Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12

 

CSBNOtizie n.s., nr. 01 del 29 maggio 2013

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura,Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema BibliotecarioNord -Ovest-
Grazie a questo strumento informativo, é possibile realizzare un filodiretto tra il Consorzio e
i suoi Comuni aderenti.
La newsletter, nelle nostre intenzioni, è caratterizzata da segnalazioni agili e sintetiche delle notizie, indicando, laddove necessario, i riferimenti per ulteriori approfondimenti.
Per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili su argomenti che si ritiene possano essere di utilità per la nostra comunità.

RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo buona lettura!
La Redazione

csbnotizie@csbno.net

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riprende la pubblicazione CSBNOtizie;
  2. Il nuovo Cda si presenta;
  3. Seduta del Cda del 24 maggio 2013;
  4. Seduta del Cda del 28 maggio 2013;
  5. Commissione tecnica del 29 maggio 2013;
 
1. Riprende la pubblicazione CSBNOtizie
 

Dopo oltre 5 anni riprende la pubblicazione di CSBNOtizie, una newsletter informativa sul Consorzio, le sue attività, i suoi servizi.
Si è trattato di una lunga pausa nella quale il Consorzio si è trasformato profondamente attraversando momenti complessi che hanno richiesto l'impiego di tutte le energie disponibili, come il rinnovo decennale della Convenzione e l'approvazione di un nuovo Statuto.
In questi anni è cambiata significativamente anche la normativa che regola il funzionamento e la vita delle aziende controllate dagli Enti Locali, lasciando, pur in un ambito
di complessiva riduzione dell'operatività di tali soggetti, uno spazio per le aziende speciali che operano nel campo della cultura e dei servizi sociali.
Questo spazio ha consentito al Consorzio di continuare ad operare con serenità e
di guardare con maggior fiducia al futuro consentendogli di realizzare interventi complessi come la stabilizzazione di tutto il personale che opera nelle biblioteche.
Ora il Consorzio è un soggetto forte e consolidato che opera come Azienda Speciale
al servizio degli enti locali di questo territorio per presidiare la pubblica lettura, l'accesso all'informazione, lo studio, il superamento del digital divide, l' animazione culturale
delle comunità che partecipano alla sua rete. Il coordinamento cooperativo di servizi
alle biblioteche e ai cittadini. Questo presidio è assicurato da un grande patrimonio
di conoscenza e di professionalità, arricchito dalle risorse umane che ora fanno parte stabilmente della sua struttura che rappresenta quel capitale immateriale che costituisce il vero valore del nostro Paese.
Tutto questo ora più che mai ha bisogno di una comunicazione veloce, attenta ed efficace, una comunicazione in grado di generare un senso comune di appartenenza indispensabile al successo dei progetti promossi dal Consorzio e dalle biblioteche.
Attivare i fili della comunicazione che legano il Consorzio ai Comuni (biblioteche, bibliotecari, dirigenti, assessori, sindaci) che vi partecipano è il primo imperativo che mi sono posto come Presidente nell'accettare questo incarico. Un imperativo ampiamente condiviso dai componenti del nuovo Cda e lasciato anche in eredità dal precedente Cda e dal suo Presidente, Massimo Accarisi, a cui va il mio più vivo saluto e ringraziamento, che aveva ipotizzato una riattivazione dei sistemi di comunicazione ma che non aveva potuto realizzare per tutti gli impegni formali che l'avevano assorbito.
Riprendiamo ora CSBNOtizie nella forma di 5 anni fa, ci proponiamo, però, di modificarla nel tempo sperimentando ed applicando i nuovi strumenti dei social media.

Buona lettura!
Il presidente
Nerio Agostini

Per informazioni: presidente CDA nerioago@libero.it

 

2. Il nuovo Cda si presenta

L’Assemblea consortile dell’8 maggio con il 96,63% di voti favorevoli ha provveduto alla nomina delle cariche di presidente e vicepresidente del Cda.

Il nuovo Cda risulta quindi così composto:

- Nerio Agostini Presidente Cda
- Luca Vezzaro Vicepresidente
- Luhana Corinna Lay Consigliere

Alla pagina http://www.csbno.net/jobs2.html del nostro sito è disponibile per ognuno una breve presentazione e i rispettivi recapiti.

