Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.19 del 05 Novembre 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Appuntamenti;
  2. Progetto Internet sicuro;
  3. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  4. ISBN a Milano;
  5. Giovani e media;
  6. Formazione;
  7. Notizie dal Palazzo;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. Appuntamenti

 

Il CdA del Consorzio si riunirà il prossimo 10 novembre. All'O.d.G. il bilancio previsionale anno 2004.
Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

Giovedì 6 novembre alle ore 10 presso la biblioteca di Rho (Villa Burba) si riunirà il Gruppo Promozione Lettura.
Per informazioni: Annamaria.cozzi@csbno.net

La Commissione Tecnica dei bibliotecari si riunirà il prossimo 13 novembre presso il salone di villa Burba a Rho per discutere il bilancio di previsione 2004 del Consorzio e il progetto di acquisti coordinati.
Per informazioni: giulio.fortunio@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

2. Progetto Internet sicuro

Il Consorzio ha partecipato lo scorso 24 ottobre al convegno svoltosi a Rozzano presentando
il progetto "Internet sicuramente Internet" cui un apposito gruppo sta lavorando.
Accogliendo gli obiettivi enunciati nel manifesto IFLA per le biblioteche pubbliche, il progetto intende realizzare una possibilità di accesso a Internet nelle biblioteche, nelle scuole e nelle case controllata, verificata e certificata, in modo da poter assicurare ai bambini e ai ragazzi una navigazione tranquilla senza cadere in siti inadatti o addirittura pericolosi.
Il progetto, promosso dal CSBNO con la partecipazione del Sistema Bibliotecario di Rozzano, dopo le opportune verifiche e i test di sperimentazione, sarà esteso agli altri sistemi bibliotecari e alle scuole interessati. Oltre agli strumenti tecnici, il gruppo sta selezionando i siti Internet da proporre ai ragazzi. L'obiettivo è quello di raggiungerne un numero significativo: dai 5000 ai 10.000, selezionati e mantenuti da operatori sparsi in
tutta la rete di biblioteche interessate. Il progetto è stato presentato alle autorità nazionali, regionali e provinciali competenti in materia di educazione, scuola e formazione, chiedendone l'appoggio anche sul piano operativo.

Informazioni: elena.dadda@csbno.net

 

3.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Indizi di lettura a Limbiate

Ultimi incontri con autori italiani di libri gialli a Limbiate: il 18 novembre con Piero Colaprico e il 27 novembre con Leonardo Pelo. Gli incontri si tengono alle ore 21 nella sala consiliare in via Dante 38.

- Lidia Ravera a Cinisello Balsamo

L'incontro con la scrittrice Lidia Ravera previsto per lo scorso 30 ottobre è stato rinviato
a lunedì 17 novembre. Nella serata l'autrice parlerà della propria esperienza di scrittrice
e presenterà il suo ultimo libro "Il freddo dentro". L'iniziativa si terrà alle ore 21 nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda (via Frova 10).

- Orizzonti della conoscenza a Cinisello

Proseguono gli incontri coordinati da Carlo Sini presso la biblioteca di Cinisello Balsamo Villa Ghirlanda (via Frova 10). I prossimi incontri saranno il 20 novembre con Fulvio Papi e il 4 dicembre con Brunello Vegezzi.

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 026173005, www.comune.cinisello-balsamo.it

- Gruppi di lettura a Cornaredo e Cerro Maggiore

Il 20 novembre alle 21 presso la biblioteca di Cornaredo si riunisce il gruppo di lettura: all'esame il libro "Ritorno a Babilonia" di D. Malouf.
A Cerro Maggiore si discute invece "Gente in cammino" di M. Mokkedem:
alle ore 15 di domenica 16 novembre in via regina Margherita 77.

- Un libro per tutti a San Vittore

Domenica 9 novembre presso la biblioteca di San Vittore Olona si svolgerà la manifestazione "Un libro per tutti 2003" durante la quale adulti e ragazzi potranno liberamente scambiarsi i libri preferiti e accedere ai servizi della biblioteca.

- Animazione per ragazzi a Rho

Due iniziative di promozione della lettura per ragazzi sul tema di Harry Potter. Si terranno a Rho, presso la sezione ragazzi della biblioteca (Villa
Burba) giovedì 20 novembre alle ore 17 e sabato 22 novembre alle ore 10.30.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0293332291.

