Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21CSBNOtizie n°22

 

Anno 3 – nr.8 del 29 aprile 2004

 

Cari lettori

Quindicinale di informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord -Ovest.
Eventuali notizie relative alle iniziative delle biblioteche e al territorio e le informazioni di "pubblica utilità" andranno cortesemente segnalate a Lucia Cattaneo (lucia.cattaneo@csbno.net ).
Buona lettura!

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Assemblea Consortile;
  2. Lavori del Consiglio di Amministrazione;
  3. Commissione Tecnica CSBNO;
  4. Risultati dell'indagine di Costumer & Satisfation;
  5. Seminario di formazione per bibliotecari: "Il nuovo diritto d'autore
    in biblioteca: la documentazione audiovisiva e multimediale";
  6. Incontro gruppo Promozione alla Lettura;
  7. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO;
  8. Mostre;
  9. In Vetrina;

 

1. Assemblea Consortile

 

I lavori dell'Assemblea Consortile, iniziati il 6 aprile 2004, saranno ripresi questa sera, giovedì 29 aprile, sempre presso la sala consigliare di Novate Milanese con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del bilancio di previsione 2004; Approvazione della formula di comodato d'uso per il materiale documentario; Approvazione del contratto di servizio; Approvazione delle indennità di carica per i componenti del Consiglio d'Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Lavori del Consiglio di Amministrazione

Il 5 ed il 7 maggio 2004 è convocato, presso il Consorzio, Villa Burba, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Gli incontri danno avvio all'analisi del bilancio consuntivo per il 2003.

Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

3.Commissione Tecnica

Il 22 aprile dalle 10 alle ore13 presso CentRho, Piazza San Vittore, 22 Rho si è svolta
la Commissione Tecnica del Consorzio.

La discussione ha riguardato due temi:
Presentazione dei risultati dell'indagine sui servizi del Consorzio rivolta ai bibliotecari; Informazione e discussione sull'iter di approvazione del bilancio 2004.

Per informazioni: giulio.fortunio@csbno.net

 

4. Risultati dell'indagine di Costumer & Satisfation

Sono stati presentati in Commissione Tecnica i risultati dell'indagine, condotta da Luca Comodo di C&S, sul gradimento dei servizi del Consorzio.
L'indagine ha come universo di riferimento tutti i bibliotecari del Consorzio e si basa sulla metodologia del questionario autocompilato da parte degli stessi bibliotecari. Il totale dei questionari analizzati è di 133 unità.
I risultati sono ponderati in base alla dimensione delle biblioteche (piccole, medie o grandi).

Segnaliamo i risultati più interessanti:
- Giudizio sulla cooperazione:
L'80% dei rispondenti ha dato un giudizio positivo o molto positivo al lavoro svolto dal CSBNO, mentre l'11% ha dato un giudizio negativo. Da sottolineare che il 64% dei bibliotecari ha dato un giudizio positivo o molto positivo del miglioramento del livello di cooperazione.
- Giudizio sulle nuove tecnologie:
L'80% dei rispondenti ha dato un giudizio positivo o molto positivo al lavoro svolto dal CSBNO, mentre l'11% ha dato un giudizio negativo.
Complessivamente, il 72% dei bibliotecari ha attribuito un giudizio positivo o molto positivo al miglioramento delle tecnologie (con un chiaro riferimento all'introduzione del nuovo software).
- Giudizio sull'Automazione
Per quanto riguarda il giudizio sulla rete telematica il 68% dei rispondenti ha dato un giudizio positivo o molto positivo al nuovo software, mentre solo il 7% ha dato un giudizio negativo. In riferimento alle funzionalità del software, il 76% dei bibliotecari ha attribuito un giudizio positivo o molto positivo e solo il 6% ha attribuito un giudizio negativo.
- Giudizio dul prestito Interbibliotecario:
L'85% dei rispondenti ha definito positivo o molto positivo l'andamento del servizio di interprestito bibliotecario, mentre solo l'1% ha dato un giudizio negativo.
- Giudizio sulla Commissione Tecnica:
Il 60% dei bibliotecari ha dato un giudizio positivo o molto positivo alla qualità del dibattito della Commissione; il 77% dei rispondenti ha inoltre attribuito un giudizio positivo o molto positivo alle tematiche trattate il Commissione.
L'indagine ha permesso al Consorzio di valutare l'andamento dei propri servizi dal 2002 al oggi, di prendere atto dei diversi aspetti positivi ma anche degli aspetti critici che possono essere modificati in modo da offrire alle biblioteche dei servizi qualitativamente migliori .

