Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21CSBNOtizie n°22

 

Anno 3 – nr.9 del 13 maggio 2004

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest.
Eventuali notizie relative alle iniziative delle biblioteche e al territorio e le informazioni di "pubblica utilità" andranno cortesemente segnalate a Lucia Cattaneo (lucia.cattaneo@csbno.net ).
Buona lettura!

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea Consortile del 29 aprile 2004;
  2. Lavori del Consiglio di Amministrazione;
  3. Incontro del Gruppo Carcere;
  4. Stage universitari nelle biblioteche scolastiche del Consorzio;
  5. Carta dei Servizi;
  6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  7. Mostre;
  8. In vetrina;

 

1. Assemblea Consortile del 29 aprile 2004

 

L'Assemblea Consortile, riunitasi giovedì 29 aprile, ha discusso ed analizzato l'ordine
del giorno esprimendo valutazioni, critiche e proposte.
Hanno partecipato all'Assemblea ed alle previste votazioni 27 Amministratori Comunali
su 34 Comuni aderenti. I risultati delle votazioni sono stati i
seguenti:
1. Approvazione del bilancio di previsione 2004: 23 favorevoli, 2 contrari (Limbiate e Parabiago), 2 astenuti (Arese e Lainate); 2. Approvazione della formula di comodato
d'uso per il materiale
documentario: 24 favorevoli, 3 astenuti (Lainate, Limbiate, Parabiago); 3. Approvazione
del contratto di servizio: tutti i 27 votanti favorevoli; 4. Approvazione delle indennità di
carica per i componenti del Consiglio d'Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti: 26 favorevoli, 1 contrario (Limbiate); 5. Valutazione delle iniziative per il diritto d'autore sul prestito nelle biblioteche pubbliche: tutti i 27 votanti favorevoli.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Lavori del Consiglio di Amministrazione

Dopo un primo incontro mercoledì 5 maggio, il CdA del Consorzio si è riunito mercoledì 12 maggio 2004 per proseguire i lavori di analisi e confronto avviati precedentemente.
La discussione si è totalmente incentrata sul bilancio consuntivo 2003, sulle linee della relazione del Direttore e sui contenuti della relazione che il CdA presenterà all'Assemblea Consortile. Il CdA ha approvato lo schema di bilancio da sottoporre a votazione all'Assemblea.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

3.Incontro del Gruppo Carcere

Il 26 aprile 2004 si è tenuto, presso la sede della casa di reclusione di Milano-Bollate, un primo incontro tra il Consorzio Sistema Bibliotecario e la direzione del Carcere per definire una ipotesi di convenzione tra le due istituzioni, finalizzata all'adesione della biblioteca del Carcere nella nostra rete consortile.
Alla riunione hanno partecipato per l'istituto di pena: la Dr.ssa Cosima Buccoliero, Vicedirettrice del Carcere e il rappresentante dell'Associazione Cuminetti, che svolge
attività di volontariato presso l'istituto stesso; per il CSBNO Gianni Stefanini, Direttore del Consorzio, Maurizio Lozza, Presidente del CdA del Consorzio e Maura Beretta.
Verificata da entrambe le parti la volontà e la disponibilità a fare in modo che il progetto d'integrazione possa essere perseguito non su basi volontaristiche ma istituzionali, ci si
è lasciati con la richiesta, da parte della direzione carceraria, di formulare delle ipotesi di costo del servizio che dovrebbe prevedere in prima battuta:

1) accesso all'OPAC sia dei detenuti che degli agenti con ovvie differenti modalità di sicurezza;

2) 2 passaggi settimanali del nostro incaricato del prestito interbibliotecario presso l'istituto stesso.
Si è inoltre convenuto sull'importanza che, nel processo di integrazione, le Amministrazioni Comunali affini territorialmente con la Casa di Reclusione (Arese, Bollate, Cormano, Novate, Pero e Rho) dimostrino la propria disponibilità ad accollarsi, in proporzione rispetto al numero dei propri cittadini, i costi sia di avvio che di mantenimento del servizio .

