Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.10 del 22 maggio 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura! La Redazione.
Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione del CdA;
  2. Lavori in corso al CSBNO;
  3. Gruppi di Lavoro;
  4. Progettare la biblioteca nel terzo millennio;
  5. SegnaWeb;
  6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  7. Iniziative pubbliche;
  8. Il nuovo ISBN;
  9. Pianeta Libro;
  10. Mostre;
  11. In vetrina;
 

1. Riunione del CDA

 

Mercoledì 14 maggio si è riunito il CdA del Consorzio per la discussione del seguente OdG:

1) Bilancio consuntivo 2002.
2) Avvio dei servizi Opac e promozione delle biblioteche.
3) Nuova indagine sulla soddisfazione delle biblioteche per i servizi del Consorzio.

Nel corso della riunione, l'esame del bilancio consuntivo del 2002 ha rilevato i dati positivi della gestione: l'espansione delle attività economiche imprenditoriali hanno infatti permesso il recupero di risorse a sostegno delle attività delegate, che il CSBNO ha potuto svolgere senza ulteriori oneri per i Comuni. E' stato poi analizzato il questionario sulla valutazione dei servizi del CSBNO, che sarà distribuito alle biblioteche allo scopo di "fare il punto", dopo tre anni dalla prima indagine analoga, sullo sviluppo e la qualità di attività e servizi. Il CdA si riunirà nuovamente per concludere i propri lavori il prossimo 28 maggio.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Lavori in corso al CSBNO

- Formazione: Prosegue il corso in Project Management, tenuto dal Camillo Parini (consulente del CSBNO), rivolto ai responsabili delle attività
consortili: il corso sarà ripetuto in futuro ed esteso a tutti gli operatori del Consorzio.

- Proseguono le attività di adeguamento del Consorzio alla Legge 626. Di recente è stato inoltre eletto il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, sig. Stefano Arrigoni.

- E' stato avviato uno studio per la procedura di certificazione della qualità ISO 9000 per il CSBNO, che si auspica di ottenere entro l'anno.

- Il CSBNO ha accettato l'invito del Comune di Garbagnate Milanese a partecipare alla prossima edizione di Hinterfiera, che si terrà a Garbagnate dal 24 maggio al 2 giugno p.v.: il CSBNO sarà ospitato nello stand del Comune di Garbagnate alla manifestazione che attira ogni anno migliaia di visitatori e professionisti.

- Il CSBNO parteciperà alla "Festa dei Popoli" organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Rho presso il parco e la Villa Burba dal 31 maggio al 2 giugno p.v.: uno stand e una postazione di lavoro permetterà ai cittadini di conoscere i servizi delle biblioteche del Consorzio.

- Il corso di formazione per bibliotecari si concluderà il prossimo 28 maggio con l'ultimo incontro dedicato alla catalogazione con Q-Series, che si terrà alle 9.30 presso la biblioteca dei Ragazzi di Rho (Villa Burba).

 

3.Gruppi di lavoro

- Prosegue la sperimentazione dei nuovi servizi di prestito e prenotazione di documenti on-line condotta da un gruppo di oltre 30 tra bibliotecari e utenti delle biblioteche: non si rilevano per ora problemi particolari e si prevede quindi di poter avviare il servizio per tutto il territorio del Consorzio entro la prossima estate.

- Il 9 maggio scorso si è riunito il gruppo di lavoro sulla Revisione del
Patrimonio: il gruppo prosegue l'analisi settoriale del patrimonio documentario, cercando di individuare le cause della scarsa movimentazione di alcuni materiali e ricavare quindi elementi e criteri utili a una maggiore razionalizzazione degli acquisti da parte delle biblioteche. Dopo il settore delle guide turistiche, il gruppo sta ora lavorando sulle scienze sociali, esaminando il sottoinsieme dei libri che trattano le problematiche del rapporto genitori-figli.

