Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.16 del 24 Settembre 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione CdA;
  2. Attività e Gruppi di Lavoro;
  3. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  4. Nuove biblioteche a Milano;
  5. Norme costituzionali online;
  6. Notizie dal palazzo;
  7. Nuove norme contro lo spamming;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. Riunione CdA

 

Lo scorso 17 settembre si è svolta la riunione del C.d.A. per la discussione del seguente O.d.G.:

- Convocazione Assemblea consortile
- percorso per la certificazione di qualità del Consorzio
- convegno sul patrimonio
- viaggio studio nelle biblioteche del nord-est
- situazione dell'opacweb a due mesi dalla partenza
- comando di una dipendente

Per la convocazione dell'Assemblea il CdA ha avviato una discussione che verrà ripresa nel prossimo incontro già fissato per lunedì 29 settembre. Il Consiglio chiederà al Presidente dell'Assemblea una convocazione della stessa per fine ottobre / inizi novembre per discutere sulle proposte di quote di adesione per il 2004, sulla nomina del nuovo collegio dei Revisori dei Conti (per la quale una commissione assembleare è già all'opera) e sull'approvazione del regolamento per il funzionamento della Commissione Tecnica dei Bibliotecari. Per quanto riguarda il percorso di certificazione di qualità il Consiglio ha ripreso il dibattito avviato nella seduta precedente sottolineando l'opportunità che il processo non sia solo finalizzato alla certificazione per i corsi FSE bensì che coinvolga le biblioteche che desiderassero a loro volta certificarsi. Relativamente alla proposta di Convegno, anch'essa già discussa nella seduta precedente, il Consiglio ha preso atto dell'indicazione della Provincia di Milano per lo spostamento dell'incontro nel mese di febbraio 2004. Il Consiglio ha approvato la bozza di programma da sottoporre comunque alle valutazioni della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.

Per il viaggio studio nelle biblioteche del nord-est d'Italia il Consiglio ha approvato il programma e i costi auspicando che all'iniziativa partecipino oltre ai bibliotecari anche gli amministratori comunali. Il direttore, poi, ha relazionato sulla prima fase di partenza dell'OPACweb segnalando che nel periodo metà luglio-metà settembre oltre 3.500 utenti hanno richiesto la password di accesso al servizio. Tali utenti nello stesso periodo hanno generato oltre 7.000 prestiti (tenendo anche conto che nel mese di agosto la grande maggioranza delle biblioteche è rimasta chiusa). Inoltre il nuovo servizio sta generando un traffico sul sito del Consorzio valutabile intorno ai 12/15.000 accessi nel mese di settembre contro gli 8.000 di luglio e i 6.000 di giugno. Il Consiglio ha espresso soddisfazione per l'andamento del progetto e ha suggerito di predisporre un'apposita comunicazione da inviare a tutti i consiglieri comunali dei comuni aderenti.

Infine il Consiglio ha approvato il comando di una dipendente presso un comune aderente in adesione alla richiesta del Comune stesso e in accordo con la volontà dell'interessata.

La prossima riunione è fissata per il 29 settembre alle ore 15 presso il Consorzio.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Attività e Gruppi di Lavoro

Giovedì 9 ottobre dalle ore 10 alle 13 si terrà una riunione della Commissione Tecnica dei bibliotecari presso la sala consiliare in via Don Moretti 13.

Sempre giovedì 9 ottobre si terrà il primo incontro della Commissione dell'assemblea per la definizione dei criteri di nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti. La Commissione è composta da sindaci e assessori dei comuni di Bollate, Presso, Cesate, Garbagnate, Cusano M., Pero, Legnano, Parabiago, Cerro Maggiore.

Per mercoledì 8 ottobre il gruppo di lavoro sulle Biblioteche per Ragazzi ha organizzato la visita alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi "De Amicis di Genova".

Per informazioni e dettagli sull'iniziativa contattare Elena Dadda: elena.dadda@csbno.net

Si ricorda che il Consorzio sta organizzando la visita ad alcune biblioteche lombarde e italiane: gli interessati sono pregati di contattare il Consorzio al più presto per l'adesione e la definizione della data e quota di partecipazione all'iniziativa.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

Il CSBNO sta concludendo l'iter di definizione del progetto SISCoTEL 2001, denominato SISCoTEL CSBNO: vi aderiscono i comuni di Pero e Bollate e verrà realizzato in tre anni, con un finanziamento regionale pari a circa la metà dei costi. La mancata adesione dei comuni rende invece impossibile l'avvio di un progetto analogo per l'anno 2003.