Per avere ulteriori informazioni sull'indagine e sui suoi risultati: gianni.stefanini@csbno.net

 

5.Seminario di formazione per bibliotecari: "Il nuovo diritto d'autore
in biblioteca: la documentazione audiovisiva e multimediale"

Dopo l'interessante incontro di lunedì 19 aprile riguardante le caratteristiche del prestito in biblioteca e la possibilità che venga introdotto il concetto di prestito a pagamento, lunedi'
10 maggio 2004 - dalle 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30 presso il salone di Villa Burba a Rho, l'Avvocato Marco Marandola, esperto in diritto d'autore ed autore
del libro "Il diritto di prestito secondo la legislazione italiana ed europea" edito da dirittodautore.it 2003, terra' il secondo incontro formativo per i bibliotecari del Consorzio
dal titolo: "Il nuovo diritto d'autore in biblioteca: la documentazione audiovisiva e multimediale".

Per confermare la propria partecipazione, entro e non oltre il 6 maggio:
mariagrazia.bosetti@csbno.net

 

6. Incontro gruppo Promozione alla Lettura

L'incontro del gruppo di Promozione della Lettura, previsto per martedì 27 aprile, si svolgerà martedì 4 maggio 2004 alle ore 10.00 presso il Consorzio -Villa Burba- Rho. L'incontro riguarderà principalmente lo studio di una bibliografia dedicata alle Olimpiadi,
che nel 2004 ritorneranno in Grecia e dedicata all'Anno Europero dello Sport.

Per informazioni e adesioni: emanuele.fontana@csbno.net

 

7. Iniziative culturali e notizie dalle Biblioteche del CSBNO:

Piccoli editori per grandi lettori

Mostra itinerante della piccola editoria.
Continua nelle biblioteche del Consorzio l'esposizione di libri delle case editrici Lupetti ed Iperborea. Un modo nuovo per avvicinare i tanti lettori delle nostre biblioteche a libri editi
da case editrici meno note.

Per informazioni: emanuele.fontana@csbno.net

A che libro Giochiamo
Prosegue la mostra itinerante "A che libro giochiamo". Ecco il calendario delle prossime tappe:
Biblioteca di Cormano: dal 27 aprile 13 maggio Biblioteca di Nerviano: dal 15 al 30 maggio Cerro Maggiore: dall'1 al 20 giugno Per informazioni: elena.dadda@csbno.net

Busto Garolfo
Proseguono i seminari serali organizzati dal Comune di Busto Garolfo in collaborazione
con il Consorzio, presso Informagiovani.
Giovedì 29 aprile 2004: WEB
"Come posso creare e pubblicare la mia pagina personale su Internet? Molti Internet Service Provider offrono gratuitamente ospitalità nel loro spazio Web. Le pagine Web,
i Blog. Quali software utilizzare, standard e formati".
Il successivo seminario (che ha per argomento la scelta del personal computer) si svolgerà giovedì 13 maggio.
Per informazioni e iscrizioni:
Informagiovani Busto Garolfo
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 P.zza Diaz, 1 Tel. 0331/562026 -
mail: informagiovani@comune.bustogarolfo.mi.it

Pogliano Milanese
"Corso di lettura a voce alta"
E' dedicato agli insegnanti delle scuole Materne e Elementari di Pogliano Mil.se il ciclo
di quattro incontri dedicato alle letture per ragazzi.
Dopo i positivi risultati raccolti con il primo incontro, l'invito a partecipare al secondo incontro si rivolge agli insegnanti delle scuole materne per martedì 4 maggio dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso le Scuole Elementari di Pogliano Milanese.

Rho
1944-2004: Sessant'anni di Resistenza:
Le celebrazioni per i 60 anni della Resistenza organizzate dal Comune di Rho si concluderanno il 1° maggio con lo spettacolo teatrale "Mai Morti" che porta in scena
gli orrori dei delitti della Decima Mas negli anni della repubblica di Salò.
La narrazione ricorda anche i legami che diversi esponenti della Decima Mas hanno conservato per decenni con gli ambienti dei servizi segreti deviati.
L'iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza.


 

8. Mostre

Torino
Marc Chagall. Un maestro del '900.
GAM, via Magenta 31, dal 24 marzo al 4 luglio 2004.
L'occasione della mostra è il cinquantenario della straordinaria esposizione ordinata dall'artista stesso a Torino, alla fine del 1953: la prima grande mostra dopo il lungo esilio americano e il ritorno a Parigi di Chagall. Si può dire che Torino in quell'occasione fu
il luogo in cui Chagall cercò di mettere un punto fermo ai primi cinquant'anni del suo intenso
e appassionato lavoro di artista, che sarebbe durato altri trent'anni.
Obiettivo di questa mostra è quello di rendere evidente il filo pittorico che unisce i diversi aspetti dell'attività di Chagall per tutta la sua vita, dai celeberrimi dipinti degli anni '20 fino alle opere più importanti degli anni successivi. Evidente, alla fine, l'indipendenza di Chagall dai dibattiti delle avanguardie del tempo e la ricerca di un discorso pittorico autonomo, costruito di immagini allegoriche, di cui il colore diventa una delle componenti fondamentali.
La mostra è presentata in un allestimento, curato da Ferdinando Fagnola, che si propone
di condurre il visitatore a cogliere tutta la grande suggestione delle opere di Chagall e si avvale di servizi che agevolano la comprensione del complesso percorso del maestro nella storia del '900, come le audioguide fornite all'ingresso e comprese nel prezzo del biglietto.
Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 19, il giovedì dalle 9 alle 23, lunedì chiuso;
Biglietti: Euro 8,00; gruppi Euro 6,00 ridotto Euro 5,50, scuole Euro 3,50
Per informazioni: tel 0114429518 www.marcchagall.it