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

4.Progettare la biblioteca nel terzo millennio

Venerdì 9 maggio si è tenuto il seminario organizzato dal CSBNO sul tema "Progettare la biblioteca nel terzo millennio". L'iniziativa ha visto la partecipazione di una trentina di operatori - bibliotecari, assessori e funzionari comunali - di 16 comuni. Molto interessante e ricca di spunti la presentazione fatta da Antonella Agnoli, corredata da alcuni esempi di ristrutturazione o costruzione di edifici per biblioteche in Italia e soprattutto in Francia, accompagnata dalla proiezione di diapositive, che ha reso più efficace e concreta l'esposizione di alcuni principi e criteri che dovrebbero guidare interventi di questo tipo, attualmente presenti in molti comuni del nostro territorio.

 

5. SegnaWeb alla Fiera del Libro

E' stato inaugurato in occasione dell'ultima Fiera del Libro di Torino SegnaWeb, un portale per le biblioteche ideato da AIB e realizzato in collaborazione con il Cilea di Segrate. SegnaWeb - cui il CSBNO partecipa come redattore con il lavoro di Paolo Lucini - è un repertorio di siti utili ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche, ma anche direttamente ai cittadini. Nasce dalla considerazione che molte biblioteche curano pagine simili sul loro sito, moltiplicando gli sforzi e senza condividere l'impegno per la realizzazione di un prodotto che possa essere di riferimento per tutti. La Commissione biblioteche pubbliche dell'AIB ha quindi lanciato questo progetto come esperimento di collaborazione fra bibliotecari a distanza e in ambito non direttamente collegato all'area geografica. Un repertorio così realizzato, oltre che dare massima visibilità alla specificità del servizio delle biblioteche pubbliche in Italia, intende promuoverne la conoscenza e l'uso, e favorire la nascita di forme di cooperazione più ampie di quelle dei sistemi locali.

Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- Memoria e democrazia a Settimo Milanese.
Prosegue la rassegna sul tema "Una democrazia vitale mantiene viva la memoria della propria origine" organizzata dal Comune e la Pro Loco di Settimo Milanese. Questi gli ultimi appuntamenti:
- Giovedì 22 maggio, ore 21, proiezione del film "El Alamein", presso l' Auditorium comunale;
- Giovedì 29 maggio, ore 21, proiezione del film "Il grande dittatore", presso l'Auditorium comunale. L'ingresso è gratuito.

- "Parcoteatro 2003" a Cinisello Balsamo e incontri con l'autore a Cinisello Balsamo Prosegue Parcoteatro, la ventesima rassegna di teatro per ragazzi organizzata dal settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo nel parco di Villa Ghirlanda, alle ore 17 (ingresso gratuito), preceduti, alle ore 15, da laboratori, animazioni e giochi. Domenica 25 maggio sarà la volta del "Gran circo dei burattini"; domenica 1 giugno "Chi ha paura dell'uomo nero?" con l 'Associazione Musicarte, mentre domenica 8 giugno il Centro Teatrale Corniani presenterà "I tre porcellini"

- Ultimi due incontri con gli autori a Villa Ghirlanda (via Frova, 10, tel.02.66.023.552):
giovedì 29 maggio ore 21: incontro con Younis Tawfik, scrittore, poeta e giornalista iracheno, che presenterà il suo libro "L'Iraq di Saddam"; giovedì 5 giugno, ore 21: presentazione del libro "La festa è finita" con la giornalista e scrittrice torinese Lidia Ravera. Gli incontri saranno condotti dalla giornalista Silvana La Spina.

- Incontri di lettura a Vanzago
Venerdì 23 maggio e venerdì 13 giugno gruppo di lettura per adulti presso la biblioteca di Vanzago: saranno esaminati i testi: Nina Berberova "Il giunco mormorante" e Colette "Cheri". Sabato 24 maggio : fiabe in biblioteca per bambini della scuola materna e del primo ciclo della scuola elementare.

