Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.7 del 10 aprile 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione CDA;
  2. Commissione Tecnica;
  3. Gruppi di Lavoro;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Libri e documenti online;
  6. Una voce per l'Europa;
  7. Validità del passaporto da 5 a 10 anni;
  8. Speciale Torino;
  9. Tesori in mostra;
  10. Pianeta Libro;
  11. In vetrina;
 

1. Riunione CDA

 

Il CdA del Consorzio si è riunito mercoledì 9 aprile per discutere il seguente OdG:
- Iniziative pubbliche per la premiazione del concorso per le biblioteche e presentazione dell'Opac: il Consiglio ha fissato per il 15 maggio la data per la premiazione delle biblioteche che hanno partecipato al concorso sui progetti di acquisto, mentre ha stabilito di organizzare per metà giugno una conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi Opac per gli utenti.
- Certificazione di qualità ed organizzazione interna del Consorzio: è stato avviato il percorso di analisi per la certificazione di qualità del Consorzio.
- Autorizzazione al direttore per affidare incarichi professionali: in seguito all'approvazione del bilancio di previsione il direttore è stato autorizzato ad assegnare incarichi professionali.
- Esame della proposta di regolamento per il funzionamento della Commissione
Tecnica: il Cda ha esaminato la proposta di regolamento rinviandola alla Commissione Tecnica con alcuni suggerimenti di modifica.
- Liquidazione dell'ex sistema bibliotecario di Parabiago: informazioni. Informazioni del direttore sulle procedure di liquidazione dell'ex sistema bibliotecario di Parabiago e sulle proposte di impiego delle risorse residue.
- Iniziative e proposte dalla Commissione Tecnica: il Consiglio ha esaminato le proposte emerse nel corso dell'ultima Commissione Tecnica. In
particolare: riorganizzazione del sistema di acquisto centralizzato, costituzione di un gruppo per la promozione della lettura, costituzione di un gruppo, in settembre, per il lay out delle biblioteche, incontro del 9 maggio sulla progettazione delle biblioteche.
Per informazioni: gianni.stefanini@cbsno.net

 

2. Commissione Tecnica 

La Commissione Tecnica dei bibliotecari si è riunita giovedì 3 aprile presso la Biblioteca comunale di Villa Burba a Rho. All'Ordine del Giorno il tema del coordinamento e della centralizzazione degli acquisti per le biblioteche consorziate. Dopo l'approvazione di un regolamento interno dell'organismo stesso proposto dal presidente, il gruppo ha discusso l'argomento all'OdG. In considerazione della contrazione dei fondi a disposizione delle biblioteche per l'acquisto di libri e documenti, si è deciso di fare un'indagine fra le stesse per avere un quadro di previsione relativo all'anno 2003 più realistico. Il gruppo ha inoltre valutato l'offerta di un nuovo fornitore e ha assistito alla presentazione da parte di quello attuale (Leggere di Bergamo) di un prodotto software per la gestione degli acquisti coordinati online. Inoltre, il gruppo ha deciso di organizzare, il prossimo 9 maggio, un' incontro con gli amministratori e gli operatori degli uffici tecnici comunali sul problema della ristrutturazione delle sedi delle biblioteche. A tale incontro, tenuto da Antonella Agnoli, esperta della problematica, seguirebbe una serie di visite a biblioteche del nord Italia e della provincia di Milano, come esempi significativi di recuperi funzionali ai servizi bibliotecari. Infine si è deciso di rimandare all'autunno l'attivazione dei gruppi di lavoro sul lay out delle biblioteche, a causa dei numerosi impegni dei bibliotecari.
Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

