Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 14 del 03 agosto 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 settembre 2015 sarà in uscita il numero 15

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

E’ giunta anche quest’anno la pausa estiva, CSBNOtizie sospende le pubblicazioni fino a metà settembre, ma l’attività del Consorzio continua, anche se un po’ rallentata, per preparare gli appuntamenti di settembre, dal lavoro del Cda per organizzare l’Assemblea di ottobre (situazione di bilancio, bozza del nuovo statuto e altro ancora), a quello della struttura per il sostegno e lancio del Piano Operativo e per l’organizzazione delle giornate +teca che vedranno quasi tutte le biblioteche impegnate tra settembre ed ottobre in giornate di promozione dei propri servizi verso gli utenti.
Anche dai Comuni arrivano segnali per grandi progetti e grandi impegni: ormai tutti abbiamo la consapevolezza che il momento eccezionale che stiamo attraversando richiede un impegno, una creatività ed una vivacità altrettanto eccezionale.
Comuni, amministratori, bibliotecari, Consorzio con Cda e struttura sono tutti impegnati su questo fronte per vincere la battaglia del futuro della cultura e delle biblioteche.
Che questo periodo di riposo sia propizio a tutti per riprendere con ancor maggior vigore le attività a settembre.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Cda - seduta del 27/08/2015 - Convocazione
  2. Elezione comitato ristretto Commissione Tecnica - Risultato
  3. Incontro Sistema Bibliotecario Castelli Romani, Genzano, 6-7 luglio 2015
  4. Campagna utenti +teca - Nuovo manifesto promozionale
  5. Campagna utenti +teca - Giornate +teca
  6. "Fuori Milano" - Realizzazione brochure eventi a tema Expo
  7. Vendita biglietti Expo - Aggiornamento
  8. Briefing Bibliotecari, Paderno, Lainate, Parabiago, 23, 27 e 28 luglio 2015
  9. PIB - Aggiornamento
  10. Nati per Leggere - Presentazione progetto
  11. Artoteca - Aggiornamento
  12. Viaggi vacanze all'estero - Aggiornamento
  13. "Piazze sotto il cielo - PeroEstate 2015" - Resoconto
  14. Bando Exponiamoci - Picnic, Villa Arconati Bollate, 16 luglio 2015 - Resoconto
  15. David Lankes in Italia - Resoconto
  16. Working togheter - cooperation projects for a university library - Erasmus Staff Training con il patrocinio di EXPO
  17. Principali indicatori di funzionamento MLOL- luglio 2015
  18. Principali indicatori di funzionamento generale – luglio 2015
 
1. CDA seduta del 27 agosto 2015 – Convocazione
 

Il prossimo 27 agosto – c/o sede amministrativa in via Valassina, 1 si terrà la seduta del Cda.

Oggetto della seduta sarà un aggiornamento sull’avanzamento dei differenti eventi previsti nel Piano Operativo approvato dal Cda il 1 luglio scorso (si veda CSBNOtizie n.s. nr. 13 del 17 luglio 2015, punto 1).

Piano Operativo

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Elezione comitato ristretto Commissione Tecnica – Risultato

L'elezione del comitato ristretto della Commissione Tecnica, avvenuta tramite email inviate dai Responsabili di biblioteca dei comuni aderenti al Consorzio., dal 14 al 21 luglio , ha visto l'elezione, tra 9 candidati, di:

- Anna Lisè - biblioteca di Cesate
- Doriana Cozzi - biblioteca di Legnano
- Cristina Diani - biblioteca di Villa Cortese
- Franca De Ponti - biblioteca di Paderno Dugnano
- Giulio Fortunio - Biblioteca di Cinisello Balsamo
- Elena Dadda - biblioteca di Lainate
Il risultato tiene conto dei criteri previsti dall'articolo 5 del regolamento della Commissione Tecnica, ovvero: il numero di componenti è pari a sei; nella scelta si è tenuto conto della presenza di un componente per ciascuna delle famiglie di biblioteche (grandi, medie e piccole) e di un membro per ciascuna delle aree territoriali.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Incontro Sistema Bibliotecario Castelli Romani, Genzano, 6-7 luglio 2015

Una delegazione del Csbno, composta da Nerio Agostini, Gianni Stefanini, Rino Clerici e Riccardo Demicelis, ha incontrato a Genzano, il 6 e 7 luglio u.s., alcuni esponenti del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, per confrontarsi sulle attività di fund raising avviate da entrambe le reti.
Il Consorzio ha presentato la tessera +teca, l'Sbcr la card biblio+, campagne che, pur diverse in alcuni contenuti (la tessera "romana" prevede per i sottoscrittori un uso esclusivo di molti servizi), hanno come obiettivo di raccogliere utenti che vogliano rendersi protagonisti nello sviluppo dei servizi bibliotecari.
L'incontro ha permesso di individuare altri possibili ambiti di collaborazione, quali la realizzazione di biblioteche diffuse e la ricerca di legami più stretti tra il settore turistico e quello culturale, già molto integrati nell'esperienza romana. Previsti pertanto, specialmente su quest'ultimo punto, ulteriori incontri di approfondimento.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Campagna utenti +teca - Nuovo manifesto promozionale

