Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21



 

CSBNotizie n.s., nr. 3 del 15 febbraio 2016

 

 

Quiicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Il 29 febbraio sarà in uscita il numero 4

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Negli ultimi 15 giorni sono stati effettuati ben 6 incontri con gli amministratori nelle tre zone che caratterizzano il nostro territorio, tre incontri per avviare una possibile programmazione comune delle attività culturali e tre per discutere ed approfondire le tematiche della modifica statutaria.
A fianco di questi 6 incontri se ne sono tenuti una serie di altri con Giunte, Sindaci ed Assessori: si è trattato di un periodo straordinario di attività di dialogo tra il Csbno e le amministrazioni destinato ad arricchire e condividere le scelte che determineranno la vita futura del Csbno, ma anche delle biblioteche e dei settori cultura dei Comuni, Un periodo straordinario che le nostre limitate forze non ci consentiranno di mantenere, ma che è destinato a segnare in maniera positiva la vita e il futuro del Csbno e della cultura nel nostro territorio.
Come Presidente, con il Cda che ha partecipato attivamente agli incontri, la Direzione e tutta la struttura consortile, accogliamo con entusiasmo gli stimoli e le sfide di questi straordinari 15 giorni per trasformarli in un rinnovato impegno per il futuro.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net



 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Presentazione attività culturali - Resoconto
  2. Presentazione bozza Statuto - incontri individuali e di zona (maura)
  3. Campagna + Teca - Aggiornamenti
  4. Campagna +teca - Convenzione con Bollate Jazz Meeting 2016
  5. Convegno “Fare Rete. Reti di conoscenza, reti di cooperazione", Treviso, Fondazione Benetton, 8 febbraio 2016 - Resoconto
  6. XXIV Giornata della biblioteche lombarde, Milano, Società Umanitaria, 13 febbraio 2016 - Resoconto (Riccardo) SABATO POMERIGGIO?
  7. Nati per Leggere: prima giornata regionale e bibliografia Mamma Lingua
  8. Comunicazione Aumentativa Alternativa - Inaugurazione sezione, Sesto San Giovanni, 15 gennaio 2016 - Resoconto
  9. Collaborazione con Università di Milano Bicocca - Aggiornamenti
  10. Incontro Reti bibliotecarie Città Metropolitana, Milano, 16 febbraio 2016
  11. Corsi Csbno - Aggiornamenti
  12. Principali indicatori di assistenza tecnica - Gennaio 2016
  13. Principali indicatori di funzionamento MLOL- Gennaio 2016
  14. Principali indicatori di funzionamento generale - Gennaio 2016
 
1. Presentazione attività culturali - Resoconto
 

Si sono svolti, organizzati dal Csbno, a Sesto San Giovanni, Lainate e Legnano, rispettivamente l'1, il 2 ed il 3 febbraio u.s., gli incontri per avviare il confronto e la collaborazione tra le amministrazioni comunali sulle attività culturali. Durante le serate, il Csbno ha presentato alcuni dei principali eventi realizzati negli scorsi anni quali la valorizzazione dei beni culturali del territorio e la "Festa della filosofia", al fine di avviare un confronto e ipotizzare una programmazione comune. Non dunque una mera "elencazione" di prodotti finiti, ma condivisione e arricchimento: di qui la raccolta, già negli incontri, di suggerimenti ed azioni che sono ora in fase di pianificazione.
"L’esperienza di cui il CSBNO è portatore, la gestione in rete della principale istituzione culturale del nostro territorio, la biblioteca pubblica, è la testimonianza che la cooperazione funziona" ha commentato il presidente del Cda Nerio Agostini "Ci sembra pertanto di poter iniziare a ragionare di co-progettazione e co-realizzazione di uno o più eventi di territorio, valorizzando contemporaneamente esperienze già in atto".

