Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.12 del 18 giugno 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea e Gruppi di Lavoro;
  2. Premiazione delle biblioteche;
  3. Aria nuova a Villa Adele;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Villa Litta di Lainate "Specchio d'Europa";
  6. Formazione;
  7. Audiweb: l'Auditel per la rete;
  8. Notizie dal palazzo;
  9. Pianeta Libro;
  10. Mostre;
  11. In vetrina;
 

1. Assemblea e Gruppi di Lavoro

 

Il prossimo 24 giugno, alle ore 15 presso la sala consiliare del Comune di Novate M.se, è convocata l'Assemblea consortile. All'Ordine del Giorno la discussione sul bilancio e le attività del CSBNO relative all'anno 2002. I materiali utili alla riunione sono presenti e scaricabili dal sito: http://www.csbno.net/bilancio2002/index.html

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

Giovedì 19 giugno alle ore 10, presso la Biblioteca di Rho (Villa Burba) si riunirà la Commissione Tecnica dei Bibliotecari. Fra i vari punti del nutrito Ordine del Giorno la discussione dei dati statistici rilevati attraverso i questionari regionali e degli indicatori da essi ricavati, il bilancio consuntivo 2002 del CSBNO, le osservazioni alla bozza di regolamento della Commissione Tecnica, l'attivazione del nuovo servizio di OPAC Web, le proposte del Gruppo di lavoro sulla Promozione della Lettura.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

La prossima riunione del Gruppo Promozione Attività Ragazzi è convocata per mercoledì 25 giugno presso la Biblioteca dei Ragazzi di Rho.

Per informazioni: elena.dadda@csbno.net

Il 6 giugno scorso si è riunito il Gruppo di lavoro per la revisione del Patrimonio delle biblioteche. Il gruppo ha "fatto il punto" dell'attività avviata a inizio anno con l'indagine di alcuni settori del patrimonio bibliografico non movimentato e ha rilevato l'utilità e l'opportunità di proseguire la ricerca analizzando, nel corso del prossimo semestre di attività, i settori dei classici, della linguistica, le biografie e i libri per ragazzi. Inoltre ha ravvisato la necessità di rivedere la modalità di classificazione dei documenti, allo scopo di rendere gli indici più rispondenti alle esigenze di ricerca da parte degli utenti. Il prossimo incontro è stato fissato per il 3 ottobre alle ore 10, presso il Consorzio.

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

2. Premiazione delle biblioteche 

Mercoledì 11 giugno si è svolta la premiazione delle biblioteche che hanno partecipato al concorso sui progetti di acquisto indetto dal CSBNO.
L' iniziativa, cui hanno partecipato numerosi Comuni del Consorzio, ha visto, la partecipazione dell'intera Commissione che ha valutato i sette progetti pervenuti dalle biblioteche di Arese, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Lainate, Nervino, Rescaldina e S. Vittore Olona.
Miranda Sacchi e Stefano Parise hanno messo in evidenza i "punti di forza" di ogni progetto e l' importanza di applicare una metodologia rigorosa ad un'operazione routinaria ma pur sempre di primaria importanza per le biblioteche, e il valore della cooperazione in questa come nelle altre attività bibliotecarie.
Il prof. Giorgio Montecchi, docente di Biblioteconomia all'Università degli Studi di Milano, ha sottolineato la vivacità della nostra zona per quanto riguarda i servizi delle biblioteche, e ha annunciato il nuovo Master in Biblioteconomia che l'Università milanese intende attivare già dal prossimo anno accademico.
Infine una eccezionale e toccante Lella Costa ha letto al pubblico un racconto tratto dal libro "In alto a sinistra" di Erri De Luca, nel quale motivi ed eventi della vita quali il dolore e la memoria si fondono magistralmente con la passione per i libri e la lettura.

 

3.Aria nuova a Villa Adele

Domenica 29 giugno sarà inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale di S. Vittore Olona presso Villa Adele.
Si tratta in realtà di un "ritorno a casa" in quanto la villa aveva già ospitato la biblioteca e l'ufficio cultura dal 1980 al 2000, poi trasferiti per permettere un sostanziale restauro della struttura.
Villa Adele torna quindi alla sua destinazione di centro culturale cittadino, offrendo spazi coperti di tutto rispetto (l' edificio storico risale alla seconda metà dell'800) e un bellissimo parco ad attività culturali, artistiche e ricreative organizzate anche dalle numerose associazioni attive a S.Vittore.
I festeggiamenti si apriranno in villa alle ore 21 del 28 giugno con "Kassama e Tibabu", uno spettacolo di musiche, canti e danze dell'Africa sub-sahariana, accompagnato dalla proiezione di audiovisivi curata dal gruppo "Circolo 87", e proseguiranno con esibizioni di ginnastica artistica e moderna, scherma, yoga per chiudersi il 6 luglio col concerto bandistico del corpo musicale cittadino.