Nell'ambito del progetto di aggiornamento del personale consortile, lo scorso 17 settembre si è svolto un seminario interno, tenuto presidente del Consorzio, sugli aspetti istituzionali e amministrativi dell'ente. Si è inoltre conclusa la prima fase di valutazione dei dipendenti che ha portato all'assegnazione delle relative progressioni orizzontali.

 

3.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Incontro con l'autore a Senago

Venerdì 10 ottobre alle ore 21.15 presso la biblioteca di Senago si svolgerà un incontro con Dino Felisati, medico, docente universitario e autore di alcuni libri dedicati alla storia, cultura, vita sociale e lavorativa dei paesi che si affacciano sul fiume Po.

- Incontro con l'autore a Cornaredo

Mercoledì 1 ottobre alle ore 21.00, Aula Consiliare di via Imbriani a Cornaredo, incontro con Mildred Hanciles, rifugiata politica della Sierra Leone, che presenterà il suo libro "Il prezzo del coraggio". Alla serata parteciperà anche la sociologa Rosamaria Vitale.

- Incontri a Cinisello

Nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda (Cinisello Balsamo), ore 21 il 25 settembre l'antropologa Michela Zucca presenterà il suo libro "Antropologia pratica e applicata. La punizione di Dio: lo scandalo delle differenze", mentre il 2 ottobre terrà una conferenza sul tema "Antropologia al femminile".

Sempre in villa si terranno gli incontri del ciclo "Orizzonti della conoscenza" curati da Carlo Sini. Il tema di quest'anno è "Pace, guerra, democrazia. Può la cultura sconfiggere la guerra?". Al primo incontro, giovedì 9 ottobre, interverrà Ugo Fabietti, ordinario di antropologia culturale presso l'università di Milano Bicocca. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 026173005, www.comune.cinisello-balsamo.it

- L'Islam attraverso i libri a Cerro Maggiore

L'ottava edizione degli incontri di lettura guidata organizzata dall' associazione "Insieme per Cerro e Cantalupo" è dedicata all'Islam. Sei incontri, ogni terza domenica del mese a partire dal 19 ottobre per conoscere la cultura dei popoli islamici attraverso la lettura e la discussione di sei libri di autori quali Tahar Ben Jalloun, Malika Oufkir, Naghib Mafhuz e altri, si svolgeranno presso la sede dell'associazione in via Regina Margherita, 77.

Per informazioni: tel. 333 4027540.

- Santo Francesco a Pregnana

Chiude in bellezza la Festa di Pregnana Milanese: sabato 27 settembre alle ore 21 nel cortile di via Roma 67 si terrà lo spettacolo teatrale "Lu santu jullare Francesco" di Dario Fo con Mario Pirovano. Lo spettacolo è gratuito, in caso di maltempo si terrà presso l'Auditorium di via Varese.

- Corso sul fumetto a Senago

L'Associazione Culturale "Dorvàn" con il patrocinio del comune di Senago e del Centro Fumetto Andrea Pazienza propone un corso di lettura del fumetto dal titolo "Guardare le storie". Gli 8 incontri si terranno il giovedì sera, a partire dal 18 Settembre sino al 06 novembre, presso la sala corsi della "casetta del custode" della Biblioteca Comunale di Senago (Via Repubblica, 3), alle ore 20:45. E' prevista una quota di iscrizione al corso di 16 euro, 10 euro per studenti, soci dell'Associazione "Dorvàn" e soci/abbonati del Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Per informazioni: centrofumetto.apaz@e-cremona.it

- Corsi di informatica a Rho

Riprendono dopo la pausa estiva i corsi di informatica organizzati dal Consorzio e tenuto presso la struttura del CentRho (piazza San Vittore, Rho). Il 30 settembre inizierà il corso di Informatica di Base; l'8 ottobre quello su Internet e Posta elettronica.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 93332223, centrho@csbno.net

 

4.Nuove biblioteche a Milano

Vede finalmente l'avvio reale la Mediateca di Santa Teresa di Milano che avrebbe dovuto aprire nel 2000. Dopo il varo definitivo dell'accordo di programma (maggio 2002) da cui dipendeva il completamento del restauro dell' edificio e la concessione in uso dello stesso da parte del comune di Milano, il servizio è partito con la messa a disposizione di 118 banche dati, 300 CD e 1000 tra videocassette e DVD, la Digital Library della RAI e alcuni fondi digitali della biblioteca Braidense. La mediateca dispone di 120 postazioni di lavoro dalle quali sarà a breve possibile collegarsi all'intera rete delle biblioteche milanesi e lombarde e la digitalizzazione di documenti rari resi disponibili dalle biblioteche straniere.