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

2.Presentazione bozza Statuto - incontri individuali e di zona

Bilancio più che positivo agli incontri di zona appena terminati e tenutisi rispettivamente a Cinisello Balsamo, Arese e Legnano il 10, l’11 e il 12 febbraio u.s.. Alla presenza degli amministratori della nostra azienda consortile, con quasi il 90% di Comuni partecipanti, e dei consulenti incaricati della redazione della bozza statutaria, avv. prof. Paolo Sabbioni e il dottor Fabio Clerici, molte le osservazioni, suggerimenti e proposte in discussione. I principali temi affrontati sono stati: la denominazione dell’ente; la natura giuridica del Csbnoquale Azienda Speciale consortile sovracomunale e la possibilità di poter svolgere attività di rilevanza economica; e-governance e ripartizione del diritto di voto; l’obbligatorietà dei servizi biblioteconomici così come definiti dalla l.r. 81/85; i servizi generali e servizi a richiesta e relativi contratti di servizio; il controllo analogo e la proposta dell’assessore di Arese Augurusa dell’introduzione di un “Comitato Territoriale” trade-union tra Cda e Assemblea; la contrazione dei mutui e la possibilità di acquisizione di partecipazioni di società; le politiche culturali e quale debba essere l’organismo che ne debba dettare le linee d’indirizzo; l’entrata di altre realtà di ente locale e le loro modalità di partecipazione; le competenze dei vari organismi previsti e in particolare quali quelle dell’assemblea. Il presidente Agostini nel corso dei diversi incontri ha più volte precisato che “con la bozza di statuto presentata non si vuole in nessun modo porre in discussione il “core” dei nostri servizi, cioè i servizi biblioteconomici, ma ne rappresenta l’evoluzione nell’ambito di una azienda di servizi.”
A conclusione di questo passaggio a carattere preassembleare, le amministrazioni potranno trasmettere le proprie osservazioni scritte entro il 28 febbraio c.m. all’indirizzo consorzio@csbno.net

Lo stesso giudizio positivo è riconfermato anche per gli incontri individuali che, in alcuni casi, hanno permesso agli amministratori non in grado di partecipare agli incontri di zona, di avere anch’essi un confronto sulla bozza statutaria portando i propri suggerimenti e osservazioni e, in altri casi, hanno coinvolto platee più ampie delle singole amministrazioni quali giunte e capigruppo delle commissioni.

Tra incontri individuali e di zona il 99% delle amministrazioni sono state sentite.

Per informazioni: presidente Cda nerio.agostini@csbno.net

 

3. Campagna +teca - Aggiornamenti

La campagna +teca prosegue con nuove azioni promozionali. In primis l'invio di mail di ringraziamento sia a coloro che hanno rinnovato nel 2015 la tessera sottoscritta nel 2014, sia ai sottoscrittori del periodo 1-22 gennaio 2016, con l'invito ad entrambi a ritirare lo shopper omaggio, di mail con la proposta di rinnovo ai sostenitori in scadenza a gennaio e febbraio e di mail di invito a sottoscrizione a quanti non lo abbiano ancora fatto. Le azioni avviate fin dall’inizio dell’anno sembrano portare risultati positivi perché nel solo mese di gennaio oltre 550 utenti hanno già effettuato la sottoscrizione della tessera.
A chi opera nelle biblioteche si chiede invece di segnalare realtà interessanti per ampliare le convenzioni, di presentare proposte utili a rafforzare la campagna 2016, e di inviare, ad uso promozionale nella rete, foto di testimonials celebri ospitati nel corso delle attività.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

4. Campagna +teca - Convenzione con Bollate Jazz Meeting 2016

In occasione del ventennale della rassegna "Conoscere il jazz", è stata siglata una nuova convenzione con l'associazione Bollate Jazz Meeting. I possessori della tessera +teca avranno diritto ad uno sconto sul biglietto intero del 20%. Biglietto ridotto a 5 euro per chi ha età inferiore ai 25 anni, mentre vengono offerte possibilità di abbonamento cumulativo.
Le biblioteche riceveranno nei prossimi giorni i manifesti dell'evento, mentre gli utenti della fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni verranno informati via mail della rassegna.

Ulteriori notizie su scontistica e rassegna sui siti www.bibliodipiu.it e www.jazzmeeting.it.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 5.933
Anno 2015 5.229
Anno 2016 704 ( al 13/02/2016)


Per informazioni: sonia.pisani@csbno.ne

 

5. “Fare Rete. Reti di conoscenza, reti di cooperazione", Treviso, Fondazione Benetton, 8 febbraio 2016 - Resoconto

Il convegno "Fare Rete. Reti di conoscenza, reti di cooperazione" tenutosi a Treviso per l'organizzazione di Aib Veneto e Fondazione Benetton Studi, è stato un focus sull'information literacy come fattore di crescita personale e sociale, sulla creazione/organizzazione/gestione di reti di servizi bibliotecari efficienti e sul bibliotecario facilitatore.
Presente, accanto a personalità del calibro di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, di Laura Ballestra, rappresentante Aib Coalizione Nazionale competenze digitali dell'Agenzia Italiana per l'Italia Digitale, e di Angela Munari, presidente Aib Veneto, il direttore Csbno Gianni Stefanini. A lui il compito, dopo una conferenza la mattina, di tenere il workshop pomeridiano "Rete e mercato. Una strada per ricollocare le biblioteche nello sviluppo del paese". Tante le domande rivoltegli su cooperazione interbibliotecaria e sugli aspetti tecnico-giuridici legati alla natura della nostra azienda speciale consortile.