Per informazioni: maura.beretta@csbno.net

 

4. Stage nelle biblioteche scolastiche del Consorzio

Fino al termine dell'anno scolastico, saranno presenti in alcune biblioteche scolastiche del Consorzio tre stagiste.
Le stagiste, laureate o laureande provenienti dalle università di Milano, si occuperanno
di potenziare l'organizzazione del materiale e l'utilizzo dello stesso da parte degli studenti delle biblioteche degli istituti scolastici.
Le scuole aderenti al progetto sono: il Liceo Scientifico Russell di Garbagnate, il Liceo Artistico di arese, L'Istituto Mattei di Rho e L'istituto Tecnico Levi-Rotterdam di Bollate.
Benvenute e buon lavoro a Anna Illari, Chiara Radice e Rita Licari!

Per informazioni: manuela.pintore@csbno.net

 

5.Carta dei Servizi

Dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri, nella riunione del 20 febbraio scorso, il regolamento sulla Carta nazionale dei servizi (CNS) approda in Gazzetta ufficiale e diventerà operativo a partire dal 21 maggio 2004.
La Carta nazionale dei servizi anticipa la carta d'identità elettronica e ha validità fino a sei anni. La Carta sarà lo strumento principale per l'accesso ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni e quindi non solo ai dati di dominio pubblico ma anche a tutto ciò che riguarda informazioni personali del cittadino (dati fiscali, previdenziali, sanitari). Ogni Amministrazione Pubblica avrà facoltà di rilasciare una smart card, la quale renderà realizzabile la cosiddetta "semplificazione a domicilio" tramite Internet. La Carta Nazionale dei Servizi, infatti, potrà essere rilasciata da qualsiasi P.A. per consentire ai cittadini di fruire dei servizi da un'unica postazione dotata di lettore (PC) senza doversi recare personalmente nei vari uffici. Il documento conterrà tutti i dati identificativi della persona (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita), codice fiscale e informazioni aggiuntive per permettere di effettuare anche pagamenti informatici.
Il provvedimento, sul quale è stato anche sentito il Garante per la protezione dei dati personali, individua anche le procedure in caso di smarrimento, furto o variazione dei dati identificativi del titolare.
Al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) è attribuito
il compito di definire le iniziative per migliorare il sistema dei servizi accessibile in rete ed effettuare controlli di qualità sulle procedure e sui dati utilizzati per l'emissione delle carte nazionali dei servizi.

Per approfondimenti: www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/carta_nazionale_servizi/index.html

 

6. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

A che libro Giochiamo
Prosegue la mostra itinerante "A che libro giochiamo".
Ecco il calendario delle prossime tappe:
Biblioteca di Nerviano:
dal 15 al 30 maggio Cerro Maggiore: dall'1 al 20 giugno
Rescaldina: dal 23 giugno al 20 luglio
Cinisello Balsamo: dal 15 settembre al 15 ottobre Cusano Milanino: dal 20 ottobre al 10 novembre

Per informazioni: elena.dadda@csbno.net

Busto Garolfo:
Proseguono i seminari serali organizzati dal Comune di Busto Garolfo in collaborazione
con il Consorzio, presso Informagiovani.
Giovedì 13 maggio: Guida all'acquisto del PC.

Per informazioni e iscrizioni:
Informagiovani Busto Garolfo
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 P.zza Diaz, 1 Tel. 0331/562026 -
mail: informagiovani@comune.bustogarolfo.mi.it

Cinisello Balsamo:
E' iniziata il 6 maggio, con la presenza dello scrittore Ettore Mo, la rassegna "Parole d'autore. Incontri con gli scrittori" organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Cinisello Balsamo.
Il prossimo incontro, sempre presso la Biblioteca, sarà martedì 18 maggio con la scrittrice Elena Loewenthal. Ecco alcuni dati relativi alla protagonista dell'incontro: nata a Torino, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d'Israele, attività che
le sono valse nel 1999 un premio speciale dal Ministero dei Beni Culturali.
Collabora con il quotidiano La Stampa; negli ultimi anni si è dedicata anche alla narrativa. Tra le sue opere, Lo strappo nell'anima (premio Grinzane-Cavour 2003), L'Ebraismo spiegato ai miei figli (2002), Lettera agli amici non ebrei. La colpa d'Israele (2003); ha recentemente pubblicato Attese, storie di donne che dai tempi biblici ad oggi si
tramandano la sapienza dell'attesa.