 

4.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Diaproiezioni a Solaro

Inizia il 18 giugno a Solaro una serie di quattro incontri con proiezioni di diapositive dedicati all'ambiente. Le serate si terranno di mercoledì, alle ore 21.40 circa presso il cortile del palazzo municipale (via Mazzini, 60) con ingresso gratuito. La serata di mercoledì 18 sarà dedicata al Parco delle Groane e prevede la partecipazione di Ubaldo Mantegazza, autore del nuovo volume fotografico "Groane: un parco da cogliere" pubblicato a cura del Rotary Club di Garbagnate. Mercoledì 25 invece sarà la volta di Duilio Costa con "Segreti". Informazioni presso la biblioteca, al n. 0296984430.

- Cinema e Cabaret in Villa a Lainate

Dal 17 giugno al 2 luglio si svolgerà l'ormai consueta rassegna di cabaret in Villa Litta a Lainate. Le cinque serate si svolgeranno per la prima volta nel Cortile Nobile della villa e vedranno la partecipazione di grandi nomi del cabaret: Lella Costa, Flavio Origlio, Max Pisu, Mario Zucca e David Riondino. Gli spettacoli si terranno alle ore 21.30.
Informazioni e prenotazioni e abbonamenti al n. 02.93598266.

Sempre in Villa Litta prosegue la rassegna "Cinema sotto le stelle" giunta alla sua sedicesima edizione. 31 serate dedicate al buon cinema, con molte riprese dei migliori titoli dell'ultima stagione nello splendido Teatro all' aperto nel parco della villa.
Le proiezioni iniziano alle 21.30. Informazioni al n. 02.93598266.

- Folk Festival a Cerro

Quattro giorni dedicati al Folk e alla memoria di Anita Bollati (cittadina cantalupese e grande interprete di teatro dialettale) a Cerro Maggiore. Dal 19 al 22 giugno, presso il Campo sportivo comunale (via Boccaccia, 18) alle ore 21, si alterneranno balli, cabaret, il concerto di Davide Van De Sfroos (21 giugno, 13 euro) e lo spettacolo dei Legnanesi "Va la Batel" (22 giugno, 8 e 10 euro).
Informazioni presso la biblioteca: 0331 518900, e il Campo sportivo: 0331 518333.

 

5. Villa Litta di Lainate "Specchio d'Europa"

"Grandezze e splendori della Lombardia Napoleonica" è il tema delle iniziative che si terranno a Villa Litta di Lainate nei mesi di giugno e
luglio: spettacoli, letture e concerti legati al settecento, con particolare attenzione al ruolo della città di Lainate in quel periodo storico, verranno allestite nel teatro tenda approntato nel cortile nobile. Questo il programma:

- 19 giugno, ore 21, la compagnia del Teatro Arsenale di Milano propone "Arrigo Beyle, milanese", una lettura-spettacolo di testi di Stendhal, poesi e di Carlo Porta, e musiche dal vivo di Domenico Cimarosa e Sandro Gorli.

- 25 giugno, ore 21, l'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" eseguirà la "Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55" di Ludwig Van Beethoven e la "Sinfonia n.5" di Franz Schubert.

- 3 luglio, ore 21, l'Ensemble Musica Rara proporrà un concerto con musiche di Mozart, Haydn e Rossigni.

Accompagnano le serate una mostra - "Lainate nel Periodo Napoleonico: arte, musica e letteratura", (aperta dal 14 giugno al 31 luglio) e una rievocazione storica in costume d'epoca di un evento legato alla villa e avvenuto nel periodo napoleonico (a cura dell'Associazione "Amici di Villa Litta" il 6 e 7 settembre). Proseguono inoltre le visite alla villa e al suo ninfeo, questi gli orari di visita ai giochi d'acqua e ai palazzi: tutte le domeniche fino al 3 agosto e dal 31 agosto al 5 ottobre, ore 15-18 .
"Le notti delle luci e dei giochi d'acqua" si terranno tutti i sabati dei mesi di giugno, luglio e settembre, oltre a sabato 2 e 30 agosto, dalle ore 21.15 alle ore 22.30.
E' prevista anche un'apertura straordinaria del ninfeo venerdì 15 agosto dalle 15 alle ore 18.
I prezzi variano dai 4/6euro per il ninfeo e i giochi d'acqua ai 2euro per l'accesso senza guida ai palazzi.
I gruppi di minimo 20 persone pagano una tariffa unica di 5euro.

Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 02.93598266; www.amicivillalitta.it
Prenotazioni: tutti i giorni, tel. 339.3942466.