Per informazioni:

direttore: gianni.stefanini@csbno.net

 

6. XXIV Giornata della biblioteche lombarde, Milano, Società Umanitaria, 13 febbraio 2016 - Resoconto

Davvero molto partecipata, la ventiquattresima giornata delle biblioteche lombarde, svoltasi nel pomeriggio di sabato 13 febbraio alla Società Umanitaria di Milano, è stata un interessante carrellata su servizi nuovi e su esperienze specifiche di rilievo delle biblioteche lombarde.
Presenti il presidente nazionale AIB Enrica Manenti, che ha intrattenuto sull'importanza della formazione dei bibliotecari, e di Stefano Parise, direttore del settore biblioteche del comune di Milano, oltre al presidente e al direttore del Csbno, Nerio Agostini e Gianni Stefanini, ha visto il Csbno relazionare su tre temi. Sesto San Giovanni ha raccontato un'esperienza di aiuto informatico attivata per gli over sessanta, per aiutarli a muoversi nel mondo della rete, e la nuova realtà dello scaffale in-book. Riccardo De Micelis, invece, ha affrontato il tema della +teca, non tanto e non solo come azione di fundraising, quanto come percorso di crescita, di acquisizione e creazione di conoscenza, come base per nuovi strumenti da mettere in campo per sostenere le biblioteche.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Nati per Leggere: prima giornata regionale e bibliografia Mamma Lingua

Sono in distribuzione nelle biblioteche manifesti ed inviti relativi alla prima giornata regionale Nati per Leggere. La giornata, che si pone a completamento della quarta fase del progetto "Comunicare NpL" di cui il Csbno è capofila, si terrà il 4 marzo prossimo, dalle 9 alle 17, a Milano e verterà sul tema "Leggere fin da piccoli". Insieme ai manifesti ogni biblioteca riceverà una copia della bibliografia, realizzata durante la terza fase del progetto, "Mamma Lingua", di cui si sta verificando la possibilità di realizzare una ristampa. Chi fosse interessato a riceverne qualche copia in più oltre a quella inviata, potrà richiederlo all'indirizzo consorzio@csbno.net, oggetto "richiesta bibliografie Mamma Lingua" (costo 1 euro a copia, detraibile da acquisto libri e/o promolettura).

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

8. Comunicazione Aumentativa Alternativa - Inaugurazione sezione, Sesto San Giovanni, 15 gennaio 2016 - Resoconto

E' stato inaugurata lo scorso 15 gennaio, presso la biblioteca comunale di Sesto San Giovanni, la prima sezione di tutto il Csbno dedicata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Sullo scaffale sono comparsi 60 nuovi in-book, libri che comunicano attraverso i simboli, per venire incontro alle difficoltà dei bambini con disabilità o stranieri che non conoscono la nostra lingua. Frutto di una collaborazione con la biblioteca di Brugherio e con il Policlinico di Milano e di un intenso lavoro dei bibliotecari di Sesto, la sezione si pone come un punto di partenza. L'obiettivo è riuscire a realizzare nuovi in-book; la speranza che altre biblioteche si servano di un importante strumento di integrazione, interazione ed intercultura quale i libri della CAA.

Per informazioni: viviana.paleari@csbno.net

 

9. Collaborazione con Università di Milano Bicocca - Aggiornamenti

Continua la collaborazione del Csbno con il polo universitario milanese di Bicocca, che offre la possibilità alle biblioteche del territorio di ospitare incontri di approfondimento presso le proprie sedi.
Riprende infatti la rassegna "Curiosamente", già protagonista nel 2015, con diversi appuntamenti. Il primo in cartellone è previsto per il prossimo 18 febbraio alle ore 18.00 presso Villa Breme Forno a Cinisello Balsamo. Si parlerà di dieta mediterranea, in un incontro organizzato in collaborazione con il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, che vedrà relatori Paola Palestini, docente di Biochimica e coordinatrice del Master in “Alimentazione e dietetica applicata”, e Rosario Musumeci, ricercatore e microbiologo presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Per informazioni: giovanni.mojoli@csbno.net

