Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 2 dell'1 febbraio 2016

 

Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 29 febbraio sarà in uscita il numero 3

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

In questa settimana inizierà la prima serie di incontri con tutti gli amministratori, uno per ogni area omogenea, dedicati alla pianificazione dei progetti culturali per il 2016. Seguiranno, nella settimana successiva, gli incontri di approfondimento dello statuto.
E’ il primo vero banco di prova di quanto dichiarato sia nel seminario preparatorio per la modifica statutaria che nell’assemblea di presentazione della bozza: il Csbno valorizza la funzione di programmazione dei Comuni supportando con le proprie competenze e con l’appoggio per le collaborazioni, le scelte che sono e rimangono di competenza dei Comuni.
I progetti presentati sono gli stessi sui quali negli anni precedenti singole amministrazioni o gruppi di Comuni hanno già lavorato. Con questi incontri, ora, vi è la possibilità di costruire una programmazione partecipata e condivisa che è l’unica garanzia per lo sviluppo ordinato e razionalizzato del territorio.
Se nelle diverse fasi del dibattito sulla modifica dello Statuto e delle funzioni del Csbno è emersa qualche preoccupazione circa un possibile ruolo di sostituzione da parte dell’Azienda speciale al ruolo ed ai compiti dei Comuni, la fase di consultazione e incontro che si apre da lunedì chiarisce perfettamente ruoli e funzioni: ai Comuni la guida politico strategica dei processi e al Csbno la loro realizzazione.


Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net



 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta del Cda del 21 gennaio 2016 - Resoconto
  2. Commissione Tecnica Csbno, Arese, biblioteca comunale, 26 gennaio 2016 - Resoconto
  3. Presentazione attività culturali e bozza nuovo statuto: incontri - Aggiornamenti
  4. Tavola Rotonda “ Segnali di futuro”, Cinisello Balsamo, Il Pertini, 16 gennaio 2016 - Resoconto
  5. Convegno "Se la biblioteca è questione di comunità", Verbania, 30 gennaio 2016
  6. Comune di Rho, sottoscrizione stipula convenzione - Resoconto
  7. Campagna +Teca - Aggiornamenti
  8. Percorrendo l'arte stagione 2016 - Aggiornamenti
  9. La Verdi - Aggiornamenti
  10. Progetto Artoteca - Aggiornamenti
  11. Convegno “Fare Rete. Reti di conoscenza, reti di cooperazione", Treviso, Fondazione Benetton, 8 febbraio 2016 - Partecipazione Csbno
  12. XXIV Giornata delle biblioteche lombarde, Milano, Società Umanitaria, 13 febbraio 2016 - Partecipazione Csbn


 
1. Seduta Cda del 21 gennaio 2016 - Resoconto
 

Molti gli argomenti trattati in questa prima seduta dell’anno per i quali, in diversi casi, sono state prese decisioni: la necessità di inviare una comunicazione alla Città Metropolitana per avere chiarimenti sul versamento del contributo di 21.000,00 euro invece dei previsti 144.000 euro; l’invio di una comunicazione a tutti gli amministratori sul raggiungimento dell’obiettivo della campagna + teca anno 2015 (il raggiungimento delle 5.000 tessere) riconoscendo inoltre il 50% della somma superata da distribuire ai Comuni che hanno raggiunto il 100% delle tessere assegnate; la presentazione del Bilancio sociale in occasione della presentazione del Bilancio consuntivo 2015; la stesura di un progetto sul “Borsellino elettronico” che consentirà ai cittadini di poter pagare i servizi culturali offerti; l’organizzazione degli incontri di zona dove saranno presentate le attività culturali e la bozza del nuovo Statuto.
E stata presentata una prima bozza degli obiettivi del Direttore 2016 che condivisa, sarà presentata in via definitiva per l’approvazione nella prossima seduta del Cda. E’ stato discusso del confronto aperto con il Comune di Legnano sulle ipotesi di gestione del nuovo teatro, nel frattempo il Comune ha deciso di affidare al Csbno l’organizzazione della sua inaugurazione. La presentazione del progetto “Foo4culture di Legnano” per il quale è richiesto un finanziamento Cariplo; la firma del contratto triennale con l’amministrazione di Rho e l’apertura di due nuovi punti multiservizi (sulla scia dell’esempio di PuntoPero) a Lucernate e Terrazzano. La nostra presenza in alcuni convegni che si terranno in questo periodo, la presentazione della nuova versione di Cafelib e un aggiornamento sul ricorso al TAR fatto a suo tempo contro la ex Provincia di Milano con la richiesta da parte del TAR di acquisire documentazione suppletiva da parte della Città Metropolitana (per conto della ex Provincia).

