Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 21 del 22 dicembre 2016

 


Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 16 gennaio 2017 sarà in uscita il numero 1.

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Non è certamente questa la sede per fare delle valutazioni alla fine di un anno, altri sono i momenti di confronto e riflessione (Cda, Assemblea, incontri con le amministrazioni), ma è quasi d’obbligo, nell’ultimo numero di questo semplice e modesto strumento informativo, rilevare un filo conduttore che ha guidato l’azione del Csbno, attraverso il lavoro del suo Cda, in questo anno.
Il primo pezzo di questo filo conduttore è la continua attenzione del Cda alla comunicazione e alla trasparenza, allo “story telling” come oggi si dice, di un costante e paziente lavoro che ha attraversato tutto l’anno. Un racconto che è passato in buona parte anche attraverso questo Csbnotizie che seppur qualche volta con qualche ritardo, non ha mai mancato di tenere informati amministratori, funzionari, bibliotecari e diversi osservatori esterni, della vita e delle fatiche del Csbno per portare avanti la sua missione.
Il secondo pezzo di questo filo conduttore che caratterizza anche questo momento particolare, è la continua ricerca, pur in mezzo a mille difficoltà, del cambiamento, dell’innovazione e “dell’andare avanti” piuttosto che arretrare di fronte alle difficoltà.
Emblematica è la situazione attuale: uno statuto nuovo non ancora approvato, il Cda che ha portato a termine il proprio mandato ed è stato rinnovato, sul filo di lana, nel proseguimento dell’Assemblea del 20 dicembre, ancora nebbia nel recupero dei contributi regionali che i Comuni non sono in grado di ripristinare con le proprie risorse; tutto ciò avrebbe paralizzato chiunque, ma non il Csbno che invece, nei limiti e nel rispetto del mandato e delle norme, ha proseguito nella sua azione di sviluppo e crescita. I segni di questa azione sono rintracciabili in questo e nei precedenti numeri di Csbnotizie.
Questo spirito deriva da un fatto semplice: mettere al centro della propria attività gli utenti, le biblioteche, i bibliotecari, gli amministratori, in sostanza l’obiettivo primario del Csbno.
Un’ultima considerazione: quest’anno alcune Amministrazioni, come Bresso, Arese, Legnano, hanno portato a termine progetti importanti ed impegnativi come la costruzione di teatri e biblioteche. Sono progetti importanti i cui meriti vanno pienamente ascritti alle Amministrazioni che li hanno realizzati, a noi piace pensare che il Csbno abbia contribuito, anche se in minima parte, al raggiungimento di questi obiettivi.
Ed è in questo spirito che il Cda del Csbno augura a tutti i lettori Buone Feste e Felice Anno Nuovo.


Il Presidente
Nerio Agostini
nerio.agostini@csbno.net

Ultimo numero dell’anno e riapertura il 16 gennaio p.v.


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Cda - Seduta del 5 dicembre 2016 - Resoconto
2. Assemblea consortile, Rho, 20 dicembre 2016 – Presentazione
3. Incontro Federculture alla Triennale di Milano, 15 dicembre
4. Incontro con assessore alla cultura di Milano Dal Corno, 16 dicembre 2016
5. Richiesta di incontro con gli Assessori Regionali
6. Insieme Groane – Aggiornamento
7. Bando Ersaf
8. Progetto Newlib incontri con Milano, Busto Arsizio e Bergamo
9. Incontro coordinamento MLOL, Milano, Palazzo Sormani, 1 dicembre 2016 - Resoconto
10. Incontro rendicontazione Teatro Tirinnanzi di Legnano, 2 dicembre 2016 - Resoconto
11. Inaugurazione nuova biblioteca, Arese, 17 e 18 dicembre 2016 - Presentazione
12. Premio nazionale Nati per Leggere, bando 2017 - Presentazione
13. Principali indicatori di assistenza tecnica - Novembre 2016
14. Principali indicatori di funzionamento MLOL - Novembre 2016
15. Principali indicatori di funzionamento generale - Novembre 2016