- Festa dei popoli a Rho
Si svolgerà nei giorni 1 e 2 giugno prossimi, presso il parco e la Villa Burba a Rho, la VII edizione della Festa dei Popoli, organizzata dall' Assessorato alla Cultura e dalla biblioteca. Fra le numerose manifestazioni (Mostra dei Kuna, laboratori per bambini e stand multimediale sulla cultura e il popolo Kuna, buffet etnico e concerti), lunedì 2 giugno incontro con gli autori Enrico Palandri e Saidou Moussa Ba: al centro del dibattito la letteratura come mezzo di incontro e conoscenza tra i popoli. La festa sarà introdotta sabato 31 maggio da due laboratori sulla lettura di fiabe pakistane e somale, che si svolgeranno dalle 10 alle 12 presso la biblioteca comunale di Villa

 

7. Iniziative pubbliche

- "Vola con Internet" è l'iniziativa promossa dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per vuole incentivare la cultura informatica e l'uso di Internet presso i giovani. Il progetto si rivolge infatti ai ragazzi che compiranno 16 anni quest'anno che, grazie a un contributo governativo di 175 euro, potranno comprare un PC nuovo o cambiare quello vecchio. Per ottenere il contributo, disponibile fino al 31 dicembre 2003, basta seguire le indicazioni contenute nella comunicazione che sarà inviata direttamente a circa 550 mila giovani. http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/pc_giovani/index.html

- E' in linea nuovo sito Internet del Dipartimento della Funzione Pubblica. La veste grafica lineare ed essenziale, è stata scelta appositamente scelti per garantire, oltre ai requisiti tecnici, il livello di accessibilità che il Consorzio Mondiale del Web (W3C) identifica come ottimo (AA). Il prodotto, completo dal punto di vista strutturale e dei contenuti di base, sarà integrato nel corso delle prossime settimane con l'inserimento dei documenti che costituiscono il patrimonio culturale e la memoria storica del Dipartimento. http://www.funzionepubblica.gov.it/index.htm

 

8. Il nuovo ISBN

Il 1º gennaio 2007 entrerà in funzione la nuova struttura del codice ISBN. Il cambiamento più importante è l'estensione del codice da 10 a 13 cifre, incorporando così il prefisso EAN, già utilizzato per ottenere il codice a barre. Fino a che l'attuale contingente di numeri si sarà esaurito, il prefisso sarà il 978 attuale. Successivamente sarà introdotto il 979 e, col consenso dell'Agenzia Internazionale dell'EAN, potranno essere utilizzati altri prefissi che assicureranno il futuro all'ISBN. Se approvato dai singoli organismi nazionali che lo stanno esaminando in questi giorni, questo cambiamento riguarderà tutti gli operatori della distribuzione del libro. Per questo editori, distributori, grossisti, librai, bibliotecari e ogni altra organizzazione che utilizzi, archivi o scambi i codici ISBN deve prepararsi affinché i propri sistemi siano in grado di gestire e leggere l'ISBN a 13 cifre prima dell'1 gennaio 2007. Cambiamenti importanti saranno anche introdotti nella guida e nell'amministrazione dell'ISBN per assicurare l'indipendenza e la durata nel tempo dell'Agenzia internazionale, organismo che coordina le 164 agenzie di tutto il mondo. La votazione della bozza del comitato per la revisione, finirà il 5 maggio prossimo. Il passo successivo sarà una Bozza di Standard Internazionale che acquisirà le osservazioni ricevute nel corso della prima votazione. A seguito di altre procedure di votazione, lo standard definitivo dovrebbe essere pubblicato all'inizio del 2005. Per ulteriori dettagli si può consultare l'indirizzo http://www.nlc-bnc.ca/iso/tc46sc9/isbn.htm

 

9. Pianeta Libro

Si svolgerà a Cremona dal 3 al 7giugno presso il Museo civico Ala Ponzone, la 5. edizione della rassegna "Appuntamento in giallo", festival di letteratura di genere noir e poliziesca.

