruppo-di-studio-Information-literacy_10dicembre.pdf

Per informazioni: referente sara.chiessi@csbno.net

 

6. Curiosamente, itinerari di divulgazione scientifica, Cinisello Balsamo, gennaio – novembre 2015

Ben 11 gli aperitivi culturali del programma “Curiosamente”, appuntamenti di divulgazione scientifica, di elevata qualità e massima accessibilità per tutte le fasce di pubblico, nati dalla collaborazione tra l'Università di Milano-Bicocca, il comune di Cinisello Balsamo e il Csbno per valorizzare gli spazi suggestivi di Villa Breme Forno a Cinisello. Diverse le tematiche affrontate durante gli aperitivi, dal cibo alla prima guerra mondiale, dalla meteorologia alla cristallografia, fino ad arrivare alla robotica e al territorio. Grazie alla collaborazione con Bicocca, gli appuntamenti iniziati a Cinisello a fine gennaio potranno essere replicati, a costi quasi nulli, nei Comuni del Consorzio che ne faranno richiesta; Comuni ai quali verrà fornita assistenza per coordinamento, progettazione e analisi logistica da un gruppo di lavoro di bibliotecari consortili.

Il programma completo è disponibile sul sito www.biblio.unimib.it

Per informazioni: referenti giovanni.mojoli@csbno.net e paolo.lucini@csbno.net

 

7. Formazione - Resoconto 2014 e programmazione 2015

Ottimi risultati per i corsi del settore formazione del Csbno nell'anno appena terminato. Sono stati realizzati 100 corsi, per un totale di 1.100 iscritti. Diversi i generi, dall'informatica, alle lingue, alle nuove tecnologie alla creatività, musica e teatro. 12 i comuni che hanno realizzato i corsi in collaborazione con il Consorzio, che, in 14 anni di attività corsistica, ha totalizzato oltre 600 Corsi per più di 8.000 iscritti. In perenne aggiornamento il catalogo dei corsi offerti dalle Biblioteche del Csbno (ben 50 quelli in partenza tra gennaio e maggio 2015, consultabili sul sito http://formazione.csbno.net/keyportal/
.
Per informazioni: responsabile formazione michele.nuzzi@csbno.net

 

8. Viaggi studio all'estero – Nuove proposte

Sono in partenza proprio in questi giorni le nuove proposte di Primes Courses, partner del Csbno nell'organizzazione di Corsi e Viaggi Studio all'estero.
Le offerte esclusive saranno garantite solo agli iscritti alle Biblioteche del Csbno. Molteplici le destinazioni, dall'Inghilterra, a Malta, Spagna ed Irlanda. Ulteriori informazioni sul sito http://www.primecourses.com/csbno

Per informazioni: responsabile formazione michele.nuzzi@csbno.net

 

9. ScenAperta – Resoconto anno 2014

L’esperienza con ScenAperta, iniziata nel 2013, si è consolidata durante il 2014. Terminata la fase di rodaggio, si è approfondita la possibilità di una diversa gestione del circuito, che tenga conto della necessità di una sempre maggiore semplificazione dei processi amministrativi e di una sostanziale diffusione dell’esperienza. Si è inoltre collaborato con ScenAperta anche per la promozione della tessera +teca. Attualmente sono in fase di studio e progettazione nuove proposte per tutto il territorio consortile.

I possessori della tessera utente sostenitore usufruiranno di una riduzione sul prezzo dei biglietti


Per informazioni: referente fortunata.loviso@csbno.net

 

10. La Verdi – Resoconto anno 2014

Il primo anno di sperimentazione della collaborazione con l'associazione La Verdi fa registrare un bilancio positivo: oltre 300 i biglietti venduti in 6 mesi, con sconti del 40-50% sul prezzo intero, a dimostrazione che il Csbno si sta muovendo correttamente nell'intento di indurre le biblioteche ad essere sempre più il riferimento privilegiato per la circolazione delle informazioni (consultabili anche sul portale www.formazione.csbno/keyportal, da dove è possibile anche iscriversi agli eventi dell'orchestra milanese) e per la diffusione di cultura non strettamente documentaria.
Soddisfazione è stata espressa anche dall'associazione La Verdi, che afferma di aver trovato nel Consorzio una realtà in grado di rispondere positivamente alle sollecitazioni.
La programmazione degli spettacoli, fino alla fine di febbraio, è consultabile dal link: http://iscriviti.csbno.net/eventi. Variegata l'offerta: oltre ai concerti sinfonici, vi sono appuntamenti dedicati ai bambini e concerti di musica classica. Da ricordare anche un concerto di ottoni dedicato alle colonne sonore dei film de “La banda Osiris”, il 7 febbraio p.v.
I bibliotecari interessati a presenziare ad uno dei concerti potranno farlo con biglietto omaggio scrivendo a laverdi@csbno.net

I possessori della tessera utente sostenitore usufruiranno di uno sconto del 30 % su tutti gli spettacoli della stagione 2014-2015.

