Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 5 del 18 marzo 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 31 Marzo 2015 sarà in uscita il numero 6

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Siamo nella fase finale di presentazione del bilancio di previsione 2015 e di quello consuntivo 2014. Si tratta di una fase molto impegnativa che per una precisa e coerente scelta di partecipazione è stata estesa a tutte le amministrazioni con l’effettuazione di tre preassemblee svoltesi in tre punti diversi del Consorzio.
Le problematicità dei due bilanci (perdita consistente per il bilancio consuntivo 2014 e problema di copertura delle risorse per il preventivo 2015) ha imposto un percorso di riflessione e confronto più approfondito ed impegnativo del solito che ha visto anche l’organizzazione, per la prima volta, di un incontro con i dirigenti dei Comuni.
Il processo non si è ancora concluso, il Cda sta continuando ad incontrare singoli e gruppi di amministratori per confrontare e condividere soluzioni e problematicità; il momento è particolarmente critico e richiede un approccio di disponibilità a cambiamenti ed innovazioni anche non convenzionali.
Il Cda e la struttura stanno alacremente lavorando per ottenere un risultato soddisfacente per le esauste finanze pubbliche ma anche per continuare a garantire i servizi con la stessa qualità.
Entro la prima decade di aprile, in occasione dell’assemblea di approvazione dei bilanci, verificheremo se l’obiettivo del contenimento della spesa e del mantenimento della qualità saranno raggiunti.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Cda seduta del 9 marzo 2015 - Resoconto
  2. Campagna utente sostenitore e video – Aggiornamenti
  3. Incontro Cda e amministrazione di Settimo Milanese, 16 Marzo 2015
  4. Incontro biblioteca ospedaliera, Policlinico Tor Vergata, Roma, 3 marzo 2015 - Resoconto
  5. Incontro con i dirigenti del Csbno, 5 marzo 2015 - Resoconto
  6. Incontro per Sistema Bibliotecario Metropolitano, 9 marzo 2015
  7. Convegno “Digital library, la biblioteca partecipata”, Palazzo delle Stelline, Milano, 12 e
    13 marzo 2015
  8. Conferenza stampa Exponiamoci, Bollate, 10 marzo 2015
  9. Presentazione pubblica progetto nuova biblioteca di Arese, Arese, 10 marzo 2015
  10. “Ioleggoperchè" - adesione all'iniziativa
  11. Principali indicatoti MLOL - febbraio 2015
  12. Principali indicatori - febbraio 2015
 
1. Il 9 marzo scorso si è riunito il Cda per discutere il seguente O.d.G.
 

1) Approvazione verbali del 19/01/2015;
2) Bilancio consuntivo 2014 e relativi allegati
3) Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati
4) Relazione accompagnatoria del Cda al Bilancio di previsione 2015
5) Comunicazioni.

Principali decisioni assunte

- Approvazione della bozza di Bilancio consuntivo 2014 e presa d’atto della comunicazione trasmessa ai Sindaci con il risultato di esercizio negativo conseguito e relativa tabella di accantonamento, distinta per Comune (comunicazione ai Sindaci);

- Approvazione della bozza di Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati e della relazione accompagnatoria del Cda per la prossima Assemblea consortile.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Campagna utente sostenitore e video - Aggiornamenti

Nell'ambito della campagna utente sostenitore, è stata inviata a tutti gli utenti del Consorzio una mail massiva in cui è stato proposto un concorso legato al nuovo video “La biblioteca è di +”. Il video, realizzato dal regista Marcello Sanna, presentato durante il convegno “Cultura e città metropolitana” il 21 gennaio u.s. a Rho e pubblicato sul canale youtube del Consorzio (per visionarlo http://www.bibliodipiu.it/wordpress/concorso-ereader/), è a disposizione delle biblioteche per iniziative di promozione.

Il concorso "Sostieni la tua biblioteca e vinci un eReader", pensato per far conoscere il video, invita i nuovi soci sostenitori, che hanno attivato la tessera a partire dal 9 marzo, a commentare il video nel sito bibliodipiu, indicando nel commento il proprio numero di +TECA. Tra di essi, a luglio verranno estratti 5 eReader. Il regolamento del concorso, per il quale è stata predisposta anche una locandina informativa da esporre nelle biblioteche del Csbno, è sul sito www.bibliodipiu.it.

Le tessere utente sostenitore sono 6216

Per informazioni: simonavilla@studio2di2.com

 

3. Incontro Cda e amministrazione di Settimo Milanese, 16 Marzo 2015-Resoconto

Si è svolto lunedì 16 l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Settimo Milanese e il Csbno. Per il Comune ha partecipato la sindaca Sara Santagostino Pretina, il responsabile del servizio Cultura Michelangelo Riva e il responsabile di biblioteca Luciano Rizzello, per
il Csbno il presidente Agostini e il direttore Stefanini.
L’incontro è stata l’occasione per conoscere la nuova amministrazione insediatasi con
le ultime elezioni amministrative. L’incontro ha consentito da una parte al Csbno di illustrare agli amministratori gli orientamenti e le strategie del Csbno e dall’altra di cogliere gli obiettivi dell’amministrazione rispetto alla biblioteca ed ai servizi culturali.

