Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.18 del 22 Ottobre 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione CdA;
  2. Attività e Gruppi di Lavoro;
  3. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  4. Formazione per bibliotecari;
  5. Revisione patrimonio;
  6. Prestito interbibliotecario;
  7. Notizie dal Palazzo;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. Riunione CdA

 

Lo scorso 13 ottobre si è riunito il CdA del Consorzio per discutere il seguente OdG: Questo l'O.d.G. dei lavori:

1.Convocazione prossima Assemblea Consortile (ipotesi punti in discussione:
1) adeguamento quote 2004 - progetto Internet gratuito - ; 2) nomina revisori dei conti; 3) approvazione regolamento Commissione Tecnica); 2. Quesiti a Federculture; 3. Gestione della Biblioteca di Busto Garolfo.

L'Assemblea consortile sarà convocata il prossimo 18 novembre per discutere l'adeguamento delle nuove quote di adesione da parte dei Comuni (in base agli indici ISTAT) e l'attuazione del progetto di mettere a disposizione degli utenti il collegamento Internet gratuito, a fronte di un contributo specifico da parte dei Comuni. Il CdA sta inoltre procedendo alla nomina dei revisori dei conti attraverso il lavoro di un'apposita commissione ed ha esaminato il regolamento della Commissione Tecnica dei bibliotecari, apportandovi alcune piccole modifiche. Infine, nel corso della riunione, sono stati presentati il resoconto dell' incontro avuto con Federculture e il progetto per la gestione della biblioteca di Busto Garolfo. Tale progetto rappresenta il primo incarico di gestione completa di una biblioteca affidato da un comune al Consorzio: sarà presentato al consiglio comunale di Busto Garolfo agli inizi di novembre e, in caso di approvazione, diverrà operativo a partire dal 17 novembre prossimo.

La prossima riunione del CdA è prevista per il giorno 13 novembre e verterà sulla discussione del bilancio revisionale per l'anno 2004.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Attività e Gruppi di Lavoro

La commissione Tecnica dei bibliotecari si è riunita lo scorso 9 ottobre a Cesate dove si sta procedendo alla ristrutturazione della nuova sede della biblioteca comunale. L'esame di questo progetto e di altri analoghi in atto in alcuni comuni del consorzio erano infatti i temi all'ordine del giorno della riunione. Dopo il saluto del sindaco, l'architetto e la bibliotecaria di Cesate hanno illustrato il progetto relativo alla costruzione che sarà ultimata fra un anno e prevede tre livelli, con una superficie totale di 600 mq. nella quale saranno ospitati, oltre alla biblioteca, i servizi culturali e un caffè/ristorante. All'esterno è prevista una piazzetta privata per proiezioni, spettacoli, angoli di lettura. Il bibliotecario di Cinisello ha poi illustrato il progetto relativo al nuovo Centro culturale di Cinisello Balsamo: l'area complessiva di circa 5.000 mq. ospiterà la biblioteca, spazi per attività culturali, una caffetteria, il Centro multimediale e il Centro di documentazione storica. Il bibliotecario di Cormano ha infine illustrato l'intervento che l' amministrazione realizzerà presso una villa storica locale, destinandola a sede della Biblioteca.

Un gruppo di 13 bibliotecari ha partecipato, lo scorso 8 ottobre, alla visita della biblioteca per ragazzi De Amicis di Genova. La biblioteca, sempre aperta al pubblico, organizza molteplici attività culturali per i ragazzi, tuttavia sembra mostrare parecchie lacune per quanto riguarda il patrimonio documentario, gli arredi, il servizio di prestito, la presenza di personale specializzato.

Per informazioni: Elena.dadda@csbno.net

Giovedì 16 ottobre si è riunito il gruppo Promozione lettura. Le numerose proposte di attività emerse saranno vagliate dalle singole biblioteche allo scopo di arrivare a scegliere alcuni "pacchetti" culturali da attuare nelle biblioteche del gruppo e da proporre a tutte quelle aderenti al Consorzio nell'intento di formare un circuito di iniziative da diffondere all'interno dei comuni consorziati.

