Culture Socialità Biblioteche Network Operativo

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1
CSBNOtizie n°2
CSBNOtizie n°3
CSBNOtizie n°4
CSBNOtizie n°5
CSBNOtizie n°6

 

Anno 2 – nr.6 del 20 Dicembre 2002

 

Cari lettori

Per una migliore divulgazione di notizie e per la natura del periodico è auspicata la collaborazione di tutti Voi nel segnalare alla redazione informazioni utili sulle attività delle nostre biblioteche o su argomenti che si ritiene possano essere di "pubblica" utilità. RingraziandoVi anticipatamente per l'apporto che ci offrirete, Vi auguriamo Buone Feste e buona lettura!

La redazione

 

 

IN QUESTO NUMERO:

  1. Riunione CDA ;
  2. Riunione Commissione Tecnica;
  3. Attività e ricerche promosse dal CSBNO;
  4. Pagamento SIAE per fotocopie (accordo ANCI-SIAE);
  5. Stabilizzato il programma Q-Series: superati i blocchi..;
  6. Cultura in carcere.
  7. Cooperazione culturale;
  8. Internet: un diritto per tutti;
  9. Tutela per i beni librari;
  10. Master in progettazione di sistemi documentari avanzati;
 

1. Convocazione CDA

 

Il 5 dicembre si è tenuta la riunione del C.d.A. convocata per discutere sulle modalità di definizione del bilancio di previsione 2003 e su alcune comunicazioni del Presidente. Il Consiglio considerata la quantità e complessità delle comunicazioni del Presidente ha rinviato al prossimo incontro le prime analisi del bilancio di previsione 2003. I punti trattati nella seduta sono stati i seguenti:
- dimissioni di due dipendenti. Il Consiglio ne ha preso atto invitando il direttore a predisporre le procedure per le sostituzioni.
- conclusione del contratto per il CED di Rho: il Consiglio ne ha discusso approfonditamente valutando l'opportunità di definire nuove strategie di offerta dei servizi informatici.
- proposta di momenti di riflessione, di studio e di confronto, anche attraverso un apposito viaggio studio, per la progettazione di sedi bibliotecarie. Il Consiglio preso atto che diversi Comuni stanno definendo piani di costruzione o ristrutturazione di nuove sedi bibliotecarie, ritiene utile fornire elementi di confronto e riflessione anche attraverso appositi viaggi studio.
- invito della Commissione Tecnica per un'iniziativa di divulgazione delle linee guida dell'IFLA all'Assemblea consortile e a tutti i Comuni. Il Consiglio si è impegnato a sensibilizzare le amministrazioni proponendo il tema come punto di discussione per la prossima Assemblea. Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

2. Riunioni commissioni tecniche 

Alessandro Agustoni, coordinatore del sistema bibliotecario del Vimercatese e componente della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell'AIB, ha presentato, nel corso della Commissione Tecnica del 28 novembre scorso, la traduzione italiana delle linee guida IFLA (la federazione internazionale delle associazioni bibliotecarie, la più alta autorità mondiale nel campo delle biblioteche). In quell'occasione il Consorzio ha donato a tutte le biblioteche una copia delle linee guida. Inoltre la Commissione Tecnica ha auspicato che il Consiglio d'Amministrazione sviluppi un'apposita iniziativa per la presentazione e la divulgazione delle linee guida all'Assemblea consortile. In coda all'incontro il Consorzio ha relazionato ai bibliotecari sullo stato del sistema informativo.
Per informazioni: giulio.fortunio@comune.cinisello-balsamo.mi.it

 

3. Attività e ricerche promosse dal CSBNO

Il 20 dicembre alle ore 10.00, si riunisce c/o la sede del Consorzio il Gruppo di Lavoro Modifica e Personalizzazioni software, coordinato da Paolo Lucini. Obiettivi dell'incontro:
- analizzare le modifiche della nuova versione di Q;
- definire la procedura del prestito interbibliotecario ed in particolare l'opzione di transito;
- analizzare tutte le richieste di modifica dei bibliotecari trasmessi sia sulla lista di discussione che nelle richieste di assistenza tecnica per cos truire una lista di priorità. Per informazioni: paolo.lucini@csbno.net

