Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 12 del 4 luglio 2016

 


Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 15 luglio sarà in uscita il numero 13.

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

I Consigli Comunali che discutono (e approvano) lo Statuto si susseguono uno all’altro allargando conoscenza e confronto sui temi della biblioteca, della cultura e del benessere delle comunità.
Il Csbno, con il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore, sta partecipando, su richiesta degli Amministratori, a quasi tutte le sedute rilevando ovunque una grande condivisione sulle trasformazioni in corso e sulle visioni del futuro del territorio.
Questo consenso e partecipazione che si coglie nei Consigli Comunali è la garanzia migliore per affrontare con coraggio e convinzione i cambiamenti e le difficoltà a cui ci troviamo di fronte.
Anche i risultati positivi che continuiamo a registrare, come l’approvazione di importanti progetti culturali di singoli Comuni a cui il Csbno ha dato il proprio contributo (Sapere Aude di Cinisello e progetto Legnano), sono la garanzia della continua crescita di un processo di trasformazione ed evoluzione del territorio che costituisce il primo obiettivo del Csbno.
Un altro momento importante di questa fase è l’avvio del progetto “Csbno per le Imprese”, dopo la presentazione agli amministratori dello scorso 16 giugno l’appuntamento è per il prossimo 13 luglio con le imprese del territorio: si rende, finalmente, reale il principio di servizio per tutta la comunità nel suo insieme perché le biblioteche mentre continuano a fornire i servizi base alla propria utenza tradizionale, hanno portato oltre 400 cittadini a vivere l’esperienza del floating piers sul lago d’Iseo ed ora offrono i propri servizi di conoscenza, formazione e socialità alla parte produttiva del territorio.


Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti
2. Campagna + Teca - Aggiornamenti
3. Corsi ed organizzazione Csbno - Certificazione di qualità
4. Progetto "Musica del territorio" - Aggiornamenti
5. Biblioteche gestite – nuova commessa Baranzate
6. Bookcity, Milano, 17-20 novembre 2016 - Aggiornamenti
7. Restyling Opac Csbno
8. Csbno per l'impresa, Museo Storico Alfa Romeo, 13 luglio 2016, Arese - Presentazione
9. Progetto MIUR e Scuole - Partecipazione Csbno
10. PIB, servizio prestito intersistemico bibliotecario - Esito gara di affidamento

 
Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti
 

27 le amministrazioni che hanno già approvato nei rispettivi Consigli comunali le modifiche statutarie. In questo mese di luglio, sulla base delle informazioni ad oggi pervenute, sono previste le approvazioni a Parabiago e Pero. Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano e Senago non hanno ancora indicato nessuna data e per Rho si è in attesa della entrata in funzione del nuovo CC.


Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Campagna + Teca – Aggiornamenti

La creazione del pop-up illustrativo della campagna +Teca, che appare da qualche settimana sull'Opac del Csbno nel momento in cui gli utenti vi accedono, pur avendo prodotto risultati positivi, non ha tuttavia consentito di ampliare il divario tra il numero di sostenitori attuali e quelli dello stesso periodo del 2015. La "forbice" resta di circa 200 utenti in più nel 2016.
Si continua pertanto a lavorare ad altre tipologie di intervento che potenzino la campagna. In primis l'invio di una comunicazione ad amministratori e responsabili di settore sull'iter del percorso per la realizzazione delle giornate +Teca, fissate nei tre fine settimana centrali di ottobre 2016. Feste che prevedono, oltre a una o più date di apertura straordinaria delle biblioteche, tanti eventi culturali, per la cui organizzazione verranno forniti nelle stesse missive tutti i dettagli utili.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 7.434
Anno 2015 5.229
Anno 2016 2.207 (al 04/07/2016)

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

3. Corsi e organizzazione Csbno - Certificazione di qualità

Dopo le necessarie visite ispettive, il Csbno ha ottenuto da parte dell'ente DNB il rinnovo della certificazione di qualità ISO9001 per i corsi e per la sua organizzazione, a conferma dell'ottimo lavoro svolto da parte dell'intero staff aziendale.


Per informazioni: michele.nuzzi@csbno.net

 

4. Progetto "Musica del territorio" - Aggiornamenti

Il Csbno, in collaborazione con la biblioteca di Paderno Tilane, continua a raccogliere la musica prodotta sul territorio. La collezione contiene già più di 70 dischi.
A breve i musicisti potranno aderire al progetto anche senza aver registrato un album su un disco fisico. L'idea è quella di creare un portale che ospiti singoli brani o raccolte pubblicati sulle diverse piattaforme.

Per informazioni: henri.ursin@csbno.net

 

5. Biblioteche gestite - nuova commessa Baranzate

Una nuova commessa si aggiunge a quella del gruppo delle biblioteche gestite direttamente dal Csbno. Si tratta della biblioteca comunale di Baranzate, che ha fatto il suo ingresso il primo di luglio u.s., con un orario di apertura ampliato, per favorire un pubblico sempre più eterogeneo, e con l'obiettivo di diventare, in un futuro già prossimo, punto di riferimento per la realizzazione di eventi. Le proposte sono curate direttamente dal Csbno, come avviene da tre anni a Pero, dove è partita il 28 giugno u.s. l'edizione 2016 di "Piazze sotto il cielo", serate di musica, cinema per adulti e bambini a firma di Scenaperta. Il cartellone è consultabile al link blog.csbno.net/puntopero.


