Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.20 del 19 Novembre 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. CdA e gruppi di lavoro;
  2. Visita alle biblioteche;
  3. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  4. Un grande libro per la pace;
  5. Gli italiani e la lettura;
  6. Premi Bibliocom 2003;
  7. Notizie dal Palazzo;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. CdA e gruppi di lavoro

 

Il CdA del Consorzio si è riunito lo scorso 10 novembre per esaminare il bilancio di previsione per l'anno 2004: la bozza presentata sarà discussa nella prossima riunione, prevista per il 26 novembre.
Il CdA ha poi esaminato i dati relativi al servizio "Internet gratuito" che sarà discusso nella riunione dell'assemblea dei sindaci del 18 novembre: in particolare ha considerato i dati di navigazione finora raccolti e il numero di postazioni disponibili per gli utenti e per gli operatori, allo scopo di fornire alla prossima assemblea il massimo degli elementi possibili per l'assunzione di una decisione.
Il consiglio ha poi approvato la richiesta di rinnovo di fido presso la tesoreria (394.000 Euro) discutendo a lungo sulla situazione di difficoltà finanziaria del Consorzio e sulle azioni da intraprendere per il recupero di un adeguato livello di liquidità. La responsabile amministrativa ha presentato una dettagliata analisi del fabbisogno di cassa fino alla fine dell'anno e i primi mesi del 2004, e le azioni che l'ufficio sta intraprendendo per il recupero crediti. A questo proposito il Presidente si è fatto carico di sollecitare le amministrazioni più "scoperte" dal punto di vista finanziario.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

Giovedì 13 novembre si è riunita la Commissione Tecnica dei bibliotecari.
Durante la riunione è stata illustrata l'ipotesi di acquisto coordinato per il nuovo anno. Si ipotizza l'allargamento del numero di fornitori e la gestione dei dati bibliografici attraverso la funzione di Gestione acquisti di Q Series, in modo da permetterne la visione e l'utilizzo a tutte le biblioteche. Verrebbe mantenuto il coordinamento tra responsabili degli acquisti delle biblioteche, sostenuto da una figura del Consorzio che ne sovrintenda il lavoro. L'ipotesi è stata accolta positivamente dai presenti:
si è deciso di mettere a punto un vero e proprio progetto scritto e di contattare più fornitori per garantire una buona copertura del mercato editoriale.
La CT ha poi esaminato la bozza di Bilancio Preventivo 2004 e il progetto di fornitura di accessi Internet gratuiti ai cittadini a fronte di versamento di 1.150 euro per biblioteca.

Il gruppo Promozione Lettura nella riunione dello scorso 6 novembre ha deciso di procedere all'organizzazione di una mostra itinerante di libri pubblicati da piccoli editori di qualità. I libri resteranno in visione presso le biblioteche che aderiranno all'iniziativa, dando ai lettori la possibilità di prenotarne il prestito o l'acquisto. A breve saranno messi a punto i dettagli organizzativi della manifestazione, che sarà successivamente proposta a tutte le biblioteche del Consorzio. La prossima riunione è fissata per giovedì 20 novembre alle ore 10.30 presso la saletta di Villa Burba a Rho.

Per informazioni: Annamaria.cozzi@csbno.net

Il seminario "Q - Web Opac" previsto per lunedì 17 novembre 2003 è rinviato a a lunedì 24 novembre dalle 10.30 alle 12.30 in Villa Burba a Rho. Il rinvio della data e' in relazione all'aggiornamento del software.

Per iscrizioni: mariagrazia.bosetti@csbno.net

La stampa locale ha iniziato a interessarsi alle attività del consorzio: del nuovo servizio Web Opac ha parlato Settegiorni il 29 agosto e il 7 novembre, delle visite alle biblioteche del nord e centro Italia, di Genova e al cantiere di Cesate hanno scritto ancora Settegiorni
e l'Informatore il 17 ottobre e Il notiziario il 24 ottobre.
Per chi li avesse persi,
gli articoli sono disponibili presso il Consorzio ( lucia.cattaneo@csbno.net ).

 

2. Visita alle biblioteche

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre un gruppo di 40 tra bibliotecari e operatori del Consorzio ha visitato le biblioteche di Rovereto, Trento, Montebelluna, Bologna (sala Borsa), Pesaro e Viadana. In ogni biblioteca, il direttore e alcuni operatori hanno accolto il gruppo illustrando i servizi, le attività e le caratteristiche delle proprie biblioteche.
Si è trattato di un'occasione importante per conoscere e confrontare fra loro i servizi delle biblioteche consortili e ospiti, i criteri ispiratori e, in alcuni casi, le scelte relative all'organizzazione delle strutture e degli spazi.
I partecipanti hanno compilato un questionario di valutazione sulle biblioteche visitate: i dati raccolti saranno analizzati e comunicati a breve.
Il 21 novembre si terrà la seconda parte del "viaggio" alla scoperta di nuove biblioteche:
si visiteranno le strutture di Vimercate, Mezzago, Brugherio e Cernusco sul Naviglio.

