Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.5 del 12 marzo 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. Ringraziandovi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, vi auguriamo buona lettura!
La Redazione Anna Maria Cozzi( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Gruppi di lavoro;
  2. Firma digitale;
  3. Digitalizzazione dei documenti;
  4. Conferenza Nazionale dell'Alta Dirigenza dello Stato;
  5. Tecnologie contro il disagio;
  6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  7. Luoghi da salvare;
  8. Mondo Internet;
  9. Accade in Italia;
  10. Speciale Parmigianino;
  11. Mostre;
  12. In vetrina;
 

1. Gruppi di Lavoro

 

Martedì 4 marzo si è riunito il gruppo di lavoro sul Software. I problemi esaminati sono stati quelli relativi alle procedure di gestione prestito e gestione lettore, in vista dell'attivazione dei servizi di richieste di prestito e prenotazione on-line. Si è deciso di procedere alla revisione e al completamento della maschera di inserimento dei dati relativi ai lettori, prevedendo anche la gestione attraverso menù a tendina di alcuni campi codificabili. Inoltre saranno richieste al fornitore alcune modifiche e correzioni alle attuali procedure di prenotazione documenti e gestione degli stati degli stessi. Infine si è constatata la necessità di adottare modalità d''uso dei programmi omogenee da parte dei bibliotecari: a questo scopo si procederà alla stesura e alla diffusione di alcune "regole" per l'utilizzo corretto dei programmi. Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

2. Firma digitale 

Il 31 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPR che definisce il Regolamento di attuazione della Direttiva Comunitaria n. 93/1999, completando così il quadro normativo per l'utilizzo della firma digitale. Viene definitivamente attribuito valore giuridico ai documenti informatici su cui viene apposta la "firma digitale", garantendo non solo l'autenticità della stessa e del soggetto da cui proviene, ma anche l'integrità del documento, determinando così un'ampia serie di vantaggi pratici, diretti ed indiretti, a partire dalle imprese fino allo sviluppo dell'e-commerce. L'Italia risulta essere il primo Paese in Europa per diffusione della firma
digitale: le 103 Camere di Commercio presenti sul territorio nel 2002 hanno distribuito oltre 555 mila card, le tessere (analoghe a quelle del Bancomat) contenenti il microchip che permette il collegamento al computer per la lettura e l'apposizione della firma digitale ai documenti.

 

3.Digitalizzazione dei documenti

E' in linea la direttiva del Ministero per l'Innovazione Tecnologica sulla trasparenza dell'azione amministrativa e la gestione elettronica dei documenti della P.A. del 9 dicembre 2002. Il Ministro Stanca ha inoltre indicato le priorità che dovranno essere recepite nelle singole direttive dei vari Ministeri per l'anno in corso, fissando per ciascun settore dieci obiettivi da realizzare nel corso della legislatura e un indicatore di risultato verificabile e da raggiungere già nel 2003. Per informazioni: www.innovazione.gov.it/ita/index.shtml

 

4. Conferenza Nazionale dell'Alta Dirigenza dello Stato

Dal 3 al 5 febbraio si è tenuta a Roma la 1ª Conferenza Nazionale dell'Alta Dirigenza dello Stato. Il Ministro Stanca è intervenuto alla Conferenza e ha annunciato che, d'intesa con il Ministro per la Funzione Pubblica, varerà uno specifico programma di formazione per l'alta dirigenza dello Stato per favorire la conoscenza delle positive implicazioni derivanti dall'impiego delle nuove tecnologie nella organizzazione pubblica.

 

5. Tecnologie contro il disagio

Il 5 marzo scorso si è svolta a Roma, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, la conferenza "Tecnologie per la disabilità: una società senza esclusi". Durante i lavori è stato presentato il "Libro Bianco" della Commissione interministeriale per l'uso e lo sviluppo delle tecnologie in favore delle categorie deboli. Hanno partecipato ai lavori, tra gli altri, Paolo Berro e Davide Cervellin che, grazie alle nuove tecnologie, hanno superato i nodi della disabilità e conquistato significative posizioni sociali e professionali.