Per informazioni: Biblioteca Civica: tel. 02 66 023 552
e-mail:biblioteca@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Nerviano:
E' stata inaugurata sabato 8 maggio 2004 la mostra "Il Deserto e i Leoni - El Alamein 23 ottobre 1942".
La mostra vuole commemorare la Battaglia di El Alamein ed i suoi protagonisti attraverso quattro sezioni: Paolo Caccia Dominioni (panoramica sintetica della vita del Padre del Sacrario militare ad El Alamein), I 100 giorni di El Alamein (avanzata delle truppo, arresto
e ordine di ripiegamento), 10 anni ad Alamein, La Folgore oggi.
La mostra, che terminerà il 30 maggio, può essere visitata nei seguenti
orari: da Lunedì a Venerdì 10-12 e 15-18; Sabato e Domenica 10-12 e 15-19.

Per informazioni, visite guidate di gruppi e scolaresche:
Biblioteca Comunale: 0331 438942/ 0331 438943.

Rho:
Nuovi corsi di informatica al via presso il CentRho, in Piazza San Vittore 22.
Mentre è già partito sabato 8 maggio un corso di Informatica di base della mattina, sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di Informatica di Base serale e per il corso di Internet e Posta Elettronica. Per entrambi i corsi il numero massimo di iscritti è di 14 persone.
I corsi si svolgono presso la Mediateca del CentRho dalle 19.45 alle 21.45.
Aperte le iscrizioni anche per il corso "English for Traveller" proposto dal CentRho in collaborazione con l'associazione Pandora. Il corso, destinato ad approfondire la conoscenza dell'inglese "da viaggio" si svolgerà a partire da giugno dalle 20 alle 22 presso la sala di rappresentanza del CentRho.

Per iscrizioni e informazioni: centrho@csbno.net tel. 02 93332223.

 

7. Mostre

Roma
I Tesori degli Aztechi - Palazzo Ruspoli dal 20 marzo al 18 luglio 2004 Una mostra straordinaria, ricca di oltre 350 capolavori provenienti dal Messico, illustra in maniera completa ogni aspetto della più famosa cultura precolombiana.
Il Museo antropologico di Città del Messico, i Musei del sito del Templo Mayor e di altre importanti centri archeologici messicani prestano, per la prima volta in Italia, tutte le opere più spettacolari e significative dell'intera Collezione di Arte Azteca, che costituisce la parte fondamentale del patrimonio artistico del Messico.
L'evento, già di per sé eccezionale anche per la monograficità tematico-cronologica, è ulteriormente arricchito dalla presenza di 40 reperti provenienti dai recentissimi scavi dell'area del Templo Mayor, la più grande piramide azteca dell'antica capitale Tenochtitlán.
Orario: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il Sabato dalle 9.30 alle 21.30
Biglietti: Intero 8 Euro, ridotto e gruppi di adulti 6 Euro, gruppi di scuole 4 Euro

Per informazioni e prenotazioni: Telefono 06-6874704, www.palazzoruspoli.it, www.palazzoruspoli.it/wap/

Verona
Samuel Fosso - Scavi Scaligeri dal 30 aprile al 20 giugno 2004 Nella prima retrospettiva dedicata a Samuel Fosso, la mostra presenta circa 120 opere fotografiche realizzate dall'artista tra il 1975 e il 2003.
Accanto alle diverse serie di autoritratti, che costituiscono il principale motivo d'interesse della ricerca espressiva dell'autore, la mostra presenterà anche alcune immagini relative alla sua attività professionale, che offrono, tra l'altro, la possibilità di una rilettura del genere fotografico più diffuso nei paesi africani, il ritratto in studio. Nato in Camerun nel 1962, Samuel Fosso a soli 13 anni apre il proprio studio fotografico, il "Photo Studio National".
Dal 1976 circa, con il pretesto di aggiornare la famiglia, rimasta in Nigeria, sulla propria immagine e utilizzando la pellicola avanzata durante la giornata di lavoro, Samuel Fosso si dedica ad una serie di autoritratti, ispirandosi inizialmente alle immagini patinate di cantanti e personaggi famosi, riprese da copertine di dischi e pagine di riviste occidentali alla moda. Realizzati da allora con continuità e consapevolezza crescente di poter variare i significati del corpo, tali autoritratti si riveleranno sempre più un impegno estetico-formale.
Orario:da martedì a domenica, dalle 10 alle 19 Biglietti:intero euro 4,10, ridotto euro 2,10, ridotto militari, ragazzi scolaresche euro 1,50