Una seduta densa di contenuti che si è protratta oltre le 24. Un nuovo incontro è previsto tra circa 1 mese essendovi gli incontri di zona nella prima quindicina di febbraio p.v.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Commissione Tecnica Csbno, Arese, biblioteca comunale, 26 gennaio 2016 - Resoconto

Si è svolta il 26 gennaio u.s. una seduta della Commissione Tecnica del Consorzio, che, nel suo ruolo consultivo, con la partecipazione di una ventina di biblioteche, ha visto la discussione incentrarsi prevalentemente sulla bozza del nuovo statuto consortile. Dopo la presentazione dello stesso da parte del direttore Gianni Stefanini, si sono ascoltate le prime osservazioni e quindi il Comitato Ristretto, eletto a suo tempo dalla Commissione Tecnica, ha deciso di raccogliere i pareri dei responsabili di biblioteca attraverso l'invio di una mail alla lista responsabili; invio possibile fino al 9 di febbraio p.v.
Durante la commissione si è approfondito il tema della nuova configurazione ed organizzazione di Cafelib e si sono presentati i dati della campagna utenti sostenitori.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

3. Presentazione attività culturali e bozza nuovo statuto: incontri - Aggiornamento

In vista della modifica dello statuto consortile e delle nuove sfide che vedranno coinvolto il Csbno, sono state previste sei date (si ripeteranno tre volte per ciclo) per presentare le attività culturali e la bozza del novo statuto del Consorzio.
Assessori alla cultura e primi cittadini sono invitati a presenziare per esercitare il loro ruolo di responsabili della pianificazione culturale del territorio, ad una delle seguenti date:
1 febbraio - Nord Milano - sala riunioni del Palazzetto comunale, piazza della Resistenza 20, Sesto San Giovanni;
2 febbraio - Rhodense - biblioteca L'Ariston, largo Vittorio Veneto 17/21, Lainate;
3 febbraio - Alto Milanese - sala degli Stemmi, piano terra di Palazzo Malinverni, piazza san Magno, Legnano. A questo incontro sarà presente anche il presidente della Fondazione di Comunità Ticino Olona per le ipotesi di finanziamento delle attività.
Di modifiche allo Statuto si parlerà il 10, l'11 e il 12 febbraio, rispettivamente per il Nord Milano nella sala incontri della biblioteca Il Pertini, in piazza Natale Confalonieri 3 a Cinisello Balsamo; per il Rhodense alla sala conferenze della biblioteca comunale di viale dei Platani 6 ad Arese; per l'Alto Milanese a piano terra di Palazzo Malinverni, piazza san Magno 6 a Legnano.
Tutti gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 20.00.

Per informazioni:

direttore gianni.stefanini@csbno.net

presidente nerio.agostini@csbno.net

 

4. Tavola Rotonda “ Segnali di futuro”, Cinisello Balsamo, Il Pertini, 16 gennaio 2016 - Resoconto

Che la produzione dei servizi pubblici stia cambiando è ormai un dato di fatto. La tavola rotonda "Segnali di futuro", tenutasi nel pomeriggio di sabato 16 gennaio presso il centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, terza tappa di un progetto ideato dalla Triennale di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, è stata l'occasione per ribadirlo e per portare testimonianza del modo in cui il cambiamento si sta attuando. Presente, a fianco di sindaci e soggetti che fanno innovazione, anche il presidente del Consorzio Nerio Agostini. A lui il compito di esporre gli elementi di novità insiti nell'idea di biblioteca che è maturata con gli anni nel Csbno e che ora è in piena fase realizzativa.

