Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21



 

CSBNotizie n.s., nr. 4 del 29 febbraio 2016

 

 

Quiicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-

Il 15 marzo sarà in uscita il numero 5

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Il segno principale che caratterizza questo periodo è senz’altro quello della partecipazione; la concomitanza tra modifica statutaria e avvio di un confronto e collaborazione per le attività culturali ha prodotto un livello di partecipazione degli amministratori che non ha uguali nella storia recente del Csbno.
Si tratta di un risultato positivo del quale il Csbno e il suo Cda sono orgogliosi perché è un segnale di vivacità intellettuale e culturale molto importante per tutto il territorio.
La partecipazione darà senz’altro i suoi frutti, a breve, con il confronto e condivisione della modifica statutaria sulla quale molte amministrazioni stanno inviando le loro valutazioni per arricchire il dibattito e migliorare la bozza dello Statuto.
A medio periodo l’avvio di iniziative comuni per tutto il territorio (valorizzazione dei beni culturali, bookcity, pianocity, la festa delle biblioteche e molto altro ancora) è destinato a rafforzare l’identità del Csbno e a porlo come il principale interlocutore nella Città Metropolitana.


Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net



 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Seduta Cda, 8 marzo 2016
2. Incontro Città metropolitana, Milano, 16 febbraio 2016
3. Campagna +teca - Aggiornamenti
4. Incontri di presentazione attività culturali, Paderno e Legnano, 23 e 24 febbraio 2016 - Resoconto 5. Cafélib2.0 - Avvio campagna comunicativa
6. Incontro MLOL, Milano, Palazzo Sormani, 23 febbraio 2016
7. Piano City Milano edizione 2016 - Partecipazione Csbno
8. "Documentazione Musicale del Territorio" - Avvio progetto
9. Giornata Regionale NpL "Leggere fin da piccoli", Milano, 4 marzo 2016
10. Convegno "Bibliotecari al tempo di Google", Milano, Fondazione Stelline, 17 e 18 marzo 2016

 
1. Seduta Cda, 8 marzo 2016
 

Il prossimo 8 marzo p.v. dalle ore 20 si terrà presso la nostra sede in Paderno Dugnano in via Valassina, 1 la seduta del Cda. Tra gli argomenti in discussione la preparazione della prossima Assemblea consortile e la proposta di convocazione verso la fine del mese di marzo.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2.Incontro Città metropolitana, Milano, 16 febbraio 2016

Si è tenuto lo scorso 16 febbraio a Milano un incontro tra i coordinatori e i presidenti delle quattro reti metropolitane bibliotecarie milanesi. Si è discusso della situazione che si è venuta a creare a seguito del mancato versamento del contributo 2015 da parte della Città Metropolitana alle reti stesse e si è deciso di chiedere un incontro ai consiglieri delegati alla cultura e attività produttive, per poter esporre loro le problematiche e verificare modalità di intervento opportune e risolutive.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