La sindaca Santagostino ha ribadito la propria disponibilità oltreché accordo ad una strategia di razionalizzazione dei servizi e di integrazione di quelli culturali, inoltre ha sottolineato l’importanza della costruzione di progetti comuni e di ampie dimensioni in grado di ottenere adeguata visibilità in ambito della Città Metropolitana.
L’incontro si è concluso con la visita alla biblioteca che ad oltre 20 anni dalla sua apertura mostra tutt’oggi una grande originalità architettonica, ma anche alcune criticità.

Per informazioni: presidente nerio.agostini@csbno.net

 

4. Incontro biblioteca ospedaliera, Policlinico Tor Vergata, Roma, 3 marzo 2015

Si è svolto il 3 marzo u.s., presso il Policlinico di Tor Vergata a Roma, il terzo incontro tra l'Azienda Ospedaliera di Legnano, l'Azienda ospedaliera Policlinico di Tor Vergata,
il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani Csbcr, il Club Medici e il Csbno, presente con una delegazione composta da Doriana Cozzi, direttrice della biblioteca di Legnano, da Davide Pogliani, coordinatore delle biblioteche gestite direttamente dal Consorzio, oltre che responsabile di Punto Pero, la biblioteca che offre i servizi più diversi da quelli specificatamente bibliotecari, e da Rino Clerici, responsabile dei servizi biblioteconomici.

Durante l'incontro, che rientra nell'ambito del progetto consortile di realizzazione, presso l'ospedale nuovo di Legnano, di un PuntoBiblio simile a quello già attivo da due anni nell'ospedale romano, si sono chiariti gli aspetti strutturali e formali del processo costitutivo della biblioteca nell’ospedale. Si sono altresì verificate direttamente le attività svolte dal punto biblioteca romano e le strutture necessarie per concretizzare il progetto.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

5. Incontro con i dirigenti del Csbno, 5 marzo 2015 - Resoconto

Numerosa la partecipazione, con oltre il 75% delle presenze, a questo primo incontro di illustrazione della bozza di bilancio di previsione 2015 dedicato ai dirigenti e funzionari dei Comuni aderenti alla nostra azienda speciale in occasione della prossima presentazione in Assemblea consortile che si terrà prossimamente.

Diversi i temi affrontati: le problematiche per nuovi modelli di sostenibilità che non tengano conto dei finanziamenti di Regione e Provincia; il ruolo degli utenti in relazione a campagne di raccolta risorse economiche; l’adozione di un piano industriale pluriennale; modelli di nuovi servizi con la partecipazione delle biblioteche e dei bibliotecari; valutazione dei servizi effettuati dal Csbno a favore dei Comuni come possibile modello di finanziamento e processi d’interazione tra servizi bibliotecari ed attività culturali.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

6. Incontro per il Sistema Bibliotecario Metropolitano, Palazzo Sormani, Milano, 9 marzo 2015

Si è svolto lo scorso 9 marzo un incontro tra i sistemi bibliotecari di Milano e Provincia per
la costituzione del Sistema Bibliotecario Metropolitano che veda coinvolte biblioteche pubbliche ed universitarie. Oggetto della discussione: la ricerca di una strategia da assumere dopo la decisione di Fondazione Cariplo di non finanziare lo studio di fattibilità per la realizzazione del sistema. Ora si può infatti contare solo sulle risorse dei sistemi bibliotecari coinvolti.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Convegno “Digital library, la biblioteca partecipata”, Palazzo delle Stelline, Milano, 12 e 13 marzo 2015

Due giorni intensi quelli della ventesima edizione del convegno del Palazzo delle Stelline a Milano, incentrato sul tema “Digital libreary, la biblioteca partecipata”.
Il Consorzio è stato protagonista, con un successo davvero notevole, di diversi momenti.
Ha allestito uno stand in cui sono state presentate attività relative alla cooperazione con altre reti bibliotecarie e alla innovazione, quali l'”Hubout MakersLab”, laboratorio creativo e progetto di formazione-produzione culturale nato al Pertini di Cinisello Balsamo per lo sviluppo di studi legati alle nuove tecnologie. Grande l'interesse suscitato dalla stampante 3D con dimostrazioni pratiche di funzionamento. Sono stati inoltre illustrati il software CafeLib, la piattaforma CoseDaFare, relativa all'offerta per il tempo libero, mentre, nell'ambito di “Raccontare un servizio: idee per la comunicazione di MLOL”, si è discusso di BiblioMediaBlog.
Patrizia Angelone, nella sezione “La gestione dei beni culturali del territorio”, per il Consorzio, ha tenuto un intervento su “Archivi scolastici: quali prospettive per la Lombardia?”, da cui è emersa la possibilità di realizzare un progetto sul territorio di Milano e Provincia per costruire una rete di archivi scolastici, con adeguata formazione degli insegnati per una sua corretta gestione. A lato, Rino Clerici e Maria Grazia Landoni della biblioteca popolare di Rho hanno introdotto un nuovo portale culturale in fase di costituzione, che contiene l'illustrazione dei beni architettonici del territorio.

