Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20


 

CSBNOtizie n.s., nr. 11 del 30 giugno 2014

 

Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.
Il 15 luglio p.v. sarà in uscita il numero 12

***************************** COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE***********************

Siamo di nuovo alle porte di un altro periodo estivo in cui impegni e attività rallentano per lasciar spazio al (meritato) riposo, ma soprattutto per riprendere le energie ed affrontare un nuovo anno complesso e pieno di cambiamenti e difficoltà.
Il Csbno segue i ritmi del lavoro e della società rallentando le proprie attività per dare modo anche al suo personale di recuperare le energie per un nuovo anno di lavoro e di impegno, ma non allenta l’attenzione e la vigilanza sui diversi fronti aperti (campagna utenti, nuove regole, bilancio, coope-razione, ecc.).
Le recenti elezioni ci hanno lasciato in eredità un’altra dimissione nel cda, non vi sono problemi o difficoltà bensì solo il rispetto del principio del conflitto di interesse derivante dalla presa in carico di responsabilità amministrative in uno dei Comuni consorziati da parte del coniuge di una componente del Consiglio.
La consapevolezza che tutto il cda condivida principi forti come il conflitto di interesse anziché indebolire il Consiglio da a tutti noi ancora più forza ed autorevolezza per andare avanti e lavorare per lo sviluppo delle biblioteche e della cultura.

Il Presidente
Nerio Agostini nerio.agostini@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Seduta del Cda del 3 luglio 2014- Convocazione;
  2. Al via la seconda fase della Campagna utente sostenitore;
  3. Incontro Cda e amministrazione di Garbagnate Milanese, 24 giugno 2014;
  4. Cooperazione del Csbno nel mondo bibliotecario;
  5. Conferenza stampa su "Artoteca", Umanitaria di Milano, 26 giugno 2014;
  6. Giornata di formazione per dipendenti comunali "Gli archivi tra storia, normativa e prassi", 26 giugno 2014, Biblioteca di Novate Milanese, Villa Venino, Novate Milanese - Resoconto;
  7. Sentenze Corte di Giustizia Europea – Due novità in materia di Copyright
    in Internet e copy-right/linking;
  8. Sperimentazione Film in prestito su MLOL;
 
1. Seduta del Cda del 3 luglio 2014 - Convocazione
 

Il prossimo 3 luglio dalle ore 17.30 -c/o sede amministrativa in via Valassina 1 Paderno Dugnano si terrà la seduta del Cda con il seguente O.d.G.:

- Presa d’atto dimissioni consigliera Lay;
- Situazione economica e finanziaria dell'azienda al 30.6.14;
- Report sullo stato di attuazione nuove regole gestione solleciti;
- Stato avvio campagna tessera sostenitore;
- Report su Focus Group con gli utenti;
- Comunicazioni presidente;
- Comunicazioni direttore.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Al via la seconda fase della campagna utente sostenitore

La seconda fase della campagna Utente Sostenitore (anche ”Campagna +teca”) si è avviata.
La prima operazione effettuata sono stati i 6 incontri briefing avuti con i bibliotecari (hanno partecipato circa 100 operatori, dei 201 in forza nelle biblioteche).
Con il rilascio alle biblioteche del materiale di comunicazione la campagna entra nella fase più operativa.
Da ora anche il ruolo del sito internet e della campagna social (attivate le pagine FB, account twitter e instagram) assume importanza strategica al fine di diffondere al massimo i contenuti della comunicazione e i messaggi del progetto.

Gli step realizzati sono stati i seguenti:
• 6x3: affissi fino al 30/06
• Pieghevoli: consegnati nelle biblioteche e messi in distribuzione
• Sito: online dal 15/06
• Manifesti: consegnati alle biblioteche tramite interprestito. L’affissione è fissata per lunedì 30/06
• Tessere: assegnati i blocchetti ad esercenti (finora circa 70) e biblioteche (che ne hanno fatto richiesta)
• Locandine Informazioni: consegnate alle biblioteche unitamente ad un espositore da banco

Contemporaneamente sono stati effettuati (17 e 18/06) 4 focus group (2 con target “utenti”, 2 con target “non utenti”) la cui restituzione sarà rilasciata dalla società incaricata, venerdì 4 luglio.

Le realizzazioni ora in corso riguardano la produzione di materiali video.