Arrivati nelle biblioteche i segnalibri della campagna +teca, supporto agile che invita a sottoscrivere la tessera pro biblioteche, sono in distribuzione in questi giorni i nuovi manifesti promozionali, realizzati internamente al Consorzio, utilizzando le competenze interne del Consorzio. I poster sono basati sul messaggio "Con 10 euro sostieni la tua biblioteca, sottoscrivi la tessera +TECA" e richiamano le "Facce da... +TECA", personaggi che si sono prestati a supportare la campagna utente sostenitore.
Gli stessi manifesti sono stati inviati alle biblioteche consortili in formato pdf, per stampe di dimensioni minori, e in formato doc, perché siano personalizzati, con l'inserimento di contenuti opportuni, quali le convenzioni attive su ciascun territorio.

Il manifesto è visionabile alla pagina
http://www.bibliodipiu.it/wordpress/tag/cimettolafaccia/
Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 7.394
Anno 2014 5.092
Anno 2015 2.303
Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Campagna utenti +teca: Giornate +teca

Sono in piena fase organizzativa le "giornate +teca", che si svolgeranno nelle biblioteche del Consorzio che sceglieranno di aderire, nei mesi di settembre e ottobre p.v..
Le feste, che hanno come scopo quello di sensibilizzare gli utenti alla necessità di sostenere le biblioteche con il loro contributo, potranno essere affiancate ad eventi già organizzati, quali feste di paese o Bookcity, affinché acquistino maggior visibilità.
Aperto a tutte le consortili l'invito sia a comunicare la partecipazione, sia a scambiare know how sulle proposte. Al momento oltre 20 biblioteche hanno confermato l’intenzione di organizzare la giornata +teca.
Sempre nel mese di settembre saranno spedite comunicazioni per rinnovi della tessere già sottoscritte e scadute agli utenti, cui verranno fornite anche informazioni sull'art bonus, possibilità di contribuzione liberale di valore superiore a quello della tessera +teca (maggiori info sul sito www.bibliodipiu.it).

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

6. "Fuori Milano" - Realizzazione brochure eventi a tema Expo

Verrà distribuita nei prossimi giorni "Fuori Milano", brochure informativa su manifestazioni a tema Expo che la Città Metropolitana -Milano esclusa- proporrà tra agosto e il 15 settembre p.v.. L'opuscolo è frutto di una progettualità presentata dal Csbno con gli altri 3 sistemi bibliotecari dell'ex provincia di Milano nell'ambito del bando regionale "Fondi Expo" - finanziamento 340mila euro- .

"Fuori Milano" - dal nome dell'area interessata, soggetto unico per la promozione di eventi culturali, che si è dotata di un logo utilizzabile in futuro per analoghe iniziative- è stata tirata in 100.000 copie. Una stampa successiva, a metà settembre, riporterà gli eventi della seconda parte del mese e dell'intero ottobre 2015.
In preparazione un sito-vetrina, dove si potranno visionare anche le proposte che, causa i tempi ristretti, non si è riusciti ad inserire in questa prima cartolina.


Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net


 

7.Vendita biglietti Expo - Aggiornamento

Prosegue senza interruzioni, grazie anche ad maggior flessibilità da parte dei fornitori,
la vendita dei biglietti Expo nelle biblioteche del Consorzio. Disponibili biglietti adulti e bambini a data aperta e biglietti serali, che vengono spediti ai richiedenti nelle 72 ore garantite; qualche invio meno tempestivo per impreviste difficoltà è stato comunque effettuato grazie al "rodaggio" di un servizio rivelatosi davvero efficace. Sulla qualità del servizio non si esclude la predisposizione da parte del Consorzio di un questionario di customer satisfaction. Al momento quasi 3.000 utenti hanno usufruito dell’opportunità di acquisto dei biglietti Expo attraverso la rete delle biblioteche.