Per informazioni: Annamaria.cozzi@csbno.net

 

3.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Incontro con l'autore a Rho

Venerdì 24 ottobre, alle ore 21 presso la Biblioteca di Rho Villa Burba (c.so Europa 291), Vittorio Agnoletto presenterà il suo ultimo libro "Prima persone" (ed.Laterza). Interverrà Jose Luiz Del Roio.

- Indizi di lettura a Limbiate

La biblioteca di Limbiate organizza un ciclo di incontri con autori italiani di libri gialli. I prossimi appuntamenti sono il 6 novembre con Marcello Fois, il 18 novembre con Piero Colaprico e il 27 novembre con Leonardo Pelo. Gli incontri si tengono alle ore 21 nella sala consiliare in via Dante 38.

- Parole d'autore a Cinisello Balsamo

Secondo incontro del ciclo, giovedì 30 ottobre: Lidia Ravera parlerà della propria esperienza di scrittrice e discuterà i suoi libri coi presenti. L' iniziativa si terrà alle ore 21 nella sala degli Specchi di Villa Ghirlanda (via Frova 10).

- Orizzonti della conoscenza a Cinisello

Proseguono gli incontri coordinati da Carlo Sini presso la biblioteca di Cinisello Balsamo Villa Ghirlanda (via Frova 10). I prossimi incontri saranno il 23 ottobre con Salvatore Veca e il 6 novembre con Giulio Girello.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 026173005, www.comune.cinisello-balsamo.it

- Aperitivi in concerto a Legnano

Sono ricominciati gli Aperitivi musicali organizzati dall'Assessorato alla Cultura del comune di Legnano: domenica 26 ottobre sarà la volta del duo composto da Maria Isabel Garcia (voce) e Sergio Fabiàn Lavia (chitarra) nel suggestivo recital dal titolo "Perfumes de Tango". Alle ore 11 presso la Sala Ratti (C.so Magenta 9).
Per informazioni: tel. 0331.471332

 

4.Formazione per bibliotecari

L'attività formativa prevista dal Consorzio per il periodo novembre 2003-giugno 2004 destinata agli operatori delle biblioteche si articolerà in corsi e seminari monografici. I corsi (per gruppi di 10/15 persone) tratteranno i seguenti temi: Scrittura di pagine WEB (HTML); Catalogazione in Qseries, Patente europea per computer (ECDL). Sono in via di definizione date e modalità di frequenza.

I seminari (per gruppi di 40/50 persone) tratteranno i seguenti temi: 4 Novembre "Il mercato editoriale", 17 Novembre "Seminario QSereies-Web Opac", 1 dicembre "La posta elettronica", 15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 17 maggio 2004 "Seminario QSeries", 2 febbraio "La lettura dei dati statistici", 1 marzo La nuova comunicazione", 5 aprile "Il diritto d'autore", 3 maggio "Open standard - Open source", 7 giugno "Strumenti di produttività individuale".

Per informazioni: tel. 0293209532 Mariagrazia Bosetti; mariagrazia.bosetti@csbno.net

 

5. Revisione patrimonio

Al termine della pausa estiva è ripresa l'attività del gruppo Revisione del patrimonio che si è riunito lo scorso 3 ottobre. Dopo una sintesi del lavoro svolto nella prima fase, il gruppo ha elaborato alcune proposte operative sulle quali le biblioteche sono chiamate a esprimersi e a collaborare. Fra queste si segnala la collaborazione con altri gruppi presenti, a partire da quello sulle biblioteche per ragazzi che esaminerà la circolazione dei materiali del settore presenti presso le biblioteche in vista di un maggior coordinamento negli acquisti. La prima riunione di questo gruppo "misto" si terrà il 14 novembre alle ore 10 presso il Consorzio (per informazioni elena.dadda@csbno.net). Il prossimo incontro del gruppo Revisione del patrimonio si terrà invece ai primi di novembre, in data da stabilire.

