Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21

 

CSBNOtizie n.s., nr. 8 del 4 maggio 2015

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.

La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche
delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare
alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per
la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!

La Redazione

csbnotizie@csbno.net

Il 15 Maggio 2015 sarà in uscita il numero 9

********* COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE ***********

Il processo di definizione del bilancio di previsione è piu' impegnativo del previsto e non si è ancora concluso. La fase che il Csbno sta attraversando non solo presenta complessità dal punto di vista delle risorse, ma è soprattutto impegnativa per il forte orientamento a proseguire nelle attività senza ridurre i servizi. Il Cda è consapevole che la strada piu' facile del taglio dei servizi porterebbe inesorabilmente ad una progressiva marginalizzazione delle biblioteche e al rischio della loro chiusura. Per questa ragione una fase che potrebbe concludersi molto rapidamente semplicemente tagliando costi e servizi sta richiedendo un forte impegno del Cda, della struttura operativa e degli amministratori per mantenere in equilibrio il Consorzio.
Per la stessa ragione il Cda in questa fase continua a sostenere nuove iniziative, sempre a costi contenuti o assenti, quali #ioleggoperchè, oppure Book City Milano, oppure ancora la vendita dei biglietti di Expo per sostenere le biblioteche e far percepire sempre di piu' ai cittadini la loro utilità, anzi la loro indispensabilità.

Il Presidente

Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta Cda del 5/5/2015 - Convocazione
  2. Commissione tecnica, Arese, 8 maggio 2015
  3. Adesione del Csbno a BookCity ed. 2015
  4. #ioleggoperché - Primo bilancio
  5. Vendita biglietti EXPO
  6. Bibliopride, Milano, 23 maggio-6 giugno 2015
  7. Contratto per la valorizzazione del Fondo dell'ex sindaco di Cormano Eugenio Cassanmagnago
  8. SAlone del libro, 14-18 maggio 2015, Torino
  9. Viaggi studi all'estero – Aggiornamento
  10. Bandi regionali Fondi Expo: nuove risorse per i partenariati locali
 
1. Seduta Cda del 05/05/2015 – Convocazione
 

Il prossimo 5 maggio dalle ore 21.00 - c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si terrà la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

1. Approvazione verbali del 24/03/2014 e 09/04/2014;
2. Bilancio di previsione 2015 e relativi allegati: eventuali modifiche dopo l’Assemblea consortile del 9 aprile scorso;
3. Orientamento del Cda sui temi emersi negli incontri con gli amministratori;
4. Orientamento sulla forma contrattuale in vigore
5. Comunicazioni


Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Commissione tecnica, Arese, 8 maggio 2015

Il prossimo 8 maggio dalle ore 10 presso la biblioteca di Arese si terrà la commissione tecnica.
con il seguente ordine del giorno

1) Brain storming su come proseguire nel 2015 la campagna + teca utente sostenitore
2) Regolamento della commissione tecnica approvato nel 2014 - considerazioni

Si richiede di confermare la partecipazione inviando un email a consorzio@csbno.net

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

3. Commissione tecnica, Arese, 8 maggio 2015

E' già tempo di BookCity Milano edizione 2015, in programma per il 23, 24 e 25 ottobre p.v., con appuntamenti in tutta la Città Metropolitana.
Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest ha deciso di ripetere l'esperienza molto positiva del 2014 aderendo ancora una volta all'evento, rimarcando così il ruolo di centralità delle biblioteche per la promozione culturale del territorio.
Si invitano le biblioteche del Csbno a segnalare quanto prima l'intenzione di partecipare all'indirizzo e-mail riccardo.demicelis@csbno.net. Allo stesso indirizzo andranno inviate, entro le 19.00 di mercoledì 27 maggio, le proprie iniziative che devono essere legate ad uno o più libri, già editi alla data di inizio di BCM 2015-, corredate dai seguenti dati: titolo evento, tipologia (incontro con autore, reading, laboratorio, dibattito, spettacolo etc), sua descrizione (max 500 battute), protagonisti (autori e presentatori), titolo ed editore del libro di cui si tratta, sede, indirizzo, data e ora.
Il Consorzio comunicherà le proposte, di cui le biblioteche cureranno gli aspetti organizzativi e sosterranno le spese eventualmente necessarie - da coprire anche con la quota Consorzio promo lettura -, all'organizzazione di BookCity, perché vengano inserite in un calendario integrato, cui verrà data massima visibilità mediante pubblicazione/distribuzione di pieghevoli promozionali e attraverso altri canali di comunicazione.
Il Consorzio si impegna infine a contattare le associazioni del territorio, per stimolarle ad ideare appuntamenti per BookCity, da svolgersi sul territorio o nelle biblioteche, invitate a mettersi a disposizione dei rappresentanti delle associazioni stesse, qualora si mostrino interessate a BCM2015.

