Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.13 del 16 luglio 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione CdA;
  2. Attività dei Gruppi di Lavoro;
  3. Dicono di noi;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. 69° Conferenza IFLA;
  6. P.A. e nuove tecnologie;
  7. Borse di studio anno 2003-2004;
  8. Pianeta Libro;
  9. Mostre;
  10. In vetrina;
 

1. Riunione CdA

 

Lunedì 30 giugno si è riunito il CdA del Consorzio. I temi discussi hanno riguardato l'eventuale certificazione di qualità delle attività consortili, relativamente alla quale il CdA ha incontrato i consulenti di Orga; l' organizzazione della seconda edizione del convegno di Garbagnate (dopo quella del 2000) per la presentazione dei dati statistici e degli indicatori recentemente raccolti tra le biblioteche; la valutazione circa il positivo andamento dell'Assemblea consortile che ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2002, e l'assunzione di un operatore informatico per il Consorzio. La prossima riunione è fissata per il giorno 3 settembre alle ore 15.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net


 

2. Attività dei Gruppi di Lavoro

Il gruppo di lavoro sulle Biblioteche e le attività per ragazzi si è riunito lo scorso 25 giugno. Nutrito l'elenco delle iniziative in cantiere: si stanno progettando l'edizione 2003-2004 del concorso “Superelle”, la diffusione del prossimo catalogo “Un libro è…”, prevista per novembre, e la pubblicazione (nello stesso periodo) del nuovo catalogo della casa editrice “La Coccinella”, dedicato ai bambini in età pre-scolare, che sarà accompagnata da mostre itineranti nelle varie biblioteche. Sempre in tema di mostre, il gruppo ha deciso di acquistare “Riderci su!” mostra del progetto Andersen. Infine, si prevede la partecipazione ai convegni sulle biblioteche per ragazzi di Pescara (settembre) e Rozzano (ottobre).

Per informazioni: elena.dadda@csbno.net

Il gruppo di lavoro sul progetto Internet sicuro si è riunito lo scorso 4 luglio e ha messo a punto un programma di attività volte a raggiungere l' obiettivo di garantire ai minori una navigazione sicura attraverso i siti Internet. Il progetto promosso dal Consorzio vedrà la partecipazione sin dalla sua prima fase del Sistema Bibliotecario di Rozzano e sarà poi esteso agli altri sistemi bibliotecari e alle scuole. Il gruppo ha deciso, nell' immediato, di predisporre un modulo di rilevazione e segnalazione siti che preveda dei criteri di valutazione comuni che saranno definiti in una delle prossime riunioni.

Per informazioni: elena.dadda@csbno.net

Giovedì 3 luglio si è svolto il seminario per i bibliotecari sull'utilizzo del nuovo servizio di Opac Web disponibile da questo mese per cittadini. Con questo incontro sono state formalizzate le modalità di assegnazione delle password agli utenti e le regole per l'erogazione del servizio. Il Consorzio, inoltre, sta provvedendo alla stampa di oltre 30.000 depliant per gli utenti e 1.000 locandine per la sua promozione e diffusione.

Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

3.Dicono di noi

Lo scorso 30 giugno il quotidiano Il Sole 24 Ore ha pubblicato un ampio servizio sullo stato di salute delle biblioteche italiane. Un'indagine Istat, patrocinata da AIB e Federculture condotta tramite questionario su 6.000 strutture sparse in tutta Italia, ha raccolto oltre 2.000 risposte e ha messo a fuoco una realtà assai poco felice: emerge che l'11% delle biblioteche indagate è chiuso e il 48% registra un'affluenza bassissima di utenti (circa 4 al giorno) e, di conseguenza, un ridotto numero di prestiti. Su questo desolante panorama, accanto alle realtà di Bologna e Pesaro, viene citato (in prima pagina) come esempio in contro-tendenza il nostro Consorzio coi suoi 800.000 visitatori e un milione di prestiti effettuati lo scorso
anno: un indubbio riconoscimento dell'attività svolta e una conferma, ribadita nell'intervista da Elena Boretti dell'AIB, della validità della cooperazione attraverso i sistemi bibliotecari nella gestione e diffusione della lettura.

