Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 15 del 15 settembre 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 30 settembre 2015 sarà in uscita il numero 16

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

In movimento, è l’espressione che più si addice oggi al Csbno e alla sua struttura. Le scelte strategiche definite con l’Assemblea di fine maggio ora sono in piena realizzazione, come si può anche vedere da questo numero di Csbnotizie.
Quello che qui non si vede è il frenetico lavoro interno per preparare i grandi appuntamenti autunnali: l’attenta gestione del bilancio per cogliere gli obiettivi, ambiziosi, di pareggio, la preparazione del dibattito sulla modifica dello Statuto, l’intrecciarsi delle relazioni esterne per consolidare e costruire nuove alleanze.
In movimento è il modo d’essere del Csbno per affrontare i compiti che gli sono stati affidati e per affermare sempre più le biblioteche e la cultura come il vero patrimonio del nostro Paese.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Giornate + TECA - Incontro, Bollate, 10 settembre 2015
  2. Giornate + TECA - Performance gratuite gruppi teatrali del territorio
  3. + TECA - Campagna di rinnovo tessere
  4. + TECA - Aggiornamento convenzioni
  5. +TECA - Promozioni concerto Teatro alla Scala di Milano, 13 settembre 2015
  6. Percorrendo l'arte - Appuntamenti settembre 2015
  7. Open Day - Avvio presentazione corsi stagione 2015-2016
  8. Qualità dell'aria nell'area metropolitana, campagna di misura iSPEX-EU e crowd sourcing - Illustrazione progetto, Canegrate e Cinisello, 3-4 settembre 2015
  9. Pianoforte in Biblioteca - Inizio fase operativa
  10. Biblioduino - Illustrazione progetto, Canegrate e Cinisello, 3-4 settembre 2015
  11. Incontro AIB sulla Information Literacy, Paderno, 5 settembre 2015
  12. Programma Horizon 2020- Partecipazione Bando europeo
  13. Artoteca- Primo bilancio
  14. Biglietti Expo - Aggiornamento
  15. Principali indicatori MLOL - agosto 2015
  16. Principali indicatori di funzionamento generale - agosto 2015
 
1. Giornate +TECA - Incontro, Bollate, 10 settembre 2015
 

Si è svolto a Bollate, il 10 settembre u.s., il primo incontro di carattere organizzativo delle "giornate +teca", che ha visto la partecipazione delle biblioteche di Bollate, Baranzate, Cinisello, Cormano, Cornaredo, Garbagnate, Novate, Paderno, Pregnana, Rescaldina e delle bibliogestite Busto Garolfo, Canegrate, CentRho, Pero, Vanzago.
In apertura il direttore Csbno Gianni Stefanini ha ribadito che queste giornate sono un'occasione non tanto per sottoscrivere tessere utenti sostenitori (un "contorno", pur necessario) quanto soprattutto per valorizzare le biblioteche e comunicare ai cittadini che le biblioteche "sono già di più". Un + che un'azione congiunta delle diverse sedi, con il sostegno dei coordinatori d'area Csbno, non può che rafforzare.
Contributo concreto alle giornate verrà dato da diverse associazioni, che proporranno spettacoli teatrali, letture e laboratori
La seconda parte dell'incontro ha dato spazio ai bibliotecari, che hanno illustrato alcune esperienze passate (in primis Bollate, che da 5 anni organizza la sua festa) suscitando un vivace dibattito.
Il calendario delle Giornate +teca, coi programmi dettagliati, sarà pubblicato sul sito www.bibliodipiu.it. Presto in distribuzione anche una versione cartacea.
Le biblioteche che non lo avessero ancora fatto possono comunicare quanto prima date ed eventi.

Per informazioni: referenti henri.ursin@csbno.net; davide.pogliani@csbno.net

 

2.Giornate + TECA - Performance gratuite gruppi teatrali del territorio

Nelle scorse settimane il Consorzio ha contattato le numerose associazioni e compagnie artistiche del territorio del nord ovest, proponendo loro di partecipare, a titolo gratuito, alle "giornate +teca", per poterne essere protagoniste, ciascuna con le proprie competenze (laboratori, spettacoli, concerti), ed acquisire al contempo nuova visibilità.
Tante le risposte positive già pervenute: il Csbno sta ora lavorando attivamente per mettere in contatto gli aderenti con le biblioteche disponibili ad accoglierli e a dar loro spazio nel corso delle "giornate +teca".
Le biblioteche che non lo avessero fatto possono ancora segnalare la loro disponibilità al Consorzio.

