Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.14 del 30 luglio 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

CSBNOtizie va in vacanza e riprenderà le pubblicazioni a settembre. A tutti buone vacanze.

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. B! Online e altro;
  2. Estate a scuola;
  3. Bibliocom 2003;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Nuovo sito del CNR;
  6. Accordo sulle assunzioni nella P.A.;
  7. Sicuri in vacanza;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. B! Online e altro

 

E' stato attivato a metà mese "B! Online", il servizio OPAC Web del CSBNO, vale a dire la possibilità di interagire direttamente con il catalogo collettivo delle biblioteche del Consorzio. La consultazione del catalogo era già attiva dalla prima installazione del nuovo software, lo scorso luglio 2002. I cittadini possono ora richiedere in prestito o prenotare il documento di interesse, indicando anche la biblioteca più comoda dove ritirarlo. Il servizio è gratuito: unico requisito necessario è l'iscrizione a una qualsiasi delle biblioteche consorziate e l'assegnazione contestuale di una password per effettuare le richieste di prestito e le prenotazioni on-line. Il catalogo è consultabile dal sito del CSBNO: www.csbno.net In tutte le biblioteche sono stati distribuiti pieghevoli e locandine per la diffusione del servizio tra i cittadini.

Sempre sul sito del CSBNO sono visibili le fotografie della premiazione delle biblioteche partecipanti al concorso sui progetti di acquisto svoltosi lo scorso 11 giugno a Rho ( http://www.csbno.net/concorso/foto.htm ),
e sono disponibili gli orari estivi di apertura delle biblioteche.

 

2. Estate a scuola

Sono numerose le iniziative estive di formazione per bibliotecari e operatori dell'informazione e della cultura. Tra luglio e agosto si tengono alcune pre-conferenze IFLA: il 28-30 luglio a Monaco; dal 30/7 all'1/8 e dall'1 al 9 agosto a Berlino; l'11-12 agosto a Gottinga. Sempre in agosto si terranno i corsi dell'International Library School on the Digital Library 2003 presso l'Università di Tillburg (Olanda).

Per informazioni: www.aib.it/aib/aibcur/age/ax.htm

"Panta Rei" di Milano lancia invece i "Bibliopolis Blogs" e offre inoltre la possibilità di iscriversi a prezzi scontati ai corsi che si terranno nel prossimo autunno.

Per informazioni: bibliopolis.pantarei.it e www.palestrainternet.it/promozioni.html

 

3.Bibliocom 2003

Bibliocom prosegue con l'iniziativa dei premi per le biblioteche e per chi le promuove, con l'intento di valorizzarne l'immagine nella società contemporanea. Quattro i premi previsti dall'edizione 2003: il primo, "Biblioteche in vetrina", rivolgerà l'attenzione all'organizzazione degli spazi interni, sia funzionali sia relativi agli arredi. Il secondo, premio "Biblio & Web", premierà il miglior sito web di una biblioteca, mentre il terzo, "Biblio & Promo", è rivolto a tutte le iniziative di promozione della lettura. L'ultimo premio, "Nessuno escluso", presente già nel 2002, valorizza le iniziative a favore dei portatori di handicap. Le candidature vanno presentate entro il 15 settembre 2003 e saranno valutate da una giuria composta, oltre che da alcuni membri dell'AIB, da rappresentanti delle biblioteche, del mondo dell'editoria e della cultura.

Per informazioni: Sara Moretto - AIB, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma; Tel. 06-4463532, fax 06-4441139 e-mail: bliocom@aib.it

 

4.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Cinema nel Parco a Cinisello Balsamo

Prosegue la rassegna cinematografica all'aperto a Cinisello Balsamo. Fino al 4 settembre tutte le sere, compreso il periodo di ferragosto, nel Parco di Villa Ghirlanda (via Frova, 10) con inizio alle 21.30, saranno proiettati film davvero per tutti i gusti. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Marconi (via Libertà, 108).

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 02 6173005, 02 66023501/2/8;
www.comune.cinisello-balsamo.it

- Ferragosto a Legnano

Animazione popolare e giochi in piscina e al Parco Castello sono le attività di "Ferragosto a Legnano", che si svolgerà nel mese di agosto a partire dalle 10 del mattino. Inoltre, mercatino dell'antiquariato in piazza San Magno nei giorni 13, 20 e 27 agosto dalle ore 20.

- "Sentieri dell'arte" a Garbagnate

Tra fine agosto e i primi di settembre Garbagnate aprirà i suoi spazi a una serie di proposte artistiche e di laboratori sul tema del gioco nel suo rapporto con lo spazio urbano, divenendo luogo per incontrarsi, socializzare, divertirsi e giocare attraverso l'arte. Tutti da scoprire quindi i "sentieri dell'arte" organizzati dall'assessorato alla cultura in collaborazione col liceo artistico "Lucio Fontana".