Per informazioni: responsabile biblioteche gestite davide.pogliani@csbno.net

 

6. Bookcity, Milano, 17-20 novembre 2016 - Aggiornamenti

E' in piena fase organizzativa la partecipazione delle biblioteche aderenti al Csbno all'edizione 2016 di Bookcity Milano, che si terrà dal 17 al 20 novembre p.v.. Due le sezioni previste, Young e generale, per le quali ogni biblioteca può predisporre i propri progetti, da inviare al Csbno rispettivamente entro l'1 e il 10 ottobre 2016.
L'Azienda Speciale coordinerà la partecipazione delle biblioteche, con la promozione degli eventi dell'area generale sia sull'Opac che sul portale CoseDaFare, della sezione Young "fuori Milano" nel programma cartaceo di BCM16.
Come per il 2015, infine, il Csbno ospiterà nei suoi spazi online e sugli opuscoli anche attività organizzate autonomamente in luoghi diversi dalle sedi bibliotecarie, per valorizzare al meglio il territorio e le sue molteplici risorse.


Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

7. Restyling Opac Csbno

I cambiamenti sono già visibili digitando webopac.csbno.net: estetica più curata ed accattivante, banner più colorati ed immediati, facilmente modificabili per promuovere con regolare periodicità nuovi servizi e eventi, notizie essenziali che non trascurino l'utente lettore.
Più a lungo termine il restyling prevede un'azione meno tangibile ma altrettanto importante, quale la trasmigrazione in opac del sito www.csbno.net - il vecchio portale diventerà una sorta di archivio consultabile direttamente dall'opac-.
Ci saranno infine interventi mirati con i cosiddetti "motori di raccomandazione", che consentiranno di fornire suggerimenti personalizzati di corsi, letture ed eventi agli utenti opac, grazie ad una precisa estrapolazioni di dati dei loro movimenti su tutti i siti curati dal Csbno. Obiettivo ambizioso, che si inserisce nella visione della biblioteca dispensatrice di cultura a 360 gradi.


Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

8. "Csbno per l'impresa", Arese, Museo Storico Alfa Romeo, 13 luglio 2016 - Presentazione

Lo scenario del museo storico dell'Alfa Romeo ospiterà il prossimo 13 luglio alle 17.00 la presentazione dei servizi per aziende, imprese commerciali e professionisti del territorio messo a punto dal Csbno. Il programma prevede, dopo una visita al museo e i saluti istituzionali del presidente dell'Azienda Speciale Nerio Agostini, due interventi di inquadramento del progetto a cura del direttore Gianni Stefanini e del curatore Stefano Colombini. Quindi Adriano Solidoro dell'università Bicocca relazionerà sui vantaggi competitivi della creatività, Ettore Maraschi del Politecnico di Torino sulla cultura di impresa e Andrea Lovati di Fondazione Fiera Milano in merito al valore della rete. L'incontro continuerà con Emma Zannella del Maga di Gallarate, Gianluigi Ferri di Innovability e di Paolo Galvani di A.S.Co.CEN Arese, che tratteranno rispettivamente di biblioteche ed innovazione sociale, di cultura ed impresa, di commercio locale ed identità territoriale.


Per informazioni: sabrina.cocco@csbno.net


 

9. Progetto MIUR e Scuole - Partecipazione Csbno

A seguito della pubblicazione del bando del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la realizzazione, da parte di scuole ed istituzioni educative, di progetti per biblioteche scolastiche innovative, il Csbno ha inviato una comunicazione ai Dirigenti di oltre ottanta istituti, di ogni ordine e grado, del suo territorio. Obiettivo: porsi come supporto nella stesura di tali progetti. Finora ha risposto con interesse una decina di scuole, cui spetterà poi il compito formale di presentare gli elaborati al Ministero, indicando come partner l'Azienda Speciale. A giorni partirà una seconda azione interlocutoria del Csbno, di contatto telefonico diretto. Sarà l'occasione per avere una mappatura completa di possibili nuovi punti bibliotecari di prestito nelle scuole dell'area nord ovest milanese.


Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

10. PIB, servizio prestito intersistemico bibliotecario - Esito gara di affidamento

L’esito del bando di gara per l’affidamento del servizio di trasporto interbibliotecario di libri ed altri materiali per i sistemi operanti nell’area di Milano e Monza Brianza ha visto risultare vincitrice la società “Consorzio Progetto Multiservizi” di Roma.
Alla gara hanno partecipato il Sistema Bibliotecario Urbano Milano, la Fondazione per Leggere Sud Ovest Milano, il Sistema Nord Est Milano, il Sistema Vimercatese, il Sistema Bibliotecario Milano Est e il Csbno, che si sono posti come obiettivo, dopo una prima fase sperimentale, di arrivare ad una sempre maggiore interazione fra di loro. Lo switch con il nuovo operatore avrà luogo l’8 agosto p.v.
Il Csbno sta mettendo in atto tutte le azioni utili a garantire un passaggio alla nuova gestione senza disguidi e con margini di futuri miglioramenti.


Per informazioni: fortunata.loviso@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it