Per informazioni: referenti progetto riccardo.demicelis@csbno.net-fabiano.raiti@csbno.net

 

8. Briefing bibliotecari, Paderno, Lainate, Parabiago, 23, 27 e 28 luglio 2015

Nei tre giorni di incontri con i bibliotecari, svoltisi rispettivamente a Paderno, Lainate e Parabiago, nei giorni del 23, 27 e 28 luglio u.s., con una buona partecipazione di operatori delle biblioteche , sono stati diversi i temi affrontati.
In particolare, per quanto riguarda la +teca, si sono visionati i nuovi materiali promozionali, spiegato il funzionamento dell'art bonus ed affrontato il tema delle giornate +teca, da svolgersi nei mesi di settembre ed ottobre. Si sono poi trattati altri due progetti consortili, il "pianoforte in biblioteca" e l'"artoteca", con un excursus sulle nuove immagini ad alta definizione. Ma a catturare l'attenzione sono stati soprattutto la Medialibrary e MLOL,
la nuova posta elettronica, di cui si sono illustrate le funzioni, le nuove modalità di comunicazione con il servizio tecnico e gli interventi del direttore Gianni Stefanini, che ha trattato dell'incremento dei servizi per i comuni, che il Csbno vorrebbe attuare.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

9. PIB - Aggiornamento

Prosegue il processo di definizione delle modalità di gestione del servizio di Interprestito in collaborazione con i 5 sistemi (Sistema Bibliotecario Urbano Milano, Fondazione per Leggere Sud Ovest Milano, SBNE Sistema Nord Est Milano, SBV Sistema Vimercatese, SBME Sistema Bibliotecario Milano Est e CSBNO). La riflessione congiunta ha fatto emergere elementi di valutazione organizzativa molto interessanti.
Le procedure amministrative seguite direttamente dal Comune di Milano dovrebbero concludersi entro la pausa estiva; il bando si prevede possa essere indetto entro ottobre, per arrivare alla definizione dell'operatore entro la fine dell'anno.

Per informazioni: responsabile logistica fortunata.loviso@csbno.net

 

10. Nati per Leggere - Presentazione progetto

E' stato presentato dal Csbno il progetto "Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie - Fase 4", che rientra nel bando della Regione Lombardia per la realizzazione di progetti per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale (l.r. 81/1985).
Obiettivo primario è il consolidamento delle attività di promozione della lettura ad alta voce in età prescolare nella nostra regione avviate con le fasi precedenti.
Prevede inoltre la produzione di attività di miglioramento della partecipazione
agli strumenti/canali di comunicazione; l'organizzazione di un evento regionale
di incontro/confronto per gli operatori impegnati nella diffusione della lettura in famiglia; la realizzazione di una struttura trasportabile per allestire postazioni NpL all'aperto.
Altre 20 le reti bibliotecarie lombarde partecipanti col Consorzio, che del progetto
è il presentatore.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

11. Artoteca - Aggiornamento

Da circa un mese è stata effettuata una modifica a catalogo relativa alle immagini
delle opere dell'artoteca
In ogni scheda è stata inserita l'immagine corrispondente che, se selezionata, consente
di vedere l'opera in modo più chiaro. Gli utenti possono scegliere così in modo più semplice il quadro che preferiscono.
Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, inoltre, è stata effettuata la vendita di due opere dell'artoteca, "Slegato corpo mio duro" di Emilio Tadini, della biblioteca di Lainate, copia unica del circuito e "Dolce raccolto italiano" di Stefano Pizzi, della biblioteca di Bollate, di cui sono in catalogo altre nove copie.
Dall'avvio del progetto, 3 le opere complessive acquistate, a testimonianza del gradimento dell'iniziativa e del valore della raccolta.

Ricordiamo che la sezione Artoteca è disponibile sul nostro OPAC alla pagina

http://webopac.csbno.net/home/artoteca-pagina/

Per informazioni: referente progetto michela.speroni@csbno.net

 

12. Viaggi vacanze all'estero - Aggiornamento

Tante offerte last minute per partenze per viaggi studi all'estero. E' possibile trovarle
sul sito formazione.csbno.net, dove sono visionabili anche le partenze oltre confine per la stagione 2015-2016, per la quale il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest si avvarrà ancora della collaborazione con Prime Courses.
Il vasto catalogo di Corsi e Viaggi Studio all’Estero, Soggiorni Linguistici, Scambi Culturali (oltre 150 le proposte!) è a disposizione anche sul nuovissimo sito PrimeCourses / Csbno.
Accedervi è semplice: basta usare le credenziali Opac della biblioteca e si potranno scoprire offerte dedicate solo agli utenti consortili. Chi non avesse la tessera,
potrà effettuare una iscrizione online alla biblioteca.
Nei prossimi giorni verranno distribuiti i manifesti dell'iniziativa. Chi volesse già saperne
di più, può inviare una mail a info.formazione@csbno.net.