 

5. Nuovo sito del CNR

Nuovo look per il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ma anche nuovi contenuti e servizi per gli utenti appassionati di scienza.Tra le novità presenti in www.cnr.it i focus, dedicati ogni giorno a un diverso argomento scientifico, comunicati stampa e curiosità dal mondo della scienza, informazioni sulle manifestazioni organizzate dall'ente e notizie sulle opportunità di studio e di lavoro per i giovani e sulle pubblicazioni scientifiche. Per chi lo desidera è anche possibile ricevere i comunicati stampa sulla propria casella di posta elettronica, iscrivendosi alla mailing-list dell'Ufficio Stampa, e abbonarsi gratuitamente al quindicinale telematico on-line "Almanacco della Scienza".

 

6. Accordo sulle assunzioni nella P.A.

E' stato raggiunto l'accordo tra Governo, Regioni, Asl ed Enti locali sui criteri per le assunzioni di personale a tempo indeterminato nell'anno 2003. L'art. 34 della legge Finanziaria 2003 prevede che l'accordo venga stipulato con le amministrazioni pubbliche (regioni, province e comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti) che abbiano rispettato le regole del patto di stabilità interno per l'anno 2002, per gli altri enti locali e per gli enti del Servizio sanitario nazionale. Le assunzioni devono comunque essere contenute entro percentuali non superiori al 50% delle cessazioni dal servizio verificatesi nel corso dell'anno 2002, a eccezione delle assunzioni per il personale infermieristico del Servizio sanitario nazionale.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/assunzioniPA/index.html

 

7. Sicuri in vacanza

La Polizia di Stato ha raccolto e pubblicato online una serie di suggerimenti e consigli per chi va al mare, in montagna, per chi si muove a piedi, col treno o in auto. Si possono inoltre trovare alcune indicazioni su come fare attività sportiva affrontando nel modo più corretto il caldo estivo.

http://www.poliziastato.it/pds/primapagina/consigli_03/index.htm

Analoga e utile iniziativa è quella dell'ospedale "Bambin Gesù" di Roma, che ha messo a punto un "Vademecum del viaggiatore" disponibile sul suo sito, in cui sono elencati i potenziali rischi per la salute, le aree geografiche dove tali rischi sono maggiori e le precauzioni da adottare quando ci si reca in paesi lontani.

http://www.ospedalebambinogesu.it/item/1054/vademecumviaggiatore.pdf

 

8. Pianeta Libro

- Libri in spiaggia a Cesenatico

A Cesenatico alcuni bagni forniscono un collegamento online con la biblioteca comunale: consultato l'archivio e scelto il titolo da prendere in prestito, i villeggianti troveranno il volume direttamente in spiaggia. Inoltre, in alcuni stabilimenti balneari di Cervia, Rimini e Riccione è stata inaugurata una biblioteca interna, dove scegliere tra gli ultimi titoli in catalogo. Entrambe le iniziative stanno registrando un notevole successo.

- Libri e quotidiani: una formula vincente

L'enorme successo avuto in Italia dall'iniziativa, lanciata da La Repubblica, di unire alla vendita del quotidiano un buon libro ha avuto l' effetto di moltiplicare l'iniziativa non solo in Italia, ma anche all' estero. In Francia, infatti, France Soir ha regalato ai suoi lettori un'opera di Dumas, "Robin des bois", primo titolo di una serie di libri per ragazzi che accompagneranno il giornale ogni mercoledì.

- I Punti interrogativi di Laterza

Laterza lancia "Punti interrogativi", una nuova collana che si propone di rispondere agli interrogativi e problemi inediti che la realtà attuale pone ogni giorno, offrendo al lettore non specialista strumenti affidabili per orientarsi nelle grandi questioni del nostro tempo. "Europa: più grande o più unita?"; "XXI secolo: fine della sicurezza?"; "La povertà si può sconfiggere?" sono i primi titoli in libreria; la clonazione umana, i costi della devolution, l'immigrazione, le religioni in guerra saranno invece i temi trattati nei prossimi volumi.

- Un manifesto per la cultura

Gilberto Gil, ministro della cultura brasiliano, Jack Lang per la Francia, Manuel Carrilho ministro della cultura del Portogallo e il sindaco di Roma Walter Veltroni hanno firmato il "Manifesto di Roma" che dà il via a un movimento per la creazione di un "Porto Alegre della cultura". I quattro hanno lanciato un appello agli intellettuali del mondo perché sostengano la difesa delle peculiarità culturali contro l'omologazione mondiale, e si sono dati l'obiettivo di ritrovarsi nel luglio 2004 a San Paolo per approvare un "manifesto mondiale della cultura", che raccolga le riflessioni dei pensatori del pianeta su questo tema.

 

9. Mostre

- Picasso a Pavia

Omaggio all'artista in occasione del trentesimo anniversario della morte: una mostra con una serie di originali oggetti in ceramica, quadri, acquetinte, disegni, litografie e alcuni arazzi di notevoli dimensioni.

