SuperLettore
Superelle 2008


Da alcuni anni diverse biblioteche promuovono il fascicolo “Un Libro è” ed i libri proposti attraverso il “Concorso SupereLLe Superlibro e Superlettore della tua biblioteca”.

L’iniziativa, partendo dal fascicolo e dalla disponibilità dei libri in ciascuna biblioteca, si pone l’obiettivo, attraverso modalità giocose e con piccoli incentivi come i gadget, di far partecipare sempre più bambini alla lettura ed alla valutazione dei libri.

Il concorso, rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria, è arrivato alla sua DECIMA edizione: nel corso degli anni hanno partecipato oltre 50 biblioteche!

Nell’ultima edizione (2007), oltre 40 biblioteche hanno promosso l’iniziativa e hanno visto
la partecipazione di 4.000 bambini con circa 30.000 prestiti.
Dall’analisi dei dati emerge quanto “SuperElle”promuove la biblioteca in generale rendendola visibile e godibile da una numero altissimo di potenziali utenti, non ci si deve quindi fermare
a verificare solo il numero dei prestiti realizzati nei pochi mesi del concorso che sono in ogni caso molto alti.

L’attuale modello organizzativo, impostato dalle biblioteche che hanno progettato questa attività, consente lo svolgimento del concorso in qualsiasi biblioteca.
Chi intendesse partecipare potrà godere dei benefici -organizzativi ed economici- di un’attività consolidata e collaudata.

Le biblioteche che aderiranno potranno fruire di tutto l’impianto organizzativo finora sviluppato ed accedere ai canali di acquisto di strumenti e servizi utilizzati da tutte le biblioteche.
Da alcuni anni il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest è divenuto dunque il punto
di riferimento per tutte quelle biblioteche che aderiscono o desiderano aderire all’iniziativa.

Collabora con altri enti (comuni, province, sistemi bibliotecari) per la pianificare l’iniziativa,
la promozione e la realizzazione del materiale (diplomi, cartelloni, gadget, ecc…) favorendo notevolmente l’adesione di quelle realtà bibliotecarie che, se isolate, per gli alti costi non potrebbe provvedere alla realizzazione di un evento di tal portata Il Consorzio, grazie al supporto di tutti i bibliotecari che in passato si sono coordinati autonomamente, si rende disponibile a fornire il seguente materiale:

File con schede da personalizzare con nome della biblioteca per Regolamento – Iscrizione
Adesivi voto per lo svolgimento del concorso Stella d’oro - Drago – Teschio
File per la rilevazione dei voti dei libri letti
Tabellone per la raccolta dei voti
Locandina pubblicitaria
Diplomi personalizzati per la premiazione
Gadgets per tutti i partecipanti con stampa logo SuperLettore
Elaborazione finale dei dati complessivi di tutte le biblioteche
Incontro finale sulla valutazione dei risultati del concorso con l’eventuale partecipazione
di uno o più autori e redattori del fascicolo “Un libro è…”

L’esperienza ha dimostrato che il periodo migliore per lo svolgimento del concorso è da febbraio a maggio, pertanto la pianificazione del progetto deve essere effettuata entro i prossimi 2 mesi.

Il Consorzio, sulla base del patrocinio della Provincia di Milano che ha autorizzato l’utilizzo i tutti i loghi e la ristampa del fascicolo, si rende disponibile a condividere l’iniziativa con altre biblioteche e intere Province.

Il logo che caratterizza tutti i prodotti legati al concorso è un segnale molto riconoscibile dai piccoli lettori, grazie anche alle immagini di Luzzati che contribuiscono a dare un’impronta di uniformità all’iniziativa in territori vasti o distanti fra loro.


Preventivi Scaricabili
Formato Pdf
1 - Modulo D'ordine
Formato Pdf


| | | | | |

Copyright(c) 2010 Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Tutti i diritti riservati.