Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.8 del 28 aprile 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Rinnovare la biblioteca;
  2. Iniziative e Servizi del Consorzio;
  3. Lavori in corso;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Giornata mondiale del Libro;
  6. Una Legge per il libro in Francia;
  7. Informatica e handicap;
  8. Privacy e MMS7;
  9. Pianeta libro;
  10. Mostre;
  11. In vetrina;
 

1. Rinnovare la biblioteca

 

Il prossimo 9 maggio, presso il salone di Villa Burba a Rho, si terrà un incontro con gli amministratori e gli operatori degli uffici tecnici comunali sul problema della ristrutturazione delle sedi delle biblioteche. L'iniziativa, organizzata dal Consorzio, nasce dalla constatazione che in molti dei Comuni aderenti sono in atto o si stanno progettando interventi di recupero, ampliamento o adattamento di edifici a sedi di biblioteche: la peculiarità del servizio rende necessaria un'accurata progettazione degli spazi, che devono risultare funzionali al loro utilizzo, e il Consorzio vuole offrire un'occasione di approfondimento sul tema agli addetti ai lavori. Relatrice dell'incontro sarà Antonella Agnoli, esperta dell'argomento e consulente di molti comuni italiani (ultimo fra essi Pesaro) per questo tipo di progettazione. Il Consorzio intende poi completare l'iniziativa con una serie di visite a biblioteche del nord Italia e della provincia di Milano che hanno attuato interventi di ristrutturazione particolarmente significativi e funzionali ai servizi bibliotecari.

Per informazioni: gianni.stefanini@cbsno.net

 

2. Iniziative e Servizi del Consorzio 

Proseguono gli incontri di formazione sulla catalogazione per i bibliotecari. Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Mercoledi' 7 maggio: La soggettazione - docente: Paola Ferro; Mercoledi' 14 maggio: La classificazione decimale Dewey 12 edizione ridotta - docente Anna Rita Zanobi.

Gli incontri si tengono presso la Biblioteca dei Ragazzi di Villa Burba a Rho , dalle 9.30 alle 12.30.

Il Consorzio sta riorganizzando i propri servizi di Logistica. Riprendendo un'esperienza avviata da tempo, intende offrire ai Comuni aderenti la possibilità di richiedere al Consorzio stesso di effettuare la consegna di documenti presso istituzioni predefinite (es. Prefetture, Regione, Provincia, enti locali del territorio, ecc.) con una cadenza stabilita e regolare: il servizio infatti utilizza il giro effettuato quotidianamente dal personale del Consorzio presso le biblioteche per lo scambio di libri. Una seconda offerta prevede inoltre la possibilità di personalizzare questo servizio in funzione delle esigenze dei Comuni interessati, che possono richiedere l'estensione dello stesso ad altri enti e istituzioni con le quali hanno rapporti e necessitano di scambi regolari di documentazione. Le due offerte prevedono, come ovvio, diverse tariffe per l'utilizzo. I Comuni interessati possono richiedere maggiori informazioni a Fortunata Loviso: fortunata.loviso@csbno.net

 

3.Lavori in corso

Il Consorzio sta riorganizzando la struttura dei propri uffici, in risposta alle mutate esigenze emerse nella gestione dei propri servizi. In particolare, gli operatori del CED si sono trasferiti nella sala grande del Consorzio, affacciata sul piccolo cortile interno, in modo da avere maggiore spazio, capace di ospitare anche i consulenti che collaborano alle diverse attività. La restante ala della sala grande ospita il pool di catalogatori, che provvede alla schedatura dei libri acquistati settimanalmente dalle biblioteche, mentre nell'ufficio ex-CED trovano spazio gli operatori degli uffici commerciale, personale, stampa e comunicazione.

 

4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- "Narrando narrando"
Proseguono gli incontri della rassegna "Narrando narrando", iniziative di animazione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'obbligo, questi i prossimi appuntamenti nelle biblioteche:

2 maggio Canegrate con la compagnia Teatro del Vento
10 maggio Cornaredo con la compagnia Elsinor;
17 maggio Sesto S. Giovanni con la compagnia Teatro del Vento

- "La valigia multiculturale" è il titolo di un'iniziativa della Biblioteca di Arese volta a promuovere l'incontro fra culture di popoli e paesi diversi. Si tratta di due incontri di lettura animata, rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni. Il primo, dal titolo "Giriamo il mondo con le fiabe", si terrà giovedì 8 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca (viale dei Platani, 6) e vedrà impegnati un'attrice e un musicista nel racconto di fiabe accompagnate dai ritmi e dai suoni delle loro terre d'origine.

- Ultimo biblioaperitivo a Rescaldina, il prossimo 17 maggio alle ore 11
presso la Biblioteca: "Diabolik!", incontro con Mario Gomboli (direttore
responsabile delle Diabolkerie) e inaugurazione della mostra con riproduzioni e storie del noto personaggio. In collaborazione con l' associazione "La Libreria che non c'è" di Legnano.