- Storia della pieve a Bollate

Venerdì 14 novembre alle 21 presso la biblioteca di Bollate sarà presentata la tesi di laurea di una cittadina bollatese dedicata a sei secoli di storia della Pieve di Bollate ricostruita attraverso gli archivi parrocchiali. Alla serata, patrocinata dal comune e roganizzata da AUSER e Circolo Il Mandorlo, partecipano l'autrice e i relatori della tesi di laurea.

- Concorso fotografico a Garbagnate

Il comune di Garbagnate, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Garbagnatese, organizza il 22 Concorso nazionale fotografico "Città di Garbagnate". I lavori, a tema libero, in bianco e nero o a colori, possono essere consegnati entro fino all'8 novembre; la premiazione si terrà il 22 novembre alle ore 21 presso la Corte Valenti.

Informazioni: tel. 0299028010 - 029958807, www.bibliogarben.comm2000.it

 

4.ISBN a Milano

Per la prima volta in Italia, nei giorni 6 e 7 novembre si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) il convegno "31st International ISBN Advisory Panel Meeting " organizzato dall'AIE, titolare dell'agenzia ISBN per l'area linguistica italiana,
e dalla Editrice Bibliografica che gestisce l'agenzia nazionale.
La riunione di quest'anno è particolarmente importante perché si sottoporrà alle singole agenzie nazionali il progetto di trasformazione dello standard reso necessario dall'approssimarsi dell'esaurimento dei codici disponibili.
La revisione dello standard è in fase già avanzata e dovrebbe essere approvata entro il 2004 per diventare operativa il 1 gennaio 2007. Oltre al cambiamento del numero di cifre, che passeranno da 10 a 13, sarà modificata anche la struttura operativa dell'agenzia internazionale responsabile per l'applicazione dello standard. Il nuovo modello dovrà tenere conto delle mutate condizioni del panorama dell'editoria mondiale e delle esigenze economiche e organizzative necessarie per gestire con efficienza e tempestività il passaggio al nuovo standard.

 

5. Giovani e media

L'ultimo rapporto CENSIS-UCSI sulla comunicazione informa che i giovani italiani (il campione esamina la fascia 14-30 anni) non possono stare senza tv, cellulare e radio, nutrono per Internet un mix di diffidenza e simpatia, ma percepiscono libri, quotidiani e periodici come cose "pesanti" e impegnative, dotate di scarso appeal, anche se il 48,4% ha comunque letto almeno tre libri in un anno e il 44% sfoglia un quotidiano tre volte alla settimana. Nella ricerca si spiega infatti che i giovani si sentono più in sintonia con gli strumenti elettronici e digitali e libri, quotidiani e periodici sono in fondo alla lista delle preferenze. Più lontani di tutto sono percepiti i periodici (solo il 3,6% li sente vicini, e ben il 25,6% li sente lontani), poi i quotidiani (l'11,8% li sente vicini, contro il 22,9%), e infine i libri, sentiti vicini solo dal 12,1%, ma lontani solo dal 17,8%.
Nei media, secondo l'indagine presentata a Milano, i giovani cercano conoscenze nel 34% dei casi, informazione per il 31,3%, utilità per il 14,3%. Poi divertimento (8,7%), emozioni (5,4%), compagnia (4,6%), ideali (1,8%). Ma anche qui sono percepibili eccezioni generazionali: sotto i 18 anni la ricerca di divertimento sale fino al 15%, quasi il doppio della media.

 

6. Formazione

- Seminario alla Bicocca

Nei giorni 13 e 14 novembre, presso l'università degli studi Bicocca di Milano si terrà un seminario sulla Digitalizzazione dei documenti e conservazione del digitale organizzato da EBSCO Italia rivolto a bibliotecari, archivisti, tecnici, e a tutti coloro che dispongano di fondi documentari per i quali e' opportuno prevedere interventi di digitalizzazione, o che sono coinvolti in attivita' di conservazione.

Informazioni: Segreteria Organizzativa ETC tel.011 2876827, 011 2876819, amamberti@ebsco.com

- Master per bibliotecario multimediale

L'università degli studi di Padova organizza per l'A.A. 2003-2004 un master di I livello per Bibliotecario specialista multimediale della biblioteca scolastica e pubblica, rivolto a 50 laureati e della durata di un anno.