In particolare sono stati messi in lavorazione tre prodotti video:

1. un video vettoriale della durata di 15 secondi da agganciare all’uso dell’Opac e che “parte” ogni qual volta si accede ad un servizio sull’Opac. entro luglio)

2. un trailer di 1 min e ½ che riassuma i prodotti delle affissioni in un montaggio veloce e accattivante e da utilizzare per il sito bibliodipiu.it entro luglio)

3. un video promozionale delle biblioteche e della varietà dei servizi erogati. entro ottobre / novembre)


Per informazioni: responsabile progetto simonavilla@studio2di2.com

 

3. Incontro Cda e amministrazione di Garbagnate Milanese, 24 giugno 2014

In un clima cordiale e costruttivo si è svolto martedì 24 giugno l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese rappresentata dall’Assessore alla Cultura Francesco Maggioni con la presenza della responsabile del settore dottoressa Lorenza Tenconi, e il Csbno rappresentato dal presidente Nerio Agostini con la presenza del direttore Gianni Stefanini. Come di consueto il Consorzio, dopo una breve presentazione delle attività in corso, ha rilevato problemi, suggerimenti e proposte dell’Amministrazione di Garbagnate.
In particolare è stata presa in considerazione la situazione di difficoltà della biblioteca di Garbagnate relativamente alla dotazione di personale in carenza a causa della persistenza di assenze prolungate per motivi di salute del personale.
Sono, poi, stati accolti alcuni suggerimenti relativi al rapporto con le scuole di ogni ordine e grado che con la partecipazione di altre biblioteche e l’appoggio del Csbno, potrebbero essere rivitalizzati attraverso il lancio di nuove iniziative.
L’incontro si è concluso con l’impegno di portare in Assemblea, all’attenzione di tutti i Comuni, le proposte per nuove iniziative ed attività.

Per informazioni: presidente del Cda nerio.agostini@csbno.net

 

4. Cooperazione del Csbno nel mondo bibliotecario.

Proseguono le iniziative del Csbno di cooperazione in ambito bibliotecario regionale e nazionale. Come segnalato in altri numeri di CSBNOtizie sono in corso diversi progetti sui quali diamo qui un rapido aggiornamento:

- Progetto di cooperazione Area Vasta, dopo il convegno di Cremona si sta mettendo in moto, si riunirà il prossimo 7 luglio, un gruppo di lavoro per lo sviluppo del progetto (ipotesi di coopera-zione con oltre 1.000 biblioteche)

- Gruppo di sistemi per la condivisione della piattaforma Cosedafare e gestione eventi, il prossimo 10 luglio verrà presentata a Brescia la seconda parte (dopo il modulo corsi operativo da oltre un anno) della piattaforma. Il Csbno è capofila del progetto.

- Navigazione internet in biblioteca. Il Csbno con l’applicativo Cafèlib messo a disposizione di tutte le reti lombarde è capofila del progetto di condivisione del software e sta lavorando per l’aggiornamento della versione e per la realizzazione di un nuovo modulo wifi per le biblioteche.

- Città Metropolitana, con capofila il Comune di Milano, sono in corso gli incontri, il prossimo martedì 2 luglio in Sormani, per valutare soluzioni di evoluzione dei sistemi in rapporto alla città metropolitana.

- Progetto Agire Por con la Regione Sicilia, sul filo di lana lo scorso venerdì 27 (scadenza il 30 giugno) è stato consegnato al Ministero il progetto sottoscritto dal Csbno e dalle Soprintendenze ai beni librari di Trapani, Siracusa e Agrigento per un gemellaggio per il trasferimento delle buone pratiche. Il progetto prevede il trasferimento da parte del Csbno dei software di Medialibrary, Cosedafare e Cafèlib. Ora siamo in attesa dell’approvazione da
parte del Ministero.

- Dopo gli incontri di Nuoro e la partecipazione del direttore e del Commissario Straordinario del Consorzio Satta di Nuoro al convegno di Cremona, il Csbno ha presentato un progetto di studio per la riorganizzazione e il rilancio del Consorzio Satta e per la creazione di un polo sardo di cooperazione in grado di colloquiare con il polo di cooperazione lombardo, in
via di realizzazione, dell’Area Vasta.

- Proseguono i lavori dei bibliotecari delle sezioni ragazzi del Csbno per la predisposizione della nuova bibliografia “Uno, due, tre …. Libro”, strumento consolidato per il progetto Superlettore che da molti anni sta entusiasmando generazioni intere di bambini e che riscuote grandi consensi in molti sistemi bibliotecari che condividono con il Csbno la stampa del fascicolo.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

5. Conferenza stampa “Con l'artoteca l'arte arriva nelle case dei cittadini” 26
giugno 2014, Società Umanitaria di Milano.

Alla presenza di un attento pubblico di addetti ai lavori si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio “Con l'artoteca l'arte arriva nelle case dei cittadini” alla quale hanno partecipato Nerio Agostini (presidente Cda del Csbno), Gianni Stefanini (direttore CSBNO), Andrea Del Guercio (Storico dell'arte), Giorgio Seveso (Storico e critico d'arte), Piero Amos Nannini (Presidente Società Umanitaria) e Francesco Oppi (Presidente
Cooperativa Raccolto).

