Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6
CSBNOtizie n°7
CSBNOtizie n°8
CSBNOtizie n°9
CSBNOtizie n°10
CSBNOtizie n°11
CSBNOtizie n°12
CSBNOtizie n°13
CSBNOtizie n°14
CSBNOtizie n°15
CSBNOtizie n°16
CSBNOtizie n°17
CSBNOtizie n°18
CSBNOtizie n°19
CSBNOtizie n°20
CSBNOtizie n°21
CSBNOtizie n°22

 

Anno 2 – nr.6 del 26 marzo 2003

 

Cari lettori

 Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla
cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!
La Redazione. Anna Maria Cozzi ( redazione@csbno.net )

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea;
  2. Riunione del CDA;
  3. Commissione Tecnica;
  4. Festa a Villa Burba;
  5. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  6. Il Nobel dei bambini ;
  7. Formazione per bibliotecari;
  8. 2003: Anno del disabile;
  9. Comunicazione pubblica e nuove tecnologie;
  10. Insegnamento e nuove tecnologie;
  11. Mostre;
  12. In vetrina;
 

1. Assemblea consortile

 

Il giorno 12 marzo si e' riunita l'Assemblea consortile che ha deliberato il bilancio di previsione e il contratto di servizio per il 2003. L'Assemblea era stata preceduta da un incontro preparatorio durante il quale si sono illustrate le caratteristiche dei servizi a rilevanza imprenditoriale.

Per informazioni: consorzio@csbno.net

 

2. Riunione del CDA 

Mercoledì 19 marzo si è riunito il CdA del Consorzio. Dopo una relazione del Presidente sull'andamento dell'Assemblea consortile, il direttore ha illustrato le valutazioni in corso per l'acquisto di mezzi elettrici da utilizzare per il prestito interbibliotecario. Il direttore ha inoltre relazionato al Consiglio circa gli incontri svoltisi con le RSU per la definizione del sistema di valutazione dei dipendenti e per l'introduzione di una fase sperimentale della banca delle ore per rendere più flessibile l' orario di lavoro. Si è infine adeguata alle richieste dell'Assemblea la modalità di invio del primo sollecito dopo la sospensione per il cambio del sistema informativo. Al termine della riunione del Cda si è svolto un incontro tra i Comuni interessati al progetto Siscotel per verificarne le condizioni di avvio.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

3.Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica del CSBNO si riunirà giovedì 3 aprile 2003 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale Villa Burba a Rho. All'Ordine del Giorno il tema del coordinamento e della centralizzazione degli acquisti per le biblioteche consorziate.

Per informazioni: giulio.fortunio@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

4. Festa a Villa Burba

Domenica 23 marzo si è svolta a Rho l'ormai tradizionale "Festa delle Burba" Grande partecipazione da parte dei cittadini, complice anche la bella giornata e la gradevolezza del luogo. Il Consorzio ha partecipato all'iniziativa, gestendo uno spazio specifico: oltre ai palloncini personalizzati, che sono andati a ruba fra i bambini, sono stati distribuiti volantini promozionali dell'attività e servizi del Consorzio, e messi in vendita a prezzi simbolici libri e best-seller della scorsa stagione editoriale.

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

5. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

- "Narrando narrando"
Proseguono gli incontri della rassegna "Narrando narrando", iniziative di animazione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'obbligo, questi i prossimi appuntamenti nelle biblioteche:

5 aprile Nerviano con la compagnia Musicarte;
5 aprile Parabiago con la compagnia delle Ali;
6 aprile Garbagnate Milanese con la compagnia Ore Nuove.

- Prende il via a Cornaredo il prossimo 3 aprile un interessante corso di storia dell'arte, articolato in incontri settimanali.

Per informazioni: biblioteca.cornaredo@csbno.net

 

6. Il Nobel dei bambini

Christine Nöstlinger (austriaca) e Maurice Sendak (statunitense) sono i vincitori della prima edizione del premio internazionale "Astrid Lindgren Memorial for Literature" promosso in ricordo dell'autrice svedese di Pippi Calzelunghe, scomparsa l'anno scorso. Il premio, già soprannominato "il Nobel dei bambini", promosso dal governo svedese, sarà assegnato ogni anno in memoria della grande scrittrice e per onorare gli autori che, con la loro attività letteraria, si sono impegnati nella difesa dei diritti dei bambini.

