Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.11 del 04 giugno 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione del CdA;
  2. Gruppi di Lavoro;
  3. Lavori in corso;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Eco Fiera a Cesate;
  6. Notizie dal palazzo;
  7. Festival delle letterature a Roma;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. Riunione del CDA

 

Mercoledì 28 maggio si è riunito il CdA del Consorzio per la discussione del seguente OdG:
1) Bilancio consuntivo 2002.
2) Avvio dei servizi Opac e promozione delle biblioteche.
3) Nuova indagine sulla soddisfazione delle biblioteche per i servizi del Consorzio.

Concluse l'analisi e la valutazione del bilancio consuntivo 2002, il CdA ha discusso la relazione proposta dal presidente, (che verrà presentata in Assemblea il prossimo 24 giugno) e ha preso atto dell'utile netto di oltre 29.000 Euro derivante dalla gestione 2002. Il CdA proporrà all'Assemblea di utilizzare tale somma, fatti salvi gli accantonamenti obbligatori sul fondo di riserva, per finanziare alcune iniziative indirizzate al sostegno e allo sviluppo professionale del personale delle biblioteche consorziate. Relativamente all'avvio dei servizi di Opac, il CdA ha esaminato e approvato le relazioni proposte dalla Commissione di bibliotecari che si occupa delle iniziative per il lancio del progetto, e ha inoltre approvato l' organizzazione di una conferenza stampa per la presentazione dei nuovi servizi

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Gruppi di Lavoro 

Giovedì 15 maggio si è riunito il Gruppo Promozione Attività Ragazzi. Dopo un bilancio dell'ultima edizione di "Superelle 2002-2003", il gruppo ha deciso di valutare attentamente l'iniziativa alla luce dei dati relativi agli ultimi tre anni, che saranno raccolti su Cd-Rom e distribuiti ai partecipanti. Il gruppo ha poi discusso le prossime iniziative: un nuovo catalogo di proposte di lettura per bambini da 0 a 5 anni, che sarà realizzato in collaborazione con la casa editrice La Coccinella e che sarà diffuso nelle biblioteche affiancandolo a incontri con gli autori; il nuovo catalogo "Un libro è." di libri per ragazzi delle scuole elementari; la programmazione delle visite alle biblioteche per ragazzi di Rozzano e Genova; il calendario delle Mostre Andersen per la prossima stagione; l'avvio della sperimentazione di uso di postazioni Internet sicure per ragazzi preliminare alla partenza del progetto "Internet sicuro" che sarà presentato, in occasione del convegno sulle biblioteche per ragazzi che si terrà il 13 14 novembre a Rozzano. La prossima riunione del gruppo si terrà mercoledì 25 giugno presso la Biblioteca dei ragazzi di Rho.

Per informazioni. Elena.dadda@csbno.net

Giovedì 22 maggio si è riunito il Gruppo di Lavoro per la Promozione della
Lettura: i partecipanti hanno deciso di dare massima operatività al gruppo stesso che cercherà di formulare un calendario di incontri da realizzare già dall'autunno prossimo. L'intento è quello di avviare una cooperazione fra le biblioteche del Consorzio, capace di ottimizzare tutte le risorse delle singole realtà e di realizzare sinergie con altri operatori culturali e anche commerciali presenti e attivi sullo stesso.

Per informazioni: annamaria.cozzi@csbno.net

Venerdì 6 giugno alle ore 10 si riunirà, presso il Consorzio, il Gruppo di Lavoro sulla Revisione del Patrimonio. Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

Giovedì 19 giugno si riunirà la Commissione Tecnica, alle ore 10 presso la Biblioteca di Rho (Villa Burba): nella riunione saranno presentati ed esaminati i dati raccolti mediante i questionari regionali

 

3.Lavori in corso

- Premiazione delle biblioteche

Mercoledì 11 giugno avrà luogo la premiazione delle biblioteche che hanno partecipato al concorso sui progetti di acquisto. L'iniziativa si terrà dalle ore 10 alle 13 presso il CentRho (piazza S. Vittore, Rho) e vedrà la partecipazione dell'attrice Lella Costa che darà "consigli di lettura ai bibliotecari" e del Prof. Giorgio Montecchi, ordinario di biblioteconomia presso l'Università Statale di Milano.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

