Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest
  
ORGANI ISTITUZIONALI
Nerio Agostini - Presidente

Nominato Presidente del Cda nella Assemblea dell'8 maggio 2013, già consigliere dal 5 novembre 2012.

Professione Bibliotecario
L’impegno nell’ambito della cultura e delle biblioteche ne ha caratterizzato la vita.
Per lunghi anni impegnato in Arese prima come Presidente della Cooperativa della Cultura e Direttore del periodico Aresezero e poi del periodico La Torrazza.
Esperienza professionale in aziende private sino alla fine del 1981 e successivamente come dipendente del Comune di Garbagnate M.se sino al 1994 dove ha svolto attività gestionale nella biblioteca e nel Sistema bibliotecario oltre che attivià sindacale; dal 1994 sino al 2000 impegnato come libero professionista con incarichi di direttore di biblioteca e responsabile attività culturali in vari enti del Nord Ovest Milano ed è stato in varie occasioni collaboratore tecnico del Consorzio.
Successivamente e sino ad oggi ha svolto attività di Consulente in: gestione biblioteche e gestione risorse umane, analisi di fattibilità e realizzazione di biblioteche e sistemi bibliotecari.
Relatore in seminari e convegni e Docente in corsi di formazione e aggiornamento per enti pubblici e privati su gestione della biblioteca, gestione del personale, diritto d’autore, comunicazione e marketing. Autore di articoli su Biblioteche Oggi ed AIB Notizie sui medesimi argomenti.
Autore di testi professionali: La gestione della biblioteca di ente locale ediz. 2002 e 2004; Gestire una piccola biblioteca - manuale della One Person Library ediz. 2005; Il bibliotecario di ente locale – Manuale, ediz. 2010; Le 100 parole utili del bibliotecario di ente locale ediz. 2011; coautore del libro Linee guida sui requisiti dei qualificazione dei gestori in esterno di attività dei servizi bibliotecari ediz. 2004; contributo al volume-manuale Biblioteconomia curato da M. Guerrini nel 2007.

Dal 1999 cofondatore dell’Osservatorio Lavoro dell’AIB (Associazione italiana biblioteche e bibliotecari) comparto Enti Locali nel quale è ancora componente attivo.

Nel 2002/03 Componente focus-group Regione Lombardia sui profili professionali dei bibliotecari di ente locale che ha portato nel 2004 alla relativa delibera della Giunta regionale.

Ha avuto esperienza di Amministratore nell’ambito bibliotecario: negli anni 80 come consigliere comunale, dal 1995 al 1999, ad Arese, come Assessore alla Cultura, allo Sport e tempo libero, all’Organizzazione e al Personale e in questa veste è stato sostenitore della nascita del Consorzio nel 1997 ed ha fatto parte del prima Assemblea consortile.

Dal 2005 al 2009 è stato componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cultura del Comune di Arese.

  Chiudi