Testo della relazione del presidente


Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

5. Convegno "Se la biblioteca è questione di comunità", Villa Giulia, Verbania, 30 gennaio 2016

Segnaliamo questo importante convegno sul concetto di comunità e cultura e il ruolo della biblioteca quale spazio sociale dove realizzare ciò e che ha visto la partecipazione di una delegazione del Csbno anche a testimonianza della collaborazione offerta al Sistema bibliotecario provinciale del Verbano Cusio Ossola nell’organizzazione di oltre 80 corsi effettuati a Verbania lo scorso anno attraverso la piattaforma Cosedafare. Una importante occasione per ascoltare l'esperienza diretta di bibliotecari e operatori culturali e sociali, che da anni mettono al centro del loro lavoro il “fare rete”. Uno spazio di convivenza e coesione sociale necessario.

Programma del Convegno


Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

6. Comune di Rho, sottoscrizione stipula convenzione

E' stata sottoscritta tra il Csbno e il comune di Rho una convenzione triennale, relativa alla gestione dei punti di prestito esterni di Lucernate e Passirana, che verranno attivati in tarda primavera, probabilmente tra aprile e maggio. Il Consorzio sta ora lavorando ad uno studio preliminare, che definisca meglio i dettagli del funzionamento dei due punti prestito.
Non sarà invece più gestito dal Consorzio il Centrho, che continuerà comunque a funzionare come punto prestito consortile.

Per informazioni: michele.nuzzi@csbno.net

 

7. Campagna +Teca - Aggiornamenti

Sono stati distribuiti nelle biblioteche gli shoppers - gadget da donare a quanti sottoscrivano la tessera nel 2016 o che abbiano rinnovato la tessera +teca sottoscritta nel 2014 e nel 2015.
Questi ultimi verranno avvisati del ritiro del premio a loro disposizione tramite mail, da stampare e presentare alla propria biblioteca. Chi invece acquista la tessera per la prima volta, riceverà lo shopper direttamente al banco al momento della sottoscrizione. Chi infine la sottoscrive on line, riceverà il gadget presentando il pdf della tessera +teca nella propria biblioteca.
Intanto, continuano le promozioni. Tre gli spettacoli proposti dal teatro Elfo, al costo di 11,50 euro anziché 30,50. Si tratta di "Haberowski", in scena dal 2 al 7 febbraio, in cui Alessandro Haber interpreta Bukowski, "Harper Regan, due giorni di vita di una donna", dal 16 al 21, per la regia di Elio De Capitani, e di "Il vicario", dal 23 al 28 febbraio, tratto dal testo di Rolf Hochhuth.
Gli spettacoli vanno in scena da martedì a sabato alle 20.30, la domenica alle 16.30. Per prenotazioni inviare una mail a biglietteria@elfo.org, indicando nome, cognome, numero di telefono, titolo, data e numero di posti, oggetto "promo biblioteca".

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 5.577
Anno 2015 5.229
Anno 2016 348 ( al 30/01/2016)

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net, sonia.pisani@csbno.net

 

8. "Percorrendo l'arte" stagione 2016 - Aggiornamenti

Tante e diverse visite culturali sono state organizzate per l'anno 2016 dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. La prima è Torino, una giornata all'insegna della storia più antica, con la visita al restaurato museo egizio, e più prossima, con una tappa a Palazzo Carignano, da sempre considerato uno degli esempi più rappresentativi e pregevoli del Barocco europeo.
Si potrà scegliere tra 4 date, il 20 febbraio da Arese, il 21 da Legnano, il 27 da Sesto San Giovanni e il 28 da Cinisello Balsamo. Il costo dell'uscita è fissato in 55 euro, comprensivo di trasporto in pullman, biglietti, guida e accompagnatore. Per quanto riguarda le mostre, possibilità di visitare Gaugin, il 6 e 7 febbraio al Mudec di Milano, e Hayez, ospitato alle Gallerie d'Italia in piazza della Scala, il 21 febbraio. Per prenotazioni e approfondimenti visitare il sito http://formazione.csbno.net/corsi
- sezione CoseDaNonPerdere