 

4. Pagamento SIAE per fotocopie

In applicazione dell'accordo ANCI-SIAE per la riproduzione di opere d'ingegno il Consorzio tramite il proprio consulente legale, ha effettuato per le biblioteche che ne hanno fatto richiesta, la corresponsione del contributo per le fotocopie dovuto per l'anno 2001-2002. La somma è correlata al numero di abitanti del comune di appartenenza territoriale della biblioteca secondo una tabella allegata all'accordo. 27 biblioteche hanno incaricato il Consorzio ad effettuare il pagamento per loro conto, 5 hanno provveduto in proprio, mentre 8 sono state esonerate in quanto appartenenti a comuni con una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti e con una produzione di fotocopie inferiore alle 10 unità giornaliere. L'importo pagato dal Consorzio è stato di 8.473,61 Euro.
Per informazioni: www.anci.it - fortunata.loviso@csbno.net

 

5. A regime il programma Q-SERIES

Con una geniale soluzione di configurazione si è finalmente stabilizzato il nuovo programma risolvendo il problema dei blocchi che, soprattutto nel pomeriggio, creavano alle biblioteche difficoltà operative. I tecnici sono ancora in attesa degli aggiornamenti software da parte del produttore americano che sta analizzando la documentazione tecnica prodotta in Italia dall'installazione del Consorzio, ma nel frattempo sono riusciti a stabilizzare la situazione garantendo velocità, accesso e continuità di servizio. In tal modo si può affermare che l'emergenza è finita e che la prima fase di partenza si è conclusa.
Per informazioni: enrico.malacrida@csbno.net - gabriele.nuttini@mediatechgroup.it

 

6. Cultura in carcere.

La rieducazione nel carcere di Bollate comincia in biblioteca. Il 16 dicembre '02, dopo quattro mesi di attività in sordina, è stata inaugurata la biblioteca del carcere di Bollate. Dopo i discorsi ufficiali, è intervenuta Lella Costa, artista di talento indiscutibile e di straordinaria sensibilità umana, che ha regalato ai detenuti momenti indimenticabili con la lettura di alcuni brani. Particolarmente toccante la lettura del brano di Erri De Luca "in alto a sinistra", in seguito un detenuto colombiano ha cantato alcune canzoni della sua terra particolarmente coinvolgenti. Il Consorzio, presente all'incontro con il presidente e con il direttore, ha confermato sia alla direttrice del carcere che ai bibliotecari la propria disponibilità a collegare la nuova biblioteca con la rete delle biblioteche pubbliche. Per informazioni: gianni.stefanini@csbno.net

 

7. Cooperazione culturale.

Il Trattato di Maastricht del 1992 ha introdotto il concetto di "cooperazione culturale" di conseguenza, la cooperazione culturale è divenuta una nuova competenza comunitaria. Con il bando pubblicato lo scorso anno la Commissione ha introdotto una novità, vale a dire che nel 2002, 2003 e 2004 è privilegiato annualmente un unico settore di attività culturale. Il settore libro, lettura e traduzione resterà incluso per tutte le annualità. Il bando 2002, già scaduto, ha privilegiato le arti visive moderne e contemporanee. Il bando 2003, che è stato pubblicato nel mese di giugno, ha come settore prioritario le arti dello spettacolo (teatro, danza, musica, opera lirica, teatro di strada e circo). Il 2004, infine, sarà l'anno del patrimonio culturale. Possono concorrere a questo programma le organizzazioni o istituzioni culturali pubbliche e private, senza fini di lucro che svolgono prevalentemente attività in campo culturale. Il Programma Cultura 2000 è aperto alla partecipazione dei paesi dello Spazio Economico Europeo e di organizzazioni internazionali competenti nel campo della cultura, quali l'UNESCO o il Consiglio d'Europa. Per informazioni: http://www.cultura.regione.lombardia.it/programmaCultura.cfm