Dopo il benvenuto del presidente della Società Umanitaria, la conferenza stampa è iniziata con un'introduzione di Nerio Agostini e Gianni Stefanini che hanno spiegato come è nato il progetto e il valore aggiunto che lo stesso potrà fornire alle biblioteche. Successivamente si è tenuto il discorso di Andrea Del Guercio che ha sottolineato l'importanza della promozione dell'arte anche al di fuori dei soliti canali anche perché in questo periodo l'arte sta attraversando un momento di crisi e attraverso l'artoteca gli utenti potranno avvicinarsi
alla stessa in maniera diretta e semplice ed è anche un modo per gli artisti di farsi conoscere.

L'ultimo intervento è stato quello di Francesco Oppi che ha illustrato come è nata negli anni '70, da un'idea di Daniele Oppi, la cooperativa del Guado e ha spiegato la storia delle opere che metterà a disposizione, anche se di diversi periodi storici sono tutte opere di giovani artisti e quindi legate da un unico filo conduttore.

Per informazioni: responsabile progetto michela.speroni@csbno.net

 

6. Giornata di formazione per dipendenti comunali "Gli archivi tra storia, normativa e prassi", 26 giugno 2014, Biblioteca di Novate Milanese, Villa Venino, Novate Milanese - Resoconto

Il 26 giugno 2014 presso la sede della Biblioteca di Novate Milanese si è svolta la giornata di formazione archivistica per i dipendenti comunali, " Gli Archivi tra storia normativa e prassi".
Il tema è stato affrontato su più livelli, istituzionale con l’intervento del Dott. Filippo Vignato della soprintendenza archivistica che ha illustrato Il ruolo delle Soprintendenze Archivistiche nell’attività di diffusione degli strumenti di governo degli archivi e ha sottolineato l’importanza strategica di aderire ad un Consorzio ai fini della diffusione della buona pratica
archivistica volta alla gestione, conservazione e valorizzazione degli archivi comunali.
Siamo passati ad un momento strettamente formativo con la lezione del Prof.
Dimitri Brunetti docente di Archivistica Università di Torino in cui ha spiegato tutta la riforma della PA digitale, il percorso normativo e il CAD.
A seguire due esperienze di collaborazione tra il CSBNO il Comune di Novate e il Comune di Pero, su come la gestione dell’archivio da obbligo diviene un’opportunità.
In fine un’esperienza di valorizzazione degli archivi comunali con l’intervento della Dott.ssa Emilia Mangiarotti, quando il documento amministrativo diventa cultura.
Gli interventi hanno suscitato un forte interesse alimentando un dibattito propositivo tra il pubblico e i relatori, il Servizio archivi del CSBNO si è reso disponibile a continuare questo dibattito nelle future occasioni di formazione e tramite gli strumenti di comunicazione web.

Per informazioni: responsabile servizio archivi patrizia.angelone@csbno.net

 

7. Sentenze Corte di Giustizia Europea – Due novità in materia di Copyright in
Internet e copyright/linking

Segnaliamo due importanti sentenze della Corte di Giustizia Europea relative al diritto in internet che hanno impatto nelle nostre attività e nel web in genere.
Una sentenza di qualche mese fa sentenza riguarda il rapporto copyright / linking e in particolare chiarisce che la pubblicazione di un link non viola il diritto d'autore e di conseguenza non é necessaria alcuna autorizzazione.
La seconda sentenza, di qualche giorno fa, riguarda invece le copie temporanee sullo schermo del computer e nella cache del disco fisso durante la navigazione internet chiarendo che non sono necessarie autorizzazioni dei titolari dei diritti d'autore.
Ecco i link con i commenti di Simone Aliprandi esperto del settore che illustra
chiaramente le due novità:
http://www.mysolutionpost.it/blogs/it-law/piana/2014/02/link-e-copyright.aspx

http://www.mysolutionpost.it/blogs/it-law/piana/2014/06/web-e-copyright.aspx

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net

 

8. Sperimentazione Film in prestito su MLOL

Negli scorsi giorni ha preso avvio la sperimentazione per il prestito di Film da MLOL che fino alla fine di luglio permetterà di scaricare 5 film della collezione Own Air. La sperimentazione è coordi-nata con altre reti del network MLOL e ci permetterà di testare il servizio valutandone criticità e gradimento degli utenti. Si tratta di una interessante novità che in
prospettiva potrà vedere l'ingresso nella nostra piattaforma digitale del servizio di download dei film.
Nella home page di MLOL è presente una news dell'iniziativa e a questa pagina è disponibile l'elenco dei film scaricabili con una guida del servizio

http://csbno.medialibrary.it/news/news.aspx?id=4092

Il servizio è utilizzabile con i seguenti sistemi operativi: Windows XP e successivi, Intel Mac Leo-pard e successivi, iOS, Android. Non è al momento attivabile con sistema operativo Ubuntu/Linux.

Per informazioni: referente MLOL paolo.lucini@csbno.net


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it