 

5. Giornata mondiale del Libro

Nel 1995 Il Congresso Generale dell'UNESCO dichiarò il 23 aprile "Giornata mondiale del Libro", facendo propria un'usanza secolare della Catalogna dove, ogni 23 aprile, festa di S. Giorgio, i catalani si scambiano libri e rose, simboli di cultura e bellezza, intelligenza e affetto. Quest'anno, la giornata sarà dedicata al tema dell'acqua e della sua importanza e avrà un' estensione tra i 7 e i 10 giorni a ridosso della data, durante i quali libri, rose e acqua saranno al centro dell'attenzione di convegni, campagne informative e messaggi pubblicitari. In Italia, tutte le librerie saranno impegnate nell'iniziativa regalando una rosa per l'acquisto di ogni libro.

 

6. Una Legge per il libro in Francia

L'Assemblea nazionale francese ha varato un progetto di legge che autorizzerà una remunerazione agli autori ed editori di libri che hanno avuto successo in termini di numero di prestiti effettuati nelle biblioteche pubbliche e universitarie. Riconoscendo da un lato il ruolo di queste istituzioni nel diffondere la cultura e, dall'altro, il diritto degli autori a prestare le loro opere senza perdite sul piano economico, lo Stato stanzierà un fondo, accantonando 1,5 euro per ogni iscritto a biblioteche pubbliche e 1 euro per ogni studente iscritto alle biblioteche di università, col quale sosterrà gli autori ed editori dei libri più prestati, e anche le librerie, che non saranno più costrette quindi a gareggiare sul mercato attraverso gli sconti sui prezzi di copertina.
Il progetto di legge è disponibile all'indirizzo: www.assemblée-nat.fr

 

7. Informatica e handicap

Il 4 aprile scorso è stato approvato un disegno di legge che promuove l'accesso dei disabili agli strumenti informatici e sostiene le "tecnologie assistite", volte cioè al superamento delle difficoltà di accesso per i portatori di handicap. Saranno sostenuti nella P.A. ma anche nei confronti dei privati, gli interventi volti a ridurre questo tipo di barriere virtuali. Saranno, tra l'altro, resi accessibili ai disabili i siti Internet ed i servizi telematici delle amministrazioni statali e saranno approvati, con il rilascio di apposito contrassegno (bollino blu), i siti di privati che risulteranno accessibili.

Informazioni su: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/disabili_lavoro/index.html

 

8. Privacy e MMS

L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha fissato le regole per un uso corretto degli Mms, i messaggi multimediali mandati con i telefoni cellulari che permettono di scattare fotografie ed effettuare riprese, registrarle e inviarle. Secondo l'Autorità è lecito scattare foto con il proprio cellulare per uso personale. E' invece obbligatorio informare gli interessati e chiedere il loro consenso quando si tratta di fotografie o filmati che vengono trasmessi ad altri destinatari. Diverso il discorso per chi svolge l'attività' giornalistica: non c'è alcun obbligo di chiedere il consenso, ma devono essere comunque rispettare le cautele e i limiti posti dalla legge sulla privacy e dal codice deontologico dei giornalisti. http://www.garanteprivacy.it/garante/

 

9. Pianeta libro

Tra il 23 aprile e il 5 maggio si svolgerà la XVI Fiera del Libro di Bogotà che raccoglierà nella capitale colombiana più di 170 editori provenienti da Usa, Europa e Giappone. Il paese "ospite d'onore" di quest'anno sarà l'Olanda. L'americana Susan Sontag e il romanziere peruviano Vargas Llosa saranno le figure centrali ospiti della Fiera.

Dall'8 all'11 maggio si svolgerà a Torino il nuovo seminario della Scuola Holden. A condurlo sarà lo scrittore canadese Alistair MacLeod, designato dalla critica come uno dei più grandi maestri contemporanei del racconto. Le lezioni, inedite e preparate dall'autore per il seminario, saranno introdotte dallo scrittore Dario Voltolini e da una lezione di Alessandro Baricco. Dal 27 aprile al 4 maggio si svolgerà a Trento, presso il tendone di piazza Fiera, "Montagnalibri", 17° rassegna internazionale dell'editoria di montagna, che proporrà tutte le novità editoriali pubblicate nel 2002 e nel 2003. Una Fondazione appositamente creata gestirà la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) che sorgerà a Milano sull'area dismessa dello Scalo di Porta Vittoria. Lo ha annunciato l'assessore Albertoni nel convegno "La biblioteca condivisa" svoltosi nel marzo scorso a Milano. Con l' occasione sono stati nuovamente diffusi i dati relativi al patrimonio e al ruolo centrale e innovativo che sarà espletato dalla futura biblioteca, che aprirà al pubblico..nel 2007!