3.Gruppi di Lavoro

Venerdì 7 marzo si è svolta la seconda riunione del Gruppo di lavoro "Revisione del patrimonio bibliografico". Nell'incontro sono stati analizzati i dati statistici relativi al patrimonio non movimentato delle singole biblioteche, in rapporto ai settori disciplinari di appartenenza e anche al numero degli iscritti di ogni realtà. La coordinatrice, Miranda Sacchi, ha sottolineato la necessità di acquisire una maggior conoscenza del mondo editoriale da un lato, e dell' utenza reale, prima ancora che potenziale, delle biblioteche prima di procedere all'acquisto dei documenti. Proprio l'analisi degli strumenti utilizzati e delle strategie adottate in merito agli acquisti da parte delle biblioteche partecipanti al gruppo di lavoro sarà all'ordine del giorno del prossimo incontro, che si terrà presso il Consorzio venerdì 11 aprile alle ore 10. Si discuterà inoltre del Piano triennale 2001-2003 delle attività del Consorzio, e si esaminerà il settore Guide turistiche presente nelle biblioteche alla luce di alcuni dati statistici precedentemente forniti.
Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- "Narrando narrando"
Proseguono gli incontri della rassegna "Narrando narrando", iniziative di animazione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'obbligo, questi i prossimi appuntamenti nelle biblioteche:

13 aprile Solaro con la compagnia GiocoFiaba;
10 maggio Cornaredo con la compagnia Elsinor;
17 maggio Sesto S. Giovanni con la compagnia Teatro del Vento.

- Ultime premiazioni del concorso "Superelle": il 12 aprile a Novate Milanese con animazione a cura di Aurelia Pini e Marco Clerici, e a Limbiate, con letture a cura di Pandemoniumteatro.

- Secondo biblioaperitivo a Rescaldina, il prossimo 12 aprile alle ore 11
presso la Biblioteca: "Cib'aria: libri cucinati a spuntino", letture a cura di Radicetimbricateatro; in collaborazione con l'associazione "La Libreria che non c'è" di Legnano.
- Doppio appuntamento domenica 13 aprile a Cinisello Balsamo: alle ore 11
" Spizzichi e parole", assaggi letterari recitati da attori, con accompagnamento musicale e aperitivo finale. In biblioteca (via Frova, 10 Sala degli Specchi tel. 02 66023552). Sempre in biblioteca (sala ragazzi), ma alle ore 15.30 "Festa di non compleanno" per bambini dai 4 ai 9 anni: ai partecipanti saranno regalati storie e racconti, anche se non dovessero compiere gli anni...

- Ultimo incontro della rassegna "Parole da lèggere, parole leggère" il prossimo 15 aprile alle ore 21.00 presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano (ingresso libero). La serata sarà dedicata a Pierluigi Bellavite che parlerà del suo libro "Sassi levigati dalla corrente". La presentazione sarà accompagnata da una mostra di acquerelli dello stesso autore.

 

5. Libri e documenti online

Un catalogo di oltre 6.000 titoli fra libri, riviste e letteratura grigia dedicati ai temi della pace, della globalizzazione, della cooperazione, dei rapporti tra Nord e Sud del mondo e del turismo responsabile è ora disponibile online sui siti: www.cosv.org , www.solidea.org e www.ong.i t. Il progetto "Biblos", avviato 7 anni fa su iniziativa delle associazioni Cosv, Icei e Intersos, è stato realizzato dal Centro Documentazione Solidea di Milano (v.le Monza 140), già attivo da anni con una biblioteca, un' emeroteca e una videoteca a disposizione di insegnanti e cittadini interessati a questi temi. Che ora si possono agevolmente consultare da casa.

 

6. Una voce per l'Europa

La Commissione europea ha inaugurato un nuovo portale Web grazie al quale sarà più agevole per i cittadini europei far sentire la propria voce in ambito comunitario. Il nuovo portale "La vostra voce in Europa" ( www.europa.eu.int/yourvoice/index.it.htm )
sostituisce la versione precedente del sito con uno sportello unico nelle undici lingue dell'Unione Europea, che permette ai cittadini, alle imprese e a tutte le altre parti interessate di far conoscere alla Commissione il proprio pensiero sulle nuove iniziative politiche.

 

7. Validità del passaporto da 5 a 10 anni

Grazie ad una recente legge, i passaporti ordinari emessi dal mese di febbraio 2003, avranno la validità di dieci anni, invece che cinque come in precedenza. Inoltre, i passaporti in corso di validità possono essere rinnovati anche prima della scadenza, fino a dieci anni dalla data del rilascio. Un'altra novità riguarda l'autorizzazione del giudice tutelare per il rilascio del passaporto ai genitori. In base alla nuova normativa l'autorizzazione non è più necessaria quando vi sia l'assenso dell'altro genitore. http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/passaporto/index.html

 