 

7. Formazione per bibliotecari

Mercoledì 26 marzo è iniziato il corso organizzato dal Consorzio con 5 incontri e test finale per gli operatori delle biblioteche responsabili del trattamento delle informazioni. Il corso incentrato sulle problematiche della descrizione e della catalogazione si pone l'obiettivo di "certificare" un primo gruppo di 20 operatori che siano abilitati alla creazione di nuove informazioni bibliografiche sul catalogo del Consorzio al fine di limitare il fenomeno della duplicazione dei dati bibliografici. Per informazioni: elena.carimati@csbno.net ; paolo.lucini@csbno.net

E' disponibile su "Palestra Internet" il calendario dei corsi in aula e dei corsi online per bibliotecari, che si svolgeranno tra aprile e giugno.
Le informazioni sono disponibili sul sito: www.palestrainternet.it

Si terrà a Roma il prossimo 15-16 aprile il corso "Il reference in cooperazione" organizzato dall'AIB e tenuto da Elena Boretti.
Per informazioni e iscrizioni: www.aib.it/corsi/c03-idx.htm

 

8. 2003: Anno del disabile

La Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie deboli ha redatto il "Libro Bianco sul rapporto tra disabili e innovazione". Il Libro avanza una serie di proposte
concrete: un nuovo disegno di legge e alcune azioni volte a promuovere l' inserimento dei disabili nella società basata sull'informazione e la conoscenza. Il Governo si impegna a recepire e attuare queste raccomandazioni nell'arco della legislatura. Per informazioni e per scaricare il "libro bianco" in formato pdf: www.governo.it/governoinforma/dossier/convegno disabilita/index.html

 

9. Comunicazione pubblica e nuove tecnologie

E' stato aperto sul sito urp.it uno spazio di weblog dedicato a tutti i temi di interesse per chi si occupa di comunicazione pubblica. L'iniziativa - particolarmente innovativa per la pubblica amministrazione - prevede il coinvolgimento iniziale di una ventina di specialisti di vari settori. I "weblog", detti per contrazione anche "blog", costituiscono forme nuove di informazione e comunicazione tipiche della rete. Diffusi ormai da qualche anno, danno voce a contenuti di taglio e genere diverso: dal resoconto personale, al commento di un evento mediatico, dalla nota editoriale, alla segnalazione su argomenti specialistici. Informazioni su www.urp.it

 

10. Insegnamento e nuove tecnologie

Mentre la Commissione europea inaugura un portale (elearningeuropa.info) finalizzato a promuovere l'e-learning nei progetti comunitari (Programma
2004-2006) e alla condivisione delle iniziative dei paesi membri, la Gran Bretagna diffonde dati poco incoraggianti relativi all'impatto delle nuove tecnologie sull'insegnamento. Secondo il Governo inglese infatti, l'uso delle tecnologie informatiche nelle scuole pubbliche non ha portato ad un significativo miglioramento del rendimento scolastico degli studenti. Il rapporto analizza il ruolo e l'impiego delle tecnologie informatiche in 60 scuole nel corso del triennio 1999/2002.

 

11. Mostre

Speciale Cremona
Una ricca offerta di mostre a Cremona: un'occasione unica per unire cultura, svago in una piacevole gita fuori città.
- Modernismo e Avanguardia. Picasso, Miró, Dalí e la pittura catalana La grande pittura catalana, dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento, sotto le influenze e le sperimentazioni di Picasso, Dalí e Miró.Del padre del cubismo sono in mostra opere della formazione a Barcellona, accanto ad opere significative del primo periodo come "Morte di una giovane malata" (1900 ) e lavori più tardivi. Di Miró sono esposte le prime opere, nelle quali spicca la sua attenzione per la tradizione dei primitivi catalani Le opere di Dalí, tra le quali Ritratto della sorella (Ana Maria, 1925), rendono visibile la relazione con alcuni rappresentanti del Novecento italiano Dal 15 febbraio al 4 maggio 2003. Museo civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4. Orario visite: martedì-sabato, 9-19, domenica e festivi, 10-19; lunedì chiuso.
Biglietti: intero: Euro 8,00 (CD musicale in omaggio, fino ad esaurimento dotazione), ridotto: Euro 6,00. tel. 0372-31222.
Sito web: http://www.cremonamostre.it.