E' piaciuto molto inoltre il pianoforte Yamaha, messo a disposizione del pubblico per lanciare l'iniziativa “Pianoforte in biblioteca”, con cui il Consorzio offre alle biblioteche della rete, e non solo, la possibilità di ospitare uno strumento digitale, dotato di una tastiera identica a quella tradizionale e in grado di fornire un suono campionato ad un ottimo livello di riproduzione (per ulteriori informazioni consultare il sito
http://www.csbno.net/documenti/varie/2015/Pianoforte%20in%20biblioteca.pdf.
Infine, durante la tavola rotonda “Nuove prove di cooperazione in Lombardia”, il direttore Gianni Stefanini e i partecipanti hanno fornito aggiornamenti e dettagli sui processi di integrazione in atto tra i sistemi bibliotecari in Area Vasta, ed è stato presentato un progetto di catalogazione partecipata, ad opera di Gabriele Nuttini di Mediatech e dI Pieraldo Lietti di BrianzaBiblioteche, che sarà presto disponibile per consultazione on line.

Informazioni:gianni.stefanini@csbno.net;patrizia.angelone@csbno.net;

giovanni.mojoli@csbno.net; riccardo.demicelis@csbno.net

 

8. Conferenza stampa Exponiamoci, Bollate, 10 marzo 2015

Il 10 marzo u.s., presso la sala convegni della biblioteca di Bollate, si è tenuta la conferenza stampa per il bando “Exponiamoci”. Alla presenza del vice presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano Daniele Giudici, del presidente Nerio Agostini, di Maria Grazia Bosetti e di Alessandro Mantovan per il Consorzio, oltre che delle associazioni che hanno partecipato ai bandi del 2014 e del 2015, sono stati annunciati i vincitori del bando 2015. Sono stati approvati 10 sui 15 progetti presentati, che otterranno da Fondazione Nord Milano contributi per un complessivo di 150.000 euro. Ora a loro l'impegno di dare attuazione ai bandi, al Consorzio di occuparsi del coordinamento della comunicazione tra gli enti coinvolti.

Per informazioni: mariagrazia.bosetti@csbno.net; alessandro.mantovan@csbno.net

 

9. Presentazione pubblica progetto nuova biblioteca di Arese, 10 marzo 2015 - Resoconto

Si è svolta martedì sera la presentazione ai cittadini di Arese del progetto della nuova biblioteca che, secondo la programmazione della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori, potrà essere inaugurata nell'estate del 2016.

Il Consorzio ha presentato il lavoro preliminare svolto di ascolto e coinvolgimento della città rispetto alle aspettative, alle visioni, ai bisogni proiettati su un'importantissima realizzazione pubblica i cui risultati sono stati la premessa e le condizioni su cui hanno lavorato i progettisti nell'ideazione del layout dell'edificio e dell'organizzazione degli spazi interni della nuova biblioteca. Una serata ricca di spunti e di partecipazione.

Per informazioni simonavilla@studio2di2.com

 

10. “Io leggo perché” – Adesione al progetto

Anche il csbno aderisce al progetto “Io leggo perché” iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori di promozione del libro e della lettura prevista per il 23 aprile p.v., giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Obiettivo è stimolare chi legge poco o non legge, attraverso una modalità davvero originale: far diventare i lettori forti “messaggeri” che andranno nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro, sui treni locali, nelle biblioteche, nelle librerie o, perché no, per le piazze le vie dei paesi, affidando alle persone incontrate i 24 titoli di libri della collana speciale “Io leggo perché”.

Per saperne di più
http://www.ioleggoperche.it/it/home/

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

11. Principali indicatori MLOL – febbraio 2015

Consultazioni 14.451
Accessi 13.616
Utenti Unici 2.421
Download ebook 1.995
Prestito Interbibliotecario digitale PID febbraio 2015
Prestiti da altri enti 834
Prestiti ad altri enti 662
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.657

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

12. Principali indicatori – febbraio 2015

Prestiti mese febbraio: 138.787
Prestiti totali 2015 280.697

Prestiti interbibliotecari febbraio 40.881
Prestiti interbibliotecari totali 2015 84.402
Utenti totali 2015 (al 28 febbraio 2015 ) 43.920
Patrimonio disponibile totale 1.328.525
così ripartito
-Audiolibri 2.698
-Cd musicali 42.090
-DVD 76.201
-Libri 1.168.030
-Periodici 23.126

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it