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

3. +TECA - Campagna di rinnovo tessere

Il 3 settembre u.s. è stata inviata la prima mail con proposta di rinnovo agli utenti già sottoscrittori della tessera +teca nel periodo luglio-settembre 2014.
Il rinnovo è proposto con lo slogan un “anno insieme” e fa riferimento sia alle convenzioni e alle agevolazioni previste per i sostenitori, sia al nuovo servizio di newsletter a loro dedicato, sia infine al meccanismo dell’Art Bonus, che consente di supportare specifici progetti, beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dal decreto per le donazioni a favore delle biblioteche da parte di persone fisiche, enti non commerciali ed imprese (per saperne di più visitare il sito www.bibliodipiu.it/wordpress/biblioteche-artbonus/).
Secondo i dati della settimana appena trascorsa, nel 2015 sono state sottoscritte 2.776 tessere -con un piccolo picco proprio successivo all'invio della mail di invito al rinnovo-. Ne mancano circa altrettante per raggiungere l'obiettivo prefissato dall’Assemblea consortile di 5.000 tessere.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 7.868
Anno 2014 5.092
Anno 2015 2.776

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. +TECA - Aggiornamento convenzioni

Una nuova convenzione si è aggiunta all'ampia gamma già offerta ai sottoscrittori della tessera +teca. Le librerie di Sesto San Giovanni effettueranno uno sconto del 15% a quanti faranno acquisti presso di loro. E' un ulteriore passo avanti nell'impegno consortile di estensione delle convenzioni, questa volta in direzione degli esercizi commerciali.
Per conoscere tutti i dettagli e le convenzioni attive, cliccare il link www.bibliodipiu.it

Per informazioni: referente sonia.pisani@csbno.net

 

5. +TECA - Promozioni concerto Teatro alla Scala di Milano, 13 settembre 2015

In attesa della programmazione dei prossimi mesi invernali dell'Orchestra La Verdi di Milano, ormai di prossima pubblicazione, i sottoscrittori della tessera +teca possono iniziare a gustarsi ottima musica con un concerto straordinario al Teatro alla Scala di Milano, con riduzioni imperdibili sul prezzo dei biglietti.
Il concerto, alle 20.00 di domenica 13 settembre, propone musiche di Rimskij-Korsalov (una sposa per lo zar" e "Sheherazade op. 35") intervallate da "Quadri di un'esposizione" di Musorsgkij; violino solista Luca Santaniello, direttore Jader Bignamini.
Le riduzioni sul prezzo dei biglietti, che vanno dai 14 agli 85 euro, sono di circa il 25% (la percentuale varia a seconda del settore), mentre gli under 30 riceveranno sconti di oltre il 50%, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: referente fabiano.raiti@csbno.net

 

6. Percorrendo l'arte - Appuntamenti settembre 2015

Mete imperdibili, dove in ogni angolo si respira cultura, vere e proprie chicche del territorio italiano per i prossimi appuntamenti di "Percorrendo l'arte", programma di visite guidate dedicato agli utenti e frequentatori delle biblioteche del Consorzio, che riparte dopo la pausa estiva.
Primo appuntamento è il 19 settembre: destinazione Sabbioneta (la gita sarà ripetuta il 26 con partenza da Rho e il 27 da Legnano e Busto Garolfo); il 20 è la volta di Villa Menafoglio Litta Panza con partenze da Arese e Cesate. A seguire il 24 la mostra "Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei" e il 26 la mostra di "Giotto" a Palazzo Reale di Milano. Sempre il 26 si potrà scegliere tra i "Giardini e cortili segreti" di Milano, la visita a Parma (partenza da Sesto), il Mart di Rovereto (ritrovo a Cinisello) e il lungo fine settimana all'Isola d'Elba. La visita a Parma prevista con partenza da San Giorgio e Canegrate il 19 settembre è stata posticipata al 22 novembre, accorpata a Legnano e Busto Garolfo.
La brochure completa degli appuntamenti d'arte è disponibile alla pagina www.csbno.net/documenti/varie/.http://csbno.ma-tic.com/brochure_percorrendo_arte.pdf, mentre le prenotazioni si possono effettuare con Pos nelle biblioteche consortili o direttamente da casa sul sito http://csbno.cosedafare.net/eventi/gite/true/92#true/92