- Lo sguardo in esilio. Gabriel Morvay tra la Catalogna e Cremona Una mostra dedicata a Gabriel Stanislas Morvay, per far conoscere l'arte di questo grande pittore che, dopo il suo esilio dalla Polonia alla fine degli anni Cinquanta, e dopo una permanenza a Parigi di quasi dieci anni, divise la sua vita e la sua opera tra Sabadell (Barcellona), Cremona e Casalmaggiore. Pittore errante e bohémien, Gabriel Morvay, fu testimone della lotta individuale e creativa che segna la storia culturale europea dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il percorso espositivo offre una selezione delle opere dipinte tra il 1963 e il 1984 nei luoghi del suo esilio (Parigi, Sabadell, Cremona, Casalmaggiore). Dal 15 febbraio al 4 maggio 2003. Museo civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4. Orario visite: martedì-sabato, ore 9-19, domenica e festivi, ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti intero: Euro 8,00 (CD musicale in omaggio, fino ad esaurimento dotazione), ridotto: Euro 6,00.

- "Dove il sì suona - Gli italiani e la loro lingua"
La prima grande mostra sulla storia della lingua italiana. Il titolo deriva da una espressione usata da Dante nel trentatreesimo canto dell' Inferno. Si è aperta il 13 marzo, inaugurata e patrocinata dal Capo dello Stato, alla Galleria degli Uffizi, nei locali dell'ex Archivio di Stato e Reali Poste a Firenze. La mostra, suddivisa in tre sezioni, racconta l'evoluzione della nostra lingua nei secoli, anche attraverso strumenti multimediali. Accompagnano e completano l'esposizione quadri di Tiepolo, Hayez, Andrea del Sarto e altri. Dal 13 marzo al 30 settembre 2003. Firenze, Galleria degli Uffizi, Pzz.le degli Uffizi. Orario visite: martedì - domenica, ore 8.15-19.00. Tel 055.294883

 

12. In vetrina

Costruire la Pace: libri proposti dai bibliotecari italiani per riflettere sulla guerra in Iraq e su tutti i conflitti in atto nel mondo:

- Krippendorf Ekkehart "L'arte di non essere governati" Fazio 22,5 euro. L'autore sostiene che oggi è tempo di rifondare la politica su basi etiche. L'arte di non essere governati consiste nello svolgere il proprio ruolo etico nella comunità, sottraendosi ai meccanismi paralizzanti del potere costituito.
- Giulia Fossà "The Bush show" Nuovi Mondi 11 euro. Perché Bush ha voluto a tutti i costi la guerra all'Iraq? Davvero Saddam è l'unico dittatore pericoloso? Che ruolo hanno le multinazionali del petrolio? In una serie di interviste con giornalisti e esperti internazionali, a partire dall'introduzione con Gino Strada, l'autrice cerca di fare chiarezza su queste domande.
- "Not in my name - Guerra e diritto" Editori Riuniti 9 euro. Uomini e donne, da diversi punti di vista, lanciano con urgenza un allarme: il sistema politico internazionale e i grandi organi di informazione preparano la guerra. Il libro segnala la sfiducia sempre maggiore nei confronti dei grandi apparati informativi e il bisogno di riattivare luoghi e strumenti che siano in grado di fornire capacità di argomentazione e di resistenza contro l'ideologia della guerra.
- Marco Moschini "Cara pace" Patatrac 10,33 euro. Un racconto sulla pace rivolto ai bambini, per far pensare gli adulti.
- Marco Moschini "Diritti (e rovescio) del popolo dei bambini" EMI 10,33 euro. 23 filastrocche, disegnate e colorate, che illustrano la Dichiarazione dei diritti del bambino (1959) e la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia (1989).
- Caritas Italiana "I conflitti dimenticati" Feltrinelli 9 euro. Una ricerca sui modi e forme con cui i mass media si occupano dei diversi conflitti nel mondo; sottolinea le amnesie e gli effetti sull'opinione pubblica. Indagine sul campo, su un arco di due anni, riferita a cinque conflitti dimenticati rispetto ad altre guerre più note.
- Tommaso Padoa Schioppa "12 settembre: il mondo non è al punto zero" Rizzoli 10 euro. Globalizzazione, conflitti e governo mondiale: una riflessione sul dovere della politica di inventare nuove soluzioni per i bisogni dell'umanità.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it