8. Speciale Torino

- Gli Artisti del Faraone. Deir el Medina e le Valli dei re e delle
Regine

Per la prima volta, una mostra dedicata al villaggio di Deir el Medina, sulla sponda ovest del Nilo, in una valle vicino a Tebe, abitato dalla comunità di artisti, artigiani e operai che lavorarono durante il Nuovo Regno (1500 - 1050 a.C.) agli scavi e alle decorazioni delle tombe della Valle dei Re e della Valle delle Regine. Il percorso espositivo è articolato su due sedi. Palazzo Bricherasio, in cui il visitatore, attraverso circa 300 pezzi provenienti da prestigiosi Musei, potrà ripercorrere la vita quotidiana della popolazione di Deir el-Medina. e il Museo Egizio che, con un percorso individuato appositamente per la mostra, evidenzierà gli importanti e unici reperti della collezione permanente ritrovati proprio nel sito archeologico.

Dal 14 febbraio al 18 maggio 2003. Palazzo Bricherasio Via Lagrange 20 Torino. Orario visite: lunedì, 14.00-20.00, martedì e mercoledì, 9.00-20.00,
giovedì-domenica: 9.00-23.00.
Ingresso: intero ? 6,50, ridotto serale (20-23) ? 5,50. Tel. 011-5711811. Museo Egizio. Via Accademia delle Scienze 6 Torino. Orario visite: martedì-domenica: 8.30-19.30.
Ingresso: intero ? 6,50, ridotto ? 3.00.
Tel. 011-5617776. Sito web: www.museoegizio.org
E-mail: servizi.educativi@museoegizio.org .

- Arte in Due. Coppie di artisti in Europa 1900 - 1945

L'esposizione racconta il particolare rapporto che si instaura nel lavoro di quegli artisti che hanno condiviso, oltre alla passione per l'arte, anche un cammino di vita insieme, per lo più come marito e moglie o compagni, ma anche, come nel caso di Suzanne Valadon e Maurice Utrillo come madre e figlio. Cammino che si interrompe prematuramente, per Georg Schrimpf e Maria Uhden morta a 26 anni dopo solo un anno di vita in comune con il marito artista, oppure durato tutta la vita come per Michail Larionov e Natalija Goncarova o Robert e Sonia Delaunay, o infine chiuso dopo una lunga convivenza per aprire nuovi capitoli di vita e di arte, come è avvenuto nel caso Wassily Kandinsky e Gabriele Münter o Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin. Circa 90 opere diverse per tecniche e dimensioni, dal disegno alla grafica, dalla scultura al dipinto, dalla fotografia all'arazzo.

Dal 13 marzo all'8 giugno 2003. Palazzo Cavour Via Cavour 8 Torino. Orario visite: martedì - domenica 10.00-19.30, giovedì ore 10.00-22.00. Chiuso lunedì.
Ingresso: euro 6.20 intero, euro 4.20 ridotto.
Tel. 011-530690.
Sito web: http://www.palazzocavour.it .

 

9. Tesori in mostra

- Il Satiro danzante

Il 31 marzo a Roma si è aperta la mostra "Il satiro danzante" dedicata alla statua omonima, ritrovata nel mare del canale di Sicilia nel 1998 e finalmente restaurata. L'esposizione è alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma e resterà aperta fino al prossimo 2 giugno.
Orari: ore 10-19, chiuso il lunedì, il 21 aprile e il 2 giugno. Ingresso gratuito; tel. 06 70319901.

- Palazzo Chigi

Palazzo Chigi, residenza del presidente del Consiglio, è aperto alla visita delle stanze del primo piano, della sala del Consiglio dei Ministri, della sala Verde e della biblioteca Chigiana. Le visite si svolgono il sabato ore 9.30-12.30. Gli Istituti scolastici e le Associazioni culturali devono prenotare via fax (n. 06-6789952) al Dipartimento per le Risorse Strumentali - Ufficio per la fornitura di beni e servizi - Via Minghetti, n. 10 - 00187 Roma, oppure telefonare al n. 06-69992328 o inviare una e-mail all'indirizzo e.faro@palazzochigi.it

 