Per informazioni: referente progetto riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. #ioleggoperchè – Primo bilancio

Soddisfazione per il Consorzio e per le biblioteche, una ventina, che hanno programmato eventi per il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e che hanno predisposto un più ampio calendario di iniziative in adesione a #ioleggoperché, promozione del libro e della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Lettura e il Libro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
I cittadini hanno apprezzato le proposte, per lo più mostre tematiche ed incontri con autori contemporanei. Si sono confrontati sulla lettura e hanno condiviso le passioni e le emozioni che i libri riescono sempre a regalare.
La manifestazione, che ha ricevuto note di merito anche dalla stampa locale, prosegue ora con nuovi momenti, consultabili sul sito: http://www.bibliodipiu.it/wordpress/leggoperche-csbno/.

Per informazioni: referenti progetto davide.pogliani@csbno.net, giovanni.mojoli@csbno.net, henri.ursin@csbno.net, michele.nuzzi@csbno.net, riccardo.demicelis@csbno.net.

 

5. Vendita biglietti Expo 2015

Ha preso l’avvio la vendita dei biglietti per EXPO Milano 2015 attraverso i canali della rete CSBNO.
Obiettivo dell’iniziativa: rafforzare negli utenti la consapevolezza che l'offerta delle biblioteche non si esaurisce nella conservazione e circolazione di libri ed altri documenti, ma è ben più ricca e vicina alle esigenze quotidiane delle diverse categorie sociali.
I tagliandi si possono acquistare sia attraverso il portale CoseDaFare (http://iscriviti.csbno.net/eventi) con pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario, sia tramite POS nelle biblioteche, i cui operatori sono stati istruiti, grazie alla distribuzione di un agile vademecum, a gestire al meglio le operazioni. Potranno inoltre contare, per eventuali richieste di informazioni da parte degli utenti, sull'indirizzo email expo@csbno.net e sul numero di telefono 0237920520, attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
L'iniziativa è stata comunicata all'utenza via mail e social network, mentre per le biblioteche il Csbno ha predisposto una locandina da stampare autonomamente o da richiedere al referente Fabiano Raiti in versione plastificata.


Per informazioni: referente progetto fabiano.raiti@csbno.net

 

6. Bibliopride, Milano, 23 maggio – 6 giugno 2015

La IV Giornata nazionale delle biblioteche – Bibliopride, organizzata dall’AIB, avrà luogo a Milano venerdì 22 maggio p.v..
Per l’occasione, la Sala Conferenze di Palazzo Reale in piazza Duomo ospiterà il convegno “Strong libraries, strong societies” sulle buone pratiche in uso nelle maggiori biblioteche dei paesi di area mediterranea, in materia di lifelong learning, inclusione sociale e sviluppo della democrazia per i cittadini, accesso alle risorse informative. Per partecipare è necessaria l'iscrizione al link: http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2015/bp-a-milano-strong-libraries-strong-societies/
Dal 23 maggio al 6 giugno, inoltre, il Bibliopride proseguirà con un ricco calendario di incontri, aperture straordinarie, visite guidate e seminari, che si svolgeranno presso centinaia di biblioteche in tutta Italia.
Chi volesse inserire un evento, può farlo al link:
http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2015/inserisci-un-evento/
AIB raccoglie anche candidature di volontari:
http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2015/volontari-bp-2015/
Il testimonial del Bibliopride 2015 sarà Daniel Pennac.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

7. Contratto per la valorizzazione del Fondo dell'ex sindaco di Cormano
Eugenio Cassanmagnago

Il Servizio Archivi del CSBNO di concerto con La Biblioteca Civica di Cormano ha avviato il progetto d’inventariazione e valorizzazione dell’archivio privato dell’ex Sindaco di Cormano Eugenio Cassanmagnago (1940- 1980). L'obiettivo è rendere la documentazione fruibile attraverso il riordino archivistico e restituire alla comunità la pubblicazione di un volume dedicato alla biografia di Eugenio Cassanmagnago che diventerà uno strumento divulgativo per l’intera comunità scientifica e locale. Sarà edito anche in formato e book corredato dall'inventario archivistico del fondo.