 

10. Incontro reti bibliotecarie Città Metropolitana, Milano, 16 febbraio 2016

E' previsto per il 16 febbraio p.v. a Milano un nuovo incontro che vedrà protagonisti i coordinatori e i presidenti delle quattro reti metropolitane bibliotecarie milanesi. In discussione la situazione che si è venuta a creare a seguito del mancato versamento del contributo 2015 da parte della Città Metropolitana alle reti stesse e le azioni da mettere in campo per far fronte all'ammanco. Il Csbno sarà presente con il presidente Nerio Agostini e il direttore Gianni Stefanini.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

11. Corsi Csbno – Formazione – Due nuove adesioni

Segnaliamo, con soddisfazione, all’interno dei corsi organizzati dal Csbno, l’adesione da questo mese di febbraio di due nuove realtà, Busto Garolfo e Canegrate. Nel complesso l’offerta di corsi, a pagamento o gratuiti, messi a disposizione alla cittadinanza, l’ampia gamma di temi e materie offerte in grado di soddisfare la molteplicità di interessi delle diverse fasce di popolazione, le realtà coinvolte in aumento e il gradimento crescente dei cittadini, confermano il radicamento del Csbno in tutta la propria area territoriale. Occasioni molteplici in grado di rispondere agli interessi e ai bisogni dei nostri cittadini ma anche modello concreto di un diverso modo di vivere lo spazio biblioteca.

Ricordiamo che il programma completo e le modalità di iscrizione ai singoli corsi è disponibile alla pagina http://csbno.cosedafare.net/corsi


Per informazioni: michele.nuzzi@csbno.net

 

12. Principali indicatori di assistenza tecnica - Gennaio 2016

Una nuova rubrica terrà compagnia ai lettori del Csbnotizie ogni mese a partire da questo numero. Si tratta degli indicatori di assistenza tecnica, ovvero i dati di interventi tecnici segnalati e chiusi dagli operatori del settore tecnico consortile e i numeri di mail massive che vengono inviate mensilmente. Ricordiamo che per mail massive si intendono tutti quei messaggi di posta elettronica che vengono inviati agli utenti e/o ai bibliotecari e responsabili di biblioteche e/o amministratori per segnalare eventi, novità o informative di rilievo su richiesta delle biblioteche stesse o direttamente dal Csbno.
Augurando un proseguio di buon lavoro a tutti i tecnici che quotidianamente intervengono a risolvere tutte le problematiche legate alle reti e ai pc riportiamo qui di seguito gli indicatori:

Interventi di supporto alle biblioteche e chiamate chiuse: 270
Interventi di supporto Opac: 85
Interventi di supporto Clavis: 5
Interventi di supporto Sistema Esterni: 7
Interventi di supporto Catalogazione: 65
Interventi di supporto Archivio Pero: 26
Interventi di supporto Mail Massive: 96
Mail massive inviate gennaio 2016: 464.387

per informazioni: responsabile IT Settore Tecnico paolo.restelli@csbno.net

 

13. Principali indicatori di funzionamento MLOL - Gennaio 2016

Indicatori MLOL - mese di gennaio 2016
Accessi Gennaio: 14.538
Utenti unici accessi: 2.604

Consultazioni Gennaio: 14.581
Utenti unici consultazioni: 1.040

Prestiti (download ebook) gennaio: 2.031
Utenti unici prestiti: 1.286

Prestito Interbibliotecario digitale PID
Prestiti da altri enti gennaio: 507
Prestiti ad altri enti gennaio: 1.151
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) gennaio: 3.182

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

14. Principali indicatori di funzionamento generale - Gennaio 2016

 

Prestiti mese gennaio 2016: 132.562
Prestiti totali 2016 132.562

Prestiti interbibliotecari gennaio 2016 44.003
Prestiti interbibliotecari totali 2016 31.216 44.003
Utenti totali 2016 (al 31 gennaio 2016 ) 31.216

Patrimonio disponibile totale (al 31 gennaio 2016 ) 1.373.668

così ripartito
Audiolibri 3.115
Cd musicali 43.081
DVD 80.527
Libri 1.204.912
Periodici 25.234

tutti i dati delle biblioteche sono disponibili su http://www.csbno.net/jobs341.htm

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net



CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it