Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21



 

CSBNotizie n.s. 7 del 18 aprile 2016

 

 

Quiicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Il 2 maggio sarà in uscita il numero 8

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Mentre è in chiusura questo numero di CSBNOtizie è giunta, attesa e gradita, la notizia che il progetto “New challenges for Public Libraries” presentato lo scorso ottobre alla Commissione Europea è stato ammesso al finanziamento collocandosi, in Europa, al 50° posto tra 360 progetti presentati. Un risultato che rende il Csbno, il Cda, la direzione e tutto lo staff orgogliosi del lavoro svolto (nel prossimo numero verranno fornite maggiori informazioni).
Questo risultato si affianca all’approvazione unanime (con una sola astensione) del nuovo Statuto che premia un lavoro intenso ed impegnativo che tutta la struttura del Csbno ha svolto negli ultimi mesi, ma che è anche un segnale importante di una grande sintonia tra la direzione strategica ed amministrativa dell’Azienda e il livello di responsabilità politica. Così come è stato estremamente importante il coinvolgimento e la fattiva partecipazione degli amministratori dei Comuni per arrivare ad approvare un testo statutario equilibrato nella sua nuova visio aziendale.
Prima che il nuovo Statuto sia pienamente operativo è necessaria l’approvazione da parte di tutti i Consigli Comunali, un altro sforzo per raggiungere il risultato finale, uno sforzo che il Cda e tutto il Csbno è disponibile ad affrontare con il consueto entusiasmo.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Assemblea consortile, seduta del 12 aprile 2016, Novate Milanese - Resoconto
2. Cda, seduta del 28 aprile 2016 - Presentazione
3. Bologna Children's Book Fair, Bologna, 4-7 aprile 2016 - Resoconto
4. Incontro "Il patto col diavolo: il potere mafioso in Lombardia", Cinisello Balsamo, Villa Breme Forno, 6 aprile 2016 - Resoconto
5. Campagna +Teca - Aggiornamenti
6. Progetto "Sound please, pianoforte in Biblioteca", 9 aprile 2016, Arese - Resoconto e aggiornamenti
7. apertura nuova biblioteca, Lucernate di Rho, aprile-maggio 2016 - Presentazione
8. Prossima apertura FabLab Paderno - Presentazione
9. Principali indicatori di assistenza tecnica - Marzo 2016
10. Principali indicatori di funzionamento MLOL- Marzo 2016
11. Principali indicatori di funzionamento generale - Marzo 2016

 
1. Assemblea consortile, seduta del 12 aprile 2016, Novate Milanese - Resoconto
 

Laddove tutto è iniziato, nel 1996, con la costituzione del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, a Novate, è stata apportata una modifica importante al proprio Statuto, che fornisce al Csbno strumenti e spazi per rendere più incisiva ed efficace la propria azione. Nella seduta dell'assemblea del 12 aprile u.s., è stato approvato infatti, insieme alla convenzione, il testo definitivo del nuovo Statuto. Si sono discussi diversi emendamenti presentati dalle amministrazioni comunali, arrivando ad una approvazione unanime, con la sola astensione del comune di Garbagnate.
Grande la soddisfazione di presidente e del Consiglio di Amministrazione, pronti ad affrontare con entusiasmo una nuova fase. I passi successivi prevedono ora l'approvazione dei testi nei diversi consigli comunali, tra aprile ed inizio maggio 2016, e il passaggio definitivo in assemblea per la ratifica delle approvazioni.

Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

2.Cda, seduta del 28 aprile 2016 - Presentazione

E' fissata per il prossimo 28 aprile una nuova seduta del Cda. All'ordine del giorno il bilancio consuntivo del 2015.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Bologna Children's Book Fair, Bologna, 4-7 aprile 2016 - Resoconto

La 53esima edizione della fiera del libro per ragazzi, svoltasi a Bologna dal 4 al 7 aprile u.s., è stata un vero successo. I visitatori sono aumentati quasi del 10%, sono incrementati gli appuntamenti, oltre 160, sono stati consegnati 20 riconoscimenti - la fiera è stata tra l'altro palcoscenico del primo premio Strega ragazze e ragazzi -, esposte 6 mostre. Numeri che parlano da soli. Il merito è da ricercare sia nell'effetto calamita di personalità quali Beatrice Masini, Susanna Tamaro, Alessandro Sanna; sia nella capacità della fiera di adeguarsi alle tendenze delle nuove generazioni -un intero padiglione è stato destinato alla multimedialità nell'editoria per ragazzi-; sia infine nella valorizzazione del libro come strumento inclusivo al di là di ogni diversità. Degna di menzione, in questo senso, la presentazione della rete delle biblioteche aumentative, che ha fornito indicazioni sui libri in simboli in commercio, sui libri in LIS (lingua italiana dei segni), libri tattili e ad alta leggibilità, ed ha evidenziato il lavoro svolto da tante biblioteche, Sesto ragazzi per il Csbno, per produrre testi in Caa ed aprire sezioni ad hoc a disposizione di tutti gli utenti.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

4. Giornata Regionale NpL "Leggere fin da piccoli", Milano, Auditorium Stefano Cerri, 4 marzo 2016 - Resoconto

Una grande partecipazione di pubblico ha fatto da sfondo all'incontro, ospitato a Villa Breme Forno di Cinisello, lo scorso 6 aprile, "Il patto col diavolo: il potere mafioso in Lombardia".
Accompagnati dalla presentazione del libro "La regola" da parte dell'autore Gianpiero Rossi e da brani letti con leggerezza e indiscussa bravura da un attore napoletano, i presenti hanno approfondito in un dibattito intenso un tema certo non facile come quello della mafia e delle sue infiltrazioni in Lombardia.
Tra i presenti, anche Nerio Agostini e Gianni Stefanini, presidente e direttore del Csbno, che ha contribuito all'organizzazione dell'incontro in collaborazione con l'università Bicocca, il comune e la biblioteca di Cinisello e l'associazione Libera sul potere mafioso.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net