 

10. Mostre

- Giò Ponti. A world
Oltre 400 oggetti tra mobili, disegni, quadri, libri, progetti e plastici del famoso architetto milanese - cui si deve, tra l'altro, il grattacielo Pirelli - sono in mostra ancora per pochi giorni a Milano. L'iniziativa testimonia anche l'attività pittorica di Giò Ponti, attraverso una serie di opere provenienti dall'archivio di famiglia e da collezioni private. Milano, fino al 27 aprile, Palazzo della Triennale (viale Alemagna, 6).
Orario: 10.30-20.30, giovedì fino alle 23, lunedì chiuso.

- Il Novecento milanese. Da Sironi ad Arturo Martini
" Il Novecento milanese. Da Sironi ad Arturo Martini" è il titolo della mostra che ricostruisce le vicende artistiche del movimento "Novecento italiano" nel quale si raccoglievano pittori attivi in città durante gli anni Venti. Sono esposte oltre 90 opere di pittori e artisti quali Sironi, Oppi, Funi, Bucci, Dudreville, Carrà, Martini, Wildt. Milano fino al 5 maggio, Spazio Oberdan (via Vittorio Veneto, 2).
Orario: 10-19.30, martedì e giovedì fino alle 23, lunedì chiuso - tel. 02/77406300

- "Ottone Rosai. Dalla stagione futurista agli anni maturi" Venti dipinti e trenta disegni, in parte mai esposti al pubblico, per riscoprire Ottone Rosai, uno degli artisti più importanti dell'arte italiana del Novecento. Fiesole, fino al 4 maggio, Musei (via Portigiani, 27). Tel. 055 59118-59416; info@fiesolemusei.it

- Ugo Mulas a New York. Pop art 1964-1965
Le opere di uno dei fotografi italiani più complessi e interessanti sono in mostra a Milano, testimonianza della straordinaria quanto breve carriera di questo artista. Milano, fino al 1 maggio, FNAC (via Torino).
Orario: da lunedì a sabato 9-20, domenica 10-20

 

11. In vetrina

- I. Denezkina Dammi! Song for lovers Einaudi, 12,80 euro. Una raccolta di racconti di vita di adolescenti russi alle prese con i problemi dell'età e col travaglio di un paese e di un'epoca storica decisamente impegnativi.

- H. Barakat L'uomo che arava le acque Ponte alle Grazie, 12 euro.Beirut durante la guerra civile. Il protagonista perde tutto ciò che aveva, ma grazie a questa perdita, si libera anche di una vita che non aveva scelto e ricostruisce una nuova e poetica visione delle cose.

- S. Brussolo Sigrid e i mondi perduti. L'occhio della piovra Fanucci, 14,50 euro. Un'orfanella che vive reclusa da dieci anni insieme ad altri orfani in un sommergibile mandato in missione in un pianeta sconosciuto ricoperto dalle acque..Il nuovo personaggio del creatore di Peggy Sue, l'antagonista di Harry Potter.

- A. Cairo Storie da Kabul Einaudi, 14,80 euro. L'autore, da 13 anni in Afghanistan nella Croce Rossa Internazionale, racconta ciò che vede: piccoli episodi, fatti quotidiani, giornalisti occidentali con l'arroganza di chi crede di aver capito in pochi giorni il vero volto dell'Afghanistan, la fuga forzata dal Paese, la guerra civile ininterrotta.

- D. Jonah Una questione morale Mondadori, 19 euro. L'autore che sconvolse le coscienze della Germania col precedente libro sull' antisemitismo espone oggi una serie di studi e riflessioni sulla figura di Pio XII, sul Vaticano e la Chiesa durante il periodo nazista.

- S. Calvani, M. Melis Saccheggio globale Sperling&Kupfer 16 euro.
Un'analisi di come le multinazionali del crimine sfruttino i vantaggi della globalizzazione per le proprie attività. Un giro d'affari spaventoso - quasi 600 miliardi di dollari l'anno - in grado di decidere il formarsi di un regime, la caduta di un governo, l'avvenire di interi popoli.

- N. Roozen, F. Van Der Hoff Max Havelaar. L'avventura del commercio equo solidale, Feltrinelli, 13,5 euro. La lunga storia del tipo di economia basata non sullo sfruttamento, bensì su una remunerazione giusta del lavoro, la storia di una rivoluzione silenziosa.

- Hertsgaard Mark L'ombra dell'aquila. Perché gli Stati Uniti sono così amati e così odiati Garzanti, 14 euro. La distinzione fra "America" e "americani", fra il governo e le altre istituzioni del potere americano da un lato, e la gente e gli ideali della nazione dall'altro sono al centro di questo saggio, scritto dopo aver raccolto centinaia di interviste prima e dopo l'11 settembre, raccogliendo le impressioni sugli Usa di persone di ogni classe in 15 paesi d'Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina.



CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it