E' stato approvato lo statuto della fondazione che dovrà curare la realizzazione e la gestione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) che sorgerà a Milano nell'area della ex stazione di Porta Vittoria. Questo atto e i fondi stanziati con le leggi finanziarie 2000 e 2003 dovrebbero dare l'avvio alla prima fase dei lavori relativi alla ristrutturazione dell'area dimessa.

 

5. Norme costituzionali online

Tutta la legislazione costituzionale dal 1948 ad oggi è stata raccolta e pubblicata nel sito Internet del Dipartimento per le riforme istituzionali e la devoluzione. L'iniziativa consente la consultazione telematica di tutta la normativa costituzionale ed è stata realizzata al fine di mettere a disposizione di studiosi, funzionari, docenti universitari, giornalisti e cittadini uno strumento di informazione e documentazione da utilizzare per seguire meglio il dibattito sulle riforme costituzionali attualmente in corso. Sono stati inoltre inseriti testi dello Statuto Albertino e della Costituzione repubblicana, e i "testi storici" della legislazione costituzionale, cioè le norme originariamente previste ma ora non più vigenti a seguito di successivi interventi del legislatore.

http://www.governo.it/Riforme_Istituzionali/BancaDatiCostituzionale/home-normecostituzionali.htm

 

6. Notizie dal Palazzo

- Finanziamenti per opere pubbliche

Ammonta a 5 milioni di euro lo stanziamento per il 2003 che il Governo mette a disposizione delle Regioni e degli Enti locali per la progettazione di 13 opere pubbliche. E' quanto prevede il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre scorso. L'elenco delle opere ammesse al finanziamento è allegato al provvedimento. Il Fondo per le infrastrutture locali è invece di 69 milioni di euro da distribuire in 124 opere dettagliatamente descritte in una tabella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Per usufruire del finanziamento è necessario presentare apposita domanda al ministero dell'Economia e delle Finanze entro il 9 ottobre prossimo.

http://www.governo.it/Governoinforma/Dossier/finanziamento_oopp/index.html

- Parchi e aree protette in Italia

E' stato pubblicato sulla G.U. del 4 settembre scorso il quinto elenco aggiornato delle aree naturali protette esistenti in Italia. Fanno parte di queste aree i luoghi che per formazione fisica, geologica, geomorfologica e biologica, hanno rilevante valore naturalistico e ambientale. Tra i requisiti che caratterizzano tali aree, sottoposte a uno speciale regime di tutela e di gestione, ci sono la conservazione di specie animali o vegetali, e la difesa e ricostituzione degli equilibri idraulici e idrogeologici.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/parchi_naturali/index.html

 

7. Nuove norme contro lo spamming

Il Garante per la protezione dei dati personali ha varato un nuovo provvedimento generale sul fenomeno dello spamming, l'invio massiccio e indiscriminato di messaggi pubblicitari non richiesti, che interessa singoli utenti Internet e piccole e medie imprese. Inviare e-mail pubblicitarie senza il consenso del destinatario è vietato dalla legge. Se questa attività, specie se sistematica, è effettuata a fini di profitto si viola anche una norma penale e il fatto può essere denunciato all'autorità giudiziaria. Sono previste varie sanzioni e, nei casi più gravi, la reclusione.

http://www.governo.it/Governoinforma/Dossier/spamming/index.htm

 

8. Pianeta Libro

- "Più libri più liberi" 2003

Scade il 30 settembre il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla manifestazione "Più libri più liberi. Fiera nazionale della piccola e media editoria", che si svolgerà a Roma dal 4 all'8 dicembre 2003. La prima edizione della fiera, svoltasi l'anno passato, ha riscosso un grande successo di pubblico, e stimolato la crescita di questo particolare settore dell'editoria.

Informazioni e moduli di partecipazione su: www.piulibripiuliberi.it

- Editoria italiana in mostra a Budapest

A Budapest due mostre promosse dall'Istituto italiano di Cultura: una su "Libro italiano e cultura ungherese", in cui verranno esposti tutti i libri italiani tradotti in ungherese negli ultimi 30 anni; l'altra su "I luoghi della memoria scritta. Le biblioteche pubbliche statali italiane tra tutela e fruizione".

- National Book Award a Stephen King

Il National Book Award 2003 è stato assegnato al maestro dell'horror Stephen King per "aver fornito un grande apporto alla letteratura americana". La premiazione avverrà il 19 novembre a New York alla presenza di oltre 1000 tra scrittori ed editori.