 

6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- "Narrando narrando"

Proseguono gli incontri della rassegna "Narrando narrando", iniziative di animazione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'obbligo, questi i prossimi appuntamenti nelle biblioteche: 12 marzo Cesate con la compagnia Itineraria; 15 marzo Cerro Maggiore con la compagnia Teatro del Buratto; 20 marzo Busto Garolfo con la compagnia Teatro del Sole; 22 marzo Cusano Dilanino con la compagnia Art'In Scena; 22 marzo Limbiate con la compagnia Teatro del Vento; 22 marzo rescaldina con la compagnia Tangram; 22 marzo Cinisello Balsamo con la compagnia Teatro del Buratto; 30 marzo Vanzago con la compagnia delle Ali.

- Concorso "Superelle 2002"

Si è conclusa, lo scorso febbraio, l'edizione 2002 del concorso "Superlelle superlibro e superlettore della biblioteca", iniziativa di promozione della lettura in atto ormai da alcuni anni e coordinata dal CSBNO. A questa edizione hanno partecipato le biblioteche di Bresso, Cerro Maggiore, Cormano,Dairago, Lainate, Legnano, Limbiate,Nerviano,Novate, Parabiago, Rescaldina, Rho Burba,Rho Piras,Rho Popolare, S. Vittore Olona e Vanzago, che stanno ora procedendo alle premiazioni dei vincitori. Ecco il calendario delle prime premiazioni programmate, accompagnate da attività di animazione della lettura: 2 marzo Rescaldina animazione a cura di "Radicetimbricateatro" 16 marzo Parabiago animazione a cura di "Aurelia Pini e Marco Clerici" 22 marzo Dairago animazione a cura di "Aurelia Pini e Marco Clerici" 23 marzo Bresso animazione a cura di "Franco Lorena e Fanny" 12 aprile Novate Milanese animazione a cura di "Aurelia Pini e Marco Clerici" 12 aprile Limbiate animazione a cura di Pandemoniumteatro.

- "Siete tutti invitati"
Domenica 16 marzo alle ore 11 presso il Centro Commerciale Metropoli di Novate M.se (Via Amoretti, 1) Enrico Deaglio e Luca Sofri presenteranno il libro "Siete tutti invitati" di Davide Guadagni, edizioni ETS. All' iniziativa parteciperà l'autore. L'iniziativa è patrocinata da "La Feltrinelli", Centro Socio Culturale di Novate M.se e dal CSBNO.

- Biblioaperitivi a Rescaldina

Sabato 15 marzo alle ore 11.00 si terrà, presso la biblioteca comunale di Rescaldina, il primo dei tre "Biblioaperitivi" in programma per questa originale rassegna. Il critico letterario Carlo Oliva curerà letture dedicate al tema del giallo italiano. Ogni incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione "La Libreria che non c'è", sarà accompagnato da una mostra tematica di libri, video e altri materiali della biblioteca, che potranno essere presi in prestito. E naturalmente da un aperitivo! Ingresso libero. Informazioni: 0331/579336, biblioteca.rescaldina@csbno.net

- Festa della Burba a Rho

Il prossimo 23 marzo si terrà l'ormai consueta Festa della Burba presso la villa omonima a Rho (C.so Europa, 291). Dalle 15.00 alle 18.00 si svolgeranno attività di animazione per bambini, l'inaugurazione della mostra "I 40 anni del Pomero" (che resterà poi visitabile fino al 30 marzo), incontri con scrittori che presenteranno i loro libri e un momento dedicato alla poesia, con letture e recitazioni. Per tutti merenda a base di tortelli e uova sode.

 

7. Luoghi da salvare

Il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) lancia il 1° Censimento dei luoghi da salvare nel nostro paese. Con l'iniziativa, dal titolo "I luoghi del cuore", chiede a tutti i cittadini di segnalare qualsiasi luogo a rischio di degrado per l'incuria e l'indifferenza delle amministrazioni pubbliche. Vie, piazze, monumenti, parchi, ville, boschi, spiagge segnalati saranno oggetto di interrogazione da parte del FAI presso le amministrazioni proprietarie o responsabili della loro gestione. La segnalazione può essere fatta telefonicamente al n. 840 50 20 80, oppure all'indirizzo del FAI http://www.fondoambiente.it/censimento/censimento.htm ,
per posta, dopo aver scaricato e compilato l'apposito modulo dal sito del FAI, o scrivendo a Repubblica, che aderisce all'iniziativa, inviando un mail a iluoghidelcuore@repubblica.it.