 

3.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Indizi di lettura a Limbiate

Ultimo incontro con autori di libri gialli a Limbiate: il 27 novembre con Leonardo Pelo,
alle ore 21 nella sala consiliare in via Dante 38.

- Iniziative a Cinisello

Venerdì 21 novembre doppio incontro a Cinisello Balsamo dalle 16 alle 19 presso il salone Matteotti (via 1 maggio 5) e alle ore 21 presso Villa Ghirlanda (via Frova 10) con Eugenio Barba. Si parlerà di teatro e linguaggi teatrali.

Coordina Carlo Sini.

Sabato 22 e domenica 23 novembre in Villa Ghirlanda (via Frova 10) si svolgerà un festival dedicato a Federico Fellini. In programma la proiezione dei maggior film del regista (La dolce vita, Satyricon, Casanova, Prova d'
orchestra) e di altri sulla sua opera e conversazioni con critici cinematografici.

Informazioni: tel. 0272004100, assdioniso@tiscali.it

Ultimi due incontri dedicati al rapporto tra cultura e pace presso la biblioteca di Cinisello Balsamo Villa Ghirlanda (via Frova 10): il 20 novembre con Fulvio Papi e il 4 dicembre con Brunello Vegezzi.

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 026173005, www.comune.cinisello-balsamo.it

- Gruppi di lettura a Cornaredo e Cerro Maggiore

Il 20 novembre alle 21 presso la biblioteca di Cornaredo si riunisce il gruppo di lettura: all'esame il libro "Ritorno a Babilonia" di D. Malouf.

- Animazione per ragazzi a Rho

Ultimo incontro di promozione della lettura per ragazzi sul tema di Harry Potter a Rho,
presso la sezione ragazzi della biblioteca (Villa Burba) sabato 22 novembre alle ore 10.30.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0293332291.

- Teatro per ragazzi a Lainate

Secondo appuntamento della rassegna teatrale per ragazzi a Lainate presso l'
auditorium del centro civico di Barbaiana: sabato 29 novembre alle ore 16 il Teatro dei fiori presenta "Babbo Natale è nei guai".

Informazioni presso la biblioteca tel. 02.93598208 o 'ufficio cultura al numero 02.93598266.

- Il tempo di crescere a Cornaredo

Un convegno sulle politiche giovanili locali si svolgerà a Cornaredo il 21 e
22 novembre nell'aula consiliare (via Imbriani) dalle 9.30 alle 17.30. Sotto i riflettori le relazioni educative viste dalla duplice prospettiva dell'
adulto e del ragazzo e il ruolo delle istituzioni sociali. Al termine verrà presentato il progetto della Consulta adolescenti di Cornaredo oltre a una panoramica degli attuali servizi e attività per i giovani già presenti nel comune.

Per iscrizioni e informazioni:
Centro giovani del comune di Cornaredo, tel.02 93568767, baseluna@tiscalinet.it

 

4.Un grande libro per la pace

L'iniziativa partita dalla Biblioteca di Cologno Monzese, una veglia di lettura per la pace,
è approdata alla costituzione di uno zibaldone di lettura, diventato poi un grande libro dal titolo "Pace di voce in voce".
Questo diario è circolato per tutte le biblioteche che hanno aderito
all'iniziativa: non molte quelle italiane, oltre dieci quelle spagnole o latinoamericane che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. Il vasto materiale raccolto è consultabile
sul sito della biblioteca:
www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/pace/index.php

 

5. Gli italiani e la lettura

Un'interessante incontro promosso dalle edizioni Harlequin Mondadori ha diffuso i dati di un'inchiesta condotta per questo marchio editoriale da Astra/Demoskopea. Ne riportiamo una sintesi.
L'indagine ha preso in considerazione i 47,4 milioni di italiani tra i 14 e i 79 anni: di questi il 53,2% non ama o non sa leggere libri.

Per il 22% il motivo della non lettura è l'incapacità vera e propria: 9,8 milioni di adulti infatti sono analfabeti o semi-analfabeti, di età tra i 55 e i 79 anni, senza alcun titolo
di studio o con la sola licenza elementare, risiede per lo più nel Sud Italia e nel Lazio,
nei comuni al di sotto dei 30mila abitanti e nelle metropoli.
Altri invece hanno come motivo fondamentale il basso reddito: pensionati, casalinghe, ma
anche salariati e lavoratori autonomi, fortemente teledipendenti. Maschi e femmine sono
alla pari in questa fascia di non lettori.

