Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 19 del 18 novembre 2016

 


Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 30 novembre 2016 sarà in uscita il numero 20.

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

L'avvicinarsi alla fine dell'anno rende più impellenti e concitati gli impegni del Csbno per la conclusione di progetti e percorsi in atto.
In particolare l'iter di approvazione dello Statuto vede ormai solo il Comune di Garbagnate dover effettuare il passaggio in Consiglio Comunale; in proposito tutti gli altri Comuni nel corso dell'assemblea del 10 novembre hanno deciso di chiedere alla Presidente dell'Assemblea di sollecitare il Comune all'approvazione.
Ma altri impegni ed appuntamenti sono in dirittura d'arrivo e richiedono attenzione e rapidità per la loro conclusione: l'approvazione della modifica del fondo di dotazione del Csbno per la costituzione di un fondo di riserva necessario per affrontare il sempre più probabile mancato finanziamento della Regione Lombardia ai sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, è stato un argomento vivacemente dibattuto e poi rinviato alla prosecuzione dell'Assemblea stessa per il 19 dicembre. Nella stessa data dovrà essere presentato dal Cda il bilancio di previsione 2017 che presenterà novità importanti non tanto negli impegni economici dei Comuni che rimarranno invariati, quanto nel modello di presentazione del bilancio stesso che passerà da un sistema di quote di partecipazione ad uno di vendita dei servizi, analogamente a quanto applicato da tempo dalle altre aziende speciali del territorio per i servizi sociali.
In questo periodo si cominciano anche a tirare le fila di iniziative come la campagna utente sostenitore + Teca che sembra mostrare un certo grado di affaticamento e a rendere difficile il raggiungimento dell'obiettivo di 5.000 sottoscrizioni annue (ora siamo a 4.100 circa)
L'attività è impegnativa e concitata per chiudere al meglio il 2016 e prepararci al 2017 che costituirà il ventesimo anno di attività del Csbno: un appuntamento a cui il Cda e tutto il Csbno si prepara per rilanciare ancor di più le biblioteche e la cultura sul nostro territorio.


Il Presidente
Nerio Agostini
nerio.agostini@csbno.net


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. CdA- seduta del 3 novembre 2016 - Resoconto
2. Assemblea Consortile, 10 novembre 2016 – Resoconto
3. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti
4. Campagna +Teca - Aggiornamenti
5. Progetto europeo - viaggio in Danimarca - Resoconto
6. Incontro coordinamento MLOL, Vicenza, 17 novembre 2016 - Resoconto
7. Presentazione Progetto Europeo, c/o BCM 2016, Milano, Piazza della Borsa, 19 novembre 2016
8. Bookcity 2016, Milano 18-20 novembre 2016 - Partecipazione Csbno
9. Convegno “Engaging the reader”, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18 novembre 2016 - Partecipazione Csbno
10. Scenaperta 2016-2017 - avvio stagione Teatro Talisio Tirinnanzi, Legnano - Resoconto
11. Open day Corsi Csbno, ottobre 2016 - Resoconto
12. Principali indicatori di assistenza tecnica - ottobre 2016
13. Principali indicatori di funzionamento MLOL - ottobre 2016
14. Principali indicatori di funzionamento generale - ottobre 2016


 
1. CdA- seduta del 3 novembre 2016 - Resoconto
 

La seduta del Cda del 3 novembre scorso ha confermato il buon andamento del bilancio e la sua proiezione al 31/12/2016, il documento verrà presentato alla prossima Assemblea consortile prevista per il 10 novembre p.v.. Tema principale dell’incontro la disponibilità del Cda ad una proroga del proprio mandato per consentire la conclusione delle procedure di approvazione del nuovo Statuto, per questo scopo è stata presentata una prima bozza di un documento strategico. Sono seguite diverse comunicazioni: la sentenza del Tar che non ha accolto la nostra posizione sul mancato riconoscimento alla nostra azienda del contributo della ex Provincia ora Città metropolitana; le incertezze sui contributi regionali e le azioni in atto; la presentazione di una mappa del nostro territorio con i differenti servizi offerti alle biblioteche aderenti; il resoconto sugli incontri con le amministrazioni di Insieme Groane; il primo buon riscontro sulle attività del teatro Tirinnanzi di Legnano con i suoi 300 abbonamenti invece dei 200 previsti dal contratto come soglia; un breve report sui nuovi incarichi o in fase di discussione con le amministrazioni; un aggiornamento sul bando europeo; il progetto di una biblioteca mobile per Amatrice; le diverse azioni per celebrare i 20 anni del Csbno nel 2017 tra le quali un convegno all’interno del Salone del libro di Milano la prossima primavera e un numero monografico della rivista Biblioteche oggi a noi dedicato

Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Assemblea Consortile, 10 novembre 2016 – Resoconto

 

Con il 93,43% delle quote e 30 presenze si è tenuta l’Assemblea consortile presso la sala consiliare del Comune di Rho il 10 novembre scorso.
In merito alla scadenza del Cda viene accolta una mozione dell’assessore Ricci e si procede, dopo il chiarimento del presidente dei revisori Nebuloni, ad una nuova nomina del Cda con le modalità previste dall’attuale Statuto e cioè 5 componenti. Si renderà necessario nella prossima Assemblea consortile porre all’ordine del giorno la surroga di due componenti del Cda che, per parità di genere, dovranno essere due donne.
Viene votata una mozione nella quale si chiede alla presidente dell’Assemblea Arianna Nava di sollecitare il Comune di Garbagnate a portare nel proprio Consiglio Comunale la modifica Statutaria. Come illustrato dall’avv. Sabbioni, presente durante la seduta, la ratifica in Assemblea del nuovo Statuto non può avvenire finchè tutti e 33 i Comuni non abbiamo concluso l’iter di approvazione nei propri CC.
La presentazione del preconsuntivo e sua previsione al 31/12 viene accolta da tutti i presenti con soddisfazione.
Sui contributi regionali oltre a dare atto delle azioni sinora intraprese da presidente viene dato pieno appoggio per le azioni e i contatti futuri affinché si possa trovare una soluzione.
Sull’ultimo punto in discussione inerente alla modifica del Fondo di dotazione, dopo articolato dibattito tra i presenti, si decide all’unanimità di aggiornare l’Assemblea consortile al 19 o 20 dicembre p.v.

Per impossibilità dei presenti a proseguire la seduta non è possibile affrontare il punto 6 delle convocazione inerente alle comunicazioni.

La seduta si chiude alle 20.15.

Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti

 

A conclusione dell’iter di approvazione manca solo l’amministrazione di Garbagnate Milanese che ad oggi non ha fissato nessuna data nella quale portare il punto ad un loro prossimo consiglio comunale. L’Assemblea consortile del 10 novembre scorso ha deciso all’unanimità di chiedere alla presidente Nava di sollecitare l’amministrazione.


Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

4. Campagna +Teca - Aggiornamenti

 

Effettuato il sorteggio degli omaggi legati alla sottoscrizione di tessere sostenitore durante le giornata +Teca. I premi, che vanno da corsi di formazione ad abbonamenti alla stagione off di Scenaperta, fino ad e-reader, visite a mostre e card Mlol, sono andati ad iscritti a Bollate, Canegrate, Cinisello, Legnano, Nerviano, Pero, Senago, Sesto e Villa Cortese. Le biblioteche di riferimento provvederanno ad avvisare i diretti interessati e a consegnare le "buste premio".
Sul versante promozioni per i possessori delle tessere +Teca, il teatro Dal Verme offre una riduzione del 50% sul "Concerto di Natale", il 21 dicembre alle 20.30, con l'ensamble Venice Baroque Orchestra che eseguirà musiche del 700 -apertura del concerto con l'ouverture de Il barbiere di Siviglia di Rossini-. Riduzione del 50% anche sullo spettacolo del 17 gennaio 20.30 agli Arcimboldi, anteprima de "Lo schiaccianoci on ice", a sostegno degli emarginati di cui si occupa Progetto Arca Onlus, balletto acrobatico, scene e costumi curatissimi. Gli appassionati di teatro invece potranno fruire di una riduzione da 32,50 a 13,50 euro al teatro Elfo per "L'eclisse" per repliche dal 29 novembre al 4 dicembre p.v. (martedì-sabato h 21, domenica 16.30). Info biglietteria@elfo.it, oggetto promo biblio. Il teatro Cooperativa sconta infine tutta la stagione da 18 a 15 euro.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 9.388
Anno 2015 5.229
Anno 2016 4.159 (al 12/11/2016)


Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net, sonia.pisani@csbno.net

 

5. Progetto europeo - viaggio in Danimarca - Resoconto

 

Lunedì 14 e martedì 15 novembre u.s. si è svolto, presso il Center for innovation, ad Aarhus, Danimarca, il primo workshop del progetto europeo "NewLib: new challenges for public libraries". Per il Csbno erano presenti il lear project Davide Pogliani, il responsabile comunicazione Riccardo Demicelis e il project manager Silvia Villa. Il workshop è stata l'occasione per prendere confidenza con la metodologia di lavoro del design thinking e vederne concretamente applicati i risultati, oltre che per programmare nel dettaglio il lavoro che nei prossimi mesi vedrà impegnati 9 bibliotecari del Csbno sulle tre sedi di Arese, Cinisello Balsamo e Pero. A fine febbraio 2017 è prevista un'altra due giorni "sul campo" per approfondire studi e applicazione metodologica del progetto.

Per informazioni: davide.pogliani@csbno.net

 

6. Incontro con i sistemi bergamaschi, Seriate, 28 ottobre 2016 - Resoconto

Palazzo Cordellina, nella città di Vicenza, ha ospitato il 17 novembre u.s. un nuovo incontro del coordinamento MLOL, durante il quale ci si è occupati in particolare dell'adesione alla Media Library on Line e dell'avvio dei servizi digitali nella rete bibliotecaria provinciale vicentina. Si sono presentate poi le attività che vengono svolte dal coordinamento e le opportunità che potrebbero derivare al sistema veneto dalla partecipazione al network.

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

7. Presentazione Progetto Europeo, c/o BCM 2016, Milano, Piazza della Borsa, 19 novembre 2016

 

Alle 10.30 del 19 novembre p.v., nell'ambito di Bookcity Milano edizione 2016, a piazza della Borsa, si terrà la tavola rotonda "Innovazione e design thinking per le biblioteche. Non più solo libri, le sfide di oggi e di domani". Si ragionerà su come le biblioteche possano diventare centri culturali veri e propri modificando le loro offerte. In questo contesto verrà presentato il progetto europeo di cui il Csbno è capofila, insieme all'università degli studi di Milano-Bicocca, a Regione Lombardia, a partners danesi e rumeni; progetto che vuole ripensare ruolo e servizi bibliotecari alla luce del Design Thinking. La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Gianni Stefanini direttore Csbno, sarà coordinata da Adriano Solidoro della Bicocca.

Per informazioni: davide.pogliani@csbno.net

 

8. Bookcity 2016, Milano 18-20 novembre 2016 - Partecipazione Csbno

 

Anche quest'anno le biblioteche del Csbno aderiscono a Bookcity Milano, iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.
Il 18, 19 e 20 novembre sono pertanto previsti, nelle biblioteche di Baranzate, Canegrate, Cinisello, Cormano, Lainate, Nerviano, Paderno, Parabiago, Pregnana, Rho, San Vittore Olona, Sesto San Giovanni, Vanzago moltissimi incontri con autori, presentazioni di libri laboratori di lettura, iniziative per bambini e ragazzi.
Degni di nota, tra gli altri, la presenza a Nerviano di Gleen Cooper, domenica 20 alle ore 21.00, il reading letterario di Federico Garcia Lorca a cura della Compagnia dei Golosi, a Rho, sabato 19 ore 16, e la domenica interamente dedicata ai bimbi, in concomitanza con la giornata dei diritti dei bambini, a San Vittore.
Tutti i programmi sono consultabili al link http://webopac.csbno.net/home/bookcity-milano-csbno/

Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net

 

9. Convegno “Engaging the reader”, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 17 novembre 2016 - Partecipazione Csbno

 

L'esperienza del Pertini è stata oggetto di un interessante relazione esposta all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano da Giulio Fortunio, invitato direttamente dall'ateneo milanese all'edizione 2016 del convegno "Engaging the reader", intitolata "L'alba di un nuovo lettore: modi e forme della lettura". Fortunio ha raccontato la biblioteca di Cinisello e la filosofia che l'ha portata ad essere non solo una biblioteca, bensì una piazza del sapere, un luogo di cultura, uno spazio per fare corsi, musica e tanto altro. L'incontro, che si è svolto per l'intera giornata del 17 novembre u.s., ha consentito anche di approfondire la tematica della lettura per bambini e dei libri per ragazzi come "ponte" tra culture, lingue e forme letterarie-comunicative differenti.