Per informazioni: referenti progetto luisa.verdona@csbno.net e ruggero.cioffi@csbno.net

 

7.Open Day - Avvio presentazione corsi stagione 2015-2016

In pubblicazione in questi giorni sul portale formazione.csbno.net oltre 200 corsi tra informatica, lingue e tempo libero, per una stagione corsistica con le biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest sempre più ricca e variegata.
Come ogni anno, per saperne di più, il Csbno organizza open day gratuiti, dove è possibile sia incontrare i docenti, che visitare gli spazi, che svolgere test di ingresso e partecipare a numerose iniziative appositamente predisposte.
Le prime date utili sono il 19 settembre presso la biblioteca di Paderno, il 26 presso il centro culturale "Il Pertini" di Cinisello, il 3 ottobre alla biblioteca comunale di Arese, il 6 ottobre al Centrho di piazza san Vittore a Rho.

Per informazioni: responsabile formazione michele.nuzzi@csbno.net

 

8. Qualità dell'aria nell'area metropolitana, campagna di misura iSPEX-EU e crowd sourcing - Illustrazione progetto, Canegrate e Cinisello, 3-4 settembre 2015

Il progetto iSPEX-EU, inserito nella campagna di citizen science europea, che mira a raccogliere, col supporto dei cittadini delle maggiori città, le caratteristiche ottiche dell'atmosfera correlate ai fenomeni di inquinamento, vede le biblioteche del Consorzio coinvolte come punto di distribuzione dell’add-on per smartophone necessario ad effettuare la misure della “torbidità dell’aria”.
Come illustrato negli incontri svoltisi per gli operatori, rispettivamente il 3 settembre presso la comunale di Canegrate e il 4 presso Villa Forno a Cinisello, gli utenti possono partecipare alla campagna di rilevazione (fino al 15 ottobre p.v.) ritirando nelle biblioteche gli iSPEX necessari per la misurazione.
Il personale del Csbno è a disposizione per ogni spiegazione e/o chiarimento.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net - enrico.malacrida@csbno.net

 

9. Pianoforte in Biblioteca - Inizio fase operativa

Dopo un lungo processo di chiarimento dei rapporti con la SIAE, prende avvio la fase operativa del progetto "Pianoforte in biblioteca", messo in campo dal Consorzio per offrire opportunità inedite e stimolanti per la creatività di ogni fascia di utenza.
Dal 21 settembre è infatti possibile procedere con l'installazione del pianoforte digitale Yamaha nelle strutture aderenti all'iniziativa, con un'offerta che include il leasing del pianoforte fino al 31 dicembre 2016, abbonamento SIAE , valutazione e consulenza per la collocazione ottimale del pianoforte nel contesto bibliotecario, vademecum per i bibliotecari, tutorial per il pubblico e regolamento di utilizzo, evento inaugurale.
Il valore della proposta è fissato in 1.000 euro, compresa Iva e progettazione a cura del musicista Massimo Giuntoli. Le biblioteche possono aderire l'iniziativa sostenendola con una parte di quota promolettura o con una quota aggiuntiva, secondo le modalità previste per la fornitura di attrezzature, comunicandolo a consorzio@csbno.net.

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

10. Biblioduino - Illustrazione progetto, Canegrate e Cinisello, 3-4 settembre 2015

Biblioduino nasce dall’idea di avvicinare gli utenti delle biblioteche al mondo delle macchine in modo ancora più facile, realizzando un kit prestabile a basso costo comprendente Arduino (piattaforma hardware open nata presso l'Interaction Design Institute di Ivrea, grazie a cui è possibile iniziare ad esplorare il mondo dell'elettronica) e alcuni componenti facilmente utilizzabili per permettere a tutti di iniziare ad utilizzare questo strumento.
E' anche un esperimento di progettazione partecipata.
Il kit è stato pensato e realizzato dai volontari dello spazio creativo Hubout Makers Lab, all’interno del centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo e realizzato grazie al contributo di NHS Group S.p.A.
Durante gli incontri di Canegrate e Cinisello, il 3 e 4 settembre u.s, i bibliotecari hanno potuto capire come fare a prestare Biblioduino: da Cinisello l'attività di prestito è ora estesa a tutto il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net - enrico.malacrida@csbno.net