Per informazioni e prenotazioni: tel. 045 8013732 - 8065857 - 8007490
mailto: scaviscaligeri@comune.verona.it


 

8. In vetrina

L'oscura immensità della morte
di Massimo Carlotto, Edizioni e/o, 2004, Euro 13, pp.200.
Dove risiede veramente il male? Nel gesto irresponsabile di un omicida facilmente pronto
a dimenticare la sua colpa o nell'ossessione di una vendetta capace di rivelare i lati più torbidi delle vittime? Dei due uomini protagonisti di questo romanzo, il colpevole e l'offeso, qual è il peggiore?
Ed è più terribile la pena scontata a vita in carcere, con i rimorsi, la solitudine e le continue umiliazioni, oppure il castigo toccato alle vittime delle azioni criminali, la disperazione per aver perso i propri cari, che neppure la punizione dei responsabili può alleviare?
Massimo Carlotto affronta queste questioni fondamentali della natura umana con lo stile asciutto e devastante che ne ha fatto un esempio unico nel panorama letterario italiano.
Il ritmo dell'azione è serrato e travolgente, i dialoghi sono crudi e le riflessioni scarne ma essenziali. Non c'è traccia di verbosità, di fariseismo, di sentimentalismo, ma neppure di violenza gratuita o di desiderio di scandalizzare. C'è una visione del mondo che può sembrare spietata, ma che è semplicemente onesta, e c'è un'arte vera, rara, fatta di coraggio, immaginazione, ritmo e potenza espressiva. Massimo Carlotto è uno dei maggiori autori europei di gialli, in particolare di quel genere noir mediterraneo che individua in questa area un centro di scontro criminale e politico.

Ulteriori informazioni : www.massimocarlotto.it

Due ore di lucidità
di Noam Chomsky, Baldini Castoldi Dalai, 2004, Euro 14.40, pp.187 A 75 anni Chomsky, uno dei più grandi linguisti del secolo, continua a essere un baluardo della libertà e della controcultura.
Dai tempi della guerra del Vietnam, il grande studioso denuncia l'organizzazione del mondo tutta a profitto delle oligarchie finanziarie. In questo libro-conversazione, rispondendo alle domande dei due giornalisti interlocutori, Chomsky con estrema chiarezza rivela i centri di potere e denuncia tutti i meccanismi della società, del mercato, dell'economia invisibile, della fabbricazione del consenso. Dietro l'apparente neutralità dei sistemi mediatici lo studioso svela i presupposti dell'inganno. Un libro-intervista in cui Chomsky non risparmia nessuno: dai media, sostenitori occulti e proni delle strategie del potere, conniventi a volte loro malgrado nelle «ipocrisie» con cui si offrono i fatti all'opinione pubblica; agli inganni e
i paradossi del capitalismo e della democrazia; ai reali moventi delle élite; alla miopia degli intellettuali che non vedono o non vogliono vedere le dinamiche del mondo che devono spiegare.
Noam Chomsky è nato negli Stati Uniti nel 1928. Fondatore della Linguistica Generativa, con cui ha rivoluzionato le teorie linguistiche del Novecento, è conosciuto fuori del suo ambito scientifico per le radicali prese di posizione politiche e sociali, esposte in numerosi saggi e pamphlet. è diventato così una delle più ammirate e discusse coscienze critiche della civiltà occidentale.

Per ulteriori informazioni sull'autore, consultare il sito ufficiale: www.chomsky.info



CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it