Lugano
Arnaldo Pomodoro. Sculture in città.
Vie del centro storico di Lugano, dal 26 marzo al 13 giugno 2004.
Il Museo d'Arte Moderna di Lugano, dopo il successo delle precedenti mostre dedicate
a Fernando Botero (1997) e Igor Mitoraj (2002), torna a proporre una mostra di sculture monumentali allestita nel centro storico, all'interno di un percorso che si snoda da Villa Ciani a Via Nassa, passando per Via Canova e Piazza della Riforma.
Il protagonista di questa singolare operazione culturale è Arnaldo Pomodoro, uno dei più importanti e noti scultori contemporanei le cui opere, oggi custodite in prestigiosi spazi pubblici e nei principali musei del mondo, si contraddistinguono per una straordinaria ricchezza tecnica che trasforma forme classiche e primordiali - il disco, la colonna,
la sfera - in oggetti dal fascino arcano che custodiscono al proprio interno una struttura multiforme e articolata: opere che "aprendosi" in squarci profondi rivelano un mondo interiore diverso e più complesso di quanto non appaia in superficie.
La rassegna contempla una trentina di sculture di dimensioni monumentali allestite in 17 diverse postazioni che consentiranno di ripercorre tutte le principali tappe della carriera artistica di Arnaldo Pomodoro, dagli anni Sessanta alla produzione più recente.

Per Informazioni: info@mdam.ch


 

9. In vetrina:

La danza della realtà
di Alejandro Jodorowsky, Feltrinelli Editore, 2004, p.376.
L'autobiografia dello sciamano "occidentale" per eccellenza. Una storia reale, mai romanzata, di una vita vissuta intensamente e spesso in modo drammatico. Magia e psicomagia, arte e surrealismo, cinema, droghe, illuminazioni.Un inno alla vita, la prova che l'uomo può superare traumi e dolori che lo hanno segnato nel corso della sua esistenza e migliorare la realtà. L'interesse del libro risiede soprattutto nell'aneddotica di un'
autobiografia davvero fuori dal comune e nella rivelazione di un nuovo modo di intendere
la psiche umana e i modi per curarla.Una vita davvero movimentata, quella di Jodorowsky. Dall'infanzia in Cile agli anni bui dell'
adolescenza in cui ha scoperto la vocazione poetica sul campo, integrando la poesia nella vita quotidiana mediante azioni come la decisione di attraversare Santiago del Cile in linea retta, oppure mettersi a inseguire una "victoria" (la tipica carrozza trainata dai cavalli) come metafora dell'inseguimento del successo. Poi la decisione di partire per Parigi con cento dollari in tasca, dopo aver buttato a mare la rubrica con gli indirizzi. E gli incontri fondamentali con il gruppo surrealista di Breton, con Marcel Marceau, con Maurice Chevalier e molti altri.
Una vita vissuta nel costante tentativo di dilatare le proprie capacità mentali e di comprendere la realtà che lo circonda. Che sia attraverso una serie di rigidi e crudeli esercizi zen, o attraverso le esperienze con l'
Lsd, o tramite lo studio della psicoanalisi o anche attraverso l'incontro con personaggi che vivono il mondo reale in modo magico, come gli sciamani mapuche e i guaritori come Pachita, Jodorowsky ha imparato a controllare le capacità della mente e a metterle al servizio degli altri: creando la psicomagia, è riuscito a fondere il mondo magico delle credenze popolari e la psicoanalisi; a parlare al subconscio utilizzando un linguaggio non razionale, una tecnica che gli ha permesso, attraverso il compimento di atti apparentemente folli, di aiutare persone afflitte da problemi psicologici anche gravi.

The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Produzione Medusa, 2003.
Esce in Italia il dvd dell'ultimo film di Bertolucci, regista che può contare su una filmografia
in gran parte già disponibile in dvd.
Un'edizione a due dischi ricca di contenuti speciali e di un eccellente riversamento audiovideo.
Per cominciare, la qualità dell'immagine riproduce fedelmente l'opera originale nella fotografia, nei colori e nelle atmosfere sessantottine del film.
A convincere, oltre ad un riversamento privo di fenomeni digitali o segni della compressione sono anche il senso di profondità alla definizione anche nelle scene più buie e le tracce audio capaci di creare atmosfere molto coinvolgenti nei momenti giusti.
I contenuti speciali, infine, offrono trailer e spot TV, video della canzone Hey Joe nella versione del film cantata da Michael Pitt, uno speciale back stage e un'intervista di mezz'ora a Bertolucci.


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it