 

5. Campagna +Teca - Aggiornamenti

E' stato effettuato, la scorsa settimana, un significativo intervento promozionale, con l'invio sia di sms a 2.703 utenti che avevano sottoscritto la tessera dall'inizio della campagna al 4 aprile u.s. ma non l'avevano mai rinnovata, sia di una mail agli iscritti non sostenitori. L'azione ha prodotto circa 200 sottoscrizioni tra nuove tessere e rinnovi, permettendo alla campagna di superare, seppur di poco, il livello registrato nella stessa settimana del 2015. I dati annuali e il confronto con quelli 2015 sono consultabili alla pagina http://www.bibliodipiu.it/wordpress/1221-2/dati-teca-2016/
Nei prossimi giorni saranno avviate altre operazioni, volte a portare a un regime ottimale e stabile il numero di sottoscrizioni.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

6. Progetto "Sound please, pianoforte in Biblioteca", 9 aprile 2016, Arese - Resoconto e aggiornamenti

Nell'ambito del progetto "Sound please" continuano, nelle diverse sedi bibliotecarie, le inaugurazioni di pianoforti. Sabato 9 aprile è stata la volta di Arese, dove lo strumento, già presente da qualche tempo, è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza da Massimo Giuntoli. Il curatore del progetto ha dato vita ad un happening divertente, che ha consentito di mostrarne le potenzialità, verificate anche dai presenti che si sono cimentati nel suo utilizzo.
Le prossime installazioni sono previste a Sesto Centrale e alla nuova sede di PuntoCerchiate di Pero . Al progetto ha aderito anche la biblioteca di Carugate, del Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano. E' stato intanto perfezionato e sottoscritto un accordo con la SIAE per la gestione centralizzata da parte del Csbno degli abbonamenti per l'uso del pianoforte secondo le modalità previste dal progetto "Sound please".

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

7. Apertura nuova biblioteca, Lucernate di Rho, aprile-maggio 2016 - Presentazione

La nuova biblioteca di Lucernate aprirà i battenti tra la fine di aprile e gli inizi di maggio 2016.
La sede, che si va ad aggiungere a quelle più centrali già esistenti in città, di Villa Burba, Rho Popolare e Centrho, sarà gestita dal Csbno, che ha stipulato con l'amministrazione comunale una convenzione della durata di tre anni. Aperta da lunedì a sabato, si vuole porre come una risorsa importante per i cittadini, sia per il servizio bibliotecario, sia per iniziative, eventi e proposte, anche in collaborazione con la locale scuola di musica.

Per informazioni: michele.nuzzi@csbno.net

 

8. Prossima apertura FabLab Paderno - Presentazione

Grazie al progetto G.r.i.p. (giovani risorse in imprese possibili) sarà presto aperto a Paderno uno spazio per una FabLab, una digital fab, che nasce dalla partnership del comune di Paderno, del Csbno, di TestLab e di "7 on air" e che permetterà a tanti ragazzi di vedere le proprie idee concretizzarsi in progetti operativi.
A Canegrate, invece, è attivo, ogni giovedì sera alle 21.00, uno spazio StuffCube. Lo scorso 2 aprile, durante “l’Arduino Day", si sono illustrati il mondo di Arduino e dello StuffCube ed è stata presentata l'attività corsistica. A maggio si avvierà un corso introduttivo su Arduino in 3 serate, mentre a giugno sarà la volta della stampa 3D. Chi fosse interessato può saperne di più sul sito www.stuffcube.wordpress.com o all'indirizzo email infostuffcube@gmail.com.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net

 

9. Principali indicatori di assistenza tecnica - Marzo 2016

Interventi di supporto alle biblioteche e chiamate chiuse: 230
Interventi di supporto Opac: 64
Interventi di supporto Clavis: 6
Interventi di supporto Sistema Esterni: 45
Interventi di supporto Catalogazione: 98
Interventi di supporto Archivio Pero: 27
Interventi di supporto Mail massive: 115
Mail massive inviate marzo 2016: 345.515

Per informazioni: responsabile it settore tecnico paolo.restelli@csbno.net

 

10. Principali indicatori di funzionamento MLOL- Marzo 2016

Accessi Marzo: 12.195
Utenti unici accessi: 2.337

Consultazioni Marzo: 13.625
Utenti unici consultazioni: 901

Prestiti (download ebook) Marzo: 2.016
Utenti unici prestiti: 1.235

Prestito Interbibliotecario digitale PID
Prestiti da altri enti marzo: 617
Prestiti ad altri enti marzo: 873
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) marzo: 2.889

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

11. Principali indicatori di funzionamento generale - Marzo 2016

Prestiti mese marzo: 143.510
Prestiti totali 2016 416.324

Prestiti interbibliotecari marzo 2016 43.980
Prestiti interbibliotecari totali 2016 131.570
Utenti totali 2016 (al 6 aprile 2016 ) 53.834
Patrimonio disponibile totale 1.378.058
così ripartito
Audiolibri 3.279
Cd musicali 43.383
DVD 87.646
Libri 1.208.391
Periodici 24.768

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it