10. Pianeta Libro

"I libri in testa" è un'originale iniziativa di promozione delle lettura messa in piedi da un gruppo di 8 "lettori forti" dalle professioni più diverse e disparate, uniti dalla comune passione per la lettura. Conosciutisi via rete, hanno creato l'associazione omonima e il 27 febbraio a Roma, nella centrale Libreria Croce, hanno fatto il primo esperimento di libera lettura ad alta voce, proponendo ciascuno la lettura a voce alta di brani tratti dai libri prediletti: il successo è arrivato subito.
Chi volesse copiare l'idea può scrivere a: ilibrintesta@libero.it

Sorprendenti i dati relativi alle vendite virtuali in Germania nel 2002. Il settimanale professionale "Buchreport" riferisce che i libri sono stati acquistati prevalentemente attraverso i "Club del libro" o Internet. In testa agli acquisti i volumi in edizione economica; invece la classifica dei venditori vede al primo posto Weltbild (440 milioni di euro), seguito da Bertelsmann (380 milioni) e da Amazon (350 milioni).

"Libri mai mai visti" è il titolo della mostra visitabile presso il Museo dell'Illustrazione di Ferrara (via Frescobaldi, 40) dal 6 aprile al 4 maggio 2003. La mostra raccoglie le opere più significative dell'omonimo concorso indetto dall'associazione culturale VACA ( Vari cervelli associati). Saranno esposti libri tattili, mobili, virtuali, insomma decisamente strani, volti a stimolare il lettore, specie il più refrattario alla classica pagina stampata

 

11. In vetrina

- Pier Paolo Pasolini "Tutte le poesie" Mondadori 2 voll. 98 euro. I due tomi indivisibili raccolgono tutte le poesie dell'autore, con alcune raccolte del tutto (o quasi) inedite e sessanta testi del Pasolini traduttore di poesia.

- Sayed Kashua, "Arabi danzanti" Guanda 14 euro. La storia di un ragazzo arabo che voleva diventare ebreo nei primi anni '80, l'impatto tra le aspirazioni e la nuova realtà, in conflitto con l'antecedente identità araba.

- Luise F. Pusch, Susanne Gretter "Un mondo di donne" Pratiche 19 euro. Marlene Dietrich, Golda Meier, Anna Magnani, e poi regine, attrici, atlete, avventuriere: più di 300 storie con aneddoti, curiosità, fotografie raccontate da due femministe storiche tedesche.

- Iris Murdoch "Il mare, il mare" Rizzoli 19 euro. Storia di un regista e attore teatrale che si rifugia lontano dal mondo su uno scoglio in riva al mare. Ma i suoi fantasmi e le sue vecchie amanti lo raggiungono e si intrecciano con la sua ricerca spirituale e il buddhismo.

- Cristiano Cavina "Alla Grande" Marcos y Marcos 13 euro. Libro di esordio di uno scrittore italiano che fa della scrittura il suo sogno nel cassetto. L'editore festeggia così il n. 100 e il successo della collana Gli Alianti di cui il titolo fa parte.

- "La macchina per fare i compiti e altre storie di Gianni Rodari" Editori Riuniti, 6 euro. Alcune storie di Rodari riproposte da Roberto Piumini e illustrate da Anna Laura Cantone: da non perdere, anche per il prezzo assolutamente ridotto.

- Giovanni Del Ponte "Gli invisibili e il castello di Doom Rock" Sperling & Kupfer 10,50 euro. Terzo e interessante volume della collana "Invisibili" che, attraverso racconti tinti di giallo e di avventura, affronta alcuni problemi tipici dell'adolescenza: in questo caso il fenomeno delle bande e del bullismo.

- Michele Tiraboschi, "Morte di un riformista" Marsilio 10 euro. A un anno dalla sua scomparsa, una biografia di Marco Biagi scritta dal suo allievo, che cerca di spiegare perché il professore divenne un obiettivo-simbolo del terrorismo italiano.

- Nafeez Mosaddeq Ahmed "Dominio. La guerra americana all'Iraq e il genocidio umanitario" Fazi, 16,50 euro. Con fonti, documenti, articoli e saggi, l'autore smonta pezzo dopo pezzo l'idea di guerra per la democrazia. Per ogni copia del libro acquistata, un euro va all'associazione umanitaria "Un ponte per".

- Eric Laurent "La guerra dei Bush" Fandango, 16,50 euroi. Il libro ricostruisce le fortune per nulla trasparenti e l'ascesa al potere della dinastia Bush fino allo scenario prebellico.



CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it