 

8. Mondo Internet

Risulta essere raddoppiato in Europa il numero di famiglie connesse alla rete, e si registra una forte presenza on line di scuole e aziende sulla dorsale per la ricerca (GEANT) più avanzata del mondo: questi sono i risultati che emergono dalla relazione finale sul Piano di Azione eEurope 2002, varato dal Consiglio europeo di Feira nel giugno 2000. Grazie all' impulso dato dal progetto, un nuovo assetto giuridico rivolto ai servizi di comunicazione e al commercio elettronico è stato adottato a livello europeo ed entrerà in vigore con la prossima estate. La nuova fase del progetto, eEurope 2005, intende sfruttare al meglio le potenzialità di Internet, favorendo una concreta interazione tra cittadino e amministrazioni, incoraggiando il commercio elettronico e intensificando l'uso di Internet nel settore sanitario. Il primo passo previsto è lo sviluppo dei collegamenti a banda larga; la formazione uniforme è poi un altro obiettivo importante, affinchè tutti possano trarre un reale vantaggio dall'uso delle tecnologie digitali.

L'Europa ha superato gli Stati Uniti negli acquisti on-line e persino nella navigazione Internet: 162 milioni di europei contro i 159 statunitensi hanno infatti navigato nel cyberspazio nell'ultimo trimestre del 2002. I settori più richiesti sono: viaggi, materiale informatico, libri e gastronomia e la spesa on-line, nel periodo indicato, è stata di 16 miliardi di euro contro i 15,8 americani. Il dato emerge da un'indagine del Comieco, consorzio per il recupero di carta e cartone, che ha evidenziato come, contrariamente alle aspettative, questo fenomeno abbia comportato un aumento del consumo della carta (+20% negli uffici americani in un anno), del materiale da imballaggio delle merci e della circolazione di furgoni per la consegna delle merci.

 

9. Accade in Italia

Straordinario successo a Milano del "Bookcrossing", lo scambio casuale di libri volutamente "abbandonati" in parchi e luoghi di grande passaggio perché vengano "presi in prestito", letti e nuovamente abbandonati dai lettori. Nel capoluogo lombardo i "pirati" della lettura sono ormai oltre 1600 e hanno organizzato anche un incontro mensile per conoscersi e scambiarsi giudizi sui libri "abbandonati" e letti Informazioni sull'iniziativa e sugli incontro sul sito www.fantasmaformaggino.it

A un anno dalla sua inaugurazione, la libreria Megastore Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte a Milano ha visto passare nei suoi locali circa otto milioni di visitatori e ha staccato ben tre milioni di scontrini relativi ad altrettanti acquisti: si tratta di un indubbio successo che deve far riflettere gli operatori del settore. Gli ottimi risultati, festeggiati con una serie di iniziative presso la stessa libreria, è sicuramente legato alla formula di questi punti vendita (ormai 8 in Italia) che coniugano in un mix equilibrato e attraente la proposta di libri, musica, home video, spazio animazione bambini, bar, spazio dibattiti ed eventi di vario tipo.

 

10. Speciale Parmigianino

Nel V centenario della nascita dell'artista parmense sono numerose le iniziative organizzate per celebrarlo. Di seguito una breve rassegna delle più importanti e imperdibili.