 
1. Cda - Seduta del 5 dicembre 2016 - Resoconto
 

Durante la seduta del 5 dicembre scorso si è affrontato il tema della procedura di nomina del Cda, come illustrato dall’avvocato Sabbioni durante l’Assemblea consortile del 10 novembre scorso, che dovrà essere composto da 5 componenti come prevede lo Statuto vigente. Si è altresì confermata la pubblicazione di un avviso pubblico per le candidature da presentare entro e non oltre il 16 dicembre p.v. (http://www.csbno.net/avvisopubblico.htm) e la proposta di riaggiornare l’Assemblea consortile del 10 novembre scorso al 20 dicembre sempre a Rho. Si è ripreso il tema della modifica del fondo di dotazione confrontandosi sui diversi pareri ricevuti dagli amministratori dopo l’assemblea di novembre. Prendendo atto dell’impossibilità di presentare il bilancio di previsione 2017 nell’Assemblea del 5 dicembre, essendo questa un proseguo dell’Assemblea del 10 novembre, è stata presentata una nota sull’evoluzione economica nel 2017-2018 nella quale vengono indicate, illustrate voce per voce dal direttore, le diverse entrate previste a copertura dell’incerto contributo regionale. Il presidente e il direttore hanno infine informato i presenti su diverse e importanti comunicazioni che si segnalano come singoli punti nel presente numero.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Assemblea consortile, Rho, 20 dicembre 2016 - Riaggiornamento

 

Si è proceduto a riaggiornare la seduta dell’Assemblea consortile al prossimo 20 dicembre dalle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Rho per la prosecuzione della seduta del 10 novembre scorso.
All’unanimità è’ stato nominato, e relative cariche, il nuovo Cda così composto:
- Presidente Nerio Agostini
- Vicepresidente Luca Vezzaro
- Consigliera Cinzia Maisano
- Consigliera Gabriella Nebuloni
- Consigliere Alessandro Pavesi

Il Cda è stato eletto sulla base di un documento programmatico condiviso con l’Assemblea e disponibile a questo link http://www.csbno.net/assemblea/161110.htm Al nuovo Cda i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Si è approvata la proposta della modifica del Fondo di dotazione e si è fissata la % di riduzione che sarà pari al 40% e relativa costituzione del Fondo di riserva. Alla delibera di approvazione è stata allegata una nota sull’evoluzione economica nel 2017-2018 (disponibile al link http://www.csbno.net/assemblea/161110.htm “Documento per riduzione capitale”) nella quale vengono indicate, illustrate voce per voce, le diverse entrate previste a copertura dell’incerto contributo regionale e con la proiezione al pareggio senza contributi alla fine del 2018 . Sull’argomento è stato approvato anche un ordine del giorno a rafforzamento della nota di proiezione economica.
Al presidente Agostini è stato dato mandato di proseguire l’acquisizione di informazioni sul progetto di Amatrice/Accumoli per la possibile realizzazione di una biblioteca mobile in collaborazione con l’AIB nazionale (disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=TSbhfMrDwQ4&feature=youtu.be
) ed il progetto di assistenza progettuale per una casetta-biblioteca ad Amatrice. Il presidente ha assunto l’impegno di riferire in assemblea sui costi per la possibile copertura degli stessi attraverso un “contributo di solidarietà culturale alle comunità dei due Comuni terremotati” da parte dei singoli Comuni del Csbno che ritengono di sostenere il progetto nel suo insieme.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3.Incontro Federculture alla Triennale di Milano, 15 dicembre- Comunicazione fornita durante il Cda del 5 dicembre scorso

 

