Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 13 del 02/08/2016

 


Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 15 settembre sarà in uscita il numero 15.

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Anche quest’anno siamo giunti alla, per molti, sospirata pausa estiva. Un periodo di riposo necessario per ricaricare le energie per affrontare un nuovo anno pieno di impegni, progetti, proposte.
Per il Csbno la pausa sarà brevissima perché nel mese di agosto, come indicato nella notizia qui sotto riportata, è previsto un importante impegno di lavoro per stabilire nuovi contatti che riteniamo possano portare risultati importanti nel prossimo anno.
Nel frattempo sul territorio continua a fervere un’intensa attività sia per concludere, da una parte, le approvazioni dello Statuto che per confrontarci, dall’altra, con le amministrazioni che sempre più si rivolgono al Csbno per sostenere e rilanciare la gestione dei propri servizi culturali e bibliotecari.
Il tutto è sostenuto dalla conferma del mantenimento degli equilibri di bilancio che saranno garantiti se la Regione confermerà la concessione dei contributi per le reti bibliotecarie questa volta diretta e non più mediata da Provincia, prima, e da Città Metropolitana, poi, che negli anni passati avevano trattenuto a loro favore. Con queste prospettive e con queste garanzie possiamo “staccare la spina” per qualche giorno e dare a tutti appuntamento per il prossimo numero alla metà di settembre.
Buon riposo e buone ferie a tutti.
Nerio Agostini

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Cda - seduta del 14 luglio 2016 - Resoconto
2. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti
3. Campagna + Teca - Aggiornamenti
4. Incontro con la nuova Amministrazione, Rho, 28 luglio 2016 - Resoconto
5. Biblioteca di Novate - Rinnovo incarico
6. Selezione, per titoli ed esami, per l'affidamento di incarichi a tempi determinati - Resoconto
7. Commissione Tecnica comitato ristretto, Paderno, Villa Gargantini, 2 agosto 2016 - Presentazione
8.Viaggio USA

 
1. Cda - seduta del 14 luglio 2016 - Resoconto
 

Molti i temi discussi durante l’ultima seduta del Cda prima della pausa estiva: una prima analisi preconsuntiva del bilancio di previsione 2016 con una verifica, visto il buon andamento, il prossimo settembre della sua tenuta; una prima analisi delle ipotesi di una possibile collaborazione con Insieme Groane per integrare i servizi culturali nel Csbno e la decisione di consultare le amministrazioni attualmente aderenti al Polo per conoscere le loro aspettative; la verifica con gli amministratori per la creazione di un fondo di riserva con diminuzione del fondo di dotazione per far fronte, come stabilito ancora dall’Assemblea di dicembre del 2015, ad eventuali perdite per i mancati contributi regionali; la sollecitazione le considerazioni del Cda rispetto alle decisioni che gli amministratori potranno assumere nella prossima assemblea, prevista per inizio ottobre, in relazione alla scadenza del proprio mandato del 15 settembre p.v.,; la proposta del comune di Legnano sulla gestione del nuovo teatro della città.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti

Con le approvazioni nei consigli comunali di Parabiago e Pero salgono a 29 le amministrazioni che hanno già approvato nei rispettivi Consigli comunali le modifiche statutarie. Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano , Rho e Senago i comuni che devono ancora provvedere.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Campagna +Teca - Aggiornamenti

Sono stati 718, equamente distribuiti su tutta l'area del Nord Ovest, gli utenti sostenitori che hanno partecipato al concorso per vincere i 35 biglietti omaggio, 5 per ciascuno dei 7 concerti, per il Festival di Villa Arconati 2016. 41 hanno inviato per mail la risposta corretta al quiz su Diana Krall, 40 su Cat Power, 93 su Ian Anderson, 158 su Joan Baez, 156 su Guccini, 126 per Goran Bregovic, per finire con i 104 su Fabrizio De Andrè.
Apprezzata dunque l'opportunità, così come gli sconti applicati ai biglietti delle serate per i tesserati +Teca, presenti in gran numero a quella che può ormai considerarsi la manifestazione musicale più apprezzata e riuscita del territorio, grazie all'impegno di comune di Bollate, Villa Arconati, InsiemeGroane e Csbno.