 

8. Internet: un diritto per tutti.

Il 16 dicembre 2002 è stata una data storica per l'effettiva applicazione delle linee guida del W3C, recepite dalla Comunità Europea e dalla Pubblica Amministrazione Italiana, direttive purtroppo non ancora soggette a normative che consentano a tutti i cittadini di accedere ai servizi pubblici e di pubblica utilità forniti tramite internet. Il convegno organizzato da IWA/HWG (Associazione leader mondiale nel supporto alla crescita professionale e W3C Member) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni (progetto Webxtutti - promozione accessibilità nella pubblica amministrazione), della Biblioteca Nazionale Marciana (Progetto CABI - Accessibilità delle Biblioteche Italiane) e del Gruppo UIC-OSI (Osservatorio Siti Internet dell'Unione Italiana Ciechi) è volto alla promozione dell'accessibilità così come auspicato dall'iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile). A conclusione dell'evento, è stato illustrato dall'On. Cesare Campa il progetto di legge sull'obbligo di rendere accessibili i siti pubblici e di pubblica utilità, consentendo inoltre l'integrazione del lavoratore disabile nel settore dello sviluppo dei contenuti.
Per informazioni: www.handimatica.it www.iwa-italy.org/about/venezia2002.asp

 

9. Tutela per i beni librari.

La Regione Lombardia (Beni librari, Biblioteche e Sistemi documentari) e l'AIB Lombardia - con la collaborazione di ICCU, Ist. Centrale Patologia del Libro, Biblioteca Digitale Italiana, Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, Biblioteca A.Mai di Bergamo) hanno organizzato per mercoledi' 18 dicembre 2002, c/o la Sala Convegni Intesa BCI (Piazzetta Bossi 2 - MM Duomo) il seminario: Quale tutela per i beni librari? La partecipazione e' libera. Per informazioni: Claudio Gamba Regione Lombardia Beni librari, Biblioteche e Sistemi documentari 20124 - Milano - Piazza IV Novembre 5 tel. 02.67652650 - fax 02.67652733 mailto:gambac@regione.lombardia.it
http://www.biblioteche.regione.lombardia.it

 

10. "Master in progettazione e gestione di servizi documentari avanzati"

Per l'anno accademico 2002/2003 l'Universita' di Urbino ha bandito un "Master in progettazione e gestione di servizi documentari avanzati", organizzato dall'Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari ( con l'adesione dell'AIPA e della Scuola Superiore della P. A) e destinato a chi possiede una laurea triennale o quadriennale (saranno ammessi fino a quaranta laureati). Si tratta di un Master di primo livello, articolato in due distinte aree (archivistica e biblioteconomica), ma con alcuni moduli di base in comune. L'obiettivo e' di offrire un percorso di alta formazione per l'esercizio delle professioni di archivista e bibliotecario in ambiente informatico e digitale, con particolare attenzione per l'approfondimento dei nuovi contenuti scientifici e tecnici delle discipline professionali; per l'utilizzo avanzato delle nuove tecnologie; per lo sviluppo di competenze organizzative, relazionali e di gestione dei processi nell'ambito delle reti. Bando, modulistica e informazioni sul percorso formativo e sui docenti si trovano al seguente indirizzo: www.uniurb.it/maslet Ci si può inoltre rivolgere a Lucia Grossi: l.grossi@uniurb.it http://www.uniurb.it/maslet/ser_docu/index.html


CSBNO | Piazza Salvo D'Acquisto, 6 – 20044 Arese (MI)
Codice Fiscale/Partita IVA: 11964270158 | Email: azienda@csbno.net | Pec: csbno@legalmail.it