Per informazioni: servizi@federculture.it

 

4.Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Biblioteca di sera a Legnano

Continua per tutto luglio l'apertura serale della biblioteca di Legnano: tutti i lunedì e mercoledì, dalle 21 alle 23 saranno in funzione tutti servizi abituali (prestito, sala periodici, navigazione Internet). Inoltre, dalle 21.30, nel parco della biblioteca si svolgeranno due diversi momenti di spettacolo: per il pubblico adulto è previsto un ciclo di letture sceniche dal titolo "Racconti gialli per l'estate", per i più piccoli "Grimmpinziamoci", un percorso di letture animate a partire dalle fiabe dei fratelli Grimm. Le iniziative, gratuite e accompagnate da una bibita fresca per tutti, sono realizzate in collaborazione con l'associazione "La libreria che non c'è"".

- Festival a Castellazzo di Bollate

Prosegue a villa Arconti l'ormai tradizionale Festival organizzato dal Polo Insieme Groane (Garbagnate, Bollate, Arese, Lainate, Novate Milanese, Parco Groane). Questi i prossimi appuntamenti: Davide Van De Sfroos & Nidi d'Arac 17 luglio, Fiorella Mannoia 19 luglio, Cassandra Wilson 22 luglio.

Per informazioni: Numero Verde 800 47.47.47; Ufficio Cultura Comune di
Bollate: 02 35005501-2, Ufficio Cultura Comune di Garbagnate Milanese: 02 99028010; cultura@comune.bollate.mi.it

- Cinema nel Parco a Cinisello Balsamo

Prosegue la rassegna cinematografica all'aperto a Cinisello Balsamo. Fino al 4 settembre tutte le sere, compreso il periodo di ferragosto, nel Parco di Villa Ghirlanda (via Frova, 10) con inizio alle 21.30, saranno proiettati film davvero per tutti i gusti. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Marconi (via Libertà, 108).
Informazioni: Ufficio Cultura tel. 02 6173005, 02 66023501/2/8;
www.comune.cinisello-balsamo.it

 

5. 69° Conferenza IFLA

Si terrà a Berlino, dall'1 al 9 agosto prossimi, la 69° Conferenza IFLA, che avrà come tema di discussione: “La biblioteca come punto d'accesso: media, informazione, cultura”.

Per informazioni e programma preliminare: http://www.ifla.org/IV/ifla69/cinfo-f.htm

 

6. P.A. e nuove tecnologie

Nel 2001 la Pubblica Amministrazione, centrale e locale, ha speso per l'acquisto di software 675 milioni di €: il 61% si è concentrato sullo sviluppo, manutenzione e gestione dei programmi sviluppati su commessa per una specifica amministrazione; il restante 39% è stato impiegato per acquistare licenze di pacchetti software. Questi dati sono contenuti nella relazione conclusiva della Commissione di studio sull'utilizzo di software open source nella P.A. e dimostrano che, malgrado l'evoluzione tecnologica e qualitativa di tali soluzioni ne renderebbe interessante un utilizzo diffuso, i progetti di dimensioni significative restano comunque rari. http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/open_source/index.html

 

7. Borse di studio anno 2003-2004

E' stata stanziata dal ministero la somma di 154.937.070 euro (pari a 300 miliardi delle vecchie lire) alle Regioni per le borse di studio nelle scuole statali e paritarie. Tale stanziamento consentirà alle amministrazioni locali, per l'anno scolastico 2003/2004, di assegnare agli alunni meno abbienti delle scuole statali e paritarie, borse di studio per la frequenza scolastica. Il beneficio potrà essere fruito anche tramite una corrispondente detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno di riferimento. http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/borse_studio/index.html

 

8. Pianeta Libro

- “Letteratura resistente” a Pitigliano

Si svolgerà il 6 settembre a Pitigliano, contemporaneamente alla kermesse di Mantova, il I Festival della Letteratura Resistente. Gratuito e aperto a tutti, sarà dedicato agli scrittori "analfabeti", coloro che conservano nel loro DNA la memoria, le passioni, le sofferenze, le ribellioni, le resistenze del popolo degli umili e dei senza-voce. A promuovere questo festival del tutto particolare è la casa editrice Stampa Alternativa.

- Un grande Leonardo

E' stato recentemente pubblicato un libro dedicato a Leonardo da Vinci dalle dimensioni esagerate: pesa 10 kg., misura 290 x 440 cm. e ha 686 pagine. La casa editrice è la spagnola Taschen Benedikt, il suo costo è di soli 150 euro. L'opera è la più completa tra tutte quelle pubblicate finora sul grande genio italiano.