.
Per informazioni: responsabile archivi patrizia.angelone@csbno.net

 

8. Salone del libro di Torino, 14-18 maggio 2015- Partecipazione Csbno

Segnaliamo con un certo orgoglio e soddisfazione la presenza del Consorzio a questa ventottesima edizione di una delle rassegne del settore più importanti a livello internazionale. Una cinque giorni fitta di appuntamenti per conoscere i libri per adulti e ragazzi, autori ed editori che vedrà la partecipazione di rappresentanti consortili:

- 14 maggio il direttore Gianni Stefanini sarà uno dei relatori della Conferenza su ebook e multimedia http://www.salonelibro.it/it/programma/details/8097-Ebook-in-biblioteca.html

- 18 maggio a cura del Csbno sarà presentato da Gianni Stefanini e Franca De Ponti (responsabile biblioteca di Paderno Dugnano) il progetto SILENCE PLEASE! Suono, rumore e musica nella biblioteca contemporanea” http://www.salonelibro.it/it/programma/lunedi-18/details/8386-Silence-Please-Suono-rumore-e-musica-nella-biblioteca-contemporanea.html
Il progetto "SILENCE PLEASE!" muove dall’obiettivo di offrire un contributo al processo di innovazione che interessa le nuove attività e funzioni della biblioteca pubblica contemporanea.
Partendo dal rimettere in discussione la condizione di “silenzio sacrale” che caratterizza l’immagine più comunemente diffusa di biblioteca tradizionale e indicando al tempo stesso possibili percorsi di conoscenza che riguardano il nostro rapporto con il mondo dei suoni e dei rumori in cui viviamo.
Il progetto prende l’avvio da una prima fase incentrata sull’inserimento di un pianoforte digitale nel contesto della biblioteca pubblica, di cui incentivare un utilizzo quotidiano di libero accesso da parte degli utenti della biblioteca, relativamente ad attività quali studio, esercizio, svago, esplorazione, fino alla realizzazione di piccoli, informali quanto vitali piano-recital.

Programma e info sul Salone del libro sono consultabili al link
http://www.salonelibro.it.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

9. Viaggi studi all'estero – Paderno Dugnano, 9 maggio 2015

Sabato 9 maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la biblioteca Tilane di Paderno Dugnano si terrà un open day sui corsi e i viaggi studio all'estero, in Inghilterra, Malta, Irlanda e Spagna, organizzati dal Csbno in collaborazione con PrimeCourses.
Il pomeriggio prevede in apertura lo spettacolo teatrale “Theatrino accende i giovani”, a cura dell'Associazione Culturale Linguistica Educational, cui seguirà la presentazione delle diverse opportunità formative: programmi di internships, summer camps, impara l'inglese a Gardaland con ACLE, family programmes e corsi per ragazzi 17+.
Per partecipare all'open day è necessario iscriversi gratuitamente sul portale Cose da Fare
(http://formazione.csbno.net/corsi/lingua/viaggi-studio-estero/open-day-viaggi-studio-estero/292), dove si possono visualizzare tutti gli oltre 150 corsi che ogni anno vengono realizzati dalle biblioteche in collaborazione con il Csbno.
Per saperne di più è possibile inviare una mail a viaggistudio@csbno.net, o telefonare allo 02.45077887, attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.

Per informazioni: referente progetto michele.nuzzi@csbno.net

 

10. Bandi regionali Fondi Expo: nuove risorse per i partenariati locali

Il Consorzio presenta come capofila un progetto sul Fondo Expo di Regione Lombardia che, grazie all’accordo con gli altri 3 sistemi bibliotecari della ex provincia di Milano e avendo ricevuto investitura in tal senso da Città Metropolitana, vuole rappresentare tutto il territorio di CM. E’ un fatto importantissimo aldilà delle risorse che auspichiamo possano questa volta essere intercettate, in quanto le reti bibliotecarie assumono un ruolo di coordinamento generale delle informazioni di comunità e della promozione culturale del territorio che in questo senso rappresentano a pieno titolo.

Per informazioni: referente progetto simonavilla@studio2di2.com


CSBNO | Via Valassina, 1 c/o Villa Gargantini – 20037 Paderno Dugnano (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it