Informazioni: Dipartimento di Scienze dell'Educazione, tel. 049 8274554, 049 2598964, bibscol@unipd.it , www.formazione.unipd.it

- La via delle fiabe a Pavia

Nei giorni 13, 14 e 15 novembre si svolgerà a Pavia (aula magna del collegio
Ghislieri) un convegno sul tema "La via delle fiabe. L' Europa e l'altra
Europa: un viaggio fra oralità e cultura". Promosso, fra gli altri, dalla Regione Lombardia, l'università di Pavia, il sistema bibliotecario intercomunale e la biblioteca dei ragazzi di Pavia, è il primo di una serie di appuntamenti che, di anno in anno, attraverso le fiabe e le narrazioni, affronteranno paesi e culture del mondo. Tratterà la fabula dei romani e le fiabe popolari lombarde, proseguirà per l'Europa e soprattutto l' "altra Europa" quella dei paesi dell'Est e dei Balcani. L'iniziativa si svolge nello spirito della nuova costituzione europea e del manifesto UNESCO che sottolinea la necessità di incoraggiare il dialogo interculturale, proteggere, rispettare e valorizzare le diversità. Il convegno intende contribuire alla formazione di docenti, educatori, ricercatori, mediatori culturali e linguistici, bibliotecari.

Informazioni: Coop. Progetto Con-Tatto, via Porta Calcinara, 11 Pavia,
laviadellefiabe@libero.it

 

7. Notizie dal Palazzo

- Incontri culturali

Si terrà il prossimo 7 e 8 novembre in Campidoglio un incontro destinato ai responsabili culturali di comuni, province e regioni italiane, in occasione della presidenza italiana dell'Unione Europea. L'Associazione "Les Rencontres" infatti è solita organizzare una riunione semestrale nella capitale del Paese che detiene la presidenza tra i responsabili culturali eletti nelle istituzioni per un proficuo scambio di esperienze.

 

8. Pianeta Libro

- Concorso letterario a Cesano Maderno

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni al V concorso letterario di temi e poesie "Io e la mia città", riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie cittadine. L'iniziativa è promossa dal centro Don Virginio Perdetti in collaborazine con la biblioteca civica. Per descrivere in prosa o in rima i luoghi, le storie, le tradizioni di Cesano Maderno c'è tempo fino al 27 marzo 2004.

Informazioni: www.cvpteatro.it

- Micreoeditoria a Chiari

L'associazione culturale "L'Impronta" in collaborazione con il Comune di Chiari organizza una rassegna dedicata alla piccola e micro editoria italiana nei giorni 7-8-9 novembre 2003, allo scopo di valorizzare e promuovere un settore che si distingue per l'alto livello qualitativo e culturale della produzione, ma risulta penalizzato dai canali distributivi del mercato. Accompagnano la manifestazione alcuni incontri con gli autori e un concerto.

- Umbria libri 2003

La Modernità imperfetta è il tema di "UmbriaLibri 2003", l´iniziativa organizzata e ideata dalla Regione Umbria, che giunge quest´anno alla sua nona edizione. Dal 12 al 16 novembre a Perugia e dal 27 al 29 novembre a Orvieto la manifestazione proporrà un calendario fitto di grandi eventi.
Mostre, dibattiti, seminari e lezioni, incontri con autori, intellettuali, giornalisti, scrittori arricchiranno la mostra-mercato del libro e dell´editoria umbra.

- Racconti DOP

"Racconti a D.O.P." è un premio letterario originale e gustoso organizzato dalle Edizioni Pendragon e dall'associazione Asso di Gusto. I partecipanti dovranno scegliere e sviluppare in un racconto completo uno dei quattro incipit "d'autore" (di Alessandro Bergonzoni, Ugo Cornia, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi) proposti. La scadenza per l'invio dei testi è il 30 novembre 2003. L'argomento è di tipo enogastronomico.

 

9. Mostre

- Liberty a Milano

Testimonianza della straordinaria creatività di Milano tra gli ultimi anni dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento, la mostra espone opere degli artisti attivi a Milano e nel territorio di esplicita cultura simbolista e liberty: oltre un centinaio di oggetti, dalla grafica alle vetrate, dalle ceramiche agli arredi, dai dipinti alla scultura, dai ferri artistici ai disegni architettonici.