Dati utenti sostenitori

Numero complessivo 7.721
Anno 2015 5.229
Anno 2016 2.492 (al 23/07/2016)

Per informazioni: responsabile comunicazione riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Incontro con la nuova Amministrazione, Rho, 28 luglio 2016 - Resoconto

L'assessore alla cultura eletto dopo le ultime amministrative rhodensi, Valentina Giro, ha incontrato Presidente, Direttore e Responsabile dei servizi biblioteconomici del Csbno. E' stata un momento informativo importante, che ha visto il Presidente dell'Azienda Nerio Agostini e il Direttore Giani Stefanini raccontare i servizi e le collaborazioni attualmente in corso con il Comune e le relative prospettive. Ci si è focalizzati sulla recente apertura della sede di Lucernate e sulla ripresa dei contenuti della stesura, già fatta da parte del Csbno, di uno studio su tutto il sistema bibliotecario urbano cittadino per una eventuale riorganizzazione migliorativa. E’ stato inoltre concordato come prioritario il possibile passaggio dello Statuto in Consiglio Comunale alla ripresa dei lavori dopo le ferie.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

5. Biblioteca di Novate - Rinnovo incarico

Dopo il rinnovo della convenzione per l'adesione al Csbno del mese di maggio u.s. fino al 2030, il comune di Novate ha riassegnato all'Azienda Speciale fino all'agosto 2017 una parte della gestione dei servizi bibliotecari.
Si è nel contempo espressa la volontà di avviare un tavolo di lavoro di riprogettazione complessiva dei servizi stessi, volta a studiare soluzioni che portino all'ampliamento dell'orario di apertura della biblioteca, all'attivazione di punti prestito e spazi studio decentrati sul territorio, all'incremento dei servizi culturali, in una prospettiva di lavoro in rete sovra territoriale.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

6. Selezione, per titoli ed esami, per l'affidamento di incarichi a tempi determinati - Resoconto

Con la prova orale tenutasi il 22 luglio scorso si è conclusa la pubblica selezione per la composizione di una graduatoria di persone idonee per incarichi a tempo determinato per i prossimi tre anni. 171 le domande presentate dopo la pubblicazione del bando dal 1 al 15 giugno scorso e di queste 114 sono state accolte presentando i requisiti richiesti. Una prima prova preselettiva, composta da un test a domande chiuse e di un elaborato libero costituito da due domande, ha ammesso ai colloqui, ultima delle prove previste, 30 candidati. La graduatoria finale ha dichiarato idonei 24 candidati su 30.

Per informazioni: responsabile gestione risorse umane e personale maura.beretta@csbno.net

 

7. Commissione Tecnica comitato ristretto, Paderno, Villa Gargantini, 2 agosto 2016 - Presentazione

Dopo il rinvio del 21 luglio u.s., si terrà il prossimo 2 agosto una riunione del comitato ristretto della Commissione Tecnica. All'ordine del giorno le giornate +Teca, previste per ottobre -punto della situazione, proposte, varie ed eventuali- e gli acquisti coordinati

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

8.Viaggio USA

Grazie al sostegno dei partner del Csbno è stato possibile organizzare un viaggio di lavoro e studio negli Stati Uniti per una delegazione del Csbno che sarà accompagnata dai rappresentanti delle aziende sostenitrici (Mediatechgroup Srl e Studio 2di2).
Il viaggio è un’estensione dei rapporti che si sono instaurati con il progetto europeo (di cui si è data notizia nei numeri 7 e 8 di Csbnotizie) con la Danimarca, il Portogallo e la Romania per incontrare direttamente negli Stati Uniti i rappresentanti di Ideo, la società che ha predisposto il manuale di design thinking che è alla base di tutto il progetto europeo.
Inoltre il Csbno è stato selezionato da Ifla per presentare un contributo scientifico al prossimo congresso che si terrà a Columbus dal 13 al 19 agosto sui temi dei big data e dei sistemi di raccomandazione nelle biblioteche e per la cultura.
Infine è previsto anche un appuntamento con rappresentanti della Fondazione Bill e Melinda Gates per valutare la possibilità di aprire in Italia un progetto di rilancio delle biblioteche di cui il Csbno potrebbe farsi carico.
La delegazione è composta dal direttore Gianni Stefanini, dal responsabile dei servizi biblioteconomici Rino Clerici, dal responsabile del progetto europeo Davide Pogliani e dal responsabile della comunicazione Riccardo Demicelis.
La quota del costo di partecipazione della delegazione del Csbno (4.000 euro) è coperta dai contributi del progetto europeo. Il restante costo complessivo della trasferta è coperto dai due partner che stanno partecipando ai progetti.

Per informazioni: il direttore gianni.stefanini@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it