 

6. Formazione

La LIUC di Castellanza e l'ufficio biblioteche della Provincia di Varese organizzano il seminario "Informazione e istruzione degli utenti delle
biblioteche: impiego di strumenti elettronici". L'iniziativa si terrà lunedì 23 giugno dalle ore 10 alle 16.30 presso il Laboratorio "Grande" di Informatica dell'Università Cattaneo (C.so Matteotti, 22 Castellanza (VA).

Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca della LIUC, al n. 0331/572282.

Regione Lombardia e IReR organizzano il seminario "Dalla riforma della pubblica amministrazione alle procedure amministrative in biblioteca" che si terra' a Milano il 7 e 9 luglio 2003. Le iscrizioni scadono il 28 giugno 2003.
Il programma dettagliato e il modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina: http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/regsrc/seminari.htm#7luglio2003

 

7. Audiweb: l'Auditel per la rete

E' nato Audiweb, il "misuratore" ufficiale dell'audience di Internet.
Sul sito www.audiweb.it si potrà sapere quali sono i portali e i siti più navigati e scoprire gusti e abitudini degli utenti. Nato per iniziativa dell'associazione dei grandi utenti pubblicitari, della Federazione degli editori in rete e di Assocomunicazione, ha lo scopo di fornire uno strumento per la pianificazione di efficaci campagne pubblicitarie.
Sul sito di Audiweb si trovano due tipologie di dati: quelli utili per definire la "qualità" degli utenti (come sesso, età, propensione agli acquisti) e una stima attendibile dei navigatori e del traffico che generano in rete.

 

8. Notizie dal palazzo

- CI 2003: aliquote on-line

Entro il prossimo 30 giugno deve essere versata la prima rata dell'ICI (l'imposta comunale sugli immobili) per l'anno 2003. Sono tenuti al pagamento i proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi, i locatari finanziari ed i concessionari delle aree demaniali. L'acconto è pari al 50% dell'imposta dovuta, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell'anno precedente.
Sul sito www.finanze.gov.it . Si trovano una guida e tutte le delibere comunali consultabili integralmente, mentre le aliquote dei singoli Comuni sono disponibili su: www.finanze.it/dossier_tematici/ici/index.htm

- Internet senza fili

Il 28 maggio scorso, nella giornata dedicata a Meucci, l'inventore del telefono, è stato firmato dal ministro delle Comunicazioni il regolamento per il wi-fi, la possibilità di navigare in Internet senza fili attraverso il computer portatile.
Il provvedimento introduce in Italia la regolamentazione dei sistemi wi-fi ad uso pubblico e offre la possibilità di installare reti di tipo Radio Lan per fornire al pubblico l'accesso ai servizi di comunicazione elettronica sulle bande di frequenza dei 2,4 e dei 5 GHz, mediante una semplice autorizzazione.
Il decreto prevede anche il rispetto delle norme sulla sicurezza ed integrità delle reti.

 

9. Pianeta Libro

- Italia al decimo posto

Uno studio internazionale sulla lettura è stato realizzato dall'"International study center" del Boston College su un campione di 150 mila scolari di quarta elementare in 35 nazioni. L'Italia si colloca al decimo posto ed è preceduta da: Svezia, Olanda, Inghilterra, Bulgaria, Lettonia, Canada, Lituania, Ungheria e Stati Uniti. Precede però Germania, Scozia, Francia, Israele e Norvegia.

- Al via la Milanesiana

Inizierà il prossimo 23 giugno la "Milanesiana", definito il il più eccentrico e snob tra i festival culturali in Italia. Sponsorizzata quest' anno anche dal Comune di Milano e da privati e promossa dalla Provincia di Milano, si svolgerà in sedici incontri fino al 13 luglio tra il cortile di Palazzo Isimbardi, il Teatro Dal Verme e il cinema Gnomo.
L'edizione 2003 si caratterizza per l'apertura ai paesi dell'est Europa e alla filosofia: Jacques Derrida, Remo Bodei, Emanuele Severino e Umberto Eco saranno alcuni degli ospiti della manifestazione.

- IV Conferenza internazionale dell'editoria

Organizzata dall'Akademie des Deutschen Buchhandels, si terrà il 7-8 luglio a Monaco di Baviera la IV Conferenza internazionale dell'editoria, dedicata alle profonde trasformazioni del mondo dei media indotte dalle nuove tecnologie. Degli scenari che si potrebbero aprire per l'editoria europea discuteranno studiosi di marketing, esperti di trend, esponenti di importanti case editrici ed economisti.

Per informazioni: www.aie.it

 

10. Mostre

- Modigliani a Palazzo Reale

Torna a Milano dopo 45 anni una grande retrospettiva dedicata all'artista livornese. Circa 100 tra dipinti e disegni sono esposti secondo un criterio cronologico, e completati da una sezione di opere dell'ultima moglie Jeanne Hébuterne.