 

9. Mostre

- Arte metafisica a Merano

Articolata in tre sezioni, la mostra raccoglie opere di Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Sironi, Tozzi e altri ispirate al concetto di 'metafisica' e a temi quali il rapporto tra figura umana, spazio e architettura, il ruolo dell'artista come progettista dello spazio umano oltre che intellettuale e filosofo che dialoga con la storia.

"Meta.fisica: arte e filosofia da De Chirico all'arte concettuale" Merano, Kunst Meran/o Arte (Via Portici, 163) Fino al 11 gennaio 2004.
Informazioni: tel. 0473212643

- Guttuso a Bagheria

Il percorso espositivo si articola in più sezioni: 'Guttuso nel Fonte Nuovo', 'Il tema del lavoro', 'I quadri di storia', 'I ritratti', 'Il teatro musicale e di prosa', 'Boogie Woogie', 'La Spiaggia', 'Disegno', 'Satira', 'Propaganda', 'Illustrazione', 'La realtà poetica', 'Le nature morte', 'La pittura dal vero', 'L'Edicola', 'Autobiografia'.

Fino al 30 novembre. Bagheria (PA), Museo d'Arte Contemporanea Renato Guttuso (Via Consolare, 9)
Informazioni: tel. 091943902

 

10. In vetrina

Thomas L. Friedman "Il mondo dopo l'11 settembre" Mondatori, 18 euro. Una raccolta di articoli, inchieste e analisi comparse in questi anni sul New York Times e che hanno fatto vincere a Friedman il suo terzo premio Pulitzer. Non si parla solo di terrorismo, ma di tutti gli scenari internazionali caldi dall'Afghanistan al Medio Oriente e ovviamente l'Iraq.

Howard Zinn "Disobbedienza e democrazia" Il Saggiatore, 19,80. Saggi che mettono a nudo alcuni degli aspetti più controversi della società americana e nello stesso tempo rilanciano l'importanza di anticorpi come la disobbedienza, lo spirito di ribellione e i valori alla base del movimento per i diritti civili.

Grigio Bocca "Basso impero" Feltrinelli, 15 euro. Uno sguardo disincantato sulla mutazione degli Stati Uniti passati da potenza liberatrice dell'Europa dal nazismo a paese controverso e in difficoltà alla fine del secolo.

Luis Sepulveda "Il generale e il giudice" Guanda, 10 euro. Dal giorno dell' arresto del generale Pinochet il 16 ottobre '98, Sepulveda ha scritto articoli e interventi per ricordare quanto successo in Cile dal golpe del 1973. Connivenze, omertà, tradimenti, il grande gioco internazionale per sostenere il regime. E insieme a questo, i ricordi e la storia dell'esilio dello scrittore.

Kurt Vonnegut "Destini peggiori della morte" Bompiani, 7,80 euro. Ricordi, aneddoti, pensieri di uno dei più grandi autori della letteratura americana. La guerra, il Vietnam, il perbenismo americano, il razzismo, il classismo sono trattati con naturalezza e con uno sguardo privo di illusioni.

Matthew Pearl "Il circolo Dante" Rizzoli, 16,80 euro. Un giallo ambientato ad Harvard che ha come protagonista un killer che uccide le sue vittime ispirandosi ai gironi infernali della Divina Commedia. In America questo libro è già un caso editoriale.

Marco Bosonetto, "Morte di un diciottenne perplesso" Baldini & Castoldi, 13,40 euro. Il volume raccoglie alcuni racconti che hanno per protagonisti gli italiani di oggi, disabituati alle ristrettezze economiche, diventati adulti nell'era della precarietà professionale a vita e impegnati a districarsi tra affitti esosi e idiosincrasie sentimentali. Il racconto lungo che dà il titolo alla raccolta, ispirato ai fatti del G8 a Genova, narra del doppio destino di un ragazzo diviso tra l'impegno sociale e l'"oscuro piacere dell'orda" in uniforme.

Anne Tyler, "L'amore paziente", Guanda, 15 euro. La vita di Jeremy Pauling, scapolo trentottenne cresciuto a Baltimora con una madre apprensiva e soffocante, cambia dopo l'incontro casuale con la donna sua inquilina. Il romanzo indaga le contraddizioni e le difficoltà degli affetti e del vivere, senza mai perdere di vista le sfumature del quotidiano, il modo in cui riempie l'esistenza di oggetti, necessità e abitudini.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it