Per informazioni: responsabile formazione michele.nuzzi@csbno.net

 

13. "Piazze sotto il cielo - PeroEstate 2015" - Resoconto

Si è conclusa il 19 luglio u.s. la seconda rassegna estiva di spettacoli e cinema organizzata dal Csbno per conto del Comune di Pero. "Piazze sotto il cielo - PeroEstate 2015" ha visto per 4 settimane, tutte le sere, escluso il lunedì, la proiezione di film, concerti, serate danzanti, spettacoli per bambini, oltre alla novità di quest'anno, cabaret in collaborazione con l'Accademia del Comico "Seriamentecomici". Grazie al lavoro svolto dal Consorzio, nelle figure di Calogero Mancarella e Davide Pogliani, si è realizzato un numero maggiore di eventi rispetto agli anni scorsi, mantenendo un livello di qualità alto, con un risparmio per
le casse comunali, rispetto al 2014, di circa 12.000 euro.
Il Consorzio nei prossimi mesi sarà impegnato con l'organizzazione degli eventi culturali della stagione invernale.

Per informazioni: referenti progetto calogero.mancarella@csbno.net - davide.pogliani@csbno.net

 

14. Bandi Exponiamoci - Picnic, Bollate, 16 luglio 2015 - Resoconto

Il 16 luglio u.s. si è svolta presso Villa Arconati di Bollate "Picnic in Villa", manifestazione organizzata dal Csbno e legata ai bandi Exponiamoci 2014 e 2015. Erano presenti
11 rappresentanti delle Associazioni vincitrici dei bandi che hanno ricevuto un contributo
da parte di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

I partecipanti hanno potuto godere di una visita guidata della Villa Arconati, per radunarsi poi per un picnic, che è stata l'occasione per illustrare a turno l'evolversi di ciascun progetto.
La serata si è conclusa con il concerto del cantautore Brunori Sas, inserito nella programmazione "Festival di Villa Arconati".

Per informazioni: referenti progetto mariagrazia.bosetti@csbno.net - alessandro.mantovan@csbno.net

 

15. David Lankes in Italia - Resoconto

In Italia per una serie di incontri con bibliotecari e studenti lo scorso mese di luglio David Lankes, docente alla Syracuse University’s School of Information Studies e autore del molto amato e altrettanto discusso "Atlante della biblioteconomia moderna".
Promotore di un visione rivoluzionaria e provocatoria della biblioteconomia, nonché appassionato difensore dell’importanza dei bibliotecari nella società, è intervenuto il
10 luglio alla biblioteca San Giorgio di Pistoia (video integrale dell'incontro al link https://goo.gl/8NVnjY), e il 13-14-15 luglio a Roma.

Presente per il Csbno all'incontro organizzato dall'AIB il 13 luglio u.s., alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Sara Chiessi. Interessanti gli spunti forniti, cliccabili al link https://goo.gl/P9bkcC; sul blog dello stesso Lankes – http://goo.gl/lXqtox – alcune sue slide e considerazioni sull'esperienza in Italia.

Per informazioni: referente progetto sara.chiessi@csbno.net

 

16. Working together - cooperation projects for a university library - Erasmus Staff Training con il patrocinio di EXPO

Martedì 21 luglio presso il Campus Bicocca di Villa Forno bibliotecari e project manager
di biblioteche accademiche provenienti da 9 paesi europei, si sono confrontati con
tre relatori, Stefano Parise - Rete biblioteche milanesi , Maurizio di Girolamo Biblioteca d'Ateneo Unimib, Giovanni Mojoli , CSBNO, sul tema delle collaborazione tra biblioteche pubbliche, accademiche. Nell'occasione il gruppo ha visitato il Centro culturale ilPertini.

Tra i temi trattati il progetto di integrazione delle biblioteche dell'area metropolitana milanese e la collaborazione tra Comune di Cinisello Balsamo, CSBNO e Università Bicocca, con particolare attenzione alle attività e strategie di divulgazione scientifica, formazione peer2peer e social engaging sperimentate al Pertini e in altre biblioteche della rete CSBNO. Maggiori dettagli al link http://www.summerschoolexpo2015.com/erasmus-staff-training.php

Per informazioni: referente progetto giovanni.mojoli@csbno.net

 

17. Principali indicatori di funzionamento MLOL- luglio 2015

Consultazioni 12.109
Accessi 12.553
Utenti Unici 2.427
Download ebook 2.022
Prestito Interbibliotecario digitale PID luglio 2015
Prestiti da altri enti 710
Prestiti ad altri enti 614
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.636

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

18. Principali indicatori di funzionamento generale – luglio 2015

Prestiti mese maggio: 132.096
Prestiti totali 2015 938.602

Prestiti interbibliotecari luglio 42.586
Prestiti interbibliotecari totali 2015 284.812
Utenti totali 2015 (al 1 agosto 2015 ) 74.730
Patrimonio disponibile totale 1.335.981
così ripartito
- Audiolibri 2.942
- Cd musicali 42.689
- DVD 78.329
- Libri 1.171.103
- Periodici 24.602

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it