- Parmigianino e il Manierismo europeo - Galleria Nazionale, Parma

E' la prima mostra monografica dedicata al Parmigianino, artista dal precocissimo genio e dalla vita brevissima. In mostra opere autografe, rappresentative dei suoi soggetti e generi preferiti, ma anche delle diverse tecniche sperimentate e dell'evoluzione del suo stile. E' prevista, inoltre, l'apertura al pubblico del cantiere di restauro dell'arcone affrescato dall' artista nella Chiesa Magistrale della Steccata negli ultimi anni della sua vita. Dall' 8 febbraio al 15 maggio 2003. Galleria Nazionale. Orario visite: tutti i giorni, 9.30-19.30. Apertura serale: sabato 9.30-22.00.
Biglietti: intero ? 10,00 (comprensivo di servizio guardaroba e audioguida); ridotto ? 8,00.; tel. 0521-218889.

Sono proposti, per l'occasione, itinerari di visite in città e in provincia alla scoperta dell'opera del Parmigianino fra i quali segnaliamo: Castello di Fontanellato: Ciclo di affreschi di Diana e Atteone e rassegna "Committenti e copisti" con copie secentesche dello stesso ciclo ( fino al 15 maggio; www.fontanellato.org); Parma, Biblioteca Palatina: "Parmigianino tradotto": incisioni dedicate all' artista tra il '500 e l'800 (dal 29 marzo al 27 settembre; tel. 0521/220411); "Le arti e le corti": gran tour tra i palazzi e i castelli a cura della Provincia di Parma.

E ancora visite notturne dei castelli con fiaccole e banchetti rinascimentali.
Tutte le informazioni su www.parmigianino.com

 

11. Mostre

- ABC a Busto Arsizio

Si è aperta lo scorso 1 marzo a Busto Arsizio un'originale mostra dedicata al mondo dell'alfabeto, delle lettere e delle scritture del mondo: dai caratteri cuneiformi agli ideogrammi e alla calligrafia. La mostra propone inoltre un percorso interattivo sulle diverse scritture dei popoli per bambini e ragazzi, scolaresche e famiglie. Propone inoltre l'opera di grandi illustratori e grafici quali Altan, Luzzati, Seibold, Musa, Kitamura, Erbruch chiamati a realizzare un alfabeto per il nuovo millennio. Accompagnano la mostra alcuni interventi sulla pedagogia della lettura: il 15 marzo il prof. Giovanni Lusso, esperto di storia della scrittura, interverrà sul tema "La tirannia dell'alfabeto"; il 12 aprile il prof. Antonio Faeti, pedagogista ed esperto di letteratura per ragazzi, tratterà il tema "Perché leggere ancora". Dal 1 marzo al 19 aprile 2003, Fondazione Bandera, via A. Costa 29 Busto Arsizio; tel. 0331/322311. Orario visite: da martedì a domenica: 10.00-12.30 e 15.30-19.00; lunedì chiuso; biglietto intero 5,50 euro.
Informazioni: www.fondazionebandera.it

- Andrè Kertész a Legnano

"Lo stupore della vita. Parigi-New York" è il titolo della mostra fotografica dedicata all'ungherese Andrè Kertész che si svolge a Legnano fino al 30 marzo prossimo. 75 immagini raccontano la vicenda e l'intensa attività del grande autore (maestro di Cartier Bresson e Meyerowitz), costretto dalla guerra (cui ha partecipato) a emigrare dapprima a Parigi e poi a New York, dove il MoMA gli dedicò un'importante mostra retrospettiva nel 1964. Accompagnano la mostra due eventi: un incontro con Giovanni Chiaramonte sul tema "Parigi-New York tra Babele e Gerusalemme. La visione della città nella fotografia della prima metà del Novecento" e una serata di letture con attori della scuola del Piccolo Teatro di Milano. Dal 22 febbraio al 30 marzo 2003, Palazzo Leone da Perego, corso Magenta, 13 Legnano. Orario visite: da martedì a venerdì 16.30-19.30, sabato 16-20, domenica 10-13 e 16-20.

- Il Novecento a Milano

Prosegue fino al 4 maggio la mostra "Novecento milanese 1923-1932. Da Sironi ad Arturo Marini" ospitata dallo spazio Oberdan a Milano. Le opere esposte rievocano l'intensa stagione del '900 italiano e milanese in particolare, dove grandi pittori e scultori si ritrovavano nel circolo fondato, a metà degli anni Venti, dalla critica d'arte Margherita Sarfatti. Si possono ammirare, tra gli altri, capolavori di Sironi, Funi, Marussig, Carrà, Tosi, Martini, Wildt e Messina. Dal 19 febbraio al 4 maggio, Spazio Oberdan, via Vittorio Veneto, 2 Milano; tel. 02 77406300. Orario visite: 10.00-19.30, martedì e giovedì fino alle 22.00, lunedì chiuso; biglietto intero 6,20 euro.