Si è svolto lo scorso 15 dicembre un incontro in Triennale a Milano organizzato da Federculture e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti per confrontarsi e discutere, in particolare tra gli altri temi della cultura (art bonus, per esempio), sull'eccezione di impresa culturale in forma di proposta di legge con la partecipazione di Federculture. In particolare si chiede una normativa specifica per gli operatori culturali, pubblici e privati, al fine di prevedere una deroga ad alcune normative nella gestione dei servizi in relazione alla particolare natura degli enti e delle attività svolte.
Particolarmente indicativo è stato l'esempio presentato dal presidente dell'Agis Fontana per il quale l'artista Roberto Bolle, prossimo alla pensione per la particolare tipologia della propria attività, per le norme della legge Madia, potrà svolgere attività professionale di direzione di corpi di ballo o di istituti culturali solo all'estero perdendo in questo modo, l'Italia, un valore culturale inestimabile.
Al convegno ha partecipato anche il ministro Franceschini che ha confermato di farsi carico delle sollecitazioni degli operatori per trasformarli, nei limiti della propria azione e competenza, in decisione operative.
A margine del convegno, a cui ha partecipato il presidente Agostini, il direttore Stefanini, la responsabile amministrativa Loviso e la responsabile dei progetti di innovazione e fundraising Simona Villa, sono stati fissati prossimi incontri con il direttore della Triennale Cancellato, con il direttore di Federculture Bocci e con il deputato Roberto Rampi componente della Commissione Cultura del Parlamento.

Per informazioni: il presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

4. Incontro con assessore alla cultura di Milano Dal Corno, 16 dicembre 2016 - Comunicazione fornita durante il Cda del 5 dicembre scorso

 

Si è svolto venerdì 16 dicembre un incontro tra il presidente Agostini, il direttore Stefanini e l'assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e il direttore delle biblioteche milanesi Stefano Parise.
L'incontro è stata l'occasione per confermare la politica di apertura del Comune di Milano nei confronti delle realtà della Città Metropolitana in una logica di cooperazione e sinergie. In particolare sono stati presi in esame i progetti relativi al coinvolgimento, pressoché confermato, del Comune di Milano nel progetto europeo NewLib di cui il Csbno è capofila, ai progetti delle biblioteche per la fiera "Tempo di libri" nella quale le biblioteche, soprattutto se unite, potranno giocare un ruolo molto importante, ed ancora i possibili coinvolgimenti, ma in questo caso con un forte segnale di partecipazione da parte dei Comuni della Città Metropolitana, nei progetti di Bookcity e Pianocity. Infine è stato fatto il punto sul progetto di integrazione delle risorse bibliografiche nell'area metropolitana (progetto che coinvolge anche i sistemi bibliotecari della provincia di Monza) che vede partecipare anche 7 Università milanesi per il quale il Csbno si è assunto l'impegno di effettuare lo studio di fattibilità.
L'incontro, svoltosi in un clima di grande collaborazione si è concluso con l'impegno di mantenere aperto il dialogo tra le due realtà con una serie programmata di incontri e colloqui futuri.

Per informazioni: il presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

5. Richiesta di incontro con gli Assessori Regionali - Comunicazione fornita durante il Cda del 5 dicembre scorso

 

Il Csbno si è fatto portavoce, sulla base del mandato sia dell'Assemblea consortile che degli altri sistemi della Città Metropolitana, della richiesta di incontro con gli Assessori regionali Cristina Cappellini e Massimo Garavaglia per un confronto sui contributi regionali 2016 e sulla previsione di bilancio per il 2017.
In attesa dell'incontro l'Assessore Garavaglia ha già segnalato di essersi fatto proponente di un disegno di legge regionale per affrontare e risolvere la questione del sostegno delle reti bibliotecarie.
Il Csbno nel salutare positivamente la notizia ha, comunque, confermato la richiesta di incontro per avere maggiori dettagli ed informazioni anche alla luce della necessità di stabilire postazioni chiare e definite sia per il bilancio 2016 che per la previsione 2017.

Per informazioni: il presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

6. Insieme Groane – Aggiornamento Comunicazione fornita durante il cda del 5 dicembre scorso

Il Cda ha inviato una comunicazione ai 7 Comuni sottoscrittori della convenzione Insieme Groane in scadenza al 31-12 con la quale ribadisce la propria piena disponibilità a supportare i Comuni nello svolgimento delle attività culturali sia in coerenza con lo statuto vigente ma soprattutto in piena attuazione con il nuovo statuto in via di approvazione conclusiva.
Il Cda ha ribadito, nella sua comunicazione, il ruolo di definizione strategica in capo ai Comuni e la propria disponibilità a svolgere il ruolo operativo. Nel prossimo futuro dovranno aprirsi dei tavoli di consultazione e programmazione dei Comuni con i quali affidare le direttive al Csbno per lo sviluppo dei servizi culturali.