3. Campagna +teca - Aggiornamenti

Il Csbno ha siglato nuove convenzioni a vantaggio dei possessori della tessera di utenti sostenitori. La libreria Presenza di Largo Lamarmora a Sesto San Giovanni offre, come le altre che hanno già aderito nei mesi scorsi, uno sconto del 10% sui libri, testi scolastici esclusi. Il teatro Elfo Puccini propone per il mese di marzo biglietti ridotti da 30,50 a 11,50 euro per tre spettacoli: "Coco, l'ultimo sogno", in scena in sala Bausch dall'1 al 6 marzo p.v., "Gyula" in sala Fassbinder dall'8 al 13 marzo p.v., e "Ti regalo la mia morte, Veronica" ospitato in sala Shakespeare dal 15 al 20 marzo 2016 (approfondimenti sugli spettacoli e modalità di fruizione scontistica al link http://www.bibliodipiu.it/wordpress/teatro-puccini-marzo-2016/). Infine, non per importanza, il Bollate Jazz Meeting. Per i sostenitori il Csbno ha ottenuto la vendita, già aperta, di 50 biglietti a 12 euro (biglietto intero 15 euro, under 25 -con esibizione documento d'identità, 5 euro) per i 4 concerti all'auditorium don Bosco (acquisto tramite piattaforma Cose da fare). 50 i biglietti anche per il concerto "Paolo Fresu Quintet" al cine-teatro Splendor, a 16 anzichè 20 euro, acquistabili o la cassa la sera del concerto, o alla presentazione dei concerti (il 29 febbraio alle 21.15 presso la sala conferenze della biblioteca di Bollate, col musicologo Maurizio Franco) o al concerto del 7 marzo, all'auditorium don Bosco (via Battisti 14 Cascina del Sole). Il ritiro dei biglietti acquistati on line avverrà previa esibizione della ricevuta e tessera +teca valida.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 6.142
Anno 2015 5.229
Anno 2016 913 ( al 28/02/2016)


Per informazioni: sonia.pisani@csbno.net

 

4. Incontri di presentazione attività culturali, Paderno e Legnano, 23 e 24 febbraio 2016 - Resoconto

Gli incontri svoltisi alla biblioteca Tilane di Paderno e a Palazzo Leone da Perego a Legnano gli scorsi 23 e 24 febbraio sono stati un approfondimento di uno dei temi di cui si era già parlato nelle precedenti presentazioni delle attività culturali organizzate dal Csbno. Ovvero: la valorizzazione dei beni architettonici locali. Il Csbno ha proposto di realizzare un progetto a latere di Supermilano Days e chiesto agli amministratori di aderire contribuendo ad alcune spese nell'ambito della comunicazione (stampa di una mappa dei beni territoriali, predisposizione di un ufficio stampa di promozione dei siti architettonici stessi). Interesse è stato espresso in particolare da Sesto San Giovanni e Paderno, in fase di riflessione il comune di Legnano.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

5. Cafelib 2.0 - Avvio campagna comunicativa

E' partita la campagna informativa, rivolta agli amministratori, sulle novità che saranno apportate ai servizi tecnologici delle biblioteche consortili. Sta infatti per essere installata la versione di Cafélib 2.0, ottimizzazione del software ad oggi in uso per il controllo della navigazione Internet. Diversi i vantaggi, dalla minor complessità dell'hardware alla maggior praticità di utilizzo per i bibliotecari (Cafelib 2.0 verrà integrato con Clavis, sistema di gestione utenti e materiali) e per gli utenti (utilizzeranno per catalogo on line e navigazione le stesse credenziali). Soddisfazione è stata colta tra gli amministratori, per i quali sono stati predisposti anche manuali informativo-esplicativi. Cafélib 2.0 servirà 300 biblioteche lombarde per aprirsi poi al territorio nazionale. In quest'ottica lo svolgimento di incontri di illustrazione e installazione a San Benedetto Po, il 17 febbraio u.s., a Seriate e a Chiari, rispettivamente il 22 e il 24 febbraio u.s., presenti una cinquantina di bibliotecari, attenti e favorevolmente colpiti dalle nozioni di cui sono entrati in possesso.

Per informazioni: paolo.restelli@csbno.net

 

6. Incontro MLOL, Milano, Palazzo Sormani, 23 febbraio 2016

Tavolo tecnico lo scorso 23 febbraio a Milano, a Palazzo Sormani, dove Paolo Lucini per il Csbno ha incontrato rappresentanti di sistemi bibliotecari di Bergamo e di Milano Città, oltre a Giulio Blasi e Nicola Cavalli di Horizons. Obiettivo: la revisione del modello di prestito interbibliotecario digitale. L'intenzione è di aggiornarlo tenendo conto delle esigenze dei diversi sistemi di biblioteche che partecipano al network MediaLibraryOnLine. Si ragiona ora su alcune modifiche alle funzionalità, in vista del prossimo appuntamento, l'esposizione di tecnologie e servizi Bibliostar nell'ambito del convegno a Milano alla Fondazione Stelline, il 17 e 18 marzo p.v.

