Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21CSBNOtizie n°22

 

Anno 3 – nr.3 del 13 febbraio 2004

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest.
Cogliendo l'occasione per salutare e ringraziare per il prezioso lavoro svolto Annamaria Cozzi, vi informiamo che con il 2004 la Redazione di CSBNOtizie cambia referente. Eventuali notizie relative alle iniziative delle biblioteche e al territorio e le informazioni di "pubblica utilità"
andranno cortesemente segnalate a Lucia Cattaneo ( lucia.cattaneo@csbno.net ).
Buona lettura!

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Consiglio di Amministrazione;
  2. Commissione Tecnica;
  3. Incontro dell'11 febbraio;
  4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  5. Galeotto fu il libro;
  6. The Renaissance of the Library;
  7. Carta dei diritti del minore in rete;
  8. Mostre;
  9. In vetrina;
 

1. Consiglio di Amministrazione

 

Mercoledì 18 febbraio 2004 si riunirà, presso la sede del Consorzio in Villa Burba-Rho,
il Consiglio di Amministrazione.
All'ordine del giorno vi saranno i seguenti punti:
- convocazione dell'Assemblea Consortile per il bilancio di previsione 2004;
- predisposizione bozza di bilancio;
- dotazione mezzi per il servizio di prestito interbibliotecario;
- avvio della procedura di certificazione di qualità del Consorzio;
- progetto di mostra fotografica sulla lettura.

Per informazioni: Gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Commissione Tecnica

Giovedì 5 febbraio 2004 si è riunita presso il Centrho la Commissione Tecnica del Consorzio.
L'Assemblea ha preso atto che, attraverso la votazione elettronica prevista dall'applicazione del nuovo regolamento recentemente approvato dalla Commissione, Giulio Fortunio, direttore della Biblioteca di Cinisello Balsamo, è stato eletto Presidente della Commissione Tecnica
per il biennio 2004-2005.
Successivamente, il Direttore del Consorzio ha illustrato le linee strategiche, in corso di definizione da parte del Consiglio di Amministrazione, per la predisposizione del Bilancio 2004. Il dibattito in Commissione ha approfondito in particolare la proposta della manovra
di bilancio sull'acquisto del materiale documentario.
Infine, Maura Beretta ha presentato il modello definitivo di acquisto coordinato del
materiale documentario, emerso da un percorso di analisi effettuato dagli stessi bibliotecari.

Per informazioni: giulio.fortunio@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

3.Incontro dell'11 febbraio

Mercoledì 11 febbraio il Direttore, il Presidente, i dipendenti e i collaboratori del Consorzio si sono riuniti in un incontro/confronto sulle strategie di bilancio da attuare
per il prossimo triennio. L'obiettivo era quello di concentrarsi sulle proposte di attività economico-imprenditoriali che i singoli settori del Consorzio sono in grado di proporre cercando di prevedere quali eventuali risultati queste attività possano portare, sia in temini di qualità e quantità dei servizi erogati alle biblioteche dei 34 comuni consorziati, sia
in termini di riequilibrio del bilancio della struttura consortile.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

4. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO

Rho
Giovedì 12 febbraio 2004 alle ore 21, presso l'Auditorium comunale di Rho, via Meda, per la rassegna teatrale cittadina "Andiamo a Teatrho", andrà in scena lo spettacolo: "L'apparenza inganna".
Venerdì 20 febbraio andrà in scena lo spettacolo "Come cucinarsi il marito", inizialmente previsto per il 23 gennaio 2004.
Domenica 22 febbraio alle ore 16 presso l'Auditorium comunale, via Meda, andrà in scena lo spettacolo per ragazzi: "Una storia di pochi centimetri di piume".

Per informazioni: Ufficio Cultura del comune di Rho, tel. 02 93332374

Bollate
8a Rassegna Conoscere il Jazz - dedicata a Gianpiero Prina Continua fino al 01/03/2004 la rassegna dedicata al Jazz a cura di Maurizio Franco -Lunedì 16 febbraio '04 alle ore 21.00, presso l'Auditorium Don bosco, Cascina del Sole, via Cesare Battisti, 10:
Percusa Duo: dall'Europa ai ritmi afrolatini Luis Agudo, percussioni Daniele Di Gregorio, marimba, pianoforte -Lunedì 23 febbraio '04 alle ore 21.00, presso l'Auditorium Don bosco, Cascina del Sole, via Cesare Battisti, 10:
Tullio De Piscopo QUINTET: OMAGGIO A Max Roach Claudio Capurro, St Andrea Pozza,
Piano Luciano Milanese, Bass Tullio De Piscopo, Drums