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

6. Prestito interbibliotecario

Nel corso della Commissione tecnica del 9 ottobre scorso sono state presentate le linee guida del servizio di prestito interbibliotecario ILL. Il servizio si pone l'obiettivo sia di aumentare la capacià di risposta delle biblioteche nei confronti della cittadinanza, sia di attuare una maggiore razionalizzazione nella gestione della raccolta documentaria dell'intera rete. In particolar modo è stato presentato un primo schema di lavoro preliminare alla redazione di un progetto che diventerà operativo nei primi mesi del 2004 e sono state individuate: le risorse, le strutture, i regolamenti, i livelli di servizio e la sua organizzazione.

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

7. Notizie dal Palazzo

- Premio "Cento progetti al servizio dei cittadini"

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha bandito la quinta edizione del Premio "Cento progetti al servizio dei cittadini", realizzata dal Formez nell'ambito del programma Cantieri per il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni. L'iniziativa è finalizzata alla valorizzazione e alla diffusione di esperienze di successo realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini. Per candidarsi è necessario compilare la scheda-progetto e inviarla entro il 14 novembre 2003 al seguente indirizzo: Premio "Cento progetti al servizio dei cittadini" - FORMEZ Via Rubicone, 11 00198 ROMA.
Per la versione elettronica della scheda-progetto utilizzare l'indirizzo centoprogetti@formez.it .

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/cento_progetti/index.html

- Nasce il CNIPA

Il governo si è dotato di uno specifico strumento operativo per accentuare l 'azione di ammodernamento tecnologico dell'amministrazione statale: si tratta del Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), che subentra all'Autorità per l'Informatica, istituita nel 1993. Presidente sarà Livio Zoffoli, sinora direttore del Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica amministrazione presso la Presidenza del Consiglio, già Direttore generale dell'AIPA e con un lungo passato in Banca d'Italia.

 

8. Pianeta Libro

- Booker Prize

Il Booker Prize, premio assegnato al miglior romanzo pubblicato nell'ultimo anno da un autore proveniente dal Commonwealth o dalla Repubblica d'Irlanda, è stato assegnato a DBC Pierre, per la sua opera prima "Vernon God Little". DBC è l'abbreviazione di uno pseudonimo che significa Dirty But Clean (letteralmente "sporco ma pulito") decisamente adatto a un personaggio dalla vita molto travagliata e avventurosa. Il suo romanzo è la storia di un massacro in una scuola del Texas che tuttavia racconta anche, in modo brillante, l'atteggiamento preoccupato e al contempo affascinato che hanno gli altri occidentali nei confronti degli Stati Uniti.

- Gli 80 anni di Calvino

Lo scorso 15 ottobre Calvino avrebbe compiuto 80 anni: in occasione di questo anniversario la Mondadori ha pubblicato un'elegante edizione economica dell'"Album Calvino", un racconto biografico ricco di citazioni, documenti e soprattutto fotografie che ripercorrono la vita dello scrittore.

- Harry Potter e l'ecologia

Il prossimo 31 ottobre uscirà il nuovo libro della saga di Harry Potter. Salani, che prevede la tiratura più alta nella sua storia di casa editrice, ha aderito all'appello di Greenpeace stampando il libro su carta ecologica e ha aderito inoltre all'iniziativa "impatto zero" promossa da Lifegate per la riduzione dell'inquinamento prodotto dalla eccessiva emissione di anidride carbonica durante la fase di produzione del libro

 

9. Mostre

- Degas e gli italiani a Ferrara

L'influenza del pittore francese sugli artisti italiani è indagata attraverso quadri e sculture di Boldini, De Nittis, Medardo Rosso e Zandomeneghi esposti in questa interessante mostra. Delle 90 opere presenti, la metà circa è comunque dedicata al maestro francese e sono organizzate secondo i temi che lo hanno reso famoso: teatri, corse, nudi e le famose ballerine.