Per informazioni: luisa.verdona@csbno.net

 

9. "La Verdi" - Aggiornamenti

Continuano le promozioni per gli utenti sostenitori del Csbno con l'orchestra La Verdi. Dopo lo scontatissimo biglietto per il concerto di musiche di Cajkovsij, Respighi e Schumann del 30 e 31 gennaio u.s. - venduto a 13 anzichè 35 euro-, per il ciclo "Crescendo in musica" sono in programma "Carnevale in auditorium", il 13 febbraio, e "BBC Concert" il 27 febbraio, il primo a 7,50, il secondo a 12,50 per adulti e 7,50 per bambini anzichè 15 euro. Il 14 e il 19 febbraio si terranno rispettivamente "Mendelsshon-Beethoven" e lo "Stabat Mater" di Paisiello Rossini, con biglietti a 25 euro per platea e 20 per balconata, con riduzioni del 40% sul prezzo originario. Chiuderà il mese di febbraio il 28 l'esecuzione di Wagner -preludio dei cantori di Norimberga- e Brahms -sinfonia 1-, che presentano gli stessi costo e sconto.

L'acquisto dei biglietti è da effettuarsi on line sul portale http://csbno.cosedafare.net/eventi/concerti/true/44#true/44.

Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net, fabiano.raiti@csbno.net

 

10. Progetto Artoteca - Aggiornamenti

Il servizio "artoteca", prestito di opere d'arte in biblioteca per chi ha sottoscritto la tessera utente sostenitore, in questi primi due anni, come da tabella di riepilogo, è in costante crescita con un numero di prestiti locali e d’interprestito nel solo 2015 pari a 493.

Sono state complessivamente acquistate dagli utenti delle biblioteche del Csbno sei opere:
- Il Re è morto. Viva il Re… morto di Massimo Silvano Galli
- Slegato corpo mio duro di Emilio Tadini
- Dolce raccolto italiano di Stefano Pizzi
- Architettura di Giangiacomo Spadari
- Cara Alda di Giuliano Grittini
- Il gallo di Piero Leddi

Le opere in prestito maggiormente richieste sono state:

- Dolce raccolto italiano / Stefano Pizzi 31
- Architettura / Giangiacomo Spadari 25
- 30 settembre / Gudrun Sleiter 22
- Il Re è morto. Viva il Re… morto / Massimo Silvano
Galli 21
- Senza titolo : (serie delle scalette) / Antonio Fomez 20
- Lamento di un coniglio cibernetico / Rino Crivelli 19

Nella sezione Artoteca del nostro catalogo Opac sono presenti tutte le opere in catalogo

Per informazioni: michela.speroni@csbno.net

 

11. Convegno “Fare Rete. Reti di conoscenza, reti di cooperazione", Treviso, Fondazione Benetton, 8 febbraio 2016 - Partecipazione Csbno

Il prossimo 8 febbraio il Direttore sarà uno dei relatori del convegno organizzato da Fondazione Benetton a Treviso. Tema del suo intervento sarà Rete e mercato. Una strada per ricollocare le biblioteche nello sviluppo del Paese. La cooperazione non è solo razionalizzare ed economizzare le risorse, bensì un modo nuovo per concepire l’identità stessa della biblioteca.
Il convegno oltre ad essere un importante confronto sul fare rete riconfermandone la necessità strategica per sviluppare i servizi in un territorio, sarà occasione per avviare nuove relazioni e conoscenze importanti “volani” per fare rete.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

12. XXIV Giornata delle biblioteche lombarde, Milano, Società Umanitaria, 13 febbraio 2016 - Partecipazione Csbno

Il Consorzio parteciperà a questa 24° giornata delle biblioteche lombarde con il Direttore Gianni Stefanini e i dipendenti Riccardo Demicelis e Davide Pogliani rispettivamente responsabile comunicazione e delle biblioteche gestite. Sarà presentato nella sezione “Buone pratiche” il nostro progetto “Campagna + teca”.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

I numeri arretrati sono disponibili alla pagina
http://www.csbno.net/company1.html

Per comunicare
variazioni d'indirizzo si scriva a csbnotizie@csbno.ne


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it