- Dolcezze a Torino

Dal 6 al 30 marzo Torino festeggia il cioccolato con una serie di proposte golose non solo per il palato. Accompagnano infatti le specialità che si possono gustare negli spazi dedicati numerosi film, concerti, letture per grandi e piccoli dedicate al cibo degli dei nella rassegna "Dulcis in pagina" e mostre. Ecco le principali: "Leonardo, Antonello, Van Eyck. Tre capolavori del Rinascimento" alla Biblioteca reale dal 9 marzo; "Transavanguardia" al castello di Rivoli fino al 23 marzo. Per informazioni: www.turismotorino.org

 

12. In vetrina

Correlate alla mostra dedicata al Parmigianino (vedi sopra) sono alcune pregevoli pubblicazioni d'arte: il catalogo della mostra di Parma, pubblicato da Silvana Editoriale (35 euro); "Parmigianino e il manierismo europeo. Atti del convegno internazionale di studi" svoltosi nel giugno 2002, sempre di Silvana Editoriale (24 euro); Electa pubblica "Parmigianino" di M.Cristina Chiusa (40 euro) e Allemandi ripresenta "Parmigianino. I disegni" di autori vari (77,48 euro).

Omaggio ad Alberto Sordi:
- Sordi "Ammazza che fusto" (con videocassetta) Rizzoli, 15,44 euro
Autobiografia professionale del grande attore; "Alberto Sordi" Gremese, 30,99 euro, biografia a cura di C. G. Fava.
- Andrea Camilleri "Il giro di boa" Sellerio, 10 euro. Due nuove
inchieste per il commissario Montalbano, sapientemente intrecciate che giungono fino a toccare il tema attualissimo dell'immigrazione clandestina nel nostro paese.
- Flavio Oreglio "Bis. Nuovi momenti catartici" Mondatori, 10 euro.
Nuove poesie, esilaranti monologhi, nuovi aforismi e tante battute per un momento di relax.
- Jonathan Coe "Donna per caso" Feltrinelli, 8,5 euro. E' il primo
romanzo del noto scrittore, la storia di Maria e della sua vita normale, vissuta con l'indolenza e la freddezza di chi sa che tutto, in fondo, avviene per caso.
- G. Curi "Chiedo scusa se parlo di Gaber" Arcana, 7 euro. Breve
biografia dell'artista milanese recentemente scomparso.
- Alan Bennet "La signora nel furgone" Adelphi, 6,50 euro.
L'irresistibile diario di una lunga, incongrua convivenza tra una famiglia e un'anziana barbona piombata per caso nel suo giardino. E lì rimasta..
- G. Sartori, G. Mazzoleni "La terra scoppia. Sovrappopolazione e
sviluppo" Rizzoli, 16 euro. Il punto sulla crisi ambientale indotta sa uno sviluppo incontrollato ed esponenziale della popolazione.
- I. Ramonet "Il mondo che non vogliamo. Guerre e mercati nell'era
globale" Mondatori, 14 euro. L'ambiente, la pace, l'informazione libera, la partecipazione democratica alle scelte politiche sono le grandi sfide del nostro tempo secondo uno dei padri del Forum sociale di Porto Alegre.
- Joseph Stiglitz "La globalizzazione e i suoi oppositori" Einaudi,
19 euro. Forte dell'esperienza maturata alla Casa Bianca e presso la Banca mondiale, Stiglitz (Premio Nobel per l'economia) lancia un atto d'accusa contro le molte deficienze della politica economica internazionale, descrivendo le troppe occasioni in cui l'FMI, il WTO e il Tesoro statunitense sono venuti meno ai loro doveri nei confronti dei paesi del Terzo e Quarto Mondo


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it