- Archivio San Macuto on-line

E' finalmente possibile consultare una parte dell'archivio custodito a Palazzo San Macuto che comprende parte dell'immenso patrimonio documentario: sono on-line 85.000 immagini relative ai fondi dell'Assemblea Costituente, della Consulta nazionale e di alcune commissioni di inchiesta istituite dalla Camera durante il Regno d'Italia e il parlamento napoletano del 1848-49. Non mancano inoltre spunti interessanti anche per i meno appassionati alla storia patria, fra cui i bozzetti giunti in occasione del concorso per lo stemma repubblicano. L'archivo sarà prossimamente arricchito degli incartamenti della Camera Subalpina e del Regno d'Italia e dei documenti relativi all'attività quotidiana della legislatura.

 

9. Mostre

- “Marc Chagall. Fiaba e destino” alle Stelline

Chagall incisore è il tema di questa mostra che espone acqueforti eseguite tra il 1924 e il 1939 per illustrare “Le anime morte” di Gogol, le fiabe di La Fontane e la Bibbia. Un'occasione unica per conoscere aspetti meno noti della personalità del grande artista.

Fino al 30 luglio. Palazzo delle Stelline (C.so Magenta, 61) , Milano.
Orari: tutti i giorni ore 10.00-19.00.

- Ricami d'arte a Rovereto

Originale e interessante mostra dedicata a un'arte tutta domestica: “Il racconto del filo: ricamo e cucito nell'arte contemporanea” dimostra come questa pratica possa e debba essere considerata una vera e propria arte espressiva e una pratica artistica. In mostra opere di 32 artisti accuratamente selezionati.\

Fino al 7 settembre. MART, Rovereto (C.so Bettini, 43).
Informazioni: www.mart.tn.it

 

10. In vetrina

Melania Mazzucco “Vita” Rizzoli, 16 euro. Un romanzo epico scritto a partire dai ricordi di famiglia. Storie di emigrazione, a volte amare, altre buffe o tenere, utili per riflettere sul significato umano di questo fenomeno.

Caterina Bonvicini "Di corsa" Einaudi, 13 euro. Ritagliato sull'esperienza della vita moderna, il romanzo affronta la tematica della “vita di corsa”, che ci fa lasciare per strada molte cose, non ci fa gustare affetti, lavori, amici e quant'altro compone l'esistenza quotidiana.

Armand Mattelart “La comunicazione globale” Editori Riuniti, 12 euro. Breve e agevole saggio sul fenomeno della comunicazione globale, indagato nelle sue origini e modalità di funzionamento. In particolare, sono messe in evidenza l'influenza esercitata dalle nuove tecnologie e gli effetti che conseguono alla loro ineguale diffusione nel mondo.

Vauro “Principessa di Baghdad” Guerini & Associati, 11 euro. Il viaggio, al seguito del team di Emergency, tra la popolazione civile irachena devastata e nuovamente colpita dalla guerra. La prefazione è di Gino Strada e i diritti d'autore sono devoluti a Emergency.

Susan Sontag “Davanti al dolore degli altri” Mondadori, 13 euro. Le riflessioni della scrittrice americana mentre sfoglia fotografie che hanno fatto la storia dell'ultimo secolo.

Alessandro Zaccuri “Milano, la città di nessuno” L'Ancora del Mediterraneo, 10 euro. Ricordando le parole di una canzone di Gaber, “con tanta gente che lavora, con tanta gente che produce”, l'autore intuisce che l'attivismo frenetico, le facce stanche e il culto del denaro sono l'espressione esasperata dello stesso male di vivere che da tempo tiene prigioniera questa città.

Giacomo Korn “Uso razionale dell'energia nella casa” Muzzio, 16euro. Una guida al consumo intelligente non solo dal punto di vista del risparmio economico, ma anche da quello della salvaguardia ambientale.

Duccio Canestrini “Andare a quel paese. Vademecum del turista responsabile” Feltrinelli, 7 euro. L'autore riflette sul "come viaggiare", dando conto di un movimento - quello del turismo responsabile - che sta rapidamente crescendo anche nel nostro paese e offre, con questo volume, una serie di esempi concreti e di suggerimenti da mettere in pratica.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it