Milano, fino al 6 luglio, Palazzo Reale (piazza Duomo).
Orari: ore 10-20; giovedì fino alle 23; chiuso il lunedì. Tel. 02/39226290.

- I "grandi" visti da Pericoli

250 ritratti di Tullio Pericoli, provenienti da collezioni private e pubbliche sono in mostra a Milano, corredati dal l'originale catalogo curato ed edito da Adelphi, nel quale sono raccolte le effigi di otto scrittori fra i prediletti dell'artista marchigiano. La mostra segue di poco la pubblicazione del corposo volume "I Ritratti" che sempre Adelphi ha dedicato a Tullio Pericoli.

Milano, fino al 29 giugno, Spazio Oberdan (via Vittorio Veneto, 2).
Orari: ore 10-19.30; martedì e giovedì fino alle 22; chiuso il lunedì.

 

11. In vetrina

E' nata una nuova collana dell'editore Minimum Fax dedicata ai classici del Novecento. Si chiama "minimum classics" e sarà interamente dedicata ad autori che erano stati finora trascurati o dimenticati dall'editoria italiana,ma che nel resto del mondo sono ormai considerati dei veri e propri classici contemporanei.
Le prime uscite, in libreria da giugno, sono: "L'opera galleggiante" di John Barth e "Ritorna, dottor Caligari" di Donald Barthelme.

- Paolo Coelho Undici minuti Bompiani, 15 euro. Gli undici minuti del titolo, il limitato arco di tempo che Maria dedica a ciascuno dei suoi clienti diventano lo strumento attraverso il quale la ragazza entra in contatto con l'anima degli sconosciuti che incontra.
E sarà proprio uno di questi, il pittore Ralf Hart, ad aprirle le porte di una nuova consapevolezza.

- Erri De Luca Il contrario di uno Feltrinelli 11,50 euro. Profondo indagatore dell'animo umano, De Luca racconta in questo libro storie dominate dall'intensità dei sentimenti e da situazioni estreme. I segreti del cuore, i dubbi della vita, le salite e le discese dell'esistenza, le paure dell'umanità, sono solo alcuni dei temi dei racconti riportati in questa antologia, tutta giocata sul tema dell'incontro e della scoperta dell 'altro, del diverso da noi.

- Luigi Pintor I luoghi del delitto Bollati Boringhieri, 9.50 euro. Breve romanzo-confessione, ora divenuto testamento dell'autore da poco scomparso, è il bilancio dei rimorsi di un morente, immersi in nella nostalgia incolmabile di ciò che non è perché non può più essere. Il racconto prende il via da ricordi ed esperienze di vita personale per confluire in un orizzonte più ampio e coinvolgente che riguarda l'intera società e ognuno di noi.

- Enzo Biagi La mia America Rizzoli, 17,50 euro. Il giornalista-scrittore dedica il suo nuovo libro al paese più discusso e controverso del momento: gli Stati Uniti d'America. Biagi racconta i personaggi, i protagonisti, le grandezze, le illusioni, i sogni della grande nazione d'oltreoceano con la passione e la competenza che sempre caratterizzano i suoi libri.

- Dennis Bock Il giardino di cenere Fazi, 16 euro Per Anton Böll, giovane fisico tedesco fuoriuscito dalla Germania per partecipare alla costruzione della bomba, il 6 agosto 1945, quando la prima bomba atomica viene sganciata su Hiroshima,rappresenta il coronamento della sua carriera. E per sua moglie Sophie, ebrea austriaca rifugiatasi in America, segna l'inizio di una frattura irrimediabile nel loro matrimonio.

- Carlos Fuentes. L'albero delle arance Il Saggiatore, 15 euro. Il libro raccoglie cinque racconti quasi tutti incentrati sull'America del sud vista dagli indios. L'ultimo è la storia del ritorno in America di Cristoforo Colombo, 500 anni dopo la scoperta del continente e a bordo di un jet.

- Augusto Barbera, Andrea Morrone La Repubblica dei referendum Il Mulino, 12,80 euro. Il volume ripercorre le tappe e il contesto politico dei vari referendum effettuati in Italia negli ultimi 50 anni, esamina le ragioni della recente ondata astensionistica e si interroga sul destino di questo strumento di democrazia diretta, sospeso tra il ruolo di via eccezionale da percorrere solo in momenti di crisi del sistema e di mezzo ordinario di opposizione.

- Jean-Paul Fitoussi Il dittatore benevolo Il Mulino, 9 euro. Nel volume Fitoussi esamina vari nodi istituzionali dell'attuale architettura politico-economica europea, formulando alcune proposte di riforma che tengono conto del necessario equilibrio tra principi e procedure della democrazia ed esigenze dell'efficienza economica.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it