La Fnac ha dedicato al Canada, paese ospite della Fiera Internazionale del Libro di Torino appena conclusa, un percorso di musica e letteratura anglofona e francofona. Una selezione di alcuni tra i più interessanti scrittori canadesi (Nadine Bismuth, Alice Munro, Gaétan Soucy, Mordecai Richler, Nancy Richler, Margaret Doody, Joe Fiorito, Brian Moore) e proposte musicali, con alcuni tra i più conosciuti musicisti di origine canadese (da Leonard Cohen a Celine Dion, a Neil Young e Alanis Morissette), sono proposte nella bibliografia "Canada mon amour!" disponibile gratuitamente, presso tutte le Fnac d'Italia.

"Editori e piccoli lettori tra Otto e Novecento" è il titolo di un convegno che si svolgerà a Milano (presso la Sala convegni IntesaBci in piazzetta Bossi 2) dal 20 al 22 maggio, organizzato dal Centro di studi per la storia dell'editoria e del giornalismo, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, il Comune di Milano, il Museo Lab e l'Università degli Studi. Si traccerà un panorama del mondo editoriale per ragazzi tra Otto e Novecento e della fortuna di alcuni titoli, delle case editrici e dei generi e tendenze del settore. Il convegno sarà concluso da una tavola rotonda con Rosellina Archinto, Roberto Denti, Matteo Faglia, Margherita Forestan, Maria Grazia Mazzittelli, Giuseppe Pederiali e Jack Zipes.

 

10. Mostre

- 40 artisti a Villa Litta
Mostra collettiva di pittori e scultori, organizzata dall'associazione culturale "Artelainate" con il patrocinio dal Comune di Lainate e la collaborazione del Museo "Il Ninfeo di Lainate", con lo scopo di promuovere la conoscenza, l'avvicinamento e la diffusione dell'arte nel territorio. Lainate, fino al 25 maggio, Villa Litta.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 17-19.30; sabato 15-19; domenica 10-19.30. Tel. 336.538420.

- Usee Bhopal in Italia
Raghu Rai, uno dei maggiori fotografi indiani, documenta con le sue fotografie il disastro seguito, 18 anni fa, all'esplosione della fabbrica di pesticidi a Bhopal, in India. 20.000 furono i morti e 500.000 i sopravvissuti che ne portano le dure conseguenze. Milano, fino al 25 maggio, Museo Civico di Storia Naturale (C.so Venezia, 55).
Orario: da martedì a venerdì 9-18; sabato e domenica 9-18.30; chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Sito web: www.mostrabhopal.org

- "Acqua" a Milano
Una mostra fotografica, prodotta da Federico Motta, Bracco, Palazzo Reale, Comune di Milano e Green Cross (l'ONG presieduta da M. Gorbaciov e Rita Levi Montalcini), presenta le bellissime immagini di Mike Goldwater sull'acqua e il mondo che ne origina. Il viaggio figurato descrive tutti gli aspetti di questo elemento: dallo splendore di fiumi, mari e laghi, alla disperazione delle alluvioni e della sete. Il catalogo è presentato da Kofi Annan. La mostra è accompagnata da laboratori scientifici e percorsi didattici. Milano, fino al 2 giugno, Palazzo Reale (P.za Duomo).
Orario: 9.30-20; giovedì 9.30-23; chiuso il lunedì.
Tel. 02/30076223.

- "Leo Putz. La pittura a Monaco nel tempo dei principi" a Trento Pittore simbolista fra i più importanti di inizio Novecento, più conosciuto in Germania che in Italia, Leo Putz esprime la cultura mitteleuropea e le prime influenze della psicanalisi soprattutto nei suoi ritratti femminili, influenzati stilisticamente da Klimt e Schiele. La mostra è la prima grande retrospettiva dedicata all'artista in Italia. Trento, fino al 26 maggio, Museo di Arte Moderna e Contemporanea (via R. da Sanseverino, 45).
Orari: 10-18; chiuso il lunedì.
Tel. 0464/438887.