La terza categoria di non lettori rappresenta circa il 13% della popolazione
(6,2 milioni di cittadini) per lo più maschi prevalentemente tra i 18 e i 34 anni,
residenti al Sud, nel Lazio e in Friuli-Venezia Giulia e Veneto: il rifiuto di leggere
è una vera scelta e viene teorizzata. Chi legge è infatti identificato con un individuo presuntuoso, anafettivo, noioso, pieno di dubbi (e il dubbio, cioè lo spirito critico, è considerato un fatto assolutamente negativo), che tende a complicare ciò che si vuole
semplice ad ogni costo.
Esiste poi una fascia di non lettori che nell'indagine viene indicato come quelli del
" Vorrei ma non posso": 8,7 milioni di persone, il 18% del totale adulti, per lo più donne
(in particolare tra i 25 e i 44 anni), di classe media che soffrono di una nuova povertà, quella del tempo Esiste però un 47% di italiani tra i 14 e i 79 anni che ama leggere: 22,2 milioni di persone per lo più tra i 25 e i 54 anni, che abitano al Nord (in particolare
Emilia Romagna e Lombardia), laureati o diplomati, di classe media o medio-alta che leggono anche quotidiani e periodici, che guardano poco la televisione, ma sono assidui spettatori cinematografici.

Tra questi esiste un nucleo di forti lettori che non supera il 13% (6,2 milioni di persone): a maggioranza femminile: lettori per lo più diplomati o laureati, la cui fascia d'età prevalente è quella che va dai 18 ai 44 anni, che spaziano nelle loro scelte dalla letteratura alla saggistica senza preclusioni per generi letterari o per opere anche d'evasione

 

6. Premi Bibliocom 2003

Lo scorso ottobre sono stati assegnati i premi dell'edizione 2003 di Bibliocom. Queste le biblioteche premiate per le varie sezioni e una sintesi delle motivazioni:
Biblioteche in vetrina: Biblioteca civica "Giorgio Ambrosoli" di Reggilo (RE)
per l'intervento di restauro conservativo e di rifunzionalizzazione di notevole impegno
e rigore;

Biblioteche e web: Sistema bibliotecario intercomunale di Rozzano (MI) per il portale di accesso alle notizie sulle nove biblioteche del sistema, per completezza di informazioni e facilità di utilizzo;

Biblioteche e promozione: sistema bibliotecario intercomunale di Rozzano
(MI) per la promozione effettuata coi ragazzi e le iniziative relative al "Torneo di lettura" e al ciclo "Delitti per diletto - un giallo lungo un anno".

Nessuno escluso: Centro di ateneo per le biblioteche - Università degli studi di Padova - Servizio diritto allo studio - Settore disabilità che ha attivato un servizio completo ed efficiente per i suoi oltre 400 studenti portatori di handicap.

 

7. Notizie dal Palazzo

Il Ministro per le Innovazioni e le Tecnologie ha approvato lo scorso ottobre le linee guida per l'attivazione dei sistemi di protocollo informatico. Dal 1 gennaio 2004 tutte le amministrazioni pubbliche dovranno adottare tale protocollo e gestire i procedimenti amministrativi in modo elettronico. Il documento offre un quadro unitario e aggiornato degli adempimenti ai quali sono tenute le amministrazioni, della funzionalità minima da assicurare per l'avvio del protocollo informatico, dei requisiti dei sistemi documentali e dei procedimenti, degli aspetti tecnologici legati al trattamento informatico dei procedimenti amministrativi.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/protocollo_informatico/index.htm

 

8. Pianeta Libro

- Scrittorincittà a Cuneo

La quinta edizione di "Scrittorincittà" che si svolge dal 21 al 23 novembre nella sede del Centro Incontri della provincia a Cuneo rende omaggio alla letteratura con una manifestazione internazionale che ospita circa sessanta autori italiani e stranieri. Il tema del 2003, "Confini", raccorda incontri, letture, animazioni e dibattiti degli scrittori in programma, che accompagneranno e animeranno la manifestazione.

- Gli universi religiosi degli Editori Riuniti

Gli Editori Riuniti, casa editrice "storicamente" laica lancia una nuova collana dedicata
alle tematiche religiose: Universi religiosi. I primi due titoli pubblicati sono un classico della storia delle religioni "I movimenti religiosi di libertà e salvezza" di Lanternari e
una introduzione al jainismo di Gandhi. A novembre usciranno "Il diavolo nella tradizione popolare italiana" di Cocchiara e un libro sulla simbolica e la mitologia di Creuzer. La collanna comprenderà, oltre ai saggi, anche testi letterari sulla religione di personaggi storici o scrittori famosi.

 

9. Mostre

- Volti di donna a Milano

Quattro registe italiane, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Roberta Torre e Lina Wertmuller, prestano i loro scatti alla mostra dedicata alle donne e in favore di telefono Donna.