- Corso sugli archivi digitalizzati

Dal 3 giugno al 31 luglio si terrà a Lainate il corso "Catalogazione e digitalizzazione della biblioteca e dell'archivio di Villa Litta a Lainate", organizzato dal CSBNO e dal Comune e Biblioteca di Lainate. Il corso, rivolto agli operatori delle biblioteche consorziate, prevede 48 ore di lezioni teorico-pratiche che affrontano argomenti relativi alla catalogazione, conservazione, tutela, fruizione e digitalizzazione dei documenti fotografici che costituiranno il patrimonio della futura biblioteca e archivio di Villa Litta a Lainate.

 

4.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Non solo bibliotecari

E' stato pubblicato il libro "Il Platone latino : Il Parmenide : Giorgio di Trebisonda e il cardinale Cusano" ed. S. Olschki, 2003 opera di Ilario Ruocco, bibliotecario presso la biblioteca comunale di Nerviano. Si tratta dell'edizione critica della versione latina del Parmenides platonico, eseguita da Giorgio di Trebisonda nel 1459 per conto e su diretta richiesta del cardinale Niccolò. É conservata nel solo codice Volaterranus 6201 della Biblioteca Guarnacci di Volterra.

Maria Grazia Cislaghi, direttrice della Biblioteca di Arese, ha tenuto una relazione all'interno del seminario "Uno scaffale multiculturale per le biblioteche" organizzato, lo scorso 31 maggio a Busto Arsizio dal Comune e da Soroptimist International di Busto Arsizio, col patrocinio di AIB Lombardia e della Provincia di Varese. Nel corso del suo intervento, Maria Grazia Cislaghi ha esposto la positiva esperienza in corso ad Arese di proposta di testi in lingua per ragazzi da 0 a 14 anni: si tratta di 2500 libri in 50 lingue diverse, che hanno visto un alto tasso di utilizzo nello scorso anno: l'87%, di cui 57% nella sola città di Arese.

- Pirandello a Busto Garolfo

Martedì 10 giugno alle ore 21.15, presso la sala consiliare (via Magenta) di Busto Garolfo si terrà una lettura del copione teatrale di "Così è se vi pare" di Pirandello. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione culturale Graffiti e la Libreria "Il tempolibro", è a cura del Laboratorio teatrale ed è a ingresso gratuito.

- "Giovani in musica" a Canegrate

L'Assessorato alla Cultura e la biblioteca di Canegrate organizzano il concorso "Giovani in musica 2003" dedicato alle bandi musicali giovanili. Una giuria di esperti selezionerà i gruppi che si esibiranno il 20 Luglio 2003 presso l'area attrezzata di Via Garibaldi a Canegrate. Il bando per partecipare al concorso si può richiedere presso: biblioteca (Via dei Partigiani), Pubblica istruzione e Sport (Via Manzoni), oppure scaricare dal sito www.canegrate.org

Per informazioni: Servizio Cultura Tel. 0331.411658 - 0331.463850.

- "Parcoteatro 2003" e globalizzazione a Cinisello Balsamo

Prosegue Parcoteatro, la ventesima rassegna di teatro per ragazzi organizzata dal settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo nel parco di Villa Ghirlanda, alle ore 17 (ingresso gratuito), preceduti, alle ore 15, da laboratori, animazioni e giochi. Domenica 8 giugno il Centro Teatrale Corniani presenterà "I tre porcellini" mentre domenica 15 giugno la compagnia dei burattini di Michele Cortesi presenterà "Gioppino e Brighella servitori malandrini".

Giovedì 19 giugno, nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda, dalle 18.30 alle 22.30, si terrà un seminario sul tema "Nell'era della globalizzazione dove sono finite le periferie?" organizzato dal Centro di Documentazione storica di Villa Ghirlanda Silva e dall'Assessorato alla Cultura.

