CESATE
DATA ORA EVENTO DESCRIZIONE LUOGO SENSO
23-set
08-ott
    In biblioteca, per tutto il periodo, sarà allestito un banchetto di libri da leggere, da annusare, da guardare, da toccare, da ascoltare.
Esposizione di prodotti di aromaterapia dell’erboristeria Il fiordaliso di Cesate
Biblioteca
comunale

Via Piave, 5
Cesate
   
29-set 21.30 SOTTO IL SOLE DEI SENSI Reading , suggestioni sonore, piccoli apetizer
Testi tratti da "Il sole del giaguaro" di Italo Calvino
Scrittore elegante ed imprevedibile Italo Calvino, nella sua estrema attività di scrittore, venne affascinato da una sfida narrativa: dedicare un esercizio di fantasia a cinque temi, cinque… quanti sono i sensi, perché ciò gli permetteva di attraversare la narrazione con la fantasia e la mitologia che sempre accompagnano i sensi. Compose allora tre racconti, dedicati a odorato, gusto e udito, lucide prove della sua fantasia corporale e volatile.

con Fabrizio Bernasconi, pianoforte
Beppe Pini, chitarra
Tiziana Confalonieri, voce,
Francesca Paganini, voce
Biblioteca
comunale
UDITO VISTA
04-ott 21.30 IMMAGINI DEL SENTIRE Incontro dedicato all’interpretazione dei cinque sensi nell’arte.
Proiezione di immagini commentate da Fulvia Croci Caimmi
Biblioteca
comunale
UDITO VISTA
06-ott 16.00 MICROCONFERENZA DI MUSICOLOGIA APPLICATA  Paolo Ciarchi musicista, compositore, o meglio inventore di suoni, ha iniziato a lavorare negli anni '60 con Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Lino Toffolo, Felice Andreasi. Nel 1981 ha preso parte alla Mostra del Cinema di Venezia, rimusicando spezzoni di film famosi con improvvisazioni dal vivo. Negli ultimi anni si è specializzato nella creazione di suoni con strumenti-non strumenti, ferri, cocci, tubi, corpo umano bolle di sapone, calze di seta, cactus producendo spettacoli multimediali.

Happy hour per i più piccoli offerto da Café Voltaire
Biblioteca
comunale
UDITO
06-ott 20.30 IL CIBO E L'ESTASI Cena con esplorazione dei cinque sensi a cura di Café Voltaire.

Ciottoli di fiume neri, caldi e colmi di energia come piatti su cui posare piccoli chicchi di riso bianco e sollecitazioni del palato con sughi in agrodolce, piccanti o dolci, cibi odorosi da gustare ma soprattutto da annusare, piatti a base di tartufo e formaggi erborinati, e sorprese per i sensi.

La cena è a pagamento con prenotazione obbligatoria e si terrà presso Café Voltaire, la Caffetteria della biblioteca.
Café Voltaire, la Caffetteria della biblioteca GUSTO
07-ott 21.30 I FIORI DI PLASTICA
NON HANNO ODORE
Performance di teatro danza di e con Tiziana Confalonieri, Francesca Paganini, Maurizio Pini

Due donne, due corpi, movimenti sincopati e alienanti. Due sguardi annoiati e vuoti. Due bocche avare di parole. Una biblioteca. Un tavolo da lavoro. Un rumore che si ripete con sincronia perfetta. Ed ecco il rumore divenire suono, ritmo, melodia, musica. I corpi si fanno carne, pelle, movimento, gesto. I libri esplodono parole, e poi colori, e le frasi si assaporano come caramelle o cosce di pollo, e le pagine sprigionano quell’odore acre della miseria misto a quello agrumato dell’arancia amara e ancora, qualche pagina dopo, odore di cannella e di sapone di Marsiglia. Sapori, profumi, carezze… le storie sono violente come pugni, nello stomaco, o dolci e umidi come baci…

Durante lo spettacolo si saggeranno esperienze sensoriali: piccoli assaggi, l’oscurità e la luce, l’ascolto, i profumi, gli abbracci.
Lo spettacolo non è adatto ai bambini inferiori ai dodici anni.

E’ gradita la prenotazione.

Al termine della performance: all’esterno proiezione
di immagini tratte dal film Koyaanisqatzi di Godfrey Reggio 
  UDITO VISTA
PER INFORMAZIONI: ufficio cultura biblioteca  02 99068662 02 9940148 mail: biblioteca@comune.cesate.mi.it