Per informazioni: il direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Bando Ersaf - Comunicazione fornita durante il cda del 5 dicembre scorso

 

CSBNO ha partecipato a settembre al bando di ERSAF a sostegno di progetti di educazione agro-alimentare, da realizzare attraverso la valorizzazione di luoghi della cultura come le biblioteche. E ha vinto! Grazie alla collaborazione con Manolo Caglioni, esperto agronomo, ha presentato un progetto finalizzato a rilasciare informazioni sul tema della sana alimentazione a partire dalla produzione ortofrutticola. E lo farà attraverso un intenso programma di incontri e di visite a realtà di eccellenza nel campo agricolo. A breve il programma completo e dettagliato.

Per informazioni: simona.villa@csbno.net

 

8. Progetto Newlib incontri con Milano, Busto Arsizio e Bergamo

 

Il direttore Csbno, Gianni Stefanini, insieme a Davide Pogliani, Riccardo Demicelis e Claudia Giussani sono stati invitati dal Comune di Busto Arsizio a presentare il progetto europeo “New Lib. New Challanges for public libraries”. La delegazione tecnica ha spiegato in cosa consiste il Design Thinking e la sua applicabilità nelle biblioteche. Il dirigente, Giuseppe Restelli, entusiasta del progetto, ha concordato sulla opportunità di una collaborazione con il Csbno attraverso il coinvolgimento degli operatori attivi nel progetto perchè diventino tutor in grado di “formare” al design thinking anche gli operatori della Biblioteca Comunale di Busto Arsizio.
Un'altra bella soddisfazione per l'Azienda Speciale, capofila di un progetto all'avanguardia e di respiro internazionale

Per informazioni: davide.pogliani@csbno.net

 

9. Incontro coordinamento MLOL, Milano, Palazzo Sormani, 1 dicembre 2016 - Resoconto

 

Lo scorso 1 dicembre si è riunito il Coordinamento di MediaLibraryOnLine, di cui il Csbno è capofila, presenti il direttore Gianni Stefani ed il responsabile Mlol Paolo Lucini.
Tanti i temi discussi: in primis il piano dei "contenuti consortili" per il 2017, quindi il rinnovo della convezione e l'anticipazione della nuova release della piattaforma che vedrà un restiling grafico e funzionale nei primi mesi del 2017. Sono stati inoltre presentati alcuni dati relativi ai principali indicatori di funzionamento delle reti partecipanti al Network Mlol.

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

10. Incontro rendicontazione Teatro Tirinnanzi di Legnano, 2 dicembre 2016 - Resoconto

 

Sono al di sopra delle tante aspettative i dati al 30 novembre 2016 relativi alla stagione teatrale del Tirinnanzi di Legnano, come emerso dall'incontro di rendicontazione del 2 dicembre u.s..
280 gli abbonamenti sottoscritti, 1319 le presenze per il teatro di prosa e per la sezione ragazzi, 537 per la musica -aperitivi e sinfonie-. In particolare, gli spettacoli di prosa “Human” e “Il malato immaginario” del 4 e 20 novembre 2016 hanno totalizzato rispettivamente 451 e 571 spettatori, con una media di 551 presenze (contro le 350 ipotizzate); la rappresentazione per ragazzi “Raperonzolo” ha avuto un pubblico di 297 persone, sulle 100 previste. Per la musica, sicuramente apprezzato Vivaldi ed Handel, serale del 26 novembre u.s., con 252 presenze.