 

11. Incontro AIB sulla Information Literacy, Paderno, 5 settembre 2015

Si è incontrato il 5 settembre u.s., presso la sede della biblioteca Tilane di Paderno, il gruppo di studio sull'Information Literacy dell'Associazione Italiana Biblioteche (http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gruppo-literacy/). Si sono discusse le azioni da intraprendere nei prossimi mesi, in particolare la stesura di un manifesto AIB sull'Information Literacy, la chiusura dell'indagine sull'IL nelle biblioteche pubbliche (http://www.aib.it/attivita/2015/50477-information-literacy-indagine/) e la traduzione in italiano di un documento rilasciato nel mese di febbraio u.s. dalla Association of College and Research Libraries sulle competenze informative per gli studi universitari (http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework).
Al termine dell'incontro tutti i partecipanti hanno visitato gli spazi e apprezzato i servizi della bibiloteca Csbno Tilane.

Per informazioni: referente sara.chiessi@csbno.net

 

12. Programma Horizon 2020- Partecipazione Bando europeo

Il Consorzio ha aderito, in qualità di partner, al progetto di Università Bicocca ENGINES Engagement and Innovative Experience in Science, presentato nell'ambito del programma Horizons 2020. L'obiettivo del progetto è quello di incoraggiare e aumentare la partecipazione degli individui al dibattito sulle importanti questioni scientifiche che coinvolgono l'Europa e i cittadini europei, e sperimentare modalità innovative per rendere effettiva la loro partecipazione (in grado di generare risultati concreti).
Il ruolo del Consorzio sarà quello di favorire, promuovendo il tema attraverso la rete delle biblioteche, la disseminazione delle informazioni stimolando la partecipazione ai temi del progetto dei propri utenti.

Per informazioni: referente progetto giovanni.mojoli@csbno.net

 

13. Artoteca - Primo bilancio opere acquistate

Partito nell'ottobre 2014, il progetto "Artoteca" sta riscuotendo davvero un ottimo successo. Lo dimostrano non solo i prestiti (tra ottobre 2014 e giugno 2015 le uscite dei quadri sono state 325) ma anche la vendita, tra gli utenti, di alcune delle opere inserite nel circuito, a testimonianza delle loro appetibilità e pregio. Ne sono state acquistate 4, "Il Re è morto. Viva il Re...morto" di Massimo Silvano Galli, "Slegato corpo mio duro" di Emilio Tadini, "Dolce raccolto italiano" di Stefano Pizzi e "Architettura" di Giangiacomo Spadari, per un incasso complessivo di 1100 euro..

Visto il carattere innovativo del progetto i risultati ottenuti in questi primi10 mesi non possono che farci sentire soddisfatti spronandoci nella strada dell’innovazione per una biblioteca 2.0.

Per informazioni: referente progetto michela.speroni@csbno.net

 

14. Biglietti EXPO - Aggiornamento

Dopo il calo dovuto alle chiusure estive delle biblioteche, è ripartita a pieno slancio la campagna di vendita dei biglietti Expo nelle biblioteche (sempre possibile anche l'acquisto on line sul portale formazione.csbno.net).
I numeri, al 10 settembre, parlano chiaro: adulti a data aperta, costo 25 euro, 3614; bambini a data aperta, costo 15 euro, 247; serali, costo 5 euro, 473. Con i biglietti viene inviato anche il pass di accesso facilitato dai tornelli della Duomo Viaggi.

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

15. Principali indicatori MLOL - agosto 2015

Consultazioni 11.554
Accessi 12.073
Utenti Unici 2.233
Download ebook 1.992
Prestito Interbibliotecario digitale PID agosto 2015
Prestiti da altri enti 613
Prestiti ad altri enti 601
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) 2.593

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

16. Principali indicatori di funzionamento generale - agosto 2015

Prestiti mese Agosto: 81.361
Prestiti totali 2015 1.019.963
Prestiti interbibliotecari Agosto 42.586
Prestiti interbibliotecari totali 2015 306.177
Utenti totali 2015 (al 31 Agosto 2015 ) 21.365
Patrimonio disponibile totale 1.335.981
così ripartito
Audiolibri 2.944
Cd musicali 42.434
DVD 78.610
Libri 1.166.072
Periodici 24.288

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it