"Il liberty a Milano"
Fino al 8 dicembre. Milano, Spazio Oberdan (V.le Vittorio Veneto, 2).
Orario: martedì-domenica ore 10-19; martedì e giovedì fino alle 22.
Informazioni: tel. 02 77406300,02

- Frida Kahlo a Milano

28 opere, tra dipinti e disegni, dell'artista che dipingeva in concreto la propria realtà, rifiutando la definizione di pittrice surrealista. Opere d'arte ironiche e sarcastiche, che hanno creato attorno alla sua figura una straordinaria attenzione.

"Frida Kahlo"
Fino al 8 febbraio. Milano, Museo della Permanente (Via Filippo Turati, 34)
Informazioni tel. 026596888

- Ritratti a Reggio Emilia

Arnold Newman registra la storia con la macchina fotografica. Ha immortalato tutti i grandi protagonisti del XX secolo, da Picasso a J. F. Kennedy, da Chagall a Bernstein, da Marilyn Monroe a Harry Truman. La mostra racconta le sue conquiste, presentando 150 scatti dedicati, ovviamente, alle illustri personalità della seconda metà del secolo scorso.

Fino al 30 novembre. Reggio Emilia, Palazzo Magnani (Corso Garibaldi, 29)
Orari: martedì-domenica 9-13 e 15-18.30

Informazioni: tel. 0522-454437, www.palazzomagnani.it

 

10. In vetrina

John Pilger "Agende nascoste" Fandango. Un libro nero delle verità che stanno dietro alle notizie che passano sui grandi network. Una storia di non persone e di non luoghi dietro i quali ogni notizia è detta o taciuta o recitata come vogliono gli addetti alle relazioni esterne del comando militare. Sono 600 pagine: in ognuna un'agenda nascosta.

Colin Crouch "Postdemocrazia" Laterza, 14 euro. Esiste ancora la democrazia per come siamo abituati a pensarla? Sia le tecniche per manipolare l'opinione pubblica sia i meccanismi per esporre la politica diventano sempre più sofisticati mentre il contenuto dei programmi di partito diventano sempre più vaghi. Non si può definire questo tipo di politica non-democratica o anti-democratica, ma allo stesso tempo è difficile parlare di democrazia perché moltissimi cittadini sono ridotti a una partecipazione manipolata, passiva e rarefatta.

Zygmunt Bauman "La società sotto assedio" Laterza, 16 euro. Il libro analizza come si sia imposta senza traumi la società dei consumi con tutte le sue conseguenze politiche e sociali. Dalla riclassificazione dei desideri umani alla loro trasformazione nella più grande e inesauribile fonte di profitto una volta che fosse toccato ai consumatori, anziché ai lavoratori, essere sfruttati.

Marina Jarre "Ritorno in Lettonia" Einaudi, 17,50 euro. Raggiunta l'età della maturità, una donna s'interroga sul padre, di cui non sa quasi nulla.
Ebreo, nel 1941 e' stato fucilato dai Tedeschi che hanno invaso la Lettonia.
Una morte preceduta da una lettera alle figlie, ignorata dalla protagonista che ora torna in Lettonia per ricucire i lembi di un'esistenza ferita.

John Berger "Una volta in Europa" Bollati Boringhieri, euro 15. Il libro gravita intorno al tema dell'amore come pietà. "Si puo' amare senza provare pietà?" si chiede Beger nei racconti che compongono il volume, ambientati nella civiltà contadina al tramonto in Europa negli anni '60 del XX secolo.

Martin Suter "Un amico perfetto" Feltrinelli, 15 euro. Un giornalista svizzero si ritrova in una camera d'ospedale rendendosi conto di essere stato colpito e di aver perso la memoria.
Nel tentativo di ricostruire la parte mancante della sua storia, è tormentato da una domanda
ricorrente: è peggio dimenticare o ricordare? Sullo sfondo di una Svizzera ricca e corrotta, una ricerca di sé dalle tinte gialle.

"Atlante dei luoghi leggendari" De Agostani, 33, 57 euro. Una guida ai luoghi, i monumenti, le città dove storia e realtà, mito e leggenda si sono uniti creando un alone di mistero. Un volume ricco di immagini e avvincenti racconti attorno a luoghi come il cratere Haleakala alle Hawaii, il monte Fuji in Giappone, la tomba di Tutankhamon o la città maya di Tikal.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it