"Degas e gli italiani a Parigi"
Fino al 16 novembre. Ferrara, Palazzo dei Diamanti.
Orario: giovedì-domenica ore 9-20; venerdì e sabato 9-24.
Informazioni: tel. 0532 209988

- Mondi possibili a Milano

Quattro fotoreporter documentano l'azione del Volontariato Internazionale per lo sviluppo con 150 foto in bianco e nero scattate in Africa, America latina e centrale, ma anche in Kossovo, Albania e Cambogia.

"Un mondo possibile. Le vie dello sviluppo"
Fino al 26 ottobre. Milano, Museo Diocesano (C.so Porta Ticinese, 95)
Orario: martedì-domenica ore 10-18.
Informazioni: tel. 02 89420019

- Sguardi incrociati a Milano

Gli sguardi che si incorciano in questa mostra fotografica sono quelli dell' algerino Lazhar Mansouri e alla famiglia svizzera Deriaz: ritratti di donne magrebine, giovani e vecchi algerini e gli abitanti dei villaggi di Morges e Birre sono affiancati così dalle macchine fotografiche dei loro autori, volti a trasmettere storie di vita e di gente comune.

"Sguardi incrociati tra Algeria e Svizzera"
Fino al 26 ottobre. Milano, Palazzo reale, Sale ducali (P.za Duomo)
Orario: martedì-domenica ore 9.30-18.
Informazioni: tel. 02 76016118

 

10. In vetrina

Morderai Richler Solomon Gursky è stato qui Adelphi, 19 euro. Una grande saga familiare: i Gursky, ebrei emigrati per vie tortuose dall'Europa centrale al Giappone e finalmente nel Nordamerica, narrati da uno dei suoi membri nel tentativo di svelarne un antico mistero.

Zoe Trope Scusate se ho quindici anni, Einaudi 9 euro. Dietro lo pseudonimo dell'autrice si nasconde una ragazza quindicenne americana anonima al suo primo romanzo di esordio, che narra la propria vita fra il liceo che frequenta e il mondo adulto che la circonda.

Paolo Ruffilli Preparativi per la partenza Marsilio, 12,50 euro. Nel racconto di vite disordinate ed eccentriche una riflessione sul fatto che ogni esistenza individuale è illusoria, la vita e la morte del singolo sono assorbite nel grande flusso che fonde e unifica assoluto e relativo, verità e apparenza.

Thomas Wharton La leggenda del libro che non c'è Sperling & Kupfer, 17 euro. Storie, enigmi e fantasie sfrenate si incrociano nella narrazione, dove i libri stessi sono i protagonisti: un vero omaggio a chi materialmente costruisce un volume e alla lettura che diventa qui una sorta di magia.

Giampaolo Pansa Il sangue dei vinti Sperling & Kupfer, 17 euro. Una ricostruzione sotto forma di racconto romanzato, ma a partire da documenti e testimonianze reali, del delicato periodo storico che seguì in Italia alla liberazione dal fascismo.

Stefano Nielli, Valeria Rossi Cani pericolosi? Mursia, 12,30 euro. Ma sono davvero così pericolosi i nostri cani? La domanda sorge spontanea in questi giorni di forte dibattito su un tema reso attuale dalla cronaca: l'agevole manuale cerca di dare una risposta guidata dalla ragionevolezza anziché dall 'emotività.

Claire Bessant Cosa vogliono i gatti Tea, 8 euro. Una panoramica completa di spiegazioni comportamentali e di suggerimenti per convivere meglio con questi animali affascinanti ma non facili, e un'intelligente analisi del carattere e delle ispettive dei loro proprietari.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it