Per informazioni: segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Seduta del Cda del 24 maggio 2013

Prima seduta del Cda sotto la presidenza Agostini tenutosi il 24 maggio 2013 dalle ore 10 alle ore 13.30 presso la sede del Consorzio con il seguente O.d.G.:

1) Insediamento nuovo Presidente e Vicepresidente CDA :
a. presa visione risultati Assemblea consortile.
b. formalizzazione accettazione e dichiarazioni di rito.

2) Aggiornamento stato di fatto del Consorzio :
a. comunicazioni del Presidente.
b. comunicazioni del Direttore.

Dopo le procedure di rito per l'insediamento del nuovo Cda, la seduta oltre ad illustrare brevemente lo stato di fatto del Csbno, si è caratterizzata, nelle intenzioni del presidente Agostini, come un primo importante momento di condivisione di idee per le azioni future.

In particolare tre le decisioni assunte dal Cda:

a) ripresa delle attività relazionali con gli amministratori prevedendo in particolare degli incontri diretti con le singole amministrazioni;
b) attivazione di una newsletter quindicinale "CSBNOtizie " rivolta ad amministratori, dirigenti e bibliotecari;
c) costituzione formale di una segreteria istituzionale il cui ruolo è stato affidato alla dipendente Maura Beretta

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

4. Seduta del Cda del 28 maggio 2013

Il CdA del Consorzio si è riunito ili 28 maggio 2013 dalle ore 14.30 alle ore presso il Consorzio, con il seguente OdG:

1) Illustrazione dei criteri di sostenibilità del Bilancio di previsione 2013.
2) Bilancio consuntivo 2012.
3) Varie ed eventuali.

Vengono illustrati i criteri di sostenibilità che, per il Bilancio di previsione 2013, consentirebbero, come da invito dell'Assemblea consortile dell'8 maggio, di offrire soluzioni alternative all'ipotesi di contribuzione degli utenti ,una tantum, tra queste l'ipotesi di una tessera per sostenitori della biblioteca e il possibile pagamento dei solleciti.
Viene dato mandato alla direzione di sottoporre al Cda, previsto per il giugno 19 p.v., la correzione della bozza di Bilancio di previsione 2013 e si organizzeranno dei momenti informativi pre assemblari da tenersi con le amministrazioni.
Tra le varie ed eventuali si decide di attivare da subito la newsletter quindicinale CSBNOtizie.

Per informazioni:
direttore generale: gianni.stefanini@csbno.net
responsabile amministrativa: fortunata.lovisio@csbno.net


 

5. Commissione tecnica del 29 maggio 2013

La Commissione tecnica si è riunita oggi 29 maggio 2013 dalle ore 10 presso la biblioteca di Arese con il seguente O.d.G:

1. Il Bilancio di previsione 2013.
2. Adozione di sistemi e strumenti di comunicazione.
3. Rilevazione dei bisogni delle attività formative.

L'incontro è stato preceduto da un breve messaggio di saluto del nuovo presidente del Cda Nerio Agostini. Sono state tracciate, per il bilancio di previsione 2013, le principali manovre discusse e approvate dal Cda del 28 maggio che permetteranno di superare la precedente ipotesi di contribuzione degli utenti. Si informa sulla ripresa di sistemi comunicativi quali
la newsletter CSBNOtizie e il sito BLOGtecari. Si propone la creazione di un gruppo
di lavoro per la redazione di "Regole e norme per l'accesso degli utenti ai servizi"
da sottoporre al prossimo Cda. Dopo un lungo ed ampio dibattito , che non ha permesso
di affrontare l'ultimo punto all'O.d.G né di permettere l'esposizione di alcuni progetti in corso, l'incontro si è concluso con l'impegno che sui servizi offerti dalle biblioteche, nonché
della necessità di fare rete anche con realtà esterne, siano necessari momenti di approfondimento e discussione comuni.

Per informazioni:
direttore generale gianni.stefanini@csbno.net



CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it