Per informazioni: 02. 66023550; centrodocumentazionestorica@comune.cinisello-balsamo.mi.it

- Incontri di lettura a Vanzago

Venerdì 13 giugno gruppo di lettura per adulti presso la biblioteca di
Vanzago: saranno esaminati i testi: Nina Berberova "Il giunco mormorante" e Colette "Cheri"

 

5. Eco Fiera a Cesate

Dal 6 all'8 giugno si svolgerà a Cesate "Eco Fiera delle Groane", presso il centro sportivo comunale di via Dante. La manifestazione, promossa dal Comune, intende valorizzare una zona di primario interesse ambientale quale quella del Parco delle Groane, unica zona naturale superstite all'interno dell'area metropolitana milanese. Lo scopo è quello di contribuire, con il Consorzio del Parco delle Groane, alla conservazione e al miglioramento dell'ambiente locale. Oltre agli stand degli operatori attivi sul territorio, in particolare nel settore della tutela ambientale e delle produzioni eco-compatibili, la fiera prevede mostre sulle tematiche ambientali, attività culturali e ludiche e due convegni cui parteciperanno i gestori delle istituzioni e dei servizi presenti nell'area. I convegni si terranno la mattina di sabato 7 e di domenica 8 giugno e affronteranno due temi principali, quello dei rifiuti e dell'acqua:

- "Il rifiuto è una risorsa" sarà dedicato alla questione rifiuti, da sempre tra le più pressanti emergenze ambientali e in continua evoluzione gestionale;

- "L'anno dell'acqua" si soffermerà sui sistemi della gestione e della regimentazione idraulica. Completano la manifestazione spettacoli, concerti, giochi per i bambini, servizio bar e ristorazione. Sarà infine possibile visitare la nuova sede del Parco delle Groane nel comune di Solaro, e fare una gita in bicicletta nel parco, accompagnati dalle guardie ecologiche volontarie.

 

6. Notizie dal palazzo

- Università a distanza

Anche in Italia ci si potrà laureare a distanza, mediante Internet. È divenuto operativo, infatti, il decreto del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, riguardante i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. Il provvedimento dà concreta attuazione alla legge finanziaria 2003.

Per informazioni su: www.governo.it/governo informa/dossier/universita_distanza/index.html

- SMS: le regole del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha divulgato una serie di regole ai fornitori di servizi di telecomunicazioni e alle amministrazioni pubbliche le condizioni per l'invio degli Sms cosiddetti "istituzionali". Questo tipo di messaggi vengono utilizzati da amministrazioni centrali o locali per campagne informative e di sensibilizzazione (es. giornate dedicate a particolari tematiche) o per diffondere notizie ritenute di pubblica utilità (viabilità, avvenimenti culturali, termini di pagamento di tasse o imposte, validità di documenti, etc.). L'intervento ha preso le mosse da numerose segnalazioni di abbonati e da detentori di carte telefoniche ricaricabili che chiedevano di accertare la rispondenza alle norme in materia.

Per informazioni: www.governo.it/governoinforma/dossier/SMS_PRIVACY/index.html

 

7. Festival delle letterature a Roma

Si sta svolgendo a Roma il secondo Festival delle letterature. Fino al 20 giugno, nella Basilica di Massenzio e al Foro Romano avranno luogo una serie di incontri sul tema "Passato, Futuro", una riflessione sulla memoria storica e sulla progettualità che da essa può scaturire. Intervengono, tra gli altri, Doris Lessing, Jonathan Lethem, Don De Lillo, Susan Sontag, Tracy Chevalier, Irina Denezhkina, Paco Ignazio Taibo, Paul Auster. Due serate saranno dedicate agli scrittori e poeti italiani, fra i quali spiccano Andrea Camilleri e Dacia Maraini. Gli incontri saranno accompagnati da drammatizzazioni teatrali e dalle musiche di alcuni fra i migliori musicisti jazz italiani. Basilica di Massenzio, ingresso libero.
Tel. 06 68134697; www.festivalroma.org

 

8. Pianeta Libro

- A Monza riapre l'archivio storico

Dopo un restauro durato cinque anni e un'accurata catalogazione degli innumerevoli documenti, riaprirà a Monza l'Archivio storico (chiuso dal 1998). Ricco di materiale preziosissimo, i primi documenti risalgono al 1458, ha rischiato di andare distrutto lo scorso autunno per l'esondazione del Lambro: il lavoro di dipendenti comunali dei numerosi volontari ne ha permesso il recupero e oggi la consultazione al pubblico.