 

11. In vetrina

- Isabel Allende Il mio paese inventato, Feltrinelli, 13 euro. Un libro di memorie che raccoglie momenti pubblici e privati di una vita particolarmente intensa e interessante. Al centro del a narrazione è il Cile, con la sua gente e i suoi luoghi descritti con la passione e l'amore tipiche dell' autrice.

-Panos Karnezis, Tante piccole infamie, Guanda, 14.50 euro. In un villaggio greco senza nome, attraversato da una vecchia linea ferroviaria e da strade ripide e fangose, si intrecciano le storie di uomini e donne, ciascuno con un proprio segreto.

- Laura Esquivel Veloce come il desiderio, Garzanti, 7,50 euro. Lluvia ripercorre la meravigliosa esistenza del padre Jubilo, ormai cieco e malato, che comunica con gli amici solo attraverso un vecchio telegrafo collegato a un computer che decifra i suoi messaggi. Un nuovo capolavoro dell'autrice di "Come l'acqua per il cioccolato" a suo padre.

- M. Wyn e D. Z. Sardar Perché il mondo detesta l'America?, Feltrinelli, 10 euro. Le controversie più recenti in cui gli Usa hanno assunto una posizione impopolare l'atteggiamento nei confronti degli Accordi di Kyoto, gli interventi militari nelle più diverse aree del mondo ecc.), e una descrizione a tutto campo dell'insieme dei valori che muove il cuore e l' immaginario della superpotenza americana.

- Mario Capanna Verrò da te. Il mondo presente e futuro, Baldini e Castaldi, 13 euro. Irene, Marco, Luca e Stella si sono conosciuti al G8 di Genova e hanno sentito l'esigenza di riflettere su tutti i temi di un mondo sempre meno appagante e di dialogare con un adulto. Ne è nata una lettera, cui Mario Capanna risponde analizzando le ragioni attuali e lontane di un mondo che è sempre meno di tutti, riflette sulla guerra preventiva, l'emergenza ecologica, la vanificazione della democrazia, le biotecnologie, il predominio delle élite e delle imprese, la voragine scavata nell'ex blocco sovietico.

- Figlie e madri, Troppa, 14,50 euro. Le autrici e i racconti di questo libro presentano la figura della madre come un microcosmo e danno voce alla verità per cui, se da un lato tutte amiamo essere figlie o assomigliare alle nostre madri, dall'altro le donne sono inestricabilmente legate da qualcosa che va oltre la razza, l'età o il censo.

- Roberto Marazzani Quilombos. Viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi, EDT, 8.50 euro. Diario di un viaggio in Brasile sulle tracce lasciate dalla lunga e dolorosa schiavitù africana. La prima parte ha come meta i 'quilombos', villaggi clandestini fondati, fra il XVII e XVIII secolo, dagli schiavi sfuggiti al lavoro massacrante nelle piantagioni o nelle miniere. Nella seconda parte del viaggio l'autore incontra altri reietti e diseredati: i contadini scacciati dai latifondisti, i pescatori di granchi che abitano nelle palafitte nelle foreste di mangrovie e gli altri nuovi quilombos urbani.

- Greenways in Italia. Scoprire le nostre strade verdi, De Agostini, 18 euro. Alle Strade verdi, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, è dedicata la nuova guida, uno strumento unico per conoscere inaspettate risorse del nostro Paese e per contribuire al loro recupero tramite una corretta progettazione e fruizione.

- Italia sotterranea, De Agostini, 18 euro. Un'Italia insolita e curiosa: veri e propri percorsi sotterranei facilmente raggiungibili e visitabili, ma in buona parte sconosciuti: grotte naturali, cavità carsiche, ambienti scavati dall'uomo, in tempi diversi e per diverse necessità. Il volume guida a scoprire questi luoghi d'insolita bellezza: catacombe e necropoli, luoghi di culto e chiese ipogee, cunicoli scavati nella roccia per usi militari o di difesa, miniere, magazzini sotterranei e cisterne che garantivano le provviste alla città, persino frantoi e mulini nascosti nel sottosuolo...


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it