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

7. Piano City Milano edizione 2016 - Partecipazione Csbno

La prossima edizione di Piano City Milano, evento cultural musicale in cartellone a Milano nei prossimi 20, 21 e 22 maggio, che offre ai pianisti la possibilità di esibirsi in cortili e case messi a disposizione direttamente dai cittadini milanesi (approfondimenti al link www.pianomilanocity.it), vedrà anche la partecipazione di alcune biblioteche consortili. Si tratta, al momento, di Bollate, Busto Garolfo, Canegrate, Cinisello, Lainate e Paderno, che, pur in tempi strettissimi, una volta ottenuto dal Csbno l'assenso alla partecipazione, si sono attivate per proporre momenti di intrattenimento musicale di indiscutibile valore, non solo tecnico.
Per il Csbno è senza dubbio un'ottima occasione per aprire il proprio territorio agli eventi milanesi e per ottenere visibilità e riscontro di pubblico per le sue biblioteche anche nel capoluogo lombardo.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

8. "Documentazione Musicale del Territorio" - Avvio progetto

Il Csbno, in collaborazione con la biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, ha avviato un progetto per realizzare una collezione con il materiale musicale prodotto sul suo territorio. Ha invitato i musicisti locali ad inviare le loro produzioni al Csbno, perché vengano digitalizzate e contribuiscano così a creare un vero e proprio archivio di musica locale. I pezzi finora raccolti sono già stati inseriti nel catalogo on line e sono disponibili al prestito per gli utenti in formato compact disc. Fine ultimo del progetto, che non ha limiti temporali, è riuscire a facilitare la collaborazione tra musicisti, in una specie di "rete", che aumenti l'offerta musicale nell'hinterland milanese. Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare ai link http://www.bibliodipiu.it/musica-del-territorio/ e http://webopac.csbno.net/home/musica-del-territorio/.

Per informazioni: henri.ursin@csbno.net

 

9. Giornata Regionale NpL "Leggere fin da piccoli", Milano, 4 marzo 2016

Esauriti, alla prima giornata regionale Nati per Leggere, prevista il 4 marzo p.v. a Milano, i 130 posti per la partecipazione alle sessioni ad accesso limitato worldcafè e laboratori. Un ottimo riscontro che testimonia l'importanza acquisita negli anni dal progetto Nati per Leggere e la voglia di confronto in una giornata che prevede anche momenti di approfondimento sulla lettura ad alta voce, sui libri in simbolo e la comunicazione aumentativa alternativa, sul progetto di Ibby e NpL "Mamma Lingua". Al convengno saranno presenti tra le altre, accanto a esponenti del Csbno, personalità quali Stefano Parise, direttore del settore biblioteche del Comune di Milano, Giovanna Malgaroli, segretaria nazionale NpL e Maria Antonietta Costantino, direttore dell'unità operativa di Neuropsichiatria del Policlinico di Milano.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 

10. Convegno "Bibliotecari al tempo di Google", Milano, Fondazione Stelline, 17 e 18 marzo 2016

La ventunesima edizione del convegno alla Fondazione Stelline, che cade quest'anno nei giorni del 17 e 18 marzo p.v., in piena fase organizzativa, verterà sulla figura del bibliotecario. Si passa dunque dalle trasformazioni del tradizionale modello di servizio che hanno tenuto banco nell'edizione 2015 all'approfondimento, come significativamente esplicita il titolo "Bibliotecari al tempo di Google", sugli operatori di biblioteca. Il Csbno avrà uno stand per presentare offerte di servizi quali: corsi, progetto "pianoforte in biblioteca", piattaforma Cose da fare- e partnership alle altre reti, oltre ad uno spazio per la biblioteca digitale in Bibliostar.

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it