Per informazioni: Ufficio Cultura del comune di Bollate,
tel. 02 350 05 575; cultura@comune.bollate.mi.it

Legnano
Amore: le parole per dirlo
La biblioteca civica A. Marinoni, in occasione di S. Valentino, dal 10 al 14 febbraio '04, mette a disposizione dell'utenza -due postazioni multimediali con una selezione di poesie d'amore da poter inviare per e-mail o da stampare -una bibliografia d'amore -una selezione
di libri "per dirlo"

I giovedì del museo
Incontri culturali al Palazzo Leone da Perego, C.so Magenta,13 Giovedì 12 febbraio,
alle ore 21.00:
" Annibale: l'implacabile nemico di Roma"
relatrice: Cecilia Scotti

Per informazioni: tel.0331/547370

Paderno Dugnano
Per la rassegna "Il Piacere delle parole" il 19 febbraio '04 alle ore 21 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Villa Gargantini, via Valassina 1, primo appuntamento con Vittorio Agnoletto, che presenterà il suo ultimo libro.
L'ultima fatica di Agnoletto, il saggio dal titolo "Prima persone", tratteggia una riflessione corale che parte dalla propria esperienza diretta sulla nascita, l'espansione e l'affermazione di quel "movimento dei movimenti", che si è assegnato molti campi d'intervento sociale e politico negli ultimi anni.

Per informazioni: biblioteca@comune.paderno-dugnano.mi.it


Rescaldina:
Per il ciclo "Biblioaperitivi", sabato 14 febbraio '04 alle ore 11 presso la Biblioteca di Rescaldina, via Matteotti 4, Carlo Oliva presenterà il suo libro "Storia sociale del giallo". Alla presentazione seguirà il consueto aperitivo.

Per informazioni: Biblioteca di Rescaldina, tel. 0331 579336

 

5. Galeotto fu il libro

Tiscali Arte rivolge a tutti gli artisti l'invito a partecipare alla collettiva "Galeotto fu il libro" che raccoglierà, per presentarle al vasto pubblico di internet, tutte le opere ispirate alle vicende e ai personaggi più noti della letteratura.
Per partecipare al'iniziativa è necessario inviare un'immagine in formato jpg corredata di didascalia (titolo, tecnica, misure, anno di esecuzione e opera letteraria di riferimento) al seguente indirizzo di posta elettronica:
galleria@it.tiscali.com (oggetto: "Galeotto fu il libro").
Le dimensioni dell'immagine dovranno essere di minimo 500 pixel per il lato maggiore.
Contestualmente all'invio dell'immagine è necessaria una breve liberatoria con la quale si autorizza Tiscali Arte alla pubblicazione dell'opera e dell'indirizzo e-mail nello speciale "Galeotto fu il libro".
La selezione delle opere, che devono pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2004, sarà curata dalla Redazione di Tiscali Arte la pubblicazione delle opere è a titolo gratuito.
La pubblicazione dello Speciale "Galeotto fu il libro" avverrà entro marzo 2004

 

6. The Renaissance of the Library - adaptable library buildings

Dal 17 al 19 marzo 2004 si terrà a Bolzano il 12° Seminario promosso da LIBER Architecture Group, il più rilevante incontro che si tiene ogni due anni in Europa sui temi della progettazione e della realizzazione di nuove biblioteche o di loro ampliamenti. Bibliotecari, responsabili di importanti e prestigiose istituzioni,architetti ed esperti di progettazione di biblioteche si confronteranno suipiù rilevanti aspetti legati al difficile compito di ripensare edifici e arredi davvero rispondenti alle nuove esigenze dell'utenza e alle nuove sfide tecnologiche.

Per scaricare il programma ed avere informazioni:
http://www.zhbluzern.ch/LIBER-LAG/lagensb.htm

 

7. Carta dei diritti dei minori in rete

Il consiglio nazionale degli utenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, nella seduta del 3 febbraio scorso, una Carta per i diritti dei minori in rete. Nella carta sono evidenziate da un lato le potenzialità di Internet per la crescita e lo sviluppo del minore, dall'altro la necessità di una assunzione di responsabilità da parte di tutti gli interlocutori, dalla famiglia alla scuola, dalle istituzioni ai fornitori dei servizi in rete, allo scopo di trasformare un eventuale elemento di disugaglianza in uno strumento per il superamento di disabilità e di svantaggio.
Il Consiglio nazionale degli utenti, infine, ribadisce con forza la necessità di garantire la sicurezza dei bambini che navigano in rete e di contrastare l'attività criminosa on- line.