- Gallimard vince il Grinzane Editoria

L'editore francese Antoine Gallimard ha vinto la terza edizione del premio "Grinzane Editoria" intitolato a Giulio Bollati. La premiazione avverrà il 21 giugno 2003 al castello di Grinzane Cavour.

- Il Saggiatore vince il Premio Alassio

La quinta edizione del premio nazionale "Alassio 100 libri. Un editore per l'Europa" è stato assegnato alla casa editrice Il Saggiatore. L'assegnazione del Premio avrà luogo ad Alassio il 6 settembre prossimo.

 

9. Mostre

- "Giovanni Testori - un ritratto" a Legnano

Nel decennale della scomparsa, una mostra-omaggio con opere di 40 artisti contemporanei le cui opere sono ispirate all'opera e alla figura di Testori. Quadri e fotografie documentano la sua vicenda culturale, oltre ad alcuni incontri (l'ultimo si terrà il 10 giugno alle 21) con critici ed interpreti delle sue opere.

Legnano, fino al 30 giugno, Palazzo Leone da Perego.
Orari: da martedì a venerdì ore 16.30-19; sabato 16-20; domenica 10-13 e 15-20; chiuso il lunedì.

- "Jean Mirò. Metamorfosi delle forme" a Milano

Circa 70 lavori tra sculture, dipinti, arazzi e disegni provenienti da Saint-Paul de Vence sono esposti alla Fondazione Mazzotta di Milano accanto ad un gruppo di opere grafiche di proprietà della stessa, a testimoniare la libertà espressiva dell'artista e le sue visioni liriche e fiabesche della realtà.

Milano, fino al 29 giugno, Fondazione Mazzotta (Foro Buonaparte, 50).
Orari: da mercoledì a domenica ore 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30; chiuso il lunedì.
Informazioni: tel. 02.878197, www.mazzotta.it

- Leonardo a Rimini

Continuano per tutto il 2003 le celebrazioni leonardesche iniziate nel 2002. Rimini dedica a Leonardo una mostra con 150 opere tra cui disegni, quadri, piante urbanistiche, modellini e una copia del Codice L nel quale l' artista-scienziato annotò appunti e schizzi relativi a quanto si andava costruendo nella Romagna del tempo.

"Leonardo, Machiavelli, Cesare Borgia. Arte, storia e scienza in Romagna 1500-1503" Rimini, fino al 15 giugno, Castel Sismondo.
Orari: da martedì a domenica ore 9.30-19; chiuso il lunedì. Tel. 0541.54094.

- Folon a Lucca

La colomba della pace, L'uomo che vola, Pensée, Vivre, gli acquarelli commissionati da Amnesty International per illustrare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo sono alcune fra le 100 opere esposte nella bella mostra che Lucca dedica a Jean-Michel Folon. Acquarelli, sculture, illustrazioni, arazzi, incisioni conducono il visitatore alla scoperta del magico mondo dell'artista belga.

Lucca, fino al 22 giugno, Palazzo Ducale (piazza Napoleone).
Orari: ore 10-12.30 e 15-19.30; chiuso martedì.
Ingresso libero. Tel. 0583 4171218.

 

10. In vetrina

- Daniel Pennac Ecco la storia, Feltrinelli, 12,80 euro. Nel nuovo atteso romanzo di Pennac autobiografia e invenzione si intrecciano fino a uno scambio totale. E' una riflessione sull'identità, sul beffardo gioco di maschere della vita, ma è anche un raffinatissimo metaromanzo sui fattori che contribuiscono alla nascita dei personaggi e delle storie.