Fino al 24 agosto. Musei civici del Castello Visconteo - Sala del Rivellino, Pavia (p.za XI Febbraio)
Orari: Sabato e Domenica 10-22; Martedì 14-20; Giovedì 17-22; Venerdì 15/08 ore 10-22.
Informazioni: www.comune.pv.it/cultura/picasso/picasso.htm

- Satira e caricature a Milano

In 400 disegni e acquarelli Galantara, Scalarini, Sironi, Guareschi e Altan, cinque tra i massimi esponenti italiani del disegno satirico e della caricatura, compiono un excursus nella storia sociale, politica e del costume del nostro paese. Si va dagli anni dell'unificazione d'Italia ai tempi moderni, attraverso la monarchia, le guerre, il ventennio fascista, il referendum per la Repubblica, la ricostruzione, le lotte sociali e le grandi svolte politiche quali i referendum, le elezioni, fino ai giorni nostri, con la satira sul partito-azienda e il crollo della sinistra.

"Seduzioni e miserie del potere. Visto da destra - visto da sinistra. Galantara, Scalarini, Sironi, Guareschi, Altan" Fino al 24 settembre. Fondazione Mazzotta, Milano (Foro Buonaparte, 50)
Orari: ore 10-19.30; martedì e giovedì fino alle 22.30: chiusura estiva dall '11 al 18 agosto.

- Antichi suoni a Trento

Una visione d'insieme sulla storia del pianoforte, documentando l'evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto di questo simbolo della civiltà musicale occidentale, apparso a Firenze verso l'anno 1700. Fra gli strumenti esposti le creazioni dei più famosi artigiani europei del '700 e'800, che hanno visto nascere le opere di compositori come Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms.

"Rifiorir di antichi suoni. Tre secoli di pianoforti"
Fino al 19 ottobre. Castello del Buonconsiglio, Trento.
Orario: ore 10-18; chiuso il lunedì. Tel. 0561 233770.

 

10. In vetrina

Allistar MacLeod "Il dono di sangue del sale" Frassinelli, 8,80 euro. 13 lievi racconti tracciano la storia di pescatori, contadini, minatori delle nuova Scozia. Vite sagge e malinconiche tratteggiate con intensità lirica e felicità di scrittura.

Gwendoline Riley "Carmel" Fazi, 9,50 euro. Romanzo di esordio della giovanissima scrittrice, è un racconto esistenziale intenso e doloroso, autobiografico, su una generazione che non ha più voglia di urlare.

Irene Bignardi "Le piccole utopie" Feltrinelli, 12,50 euro. Giornalista e direttrice del film-festival di Locarno, la Bignardi va alla ricerca delle piccole utopie del '900: dalla scuola di Tagore alla comunità di don Zeno, alla città verticale di Paolo Soleri: sogni realizzati di piccoli mondi migliori.

Carlo Lucarelli "Il lato sinistro del cuore", Einaudi, 14 euro. Le storie brevi di Lucarelli raccolte per la prima volta in volume. Energia narrativa senza pause, vertiginosa libertà d'invenzione, un ritmo incalzante che alterna paura, comicità, orrore, parodia, mistero. Camilla Baresani, "Il piacere tra le righe. Le seduzioni della lettura", Bompiani, 6,50 euro. Dedicato agli amanti della letteratura. Uno scritto leggero e una riflessione sul piacere offerto dalla lettura e sui modi per amplificarlo attraverso esempi narrativi capaci di esaudire i desideri, i capricci, le necessità e le fantasie di chi ama leggere. Ignazio Martinez de Pisón, "Il tempo delle donne" , Marcos y Marcos, 15,50 euro. Quattro donne, quattro punti di vista diversi sulla vita. Erotismo, misteri e grandi nostalgie danno vita a un romanzo esilarante.

Mario Portanova "Altri mondi. Storie, personaggi, idee del movimento new global", Tropea, 8 euro. Il giornalista di "Diario" ricostruisce in questo volume le origini, le idee, le proposte concrete e le prospettive future del movimento new global, attraverso le storie di attivisti più o meno noti.

Michèle Goslar,"Marguerite Yourcenar ", Apeiron, 20 euro. Un'approfondita biografia della Yourcenar ricostruita attraverso ricerche durate quasi 10 anni in Belgio, Francia, Svizzera, Grecia e Stati Uniti.

Emanuela Nava, Khurshid Mazzoleni "Sognando l'India", Piemme, 7,50 euro. Khurshid e' una bambina indiana di 11 anni che vive in Italia. A differenza del suo paese d'origine, l'Italia le sembra fredda e silenziosa. L'India infatti e' piena di sole e di storie magiche. Tuttavia, a poco a poco Khurshid riesce ad amare anche l'Italia.

Luca Novelli, "Il primo gatto non si scorda mai", Fabbri, 7,50 euro. Dedicato a tutti i piccoli lettori amanti dei gatti. Attraverso una favoletta il libro conduce un viaggio nell'antico Egitto di 3000 anni fa, dove i gatti erano venerati quasi fossero divinità.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it