Per informazioni: info@scenaperta.org

 

11. Inaugurazione nuova biblioteca, Arese, 17 e 18 dicembre 2016 - Presentazione

 

Inaugurata la nuova biblioteca – centro civico di Arese, avvenuto sabato 17 dicembre u.s. alla presenza della nuova direttrice Claudia Giussani, del presidente Csbno Nerio Agostini. Al taglio del nastro il primo cittadino Michela Palestra ha ringraziato per l'impegno profuso da tutte le persone coinvolte nella predisposizione della sede di via Monviso, che hanno contribuito a renderla luogo di tutti e per tutti fin dal primo giorno, grazie alle molteplici proposte, laboratori, concerti, teatro e tanto altro che hanno fatto da contorno all'inaugurazione.
Tantissimi i presenti, incuriositi dalla nuova struttura, che ha lasciato tutti stupiti per le dimensioni e decisamente soddisfatti per la piacevolezza e la disposizione degli spazi, secondo la visione della biblioteca come piazza del sapere e della socialità, luogo di conservazione della memoria e al tempo stesso di innovazione. Vi si trovano, accanto al caffè letterario, una sala polivalente, uno spazio gaming con console playstation per gli adolescenti, un angolo NpL per i bimbi 0-3, e ancora luoghi di studio e spazi per le neomamme. Da vivere anche le aree esterne, con un'ampia terrazza e coperture verdi di prato calpestabile.
Il tutto tra un patrimonio librario imponente, materiali multimediali, navigazione internet wifi e tanto altro.

Per informazioni: claudia.giussani@csbno.net

 

12. Premio nazionale Nati per Leggere, bando 2017 - Presentazione

 

E' disponibile sul sito www.natiperleggere.it il bando dell'ottava edizione del Premio nazionale Nati per Leggere.
Si tratta di un riconoscimento che punta a promuovere la diffusione della lettura nelle famiglie con i bambini in età prescolare, a segnalare la miglior produzione editoriale, stimolando lo sviluppo di proposte di qualità e a diffondere il lavoro in rete tra le diverse professionalità che operano per la promozione della lettura sul territorio. Quattro le sezioni del premio: una destinata ai libri cartonati o albi illustrati, una per i progetti consolidati e recenti di promozione alla lettura, una che premia i pediatri che si distinguano per un lavoro costante e sistematico di promozione alla lettura, mentre un'ultima prevede un riconoscimento assegnato dai lettori al miglior libro circolante per la fascia 3-6 edito in Italia.
Il bando scade il primo febbraio 2017.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

13. Principali indicatori di assistenza tecnica - Novembre 2016

 

Interventi a supporto delle biblioteche e chiamate chiuse: 157
Supporto Opac: 56
Supporto Clavis: 10
Supporto a sistemi esterni: 10
Supporto Catalogazione: 135
Supporto Archivio Pero: 50
Supporto Mail massive: 136
Mail massive inviate: 692.650
Per informazioni: responsabile settore tecnico paolo.restelli@csbno.net

 

14. Principali indicatori di funzionamento MLOL- Novembre 2016

 

Accessi Novembre: 14.948
Utenti unici accessi: 2.574

Consultazioni Novembre: 18.789
Utenti unici consultazioni: 1.150

Prestiti (download ebook) Novembre: 2.088
Utenti unici prestiti: 1.290

Prestito interbibliotecario digitale PID
Prestiti da altri enti Novembre: 741
Prestiti ad altri enti Novembre: 565
Totale prestiti (PID + MLOL Csbno) Novembre: 2.653

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

15. Principali indicatori di funzionamento generale - Novembre 2016

 

Prestiti mese novembre: 125.966
Prestiti totali 2016: 1.363.767
Prestiti interbibliotecari novembre 2016: 41.773
Prestiti interbibliotecari totali 2016: 439.113
Utenti totali 2016(al 2 novembre 2016): 87.076
Patrimonio disponibile totale al 3 dicembre 2016: 1.350.095
così ripartito

Audiolibri: 3.568
Cd musicali: 43.409
Dvd: 83.821
Libri: 1.182.626
Periodici: 26.493
Acquisti/doni al 3 dicembre 2016:
Audiolibri: 343
Cd musicali: 1.580
Dvd: 4.984
Libri: 48.943
Periodici: 5.926

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it