"Volti di donna"
Fino al 27 novembre. Milano, Palazzo Durini (via Durini, 24).
Orario: martedì-domenica ore 10-19.
Informazioni: tel. 02 76018132

- Cittàzioni a Milano

Dodici luoghi per altrettanti autori che vi lasciano un segno visibile della loro opera: installazioni, videoproiezioni, musica, grafica, fotografia sparse a Milano, protagoniste
fino a fine novembre di un esperimento di public art originale per l'Italia, ma assai
diffuso all'estero.

Fino al 30 novembre. Milano, dodici luoghi in città.

 

10. In vetrina

Alberto Bevilacqua "Legami di sangue" Mondadori, 9,40 euro. Un libro di versi in cui l'autore riesce a tessere gli innumerevoli spunti dell'immaginazione e di un'intelligenza delle cose penetrante in un insieme organico, una sorta di presente assoluto al quale Bevilacqua riconduce suggestioni e vicende appartenenti ai tempi remoti dell'infanzia o di ben più
fresca memoria, specchiandosi nelle radici o ritrovandosi nell'oggi.

Stefano Zecchi "Amata per caso" Mondadori, 16 euro. La storia di Malini, una bambina nata in una famiglia poverissima dell'India, venduta all'età di 7 anni a un uomo che si rivela subito inquietante. Protagonista di un'imprevedibile odissea, la piccola viene infine adottata da una famiglia italiana.

Sabina Guzzanti "Il diario di Sabna Guzz" con videocassetta. Einaudi, 19 euro. Un diario-romanzo degli ultimi tre anni di attività artistica, al cui centro c'è il personaggio
di Sabna Guzz: che assiste stupita all'intrecciarsi della sua storia artistica con le vicende nel frattempo occorse alla società e alla cultura del paese. Al libro è allegato il video
" Una ragazza terra e sapone" che riassume quindici anni in televisione e a teatro.

Alfredo Cattabiani "Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno" Mondadori, 18 euro. Un utile repertorio sugli argomenti espressi nel titolo, indagati storicamente e antropologicamente, capace di chiarire dubbi o curiosità in modo esaustivo e di fornire informazioni su molti aspetti del nostro vivere di cui spesso non capiamo il senso.

Isabelle Eberhardt "La via del deserto. Il paradiso delle acque" Ibis, 9 euro.
Una raccolta di racconti della scrittrice che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita girovagando in abiti da uomo nel Maghreb.
Il mondo nordafricano, il deserto, le grandi distese, il silenzio sono i temi del libro oltre alla sua passione per il vagabondare curioso alla ricerca di persone e di parole non dette.

Alessandra Zanuso "La nostra parte nascosta: l'ombra. Ciò che ci permettiamo o non ci permettiamo di essere, mostrare e svelare al mondo" Baldini & Castaldi, 12,40 euro. La nascita, l'evoluzione e il radicamento nella nostra vita di quella parte di noi che non ci siamo permessi di esprimere: l'Ombra, la parte nascosta. Il libro propone anche una strategia per recuperare almeno in parte la nostra identità e riportare alla luce la ricchezza celata nell'inconscio.

Alessandro Amadori "Mi consenta. Episodio II. Silvio Berlusconi e l'esercito dei cloni" Scheiwiller, 12,50 euro. Dopo "Mi consenta", l'autore ritorna a radiografare semiologicamente l'intera classe politica italiana al governo e all'opposizione.

Alberto Zaccaria "Televisione: dal monopolio al monopolio. La Legge Gasparri «azzera» il pluralismo ed è pericolosa per la democrazia" Baldini & Castaldi, 11,80 euro. La legge Gasparri non riguarda solo la televisione ma ha un'influenza diretta sulla forma di governo. La negazione del pluralismo e del diritto all'informazione, la concentrazione nei media, e soprattutto nella pubblicità, a favore dell'impresa di proprietà del Presidente del Consiglio, la non soluzione del conflitto di interessi, sono altrettanti tasselli di un più generale disegno di concentrazione dei poteri al vertice dello Stato. Nessuno dei paragoni con i modelli precedenti sull'influenza dei mezzi di comunicazione di massa sulla politica regge più di fronte a questa devastazione delle regole.

Jacques Le Goff "Alla ricerca del Medioevo" Laterza, 15 euro. Pubblicato in concomitanza con l'apertura della mostra "Il Medioevo europeo di Jacques Le Goff" (Parma, 27 settembre 2003 -
6 gennaio 2004), lo studioso francese ripercorre le tappe fondamentali di un'epoca, raccontandone ideali, valori, mentalità e personaggi. Esposte sotto forma di un lungo dialogo con il giornalista Jean-Maurice de Montremy, le riflessioni dell'autore, da cui emerge il ritratto di un'epoca piena di azione e di speranza, si susseguono con rigore, chiarezza e affabilità di stile che le rendono accessibili anche al vasto pubblico degli appassionati


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it