Per informazioni: referente fortunata.loviso@csbno.net

 

11. Corso per assistenti di biblioteca, Rho, dicembre 2014 - Resoconto

Si è concluso con un incontro sulla gestione di alcune procedure del software operativo Clavis il breve corso d’introduzione al lavoro in biblioteca realizzato per il comune di Rho.
Il corso, rivolto a personale proveniente da altri servizi comunali di Rho ora impegnato presso la biblioteca comunale di Rho e il Centrho, ha evidenziato la necessità che questi cambiamenti di lavoro siano sempre accompagnati da percorsi formativi.
Il corso, voluto dal Comune di Rho, è stato un primo passo positivo, cui deve seguire una proposta formativa più completa e strutturata.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

12. Convegno “Terre di Expo: Cultura e Città Metropolitana”, Rho, 21 gennaio 2015 – Resoconto

Si è tenuto il 21 gennaio u.s., presso il Collegio dei Padri Oblati di Rho, il convegno “Terre di Expo: Cultura e Città Metropolitana”, organizzato dal Patto per il Nord Ovest Milano, dal Polo Culturale InsiemeGroane e dal Csbno. In mattinata si è trattato di Supermilano e delle prospettive dei progetti culturali dell'area metropolitana e territoriali durante e dopo Expo. Nel pomeriggio il pubblico ha partecipato a cinque workshop, su cultura, territorio, volontariato, impresa, turismo e multiculturalità. Durante il convegno il presidente consortile Nerio Agostini ha moderato la tavola rotonda “Progettare il futuro”, da cui è emersa la disponibilità della Città Metropolitana ad investire in cultura. Il direttore del Consorzio Gianni Stefanini, cui è spettato chiudere i lavori, ha invece invitato i presenti, rovesciando le modalità abituali, a privilegiare la cooperazione rispetto ai particolarismi e ad immaginare la cultura come il motore di uno sviluppo nuovo, in grado di generare un futuro migliore per questa grande metropoli.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

13. Bollate Jazz Meeting – Convenzione

Si allarga ulteriormente la rete di collaborazioni del Csbno con le eccellenze del mondo culturale operanti nel Nord Ovest. E' stata stipulata nei giorni scorsi una convenzione con il Bollate Jazz Meeting, associazione culturale organizzatrice dell'omonima rassegna musicale.
La convenzione prevede che il Consorzio promuova le manifestazioni della prossima edizione, la 19esima, che si terrà nel marzo 2015, nelle biblioteche e sui propri canali di comunicazione on line, per darle la meritata visibilità. Verrà predisposta dal Consorzio anche una disco/bibliografia ispirata alla storia e alla nuova edizione del BJM.
Cinque le serate in cartellone, con ospiti internazionali di indiscusso livello, tra cui il batterista Ralph Peterson, i sassofonisti Wayne Escoffery e Gary Smulyan, il contrabbassista Ugonna Okegwo, il trombettista Jack Walrath, il pianista Dave Kikoski e il trombonista Ray Anderson.

I possessori della tessera utente sostenitore usufruiranno di uno sconto del 20% sul prezzo dei biglietti; ogni settimana durante il festival verranno inoltre estratti due biglietti omaggio per i nuovi sottoscrittori di +teca.

Informazioni sul Bollate Jazz Meeting alla pagina: www.jazzmeeting.it

Per informazioni: referenti riccardo.demicelis@csbno.net - sonia.pisani@csbno.net



 

14. Lettera ai consiglieri della Città metropolitana

Lo scorso 20 gennaio è stata trasmessa a sindaci e consiglieri eletti nel Consiglio della Città metropolitana, una lettera di sollecito sulla grave situazione nella quale versa il sistema di pubblica lettura dopo la cancellazione da parte della Provincia di Milano dei contributi 2014 previsti per i sistemi bibliotecari. La lettera, a firma del presidente del Cda Nerio Agostini, pone l’accento sulla necessità che la Città Metropolitana preveda il reperimento di risorse una tantum per la copertura di questo mancato finanziamento, che altrimenti dovrà essere coperto dai bilanci dei Comuni; e laddove il trasferimento delle risorse con il sistema della fiscalizzazione sarà mantenuto a partire dal 2015, attraverso le nuove Province e la Città Metropolitana, l’impegno di quest’ultima a far sì che i contributi per il 2015 siano trasmessi interamente ai Sistemi bibliotecari e non vadano destinati ad altra finalità.

Per informazioni: presidente nerio.agostini@csbno.net

 

15. Open day scuola di Found-Raising, Roma, 23 gennaio 2015

Si è svolta a Roma venerdì 23 gennaio una presentazione, da parte della Scuola di Fundraising di Massimo Coen Cagli, sul tema "Fundraising per le biblioteche". Ne è emerso uno scenario di grandi opportunità per il mondo della cultura e in particolare delle biblioteche, sia per quanto riguarda l'accesso a risorse preziose, sia soprattutto per la tipologia di contatto e di relazione, ricca di significati nuovi, di scambi e di reciprocità, che si può instaurare con gli utenti della biblioteca, con i cittadini e con il mondo delle aziende.

Per informazioni: referente simona.villa@studio2di2.it

 

16. Incontri pre assembleari di presentazione Bilancio di previsione 2015, 10-12 febbraio 2015

Il Cda, riconfermando le passate positive esperienze, promuove l’organizzazione d’incontri pre assembleari d’illustrazione del bilancio preventivo 2015 che sarà presentato nella prossima Assemblea consortile che si svolgerà verso la metà del mese di marzo p.v.
Gli incontri, tenendo conto delle tre diverse aree geografiche che compongono la nostra rete consortile si terranno:

10/02/2015 h. 18.00 incontro a Legnano presso Palazzo Leone da Perego, Via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10 - Comuni di: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago,Nerviano, Legnano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese.

11/02/2015 h. 18.30 incontro ad Arese presso la Biblioteca Comunale, Viale dei Platani, 6 - Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, San Vittore Olona, Senago, Settimo Milanese, Solaro e Vanzago.

12/02/2015 h. 18.00 incontro a Cinisello Balsamo presso il Centro Cultuale Il Pertini, Piazza Natale Gonfalonieri, 3. - Comuni di: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni.
Gli Amministratori, se impossibilitati a partecipare alla seduta a cui la propria amministrazione è invitata, potranno scegliere una delle due date alternative.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it