- Rossana Campo L'uomo che non ho sposato, Feltrinelli, 12,50 euro. Rosi, donna non più giovanissima e piuttosto depressa, osserva la Senna affacciata a un ponte parigino. Salvatore, uomo forte e deciso, la vede da lontano, immediatamente pensa che stia tentando di suicidarsi e si precipita a salvarla. Dall'equivoco nasce un dialogo e poi, improvvisa, la scoperta della verità: i due si conoscevano molti anni prima.

- Silvia Balestra Senza gli orsi, Rizzoli, 14 euro. Il mondo della provincia italiana, di tutte le cittadine o i paesi di un'Italia, di sicuro più vasta e significativa di quella delle grandi città. Con una grande varietà di stili e linguaggi e grande partecipazione umana, l'autrice sfiora anche le storie più drammatiche con un tocco di leggerezza e di ironia che crea nel lettore complicità e simpatia per lei e per i suoi personaggi.

- Nick Hornby 31 canzoni, Guanda, 13,50 euro. Il personalissimo viaggio musicale dell'autore, che offre anche incursioni nella sua vita professionale e familiare, nelle sue paure e nelle sue speranze, nell'Inghilterra pre e post-thatcheriana e nell'America degli anni Settanta vista attraverso gli occhi di un adolescente inglese di allora.

- Paolo Rossi Il signor Rossi e la Costituzione, Kowalski, 11,50 euro. Il testo del nuovo spettacolo di Paolo Rossi che ha per tema la vita contraddittoria del nostro Paese negli ultimi anni della sua agitata storia. Un libro quindi di satira sociale e politica, in cui sono contenuti anche momenti più intimi e poetici.

- Claudio Camarca Migranti, Rizzoli, 16 euro. Est e Sud: arrivano soprattutto da qui i migranti di cui Camarca ci fa sentire le voci e le emozioni, arrivano in questa Italia provinciale e distratta, incapace di affrontare un mutamento epocale a cui non si sente preparata. L'autore entra nelle storie, condivide i luoghi di partenza, è sulle coste ad accogliere le navi dei disperati, li incontra e li ascolta documentando un drammatico momento storico che molti di noi vorrebbero cancellare.

- Silvia Dell'Orso Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia, Laterza, 14 euro. Beni culturali non sono solo le opere d'arte degli oltre 4000 musei italiani, ma anche il paesaggio e i siti archeologici, le chiese, gli archivi, le dimore storiche. In questo libro si affrontano con chiarezza e rigore le politiche e la gestione, le esperienze e i risultati, i problemi e le soluzioni per il nostro patrimonio storico e artistico.

- Giovanni Sabbatucci Il trasformismo come sistema. Saggio sulla storia politica dell'Italia unita, Laterza, 14 euro. Il trasformismo non è un vizio nazionale. È un sistema di governo che serve a emarginare le ali estreme, ma blocca ogni possibilità di alternanza. È il sistema su cui si è fondata la politica italiana per oltre un secolo. Lo abbiamo superato davvero?

- Neil Russack Animali guida, Moretti&Vitali, 16euro. E' un viaggio tra la mitologia, l'osservazione diretta e la psiche dei significati profondi che gli animali hanno nel nostro inconscio collettivo. Ci sono illustrazioni, richiami letterari, associazioni che superano le culture e si ritrovano da parti opposte del mondo. Che cosa sono per noi gli animali? Che rapporto hanno con il nostro istinto, la nostra parte nascosta?

- Ralf Dahrendorf Libertà attiva: sei lezioni su un mondo instabile, Laterza,14 euro. Il libro raccoglie sei lezioni tenute tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002, l'era della paura che si è aperta nel mondo dopo l'11 settembre. L'autore ripercorre le tematiche più urgenti dell'attualità, alla luce delle quali indica alcune piste per orientarsi nella confusione del mondo all'inizio del XXI secolo.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it