Per informazioni: giulio.fortunio@csbno.net

 

10. Scenaperta 2016-2017 - avvio stagione Teatro Talisio Tirinnanzi, Legnano - Resoconto

 

Un avvio davvero positivo per la stagione class di Scenaperta, ospitata al rinnovato teatro legnanese Talisio Tirinnanzi. Lo spettacolo di apertura, protagonista Lella Costa, ha fatto registrare oltre 450 ingressi, mentre è già tutto esaurito per "Il malato immaginario" in cartellone il prossimo 20 novembre.
E mentre sta per partire la stagione ragazzi, è in via di definizione la stagione "off" con la partecipazione dei comuni di Arese, Bresso, Canegrate, Cardano al Campo, Nerviano, San Vittore Olona, Pero. Saranno rese note a breve anche promozioni speciali natalizie, mentre continuano quelle per i possessori +Teca.

Per informazioni: info@scenaperta.org

 

11. Open day Corsi Csbno, ottobre 2016 - Resoconto

 

Le giornate di open day della corsistica Csbno, svoltesi nei mesi di settembre e ottobre u.s., hanno fatto registrare un interesse davvero notevole, complici la varietà di proposte, che vanno dal tempo libero -cucito, arte, modellismo- alla tecnologia -smartphone e tabletm, informatica-, e la validità che si riscontra tra gli utenti per i corsi ripresentati annualmente -lingue e fotografia solo per citarne alcuni-.
Oltre una cinquantina quelli partiti, nei comuni di Arese, Cusano Milanino, Paderno, Rho, per oltre 600 iscritti. Altri ne partiranno nei prossimi mesi: il Csbno continua a lavorare per vagliare nuove proposte, che vengano incontro alle esigenze di utenti adulti e piccini.

Per informazioni: fabrizio.malvicini@csbno.net

 

12. Principali indicatori di assistenza tecnica - ottobre 2016

 

Interventi a supporto delle biblioteche e chiamate chiuse: 94
Supporto Opac: 57
Supporto Clavis: 8
Supporto a sistemi esterni: 8
Supporto Catalogazione: 101
Supporto Archivio Pero: 37
Supporto Mail massive: 132
Mail massive inviate: 854.343

Per informazioni: responsabile settore tecnico paolo.restelli@csbno.net

 

13. Principali indicatori di funzionamento MLOL - ottobre 2016

 

Accessi Ottobre: 14.802
Utenti unici accessi: 2.692

Consultazioni Ottobre: 17.826
Utenti unici consultazioni: 1.179

Prestiti (download ebook) Ottobre: 2.100
Utenti unici prestiti: 1.299

Prestito Interbibliotecario digitale PID
Prestiti da altri enti ottobre: 771
Prestiti ad altri enti ottobre: 570
Totale prestiti (PID + MLOL CSBNO) ottobre: 2.670

Per informazioni: responsabile MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

14. Principali indicatori di funzionamento generale - ottobre 2016

 

Prestiti mese ottobre: 119,358
Prestiti totali 2016 1.237.801
Prestiti interbibliotecari ottobre 2016 37.995
Prestiti interbibliotecari totali 2016 397.340
Utenti totali 2016 al 2 novembre 2016 83.017

Patrimonio disponibile totale al 2 novembre 2016 1.378.564

così ripartito

Audiolibri 3.533
Cd musicali 43.478
DVD 88.258
Libri 1.206.810
Periodici 26.062

Acquisti/doni al 2 novembre
Audiolibri 294
Cd musicali 1.519
DVD 4.424
Libri 45.074
Periodici 5.338

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it