Per informazioni e per leggere la Carta:
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/minori_rete/carta.pdf

 

8. Mostre

Milano
A Palazzo Reale, fino al 12 aprile 2004, si potrà visitare la mostra: "Il gran Teatro del Mondo. L'anima e il Volto del Settecento".
La mostra rilancia il capitolo settecentesco de "L'Anima e il Volto" oltre i confini delle arti figurative. Apre alla Musica, al Teatro, alla Letteratura e intende, insomma, proporsi come mostra di civiltà: quella civiltà settecentesca che è forse il capitolo meno compreso e meno amato non solo della Storia dell'Arte ma della Storia e che invece è il ponte, geniale e risolutivo, fra modernità e contemporaneità.
Orario: martedì-domenica: 9.00-20.00; giovedì 9.30-22.00.
Ingresso: intero Euro 9, ridotto Euro 7,50; ridotto gruppi Euro 8.
Prevendita tramite Call Center Charta, tel: 199.207.407

Per informazioni: www.granteatrodelmondo.it

 

9. In vetrina: Color sangue

di Marco Bettini, Editore Rizzoli, 2003, pp. 339.
Il romanzo si apre con una scena agghiacciante e si chiude con una sconvolgente rivelazione: eppure non si può dire che le 340 pagine da cui il libro è composto siano prevalentemente condiscendenti con lo splatter o con i colpi di scena sorprendenti. Il maggior pregio di Bettini è invece la capacità di organizzare una trama complessa con una coerenza narrativa davvero ottima. Si intrecciano infatti più storie parallele che in realtà hanno vari punti di contatto, primo fra tutti il misterioso cadavere straziato con cui si apre il libro. I tre maggiori investigatori sono infatti i personaggi chiave del racconto: il capitano dei carabinieri Pietro Cau, il capo della polizia scientifica Paolo Formino e il cronista Marco Cambi. La vicenda si colloca in una città (Bologna probabilmente) che vive con difficoltà l'immigrazione massiccia e che soffre tutti i mali della
contemporaneità: droga, violenza, razzismo, emarginazione. L'intreccio però non aspira a una funzione "sociologica", ma alla descrizione cruda e realistica della realtà, in altre parole non c'è il riscatto finale, non c'è il buono che rappresenta il modello di comportamento ideale: tutti sono colpevoli di qualcosa e la giustizia o la legalità non sembrano proprio trionfare. La tensione rimane alta fino all'ultima pagina anche perché la parte finale del romanzo è una rivelazione continua, imprevedibile e spiazzante delle varie vicende narrate.
L'autore vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato "Pentito. Una storia di mafia" e ha collaborato ai testi dei programmi Rai "Fuori pericoli", "Ultimo minuto", "Misteri in blu" e "Blu notte".

Latte, fosfato e Alby Starvation
di Martin Millar, Baldini Castoldi Dalai editore, 2003, pp.184 Prima dei giovani sopravvissuti di Trainspotting, prima dei violenti hooligan creati da John King, prima del maniaco depressivo tifoso di Nick Hornby, prima di tutti loro, è nato Alby Starvation. Nel 1987 Martin Millar, scrittore glasvegiano in «esilio» a Londra, ha creato il primo anti-eroe letterario dell'ultima ondata di grande narrativa delle isole britanniche.Un anti-eroe intriso di riferimenti pop, indimenticabile e goffo, candido nella capacità assoluta di delinquere e di rendere il male parte irrinunciabile del quotidiano. Millar ha creato un carattere unico e innovativo e lo ha calato nelle mille diverse imprese surreali che il quartiere più malfamato e pericoloso di Londra offre a ogni angolo. Siamo a Brixton alla fine degli anni Ottanta e Alby Starvation è un paranoico, rinchiuso nel suo disgraziato e cadente appartamento.
L'autore Giornalista a tempo perso, scrittore e sceneggiatore, Martin Millar rappresenta uno dei talenti più nascosti degli ultimi anni. Autore di culto, Baldini Castoldi Dalai editore ha nel suo catalogo anche Suzy i Led Zeppelin e io.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it